Dare un riscontro critico per modificare il comportamento di qualcuno è un processo delicato. È molto importante che esegui questo compito con sensibilità per i sentimenti del tuo interlocutore per evitare il problema comune di una reazione difensiva.

Se il riscontro è dato correttamente, tuttavia, il ricevente lo prenderà positivamente e i buoni risultati si verificheranno naturalmente. Una modalità molto efficace di dare riscontri è di fare il "feedback sandwich" cioè mettere il tuo riscontro critico in mezzo ad altri riscontri positivi, appunto, come in un sandwich. I seguenti passaggi spiegano un modo efficace per dare riscontri sul posto di lavoro, con amici, genitori o figli. Una tecnica simile si chiama "Compliment Sandwich". Il Feedback Sandwich è più comunemente usato per fare coaching e incoraggiare, mentre il Compliment Sandwich è più finalizzato a mitigare o mascherare le necessarie critiche.

Passaggi

Hai fatto un lavoro eccellente con la tua relazione 'Trattare Giustamente le Persone', tutti sono rimasti impressionati! In futuro sarebbe meglio tralasciare i nomi delle persone che non hanno accettato tutti i metodi da te spiegati. È fantastico che ci hai messo così tanto impegno e molte persone trarranno beneficio dal tuo lavoro.

  1. 1
    Preparazione: non creare la situazione senza esserti preparato e aver pianificato. Un buon piano è lo strumento per avere successo in questo compito. Senza di questo, è facile uscire fuori dal tracciato e puoi perdere il controllo della conversazione. Prepara il tuo discorso: sia il contenuto sia come lo dirai.
  2. 2
    Complimenti - Individua i lati positivi: trova qualcosa di significativo che la persona ha fatto. Questo deve essere collegato al tipo di riscontro che darai, e deve essere abbastanza recente. Se, per esempio, tutti i vestiti bianchi sono usciti rosa dalla lavatrice perchè lavati insieme ad una maglietta rossa, un modo per iniziare la conversazione potrebbe essere: "Apprezzo davvero il tuo aiuto nel lavare la biancheria!".
  3. 3
    Riscontro - Presenta i fatti: ora il tuo interlocutore è attento e ha uno stato d'animo ricettivo. Fai una breve pausa per far recepire i sentimenti positivi creati dal tuo complimento, poi passa direttamente al riscontro. Evita di usare le parole "ma" e "ma la prossima volta" perchè questo crea l'atmosfera difensiva che stai cercando di evitare. Sii diretto e deciso, ma mai arrabbiato o irrispettoso. La comunicazione è una scienza e se vuoi avere risultati positivi, devi essere molto... scientifico. "Voglio lavorare con te su come selezionare i vestiti così che non avremo di nuovo calzini rosa."
  4. 4
    Incoraggia - Dai una prospettiva positiva: quando dai il riscontro, creerai inevitabilmente un disagio psicologico nel tuo interlocutore. Non lasciare che questo rimanga; deve essere cancellato velocemente, ma nel modo corretto. Mostra i risultati positivi che potrebbero essere generati da un impegno futuro. La conclusione è che c'era una buona base per cominciare (il complimento iniziale), ci sono modi per migliorarla (riscontro), e questi due insieme produrranno risultati ancora migliori. "È fantastico ricevere un aiuto e tutti avranno molto più tempo libero dopo cena!"
  5. 5
    Follow Up: non aspettare fino al prossimo problema per monitorare il cambiamento comportamentale; controlla il cambiamento e continua a promuoverlo. L'obiettivo è di ancorare la natura positiva del cambiamento nella mente della persona. Se lasci stare, il tuo riscontro potrebbe essere dimenticato. Senza un rafforzamento coerente, un processo chiamato "estinzione" prende atto: il desiderato cambiamento comportamentale non succederà.
    Pubblicità

Consigli

  • L'onesta è molto importante per dare riscontri effettivi. Evita complimenti se gli aspetti positivi sono difficili da trovare.
  • Tuttavia...Il coaching non è la soluzione per ogni situazione. Il modello gestionale degli anni 80 è stato superato da un modello che si adatta di più alle persone, alle loro esperienze e ai problemi esistenti. Talvolta, dare riscontri è la soluzione adatta, altre volte uno schiaffo simbolico è necessario, e altre ancora un licenziamento immediato è dovuto. Non usare la parola coaching come termine alla moda perchè questa parola ha un significato specifico. Su wikiHow un esempio potrebbe essere un articolo mal formattato il cui autore ha bisogno di ricevere un riscontro. Un 'sabotaggio' ripetuto dopo vari avvertimenti, potrebbe provocare un'espulsione.
  • Dai riscontri in modo regolare: se fai di questo un'abitudine, lo farai sempre meglio e le persone a cui dai riscontri saranno sempre meno preoccupate di riceverli. Non diventare ossessivo nel dare riscontri, altrimenti questi perderanno effetto e credibilità.
  • Esercitati: è una buona idea prima di dare un riscontro di esercitarsi di fronte allo specchio, o meglio, di fronte ad un'altra persona per fare in modo che il tuo discorso scorra liscio.
  • Sii positivo: se hai un atteggiamento positivo, il riscontro avrà buoni risultati. Allo stesso modo, un comportamento negativo da parte tua renderà inutile il tuo riscontro.
  • Sii sempre consapevole del modo in cui il tuo riscontro viene ricevuto. Questo permetterà sue necessarie modifiche.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare ripetutamente questa tecnica per lo stesso problema: quando discuti un problema serio o di un problema che hai già affrontato con la persona interessata, questa tecnica non è efficace ed è necessario un approccio più diretto.
  • Non avere un atteggiamento paternalistico: stai cercando di cambiare il comportamento di una persona. Non avere un atteggiamento apertamente superiore; non essere indignato; non essere presuntuoso... questo danneggierà sicuramente lo sforzo comunicativo.
  • Non dare solo riscontri positivi durante questo processo: se fai solo complimenti durante le sessioni "sandwich", il tuo interlocutore non capirà cosa ha sbagliato.
  • Fai complimenti sinceri e attinenti: i tuoi interlocutori noteranno se li stai trattando con sufficienza, il tuo intento sarà ovvio e la tecnica ha una inferiore probabilità di successo.
  • Evita accuse: cosa stai facendo è sottolineare qualcosa che deve essere cambiato. Come sei arrivato al problema non è importante. Cosa è importante è dove sei ora e come raggiungerai il risultato. In linea generale la conversazione deve essere positiva. Certo, ci sarà una parte negativa, ma le due positive le supereranno. Lascia il tuo interlocutore con un atteggiamento positivo e avrai il risultato che speravi.

  • Sii autentico: molto è stato detto sul fatto di essere coerente. Tieni a mente che quando cambi il modo in cui esprimi le critiche, il tuo atteggiamento potrebbe risultare nuovo agli occhi dei tuoi interlocutori. Sii reale e cerca di perseguire il tuo cambiamento comportamentale. Ricorda: cambia le Convinzioni non solo il Comportamento e così facendo il comportamento risulterà più coerente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Essere un CEO

Come

Licenziare un Dipendente

Come

Essere Un Bravo Capo

Come

Essere un Bravo Manager

Come

Motivare il Personale

Come

Calcolare il Tasso di Turnover

Come

Scrivere il Programma di un Meeting

Come

Stabilire un Ordine del Giorno

Come

Selezionare Nuovi Collaboratori

Come

Elaborare un Piano di Gestione del Rischio

Come

Gestire un Impiegato con Problemi Legati all'Uso di Droga

Come

Sviluppare i Punti di Forza dei Dipendenti

Come

Formare i Dipendenti di un Ristorante

Come

Migliorare la Tua Capacità di Gestire i Cambiamenti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 352 volte
Categorie: Management
Questa pagina è stata letta 8 352 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità