Come Dare una Svolta alla tua Vita dopo la Depressione

La depressione può cambiare completamente il modo in cui guardi la vita. Puoi perdere i rapporti con gli altri, il lavoro, la tua direzione, gli hobby che praticavi, la salute, i sogni e gli obiettivi oltre alla fiducia in te stessa. Ecco come ritrovarli!

Passaggi

  1. 1
    Pensa alle priorità nella tua vita. Sono i desideri innati nel tuo cuore a dirti cosa ti renderà felice. Hai mai vissuto un momento sperando che non finisse mai? Ecco: dovresti concentrarti proprio su questo. Potrebbero essere attimi con il partner, con i ragazzi, con l'amica del cuore, tempo trascorso a fare cose che ti piacciono o nelle quali sei brava. Solitamente le cose più semplici nella vita sono quelle che danno maggiori soddisfazioni.
  2. 2
    Rifletti su cosa ti fa sentire meglio con te stessa. Sei orgogliosa di te? Fai una lista e ogni giorno, scegli una di queste attività. Una volta esaurito l'elenco congratulati con te stessa per il bel lavoro svolto. Per esempio lava la macchina, cucina qualcosa di gustoso, taglia il prato, paga una bolletta, spedisci un biglietto a qualcuno, gioca con i bambini, dai soldi in beneficienza, fai volontariato, fatti coinvolgere in qualche buona causa: pianta un albero, fai una passeggiata per fare la spesa, fai dei lavori per una vicina anziana, chiama un'amica che sta attraversando un brutto periodo, pulisci casa, studia o impara qualcosa di nuovo, prenditi cura di un animale, coltiva un giardino e la lista prosegue all'infinito. Quando compi piccole azioni come queste, ti senti più valida e dai una bella sferzata alla tua sicurezza e all'autostima. Nei momenti di depressione è difficile alzarsi e fare qualcosa. Ma una volta fatto il primo passo, ti senti MEGLIO. E quando le eviti, le cose si accumulano e prima di rendertene conto ne avrai una montagna tale da abbattere anche chi è più positivo di te.
  3. 3
    Cura i problemi medici. Assumi tutto ciò che ti viene prescritto. Se non funziona, prova altro. Spesso ci vuole un po' per capire cosa è adatto a te. È dura, ma ci vuole pazienza. Quando inizi a sentirti meglio, continua comunque ad assumere i tuoi farmaci.
  4. 4
    Trova un aiuto professionale. Se non ami il tuo terapista, scegline un altro.
  5. 5
    Fai una lista degli obiettivi sui quali concentrarti. Possono essere grandi o piccoli, a piacimento. E ogni passo avanti che fai, vale una congratulazione con te stessa.
  6. 6
    Fai qualcosa solo perché vuoi, perché è divertente o perché ti fa sentire bene. Stare bene è bellissimo. Crea un elenco delle attività gradevoli e inseriscile nel tuo quotidiano. Ad esempio guarda un film, leggi un libro, mangia ciò che ami, fai una passeggiata, un bagno di schiuma, vai in biblioteca o al museo, vai per vetrine, compra fiori freschi, fatti fare un trattamento di bellezza o i capelli, esci a cena. E fallo ogni giorno.
  7. 7
    Prenditi cura del tuo aspetto fisico. Quando si è depressi l'aspetto è la prima cosa che si trascura, ma se ti prendi cura di te, ti sentirai meglio. Quando rimani in pigiama tutto il giorno ti passa la voglia di uscire e fare qualcosa. Se al contrario ti fai una bella doccia o un bagno, sistemi i capelli, il trucco, scegli degli abiti, ecc, ti sentirai più forte e in grado di affrontare la giornata. Spendendo i soldi per farti la manicure ad esempio, dimostri a te stessa e agli altri di valere tantissimo.
  8. 8
    Ritrova i vecchi amici. Manda un e-mail, un biglietto, una lettera e chiedi come stanno. Invitali a pranzo o a bere un caffè. Pensa a cosa vi ha separato. È stata la tua depressione la causa? Un'influenza negativa? Eri troppo concentrata su te stessa? È difficile pensarci sopra, ma ne vale la pena per riuscire a capire come tenersi gli amici in futuro. Quando li rivedi, non raccontare loro i tuoi problemi. Concentrati su cose positive che stai facendo nella tua vita e fai domande su di loro.
  9. 9
    Vuoi trovare un lavoro nuovo? Pensare a quali cosa sei in grado di gestire sarà gratificante e divertente. Sii paziente, se non trovi subito il lavoro che vuoi rifletti su cosa potrebbe aumentare le tue probabilità. Un po' di volontariato, alcune attività a breve termine o alcune qualifiche extra possono fare meraviglie per l'autostima. Non c'è niente di sbagliato nel voler dare alla tua carriera una svolta. Se il tuo vecchio lavoro non fa per te, prova qualcos'altro. È tutta esperienza.
  10. 10
    Fatti nuovi amici. Entra in un gruppo della chiesa, un club, una squadra sportiva, vai all'università, frequenta un corso locale, ecc. Se ti impegni in attività che ti interessano incontrerai persone che hanno gli stessi interessi e una personalità simile alla tua. Non trovi il gruppo giusto? Creane tu uno! Qualcosa di simile ad un club del libro non è difficile: diffondi la notizia, metti annunci in biblioteca e invita chi partecipa a portare qualcosa, facile. Oppure puoi creare un club del fitness improntato alla camminata, o agli esercizi con personal trainer il cui costo andrà diviso fra i partecipanti.
  11. 11
    Ogni volta che ricevi un invito, prova ad accettarlo. Più volte dici di sì e più inviti riceverai. Inoltre, per ogni volta che un amico ti invita, reciproca la cosa la settimana seguente. In questo modo manterrai il giusto equilibrio.
  12. 12
    Scopri i servizi locali che possono aiutarti ad affrontare la depressione. Esistono enti di beneficienza che possono metterti in contatto con persone disposte ad aiutarti a compiere quelle attività che da sola non faresti mai.
  13. 13
    Esercizio! Se già non lo sai, è scientificamente provato che l'esercizio è efficace tanto quanto gli antidepressivi. Questo non vuol dire distruggerti in palestra. Parti con 10 minuti di camminata e arriva a 20. Se lo ripeti più spesso che puoi, starai benissimo. Se hai una cyclette o un tapis roulant, impegnati anche per soli 5 minuti. Una volta finito ti verrà voglia di andare avanti. Se cerchi qualcosa di più stimolante, sentirai le endorfine che si liberano dopo una corsa o una lezione in palestra. Per quanto sia difficile infilarsi le scarpe, una volta che hai terminato di lavorare ti sentirai dieci volte meglio. Ripetiti: "Dopo starà meglio". È la verità!
  14. 14
    Cerca aiuto se hai una qualsiasi dipendenza: droghe, cibo, gioco d'azzardo, shopping, autolesionismo, sesso, disordini alimentari, ecc. Dovresti farti seguire da uno specialista. La dipendenza aggiunge vergogna, colpa e inferisce con altre conseguenze sulla tua vita, rendendo la depressione peggiore. Sentirsi fuori controllo rende impossibile il riprendersi dalla depressione. Una volta che recuperi una parte del controllo sulla tua dipendenza, ti sentirai anche più in grado di gestire gli altri aspetti della vita. I cambiamenti positivi arriveranno più facilmente. Sii paziente, ci vuole tempo. A volte molto. Ma ne vale assolutamente la pena.
  15. 15
    Tieni un 'Diario degli Avvenimenti Divertenti' con dettagli e fotografie. Bastano un paio di frasi su una cosa positiva accaduta quel giorno. O una fotografie di una cosa che hai trovato interessante o carina. Ti obbligherà a renderti conto di quanto di buono ci sia nella vita.
  16. 16
    Scegli a cosa prestare attenzione. Se sei depressa, niente telegiornale! I media riescono a influire sulla vulnerabilità emotiva e riescono a rendere tutto simile a un disastro. Non solo è inutile per chi ha tendenze al negativo, ma aggiunge benzina sul fuoco. Spegni la Tv e leggi un libro. Oppure passa direttamente alla sezione sportiva del giornale.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Turn Your Life Around After Depression, Español: cambiar tu vida después de la depresión, Русский: наладить свою жизнь после депрессии, Português: Mudar Sua Vida Após a Depressão, Deutsch: Dein Leben nach einer Depression herumdrehen, Français: reprendre sa vie en main après une dépression, Bahasa Indonesia: Bangkit Kembali Setelah Depresi, Tiếng Việt: Xoay chuyển Cuộc sống sau khi Trải qua Trầm cảm, Nederlands: Je leven weer opbouwen na een depressie, العربية: استعادة حياتك بعد الاكتئاب, ไทย: พลิกชีวิตคุณจากความซึมเศร้า, 한국어: 우울증을 겪은 후 삶을 전환하는 법

Questa pagina è stata letta 3 094 volte.

Hai trovato utile questo articolo?