Come Dare una Svolta alla Propria Vita

La vita diventa monotona, qualcosa va in pezzi e il lavoro si fa sempre più duro; in quei momenti la cosa migliore da fare è premere il tasto 'reset' e ricominciare da capo. Se il tuo desiderio è quello di riuscire a rilassarti e mettere in ordine la mente dopo una giornata, una settimana o una stagione terribile, puoi imparare ad apportare dei piccoli cambiamenti al tuo stile di vita che ti condurranno verso un nuovo inizio e nuove opportunità.

Metodo 1 di 3:
Resettare per Ricominciare

  1. 1
    Prova a cambiare scenario. Dopo qualche tempo, vedere sempre gli stessi luoghi e le solite facce potrebbe incidere negativamente sul tuo stato d'animo. Certe volte tutto quello che serve è ricevere nuovi stimoli e spostarti, per poco o per molto, può essere la soluzione giusta. La psicologa Susan Clayton sostiene che il luogo in cui vivi e il modo in cui definisci la tua casa determinano in parte la definizione che hai di te.[1] Puoi dedurne che se non sopporti più il luogo in cui vivi, probabilmente non sopporti nemmeno il modo in cui stai vivendo.
    • Possono esserci dei motivi pratici o finanziari che ti impediscono di trasferirti altrove, in un'altra città o in un altro Stato, ma magari hai la possibilità di cambiare quartiere, per vivere diversamente la città, oppure di cercare dei nuovi coinquilini.
    • In alternativa, prova a riorganizzare o a pulire la tua casa o la tua stanza in modo scrupoloso. Se apparirà come nuova, ti sembrerà anche nuova.
  2. 2
    Fai delle pause frequenti. Per vivere un'esistenza sana e felice, è indispensabile imparare a lasciare andare il carico psicologico che ti porti sulle spalle durante il giorno. Per prima cosa dovresti fare diverse pause nel corso della giornata. Smettere di svolgere per qualche minuto il lavoro fisico o mentale che stai facendo ti darà la possibilità di ricominciare con una carica e una lucidità maggiore. Fare delle pause ti aiuta a non perdere di vista i tuoi obiettivi e a rispettare la tabella di marcia.
    • Prova a fare una pausa di circa 10-20 minuti ogni ora oppure ogni ora e mezza per rimanere al passo. Gli studi in proposito hanno dimostrato che si tratta della durata ideale per essere il più produttivo e concentrato possibile. Non riuscirai a rendere altrettanto cercando di lavorare ininterrottamente.[2]
  3. 3
    Fai più esercizio fisico. L'attività fisica migliora l'umore, oltre la salute, e ti aiuta anche a prevenire l'ansia. Recenti studi hanno dimostrato che le persone che fanno esercizio fisico regolarmente hanno meno difficoltà ad affrontare lo stress e la tensione causati inevitabilmente dalle attività quotidiane.[3] In aggiunta, è anche un'ottima soluzione per svuotare la mente alla fine di una giornata o di una settimana particolarmente stressante. Butta fuori l'ansia sudando anziché rimuginandoci sopra.
  4. 4
    Cambia aspetto. Apportare delle modifiche, sottili o significative, al tuo look può fare una notevole differenza nel modo in cui percepisci te stesso e nel tuo comportamento, di conseguenza anche nel modo in cui ti percepiscono gli altri, in special modo sul posto di lavoro.[4] Vestiti in base a come vuoi essere considerato.
    • Sebbene sia facile dedurre che vestendoti in modo elegante gli altri tenderebbero a considerarti più affidabile e degno di fiducia[5], è importante capire come desideri che ti percepiscano per dare inizio a una nuova esistenza.
    • Forse non vuoi essere visto come affidabile. In tal caso fatti un tatuaggio o indossa un giubbotto in pelle malconcio per sorprendere gli amici. Diventa un nuovo te stesso sposando un look che ti piace.
  5. 5
    Cancella temporaneamente i tuoi account dei social network. Oggigiorno, il modo in cui pensiamo a noi stessi e agli altri è ampiamente influenzato dalla nostra presenza online. Per dare una svolta anche alla tua vita virtuale potresti dover cancellare o sospendere momentaneamente i tuoi account, dandoti il modo di fare una pausa e rivedere la tua presenza online.
    • Cancella tutto ciò che non vuoi che rimanga online e cambia le tue password di accesso. Rendi ogni dettaglio leggermente differente in modo che possa sembrarti nuovo quando deciderai di ricominciare.
    • Ricomincia quando ti senti pronto, usando un nome utente nuovo o leggermente diverso per farti dei nuovi amici. Se necessario, crea un nuovo indirizzo di posta elettronica per poter creare un nuovo account.
    • Rimani offline se ti accorgi che non puoi fare a meno di entrare costantemente in Facebook.
  6. 6
    Dormici su. Non sottovalutare i benefici psicologici garantiti da una buona notte di sonno sulla tua capacità di rettificare le cose e ripartire in modo diverso. La carenza di sonno condiziona in modo significativo le funzioni cognitive, causando effetti negativi anche sullo stato d'animo, sulle capacità di eseguire efficacemente i compiti semplici e sul benessere fisico e mentale nel complesso.[6] Se vuoi avere l'energia che ti serve per iniziare al meglio ogni nuova giornata, assicurati di dormire a sufficienza la notte.
  7. 7
    Valuta di intraprendere dei cambiamenti più drastici. Vorresti scomparire del tutto? Se senti il bisogno di ricominciare completamente da capo, la soluzione corretta potrebbe essere quella di apportare delle modifiche nette al tuo stile di vita. Dai uno sguardo ai seguenti articoli di wikiHow per imparare a cambiare le cose in modo radicale:
  8. 8
    Cerca di valutare la situazione in modo realistico. Alla base di un famoso studio eseguito in California e in Nebraska, c'era la convinzione da parte dei ricercatori che gli abitanti della California avessero un tasso di felicità più elevato garantito dal clima migliore, ma sorprendentemente i risultati dimostrarono che il grado di felicità era identico in entrambi i luoghi.[7] L'erba del vicino sembra sempre più verde, ma abbiamo la tendenza a enfatizzare troppo l'effetto di alcuni fattori secondari, come il clima o la geografia, sul nostro grado di felicità. La cosa più importante che dovresti cambiare se vuoi migliorare la tua vita sei tu stesso.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Lasciarsi alle Spalle una Relazione Difficile

  1. 1
    Liberati dai ricordi. Se vuoi riprendere in mano la tua vita dopo la fine di un rapporto, sbarazzati di tutti quegli oggetti che ti ricordano inevitabilmente il vostro passato insieme. Non ha molto senso conservare i cimeli dei bei tempi andati perché non faranno altro che ricordarti che ora quella persona non fa più parte della tua vita. Prima riuscirai a liberarti dei vecchi oggetti, ricordi e fotografie che ti fanno tornare alla mente i momenti passati, prima riuscirai a dare inizio alla tua nuova vita.
    • Rendilo un vero e proprio rito. Prendi tutte le foto ed eliminale, l'una dopo l'altra. Brucia le sue lettere in giardino mentre dici ad alta voce "Addio per sempre"; ripetilo per ognuna.
  2. 2
    Pensaci, ma non lasciare che diventi un'ossessione. È corretto prenderti del tempo per riflettere sulla fine di una storia, per darti il modo di capire che cosa è andato storto e decidere che cosa dovresti fare in modo diverso alla prossima occasione. Tuttavia, benché sia giusto, devi fare attenzione a non andare troppo oltre per non lasciarti ossessionare da questo genere di pensieri. Se ti accorgi di non riuscire a pensare a nient'altro che al tuo ex partner, è importante voltare pagina e guardare avanti.
    • Se ti accorgi di essere ossessionato dai pensieri sulla tua relazione passata o se senti il desiderio di provare a farla rivivere, esercitati nel richiamare alla mente un ricordo negativo. Pensa a tutte gli aspetti che non ti piacciono di quella persona. In questo modo riuscirai a eliminare velocemente quel chiodo fisso dalla mente.
  3. 3
    Mantieni le distanze. Non permetterti di riconsiderare la decisione di mettere fine a quella storia. Per iniziare una nuova vita devi evitare di frequentare il tuo vecchio partner. Piuttosto, fai del tuo meglio per non incontrarlo, per non pensarci e per non fare le cose che facevate insieme. Intraprendi dei cambiamenti significativi, fisici e psicologici, per rimettere ordine nella tua vita dopo la separazione.
    • Non tornare sui tuoi passi. Non riconsiderare la decisione presa. Le relazioni che sono già finite una volta hanno maggiori probabilità di fallire di nuovo anziché di avere successo.[8]
  4. 4
    Impara a contare sul sostegno degli amici. Trascorri del tempo con le persone che hai ancora a cuore e ti vogliono bene. Non avere paura di esprimere i tuoi sentimenti o di fare a pezzi insieme le vostre storie passate. Rideteci su e sostenetevi l'un l'altro.
    • Se tu e il tuo partner avete molti amici in comune, non temere di rivendicare i tuoi diritti e di difendere la tua posizione. Non farti in disparte solo per paura di incontrare il tuo ex partner e gestisci con diplomazia la vostra rete di rapporti.
    • Allo stesso tempo è importante riconoscere quando anche un'amicizia dovrebbe finire. Se il rapporto di amicizia dipendeva da una situazione che ha a che fare con il tuo vecchio partner, non avere paura di voltare pagina e fare delle nuove conoscenze.
  5. 5
    Cambia qualcosa che non ha niente a che vedere con il tuo partner. Fai qualcosa per te stesso, qualcosa che il tuo ex partner non avrebbe approvato o apprezzato. Iscriviti a un corso di flamenco, inizia a fare CrossFit in palestra o ascolta la tua musica preferita a tutto volume. Scegli un taglio di capelli stravagante. Celebra il fatto di essere single con una nuova attività.
    • Pensa a qualcosa in cui il partner ti ostacolava. Se non hai mai avuto modo di lavorare ai tuoi progetti creativi a causa delle sue continue critiche o dei suoi tentativi di distrarti, lascia che la tua creatività riemerga. Gettati a capofitto in un tipo di progetto che sarebbe stato irrealizzabile se avessi avuto ancora accanto il tuo partner.
  6. 6
    Lascia passare un po' di tempo prima di uscire con qualcun altro. Tuffarti in una nuova storia potrebbe sembrarti la soluzione ideale per lasciarti rapidamente alle spalle quella appena finita e voltare pagina, ma la verità è che la tua mente è ancora tormentata e carica di emozioni dolorose. Non dovresti portare un simile bagaglio in una nuova relazione e nella vita di un'altra persona. In base a quanto è durato il rapporto che si è appena concluso, sarà meglio aspettare qualche settimana o anche un paio di mesi per avere la certezza di essertelo lasciato alle spalle.
    • Tuttavia se incontri una persona con cui pensi sinceramente di poter essere compatibile e ti senti in grado di intraprendere una nuova relazione senza rimanere ancorato al passato o fare paragoni con la storia che si è appena conclusa, allora sentiti libero di ricominciare.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Cambiare Lavoro

  1. 1
    Visualizza la tua giornata ideale. Se pensi che cambiare carriera lavorativa potrebbe aiutarti a dare una svolta positiva alla tua vita, prova a fare degli esercizi semplici di visualizzazione per decidere che tipo di lavoro potrebbe renderti più felice. Rispondi alle seguenti domande per cercare di capire che cosa desideri:
    • Come dovrebbe svolgersi la tua giornata per essere perfetta?
    • In che modo vorresti guadagnare il denaro che ti serve? Che responsibilità vorresti avere?
    • Che requisiti ti servono per ottenere il lavoro che sogni?
    • Per te è importante avere un lavoro che ti dia prestigio?
    • Quanto pensi di poter guadagnare con il lavoro a cui aspiri?
    • Dove ti porterebbe a vivere? Che stile di vita avresti?
    • Con chi lavoreresti? Quale ruolo vorresti ricoprire?
  2. 2
    Prova a fare un test della personalità. Se hai difficoltà a decidere che cosa vuoi veramente, puoi provare a fare uno di quei test che ti aiutano a capire qual è il lavoro più adatto alla tua personalità. Benché non siano infallibili o rigorosi, possono servire a restringere il campo di ricerca e indirizzarti verso una carriera fedele alla tua indole. È sicuramente un buon metodo per farti venire delle idee.
    • Uno dei test della personalità più noti e diffusi è quello ideato dal famoso psichiatra svizzero Carl Gustav Jung. Puoi trovarlo facilmente online insieme a molti altri tipi di test che possono orientarti verso il lavoro ideale.
  3. 3
    Parla con un coach del lavoro. Si tratta di un professionista che può aiutarti a scegliere la carriera più adatta a te e a creare una nuova visione di te stesso. Esegui una ricerca online per trovarne uno nella tua città, saprà tradurre le tue capacità in nuove opportunità di lavoro a un costo generalmente contenuto. Se senti che cambiare potrebbe farti bene, ma non riesci a decidere che tipo di percorso intraprendere o come procedere, un coach del lavoro può essere una guida eccellente.
  4. 4
    Rivedi le tue priorità. Molte persone sono state educate a pensare che l'unica opzione sia quella di puntare a un'eccellenza astratta e finiscono per studiare materie verso cui non provano alcun interesse, rimangono così intrappolate in un lavoro che odiano o hanno addirittura difficoltà a trovare un impiego. Le professioni del settore manifatturiero, che generalmente non vengono insegnate a scuola, rappresentano un'opzione seria e rispettabile che spesso viene sminuita. Dopo alcuni anni di pratica, potrai iniziare a fare dei bei soldi lavorando per esempio come:
    Pubblicità

Consigli

  • L'inizio di un nuovo anno può essere il momento ideale per dare una svolta alla tua vita.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 3 409 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità