Scarica PDF Scarica PDF

Quando qualcosa ha senso, ha anche uno scopo ed è ricca di significato. Allo stesso modo, una vita sensata è accompagnata dalla percezione di uno scopo e di un significato. Sentire che la propria vita è incoerente e non ha una direzione è l'anticamera della depressione e della disperazione.[1] Dare senso alla propria vita non è una scienza esatta, ma è una conquista possibile se sei disposto a dedicare del tempo e qualche riflessione al percorso.

Parte 1 di 2:
Cambiare Prospettiva

  1. 1
    Cerca di scoprire il tuo scopo. La sensazione di avere uno scopo, che questo sia importante per te e per gli altri e che impegni le tue migliori energie e il tuo tempo può dare senso alla tua vita. Riuscirci potrebbe tuttavia richiedere diversi tentativi. Se la fotografia ti affascina, prendi in prestito una macchina fotografica o segui un corso e valuta la sensazione che provi. O forse sei interessato ad aiutare gli altri e sei bravo a comunicare — prova a fare il tutor per capire se l'insegnamento ti appaga.[2] Qui trovi altri elementi che possono aiutarti a trovare uno scopo: [3]
    • Immaginati vecchio mentre rifletti sul tuo passato. Che tipo di vita avresti voluto? Ti avrebbe soddisfatto trascorrere l'esistenza in viaggio per il mondo, ma senza la certezza di una famiglia? O piuttosto ti sentiresti orgoglioso e appagato se avessi una famiglia grande e in salute?
    • Scrivi i tuoi punti di forza e le attitudini. In che modo potresti trarne vantaggio? Nel lavoro? Come volontario o come amico?
    • Dedica qualche attimo ogni notte per una settimana per scrivere eventi e attività che hanno dato entusiasmo, piacere e la sensazione di uno scopo e quelli che non hanno fatto sentire così. Alla fine della settimana rifletti sull'elenco e cerca di pensare in che modo valorizzare le cose che ti danno gioia e passione.
  2. 2
    Scopri che cosa è importante per te. Ognuno ha diverse priorità; capire quali sono le tue è essenziale per vivere una vita che abbia senso. Elenca cinque cose che per te rilevano più delle altre, quindi valuta se sono valorizzate nella tua vita come vorresti. Se non è così, come potresti cambiare la tua esistenza per dare più risalto a ciò che è importante per te?[4]
    • Potresti elencare cose come la famiglia o la salute. Oppure la creatività, la disponibilità verso gli altri, la libertà, la curiosità, la crescita nell'educazione, nel lavoro, nella ricchezza, eccetera.
    • Se la "creatività" è in cima alla lista e lavori come ragioniere, potresti accarezzare l'idea di cambiare lavoro o trovare modi per inserirla nella tua vita (ad esempio, facendo corsi di pittura, scrivendo nel tempo libero, recitando in uno spettacolo organizzato dalla comunità, eccetera).
  3. 3
    Scrivi i motivi per cui avverti la necessità di dare più senso alla tua vita. Perché senti di averne bisogno? Hai vissuto un evento traumatico? È possibile che ti senta oppresso dalla routine di tutti i giorni, ma annota le ragioni che ti spingono a dare più senso alla tua vita, qualunque siano. Puoi scriverle su un foglio di carta o digitarle sul computer. Farlo ti aiuterà a comprendere il valore che hanno per te e anche a organizzare i tuoi pensieri.
    • Cerca di capire l'importanza di vivere con uno scopo. Averlo migliora la qualità della vita e può anche contribuire ad allungarla.[5]
    • Sii consapevole del fatto che sensato non ha lo stesso significato di felice. Si può essere felici e non vivere una vita sensata. Viceversa, una vita sensata non significa necessariamente che sia felice.[6] Non si vuole dire che la felicità non sia importante, ma soltanto che i due concetti non vanno confusi e che non sempre viaggiano insieme.
  4. 4
    Datti uno scopo. Pensa a qualcosa che hai sempre desiderato. Forse vorresti praticare jogging o forse scrivere un romanzo. Di qualunque cosa si tratti, darsi un obiettivo per realizzare il proprio sogno aiuterà a sentirsi utili.[7]
    • Se vuoi correre una maratona, puoi porti questo come obiettivo finale. Tuttavia, è importante suddividere un obiettivo in sotto obiettivi più specifici e gestibili. In tutte le discipline ci sono riscontri che suggeriscono che frazionare un grande obiettivo in fasi o sotto obiettivi più semplici e praticabili aumenta le probabilità di conseguirlo.[8]
    • Registra i progressi in un diario. Ti sarà utile quando ti senti meno motivato perché rende possibile rinnovare le motivazioni e controllare la strada che hai percorso.
  5. 5
    Cambia il modo di pensare riguardo alla carriera. Martin Luther King Jr. una volta ha detto: "Qualunque sia il lavoro della tua vita, fallo bene". [9] Se hai un lavoro che non trovi sensato, concentrati per svolgerlo meglio di altri. Questo di per sé può dargli un senso perché presuppone di andare a lavorare ogni giorno con uno scopo nella mente.
    • Puoi anche trovare piccoli accorgimenti nel lavoro che possono consentire di aiutare gli altri o anche soltanto te stesso. Ad esempio, se lavori in un asilo nido, non solo aiuti i bimbi che assisti, ma anche i familiari permettendo loro di avere il tempo per andare al lavoro o per prendersi cura delle cose personali. Se sei un insegnante, non solo aiuti altre persone a imparare, ma anche tu impari molte cose su diversi argomenti.
  6. 6
    Sii consapevole delle cose per le quali ti senti riconoscente. Sembra banale, ma dedicare del tempo a scrivere o almeno ad annotare le cose di cui sei grato può suscitare la sensazione che la propria vita abbia più senso.[10] Esprimere gratitudine per ciò che si ha, invece di preoccuparsi di ciò che non si ha può aiutare a concentrarsi e a mettersi in relazione con ciò che ci circonda.[11] Entrare in sintonia con la natura, con altre persone o con un potere superiore può contribuire a dare senso alla vita.
    • Ad esempio, potresti provare riconoscenza per il tuo comodo letto o per non doverti alzare presto di mattina o per avere un amico che puoi chiamare in qualsiasi momento del giorno e della notte.
    • Cerca d'imparare a diventare consapevole delle grandi cose su cui puoi sempre fare affidamento. Anche se può significare prendere atto di qualcosa che ti fa sentire riconoscente giusto per pochi attimi ogni giorno.
    • Coltivare la riconoscenza è un promemoria per le buone cose della vita anche quando accade qualcosa di poco simpatico o non tutto va come programmato,.[12] Smettere di pensare che si dovrebbe sempre avere di più può aiutare a scoprire ciò che veramente ha senso per te.
  7. 7
    Cerca aiuto. A volte siamo tanto immersi nei nostri pensieri che è difficile trovare soluzioni. Se stai attraversando un momento difficile, puoi parlare con uno specialista di malattie mentali che può fornirti un parere imparziale. Potresti anche parlare con un amico fidato o con un familiare che può avere avuto esperienze simili o può semplicemente suggerirti le cose da tentare.
    • Non lasciare che lo stigma che spesso circonda la psicoterapia ti scoraggi. Quasi tutti possiamo trarre beneficio dal poter parlare delle nostre paure e preoccupazioni con una persona imparziale.[13]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Apportare dei Cambiamenti

  1. 1
    Costruisci rapporti stretti. Puoi farlo con i familiari o con gli amici che hai già, ma anche con persone nuove. In entrambi i casi, dedica del tempo per costruire rapporti stretti. Questo è un ottimo modo per dare senso alla tua vita perché queste relazioni garantiscono legami forti e benefici anche in termini di affetto e sostegno.[14] Ecco alcuni modi per rafforzare le relazioni:
    • Diventare un grande ascoltatore. Invece di limitarti ad attendere il tuo turno per parlare o di controllare il telefono mentre qualcuno parla, concentra l'attenzione sullo speaker e su ciò che dice. Per dimostrare che ascolti annuisci, fai domande di chiarimento e ripeti cose che ha detto (come "Quindi, sta dicendo che ...").
    • Impara modi corretti per esprimere le emozioni. Sapere come gestire l'ira può aiutare a impedirti di urlare, reagire in modo scortese o comportarti in modo violento con gli altri.
    • Dai prova di essere affidabile. Quando dici che farai qualcosa, concludi e falla davvero. Sii sincero e coerente e se sbagli, riconoscilo.[15]
  2. 2
    Affronta i problemi nelle attuali relazioni. A volte avere rapporti stretti con le persone può essere molto impegnativo. Le ragioni che li rendono difficili possono essere tante, ma una è legata al fatto che chi ti è vicino spesso ti stimola a confidarti o a riflettere sulle tue convinzioni.[16]
    • Nonostante lo stress che questo può portare di tanto in tanto, la ricerca ha dimostrato che i rapporti, salvo non comportino violenza fisica o morale, sono importanti per sviluppare il significato dell'espressione "vita sensata".[17]
    • Prendi in considerazione la terapia familiare o di coppia per riuscire meglio ad affrontare i problemi con i familiari o con il partner. Uno psicoterapeuta può agire da mediatore e aiutarti a comunicare in modo sano ed efficace.
    • Impara a stabilire confini. Farlo in modo corretto protegge te stesso e migliora l'autostima.
    • Comunica in modo assertivo. Essere assertivi non significa essere aggressivi — significa che affermi le tue esigenze pur rispettando quelle degli altri.
  3. 3
    Sii compassionevole. Il Dalai Lama ha detto: "La compassione è ciò che dà senso alla nostra vita". [18] A volte può essere facile, ma spesso è una sfida. Quando vedi qualcuno che soffre o che fa qualcosa che infastidisce, prova a metterti nei suoi panni. Pensa a come ti sentiresti o ti comporteresti se dovessi affrontare la stessa situazione. Se fai così, c'è la speranza che sia incoraggiato ad agire, cercando di aiutare la persona che soffre o mostrando comprensione.
    • Questo vale anche per il tuo atteggiamento verso te. Qualche volta farai degli errori e questo va bene. Cerca di essere compassionevole verso te stesso come nei confronti di qualcuno che ti sta davvero a cuore.
    • Le azioni misericordiose sollecitano i centri del piacere del cervello, perciò ti senti molto bene ogni volta che puoi aiutare qualcuno.[19] Inoltre, le persone compassionevoli riescono a essere migliori come amici, genitori e coniugi, quindi mostrare compassione può aiutare a migliorare le relazioni.
  4. 4
    Fai donazioni. Sebbene a prima vista può non sembrare un modo per manifestare gratitudine, donare del tempo e del denaro per contribuire a sostenere un'organizzazione o donare beni (ad esempio, cibi in scatola a una mensa) è un modo per dimostrare che apprezzi quello che hai. Si può essere caritatevoli in molti modi. Puoi donare del tempo, del denaro, le tue capacità o semplicemente dedicare qualche minuto a un amico che ha bisogno. Tuttavia, renditi conto che non puoi donare giusto un'ora del tuo tempo una volta all'anno. Le ricerche indicano che è necessario essere caritatevoli in maniera costante per trarne benefici.[20]
    • Prova un'attività che ti piace facendo del volontariato. Ancora una volta questo aiuta a considerare la vita in prospettiva, soprattutto se fai del volontariato con persone, animali o in situazioni peggiori di quelle che puoi aver affrontato.[21]
    • Ad esempio, se ami gli animali, fai del volontariato tutte le volte che puoi presso i canili locali. Se ami i bambini, verifica se puoi renderti utile presso un orfanatrofio locale o un centro d'accoglienza comunale.
  5. 5
    Fai ricerche per una nuova carriera. Forse hai già provato a cambiare l'atteggiamento riguardo all'attuale lavoro senza risultati. Forse è arrivato il momento di considerare la scelta di un nuovo lavoro.
    • Prima di trovarne uno privo di significato, dedica del tempo a scrivere le cose che per te hanno valore nella vita. Ad esempio, potresti apprezzare la bontà o la generosità oppure aiutare le persone o far ridere la gente. Annota ogni cosa che ti viene in mente e così facendo potrai scoprire ciò che ti piacerebbe fare davvero.
    • Considera le attività che potresti svolgere senza essere pagato. Ad esempio, se ti piace fare del volontariato nelle mense per i poveri, perché non pensare a una carriera per aiutare i senzatetto. Molte organizzazioni senza scopo di lucro ricercano persone per organizzare la sistemazione abitativa, sviluppare programmi di assistenza legale e/o fornire consulenza.
    • È anche possibile fare uno stage in una posizione che ritieni interessante. Questo ti aiuterà a decidere se è il lavoro giusto per te senza dover fare cambiamenti stravolgenti.
  6. 6
    Cerca di avere coraggio. Riflettere sulle abitudini quotidiane spaventa. Richiede di essere veramente onesti con se stessi su come si vive la propria vita. Potrebbero occorrere grandi cambiamenti per riuscire ad avvertire la sensazione di avere uno scopo e sarà un viaggio al quale dedicare l'intera vita.[22]
    • Se ciò che vuoi veramente fare è qualcosa che richiede grandi cambiamenti (es. viaggiare, investire molti dei tuoi risparmi o rompere le abitudini quotidiane), allora devi davvero provare e guardare oltre le paure. Spesso sono queste che impediscono di fare ciò che veramente vogliamo.[23]
    • Avere fiducia in se stessi e riconoscere le proprie paure può aiutare a trovare questo coraggio.
    Pubblicità

Consigli

  • Dai un senso alla tua vita. Non riuscirai se non t'impegni. Per trovare il tuo scopo dovrai dedicarti parecchio riflettendo sui tuoi valori e considerando la prospettiva che hai scelto.[24] Non aspettarti che dare un senso alla vita sia come la pioggia che viene giù dal cielo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Dare senso alla propria vita probabilmente richiede molta introspezione che a volte può incutere paura e/o dare sofferenza. Sappi che tutto questo è parte del processo. Se è troppo impegnativo, scrivi su un diario o parla dei tuoi stati d'animo con un amico fidato o un familiare, o con uno specialista di malattie mentalil.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Sviluppare la Propria AutostimaSviluppare la Propria Autostima
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Trudi Griffin, LPC, MS
Co-redatto da:
Counselor Professionale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Trudi Griffin, LPC, MS. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 12 585 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 12 585 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità