Come Decidere Cosa Fare nella Vita

Scritto in collaborazione con: Trudi Griffin, LPC

In questo Articolo:Comprendere le Proprie OpzioniEsplorare le Proprie Opzioni

Che cosa farai della tua vita? Osservare l'infinita gamma di possibilità e pensare di doverne scegliere solo una può paralizzarti; in alcuni casi può sembrarti che non ci sia nulla che valga la pena fare. Prova questo approccio: invece di pensare alla tua vita come a un concetto astratto che accadrà nel futuro, considerala qualcosa che sta avvenendo già adesso, in questo momento. Smetti di restare a guardare e buttati. Scegli qualcosa che ti piace, provalo e continua a farlo finché non desideri cambiare. Nel caso peggiore, capirai quello che non vuoi fare nella vita; in quello migliore, da cosa nascerà cosa e scoprirai il tuo scopo lungo il percorso.

Parte 1
Comprendere le Proprie Opzioni

  1. 1
    Pensa ai tuoi interessi e ai tuoi sogni. Inizia riflettendo su quali sono le tue aspirazioni e speranze più grandi. Pensa alcuni giorni a dove vorresti arrivare. Chiediti qual è la tua vita ideale. Scrivi tutte le risposte che ti vengono in mente. Alcune saranno più realizzabili di altre, ma tutte ti aiuteranno a capire cosa vuoi.[1]
    • Ricorda che è normale non sapere già tutto quello che vogliamo dal futuro. Magari sogni un certo stile di vita ma non hai deciso che lavoro fare. Ottimo! Stai solo buttando giù delle idee, quindi non preoccuparti se non hai già un piano.
    • Prova a usare strumenti su internet per scoprire che tipo di personalità hai e quali sono le carriere più adatte a te.[2]
  2. 2
    Rifletti bene sulla tua vita. Considera le scelte che ti si profilano. Nella vita possiamo percorrere moltissime strade, ma non tutte sono realistiche o convenienti, così come non tutte sono gratificanti. Pensa a cosa puoi o non puoi fare.
    • Considera i tuoi valori. Cos'è importante per te? Secondo quali principi vuoi vivere, a prescindere da quello che farai o da dove ti troverai?
    • Considera le tue capacità e che cosa sei disposto a imparare. Sei un bravo oratore? Hai una mente portata alla matematica? Hai un'ottima manualità o sei bravo ad analizzare le situazioni? Sei disposto a studiare e hai la possibilità di farlo, in modo da orientarti verso una certa carriera?
    • Considera la tua situazione finanziaria. Hai dei risparmi? I tuoi genitori pagano per tutto? Puoi permetterti di seguire dei corsi, vivere da solo o viaggiare? Molte cose buone nella vita sono gratis, ma il denaro è uno strumento preziosissimo per raggiungere i tuoi obiettivi.
    • Considera la tua mobilità. Hai voglia e possibilità di spostarti dall'altra parte del pianeta per un lavoro o un'avventura, oppure sei legato a un luogo specifico? Hai i soldi necessari per trasferirti? Hai degli obblighi (devi prenderti cura di parenti o animali domestici, oppure hai una compagna) che non vuoi abbandonare?
  3. 3
    Pensa a cosa è importante per te. Vuoi vivere in una grande città o in un determinato Paese? Vuoi avere dei figli? Vuoi diventare famoso? Vuoi dedicare la tua vita a una causa o vuoi semplicemente essere felice? Scopri che cosa conta di più per te e lasciati guidare da questo proposito; tuttavia, devi essere pronto ad accettare che le tue priorità possono cambiare con il tempo, con l'apprendimento e con le esperienze di vita.
  4. 4
    Fai una lista. Scrivi 5-10 cose che riesci a immaginare di fare nella vita, tutto quello che ti viene in mente: pilota, pompiere, insegnante, scrittore, guardaboschi, carpentiere, neurochirurgo o altro. Rileggi la tua lista e nota quali professioni ti colpiscono di più. Separa le opzioni realistiche dalle fantasie e seleziona 2-3 idee da esplorare ulteriormente, come pompiere e guardaboschi.
    • Scorri tutta la lista e considera quanto sia realistica ciascuna opzione. Sii sincero con te stesso ed elimina le voci che sai che non potrai mai fare.
    • Se ti piace l'idea di diventare un neurochirurgo, ma sai che non avrai la pazienza di laurearti in medicina e seguire il corso di specializzazione, probabilmente non diventerai mai un neurochirurgo professionista. Naturalmente questo non significa che tu non possa informarti sulla neurochirurgia, che tu non possa assistere a delle lezioni o pensare a quella materia nel tempo libero.
    • Se ti piace l'idea di fare il pompiere e hai le carte in regola per diventarlo (sei forte e rapido, mantieni la calma sotto pressione, il pericolo non ti spaventa), fai delle ricerche e informati meglio su quella professione. Cerca su internet "come diventare vigile del fuoco". Leggi sui forum online che cosa significa davvero fare quel lavoro. Parla con i vigili del fuoco che incontri e poni loro domande su quello che fanno.
  5. 5
    Non scegliere solo una strada. Puoi essere un medico e un poeta, un meccanico e un ballerino, un insegnante e uno scrittore. Prova a immaginare una combinazione che ti piace. Se vivrai nella società umana (cioè non girerai il Paese come un senzatetto squattrinato, non verrai rinchiuso in carcere o in un centro per l'igiene mentale e non vivrai isolato in una foresta godendo solo dei frutti della terra) avrai bisogno di soldi. Tuttavia, questo non significa che il denaro deve essere l'unico scopo della tua vita; semplicemente è un mezzo necessario per mantenerti mentre ti occupi di altre cose.
  6. 6
    Parla con le persone. Trai ispirazione da chi conduce vite interessanti, da chi sembra felice e presente. Parla con amici, parenti, insegnanti, estranei che incontri sull'autobus o per strada, persone che conosci su internet. Se senti parlare di una professione o di uno stile di vita che ti sembrano interessanti e degni di essere perseguiti, considera se vale la pena provarli.
    • Chiedi ai tuoi amici e ai parenti in che campo ti vedono bene. Potrebbero non essere in grado di darti tutte le risposte, ma potrebbero anche avere dei suggerimenti in grado di indicarti la direzione giusta. Potresti rimanere sorpreso da quello che ti diranno.
    • Immaginati nei panni di qualcun altro. Per esempio, se pensi di voler diventare un insegnante, pensa a cosa significa fare quella professione: passerai gran parte del tuo tempo con bambini e altri insegnanti; non diventerai un milionario, ma avrai le estati libere; dovrai passare le serate e i fine settimana a correggere i compiti e a preparare le lezioni; avrai un ruolo importante nel preparare le menti del futuro. Considera se si tratta di una realtà che ti piace.
  7. 7
    Sonda il terreno. Se qualcosa ti sembra interessante, osservala più da vicino. Fai delle ricerche sulle professioni e sugli stili di vita che consideri possibilità realistiche. Ricorda: non sei costretto a fare la stessa cosa per sempre.
    • Pensa a scegliere una vocazione come a una serie di domande e risposte.[3] Se vuoi conoscere meglio un campo, esploralo di più. Se ti accorgi che non ti piace, puoi sfruttare quella consapevolezza per andare avanti e provare qualcosa di diverso.
    • Visita gli ambienti di lavoro e chiedi se puoi seguire da vicino l'attività delle persone. Se pensi di poter essere interessato a diventare un poliziotto, visita o manda un'e-mail al dipartimento di polizia locale e chiedi di poter accompagnare un agente per un giorno. Se pensi di voler diventare una maestra delle elementari, contatta l'istituto e chiedi di assistere alla lezione di un insegnante; puoi persino dare la messa a disposizione come supplente per fare esperienza diretta in classe.
    • Se puoi permettertelo, considera di accettare tirocini gratuiti o di lavorare come volontario per una società. Immergiti nella cultura di un'azienda e nella sua mentalità, in modo da capire se ti piace.

Parte 2
Esplorare le Proprie Opzioni

  1. 1
    Buttati in qualcosa. Puoi sprecare tutto il giorno a pensare al domani, ma non arriverai mai da nessuna parte se non inizi ad agire. Trova un nuovo lavoro, parti per un'avventura, inizia a seguire dei corsi o prova un nuovo stile di vita. Dedica tutte le tue energie a qualcosa e lavora finché non trovi un'altra opportunità più allettante. Ricorda, puoi cambiare direzione in ogni momento e provare qualcosa di nuovo.
    • Leggere una lista infinita di possibilità può paralizzarti. Finché non provi una cosa e la rendi reale, tutto resterà sempre una possibilità astratta. Puoi sentirti più al sicuro in un mondo in cui tutto è teoricamente possibile, ma alla fine dovrai scegliere qualcosa o non avrai niente.[4]
    • Non devi legarti a un solo lavoro, viaggio o stile di vita per il resto della vita. Cominciare è importante per capire che cosa puoi e non puoi fare da adesso in avanti. Scegli qualcosa che ti piace e che ti sembra realistico; da una cosa ne nascerà un'altra e tu crescerai come persona.
    • Potresti accorgerti che l'azione stessa di lavorare per raggiungere un traguardo, anche se non si tratta del tuo più grande sogno, ti permette di avere una prospettiva migliore su quello che vuoi fare nella vita. Nel caso peggiore scoprirai che cosa non vuoi fare e potrai eliminare una voce dalla lista.
  2. 2
    Concentrati sui prossimi anni, non sul resto della tua vita. Non pensare a quando avrai 80 anni: dove ti vedi tra un anno? Tra cinque? Il resto della tua vita accadrà, che ti piaccia o no, ma tu hai il potere di influenzare solo il presente. Cercare di pianificare tutto per i prossimi 30, 40 o 60 anni può paralizzarti, quindi prova a restare concentrato sul presente. La tua vita si materializzerà con il tempo.[5]
  3. 3
    Prova il volontariato o entra a far parte di un'organizzazione che offre servizi. Considera la Croce rossa, Medici senza frontiere, la protezione civile, di fare volontariato per un ente no-profit o di ottenere la certificazione per insegnare l'italiano come lingua straniera. Si tratta di ottime idee se non sai cosa fare nel resto della vita, ma desideri lavorare, crescere e sentirti produttivo nel presente. La tua esperienza può durare una settimana o un paio d'anni, farà bella figura sul tuo curriculum e ti aiuterà a capire qual è il tuo posto nel mondo.
    • Entra nella protezione civile. Puoi partecipare da volontario a questa organizzazione che si occupa di aiutare e sostenere i cittadini in casi di emergenze o calamità naturali.
    • Unisciti ai Corpi di pace. Passerai due anni ad aiutare a stabilizzare una comunità a rischio o in via di sviluppo. Potrai lavorare in tutto il mondo, dal Brasile al Sudafrica, dal Vietnam all'Ucraina. Puoi insegnare l'italiano come lingua straniera, aiutare le piccole imprese a crescere in un'economia in via di sviluppo oppure aiutare con l'approvvigionamento del cibo in un piccolo villaggio rurale. Lavorerai con una comunità, dedicherai il tuo tempo a rendere il mondo un posto migliore e magari capirai come passare il resto della vita.[6]
    • Fai volontariato in una fattoria biologica con WWOOF: World Wide Opportunities on Organic Farms. Lavorerai in una fattoria biologica per una settimana o magari per sempre; in cambio gli agricoltori ti concedono vitto, alloggio e ti insegnano il loro lavoro. Per una piccola tariffa puoi accedere a una rete di migliaia di agricoltori biologici che cercano aiuto; alcuni hanno bisogno di lavoratori stagionali temporanei, altri cercano personale pronto a impegnarsi a lungo termine. Puoi contattare una fattoria che ti sembra interessante e iniziare a fare volontariato lì entro una settimana.[7]
  4. 4
    Ricorda che puoi sempre cambiare strada. Le scelte che fai oggi ti condurranno direttamente alle scelte che dovrai affrontare tra un mese, tra un anno o dieci anni, ma questo non significa che devi accontentarti di un lavoro o di uno stile di vita che odi. "Essere bloccati" è una mentalità. In qualsiasi momento, in tutte le situazioni, puoi decidere di mantenere lo stato delle cose o cambiare tutto. La cosa più importante è iniziare ad agire.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Famiglia | Salute | Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Decide What to Do With Your Life, Deutsch: Entscheiden, was du mit deinem Leben anfangen sollst, Español: decidir qué hacer con tu vida, Français: choisir son avenir, Bahasa Indonesia: Menentukan Apa yang Harus Dilakukan dalam Kehidupan, Português: Decidir o que Fazer da sua Vida, Русский: определится с дальнейшими планами на жизнь

Questa pagina è stata letta 450 volte.
Hai trovato utile questo articolo?