wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 35 445 volte
Una delle cose più difficili nel relazionarsi con gli altri è accettare un insulto e avere la risposta pronta. Quali sono le parole giuste da usare? Prima di dare una risposta tagliente, avrai bisogno di capire come apparire più intelligente della persona che ti sta insultando.
Passaggi
-
1Trova una risposta a tutte le possibili domande che avrai prima di parlare.
-
2Vai preparato.
-
3Capisci se è giusto rispondere a un insulto con un altro insulto. Se sei tu quello che ha fatto il prepotente con l'altro scusati e vai via.
-
4Non cercare di fare l'amico con chi ti ha mancato di rispetto o insultato pesantemente.
-
5Cerca di apparire piu intelligente, come per esempio usando un vocabolario più colto e sapendo bene cosa dire.
-
6Non ricorrere a insulti infantili come "Il bue che dice cornuto all'asino" o "Ma ti sei visto allo specchio?"
-
7Cerca di capire quando farla finita. Assicurati di terminare la discussione il prima possibile lasciando l'altra persona in pace.
-
8Guarda attentamente l'altro. Cerca di capire che persona è dai capelli, trucco ecc.
-
9In primo luogo, ignora sempre gli insulti! Se chi ti ha insultato dopo ti lascia subito in pace, non iniziare una guerra inutile, in caso contrario rispondi!
-
10ASCOLTA tutto quello che ti dirà chi ti insulta. È importante perché a volte potrai dimostrare che si sbaglia o usare le sue argomentazioni contro di lui.Pubblicità
Scenari
Ecco una lista di buone risposte taglienti: Se qualcuno...
- Ti parla alle spalle: "Se hai qualcosa da dirmi, dimmelo in faccia, non alle spalle". (Se ti dicono "Non ho proprio niente da dirti...") "Wow, mi parli alle spalle ma non hai coraggio di dirmi le cose in faccia? Allora non ho nulla da temere da te" o "Questo significa che non devo preoccuparmi di qualcuno che ha paura di affrontare le cose apertamente" o "Va bene, non mi importa quello che dici di me, ma non mi piace che gli altri siano influenzati negativamente dalle tue chiacchiere. Sono stufo di questa situazione e non la tollero". Puoi terminare la conversazione qui.
- Ti insulta : "Dammi un motivo per cui io sarei...? (chiedi solo se non e vero!). Se non è in grado di rispondere, ridi e: "Wow dici che sono (insulto) ma non sai spiegarne nemmeno il motivo. Forse non dovresti essere così ignorante e dovresti conoscere i fatti".
- Ti dice che sei un perdente: "Anche se sono un perdente, tu non hai il diritto di giudicarmi in questo modo, e se lo fai solo per mettermi un cattiva luce, questo significa che alla fine io sono molto meglio di te".
- Ti offende (per esempio con una parolaccia): "Io non vado a insultare gli altri dicendo loro che sono (insulto) perché è un epiteto poco educato e derogatorio. Se tu mi dici che sono un (insulto), questo significa che sei ignorante, poco elegante e incolto. Non sai nemmeno che significa quella parola".
- Ti dice che sei una perdita di tempo: "(Spesso scegliere una parola o frase che ha pronunciato chi ti insulta lo farà apparire stupido). "Se sono una perdita di tempo, perché allora stai perdendo tempo con me? Continui a perderlo parlandomi alle spalle, cercando di apparire migliore di me. È venuto il momento di lasciarmi in pace e farti una vita". Termina qui la conversazione.
- Ti dice che è migliore di te: "Sei migliore di me? E allora perché cerchi di mettermi in cattiva luce? Se continui a comportarti così con tutti significa che non hai classe e non sei così meglio degli altri."
Se vuoi terminare la conversazione:
- "Ho cose piu importanti da fare che starti a sentire. Quello che dici agli altri è cattivo. Sei pieno di te e non ti importa di nessuno. Sei come un buco nero che risucchia le energie degli altri e non ho voglia di starti vicino. Non voglio perdere tempo con qualcuno così inutile. Io non tratto male gli altri come fai tu, perché so che insultare e essere maleducato ti fa apparire per quello che sei, ovvero non meritevole dell'attenzione di nessuno".
- Queste sono solo alcune frasi per sembrare più tagliente di chi ti insulta.
Consigli
- Cerca di far capire il tuo pensiero, parla in modo calmo, con un'espressione sicura in volto e guardando l'altro negli occhi.
Avvertenze
- Non ripetere sempre le stesse frasi!
- Non alzare la voce, ricorda che devi apparire calmo e rilassato.