Anche se i più esperti non hanno alcuna difficoltà nell'impiego delle varie apparecchiature da cucina, ci sono tantissimi aspiranti cuochi che cercano disperatamente di far funzionare un frullatore come un robot da cucina, ovviamente senza successo. Questo breve articolo ti può essere utile per comprendere meglio la differenza tra questi due elettrodomestici ed ottenere ottimi risultati in cucina!

Passaggi

  1. 1
    Ecco le principali differenze tra un frullatore e un robot da cucina.
  2. 2
    Usa un frullatore per trasformare il cibo in purea, per emulsionare, miscelare e tritare. Difatti è perfetto per preparare frullati, zuppe, salse e intingoli liquidi. È utile anche per liquefare la frutta (a meno che la polpa non sia molto dura). Spesso viene usato nei bar perché è uno strumento essenziale per la preparazione dei cocktail.
  3. 3
    Usa un robot da cucina per sminuzzare, affettare, impastare, macinare, tritare, grattugiare, tagliare. È perfetto per ridurre la verdura a pezzetti, ma anche per realizzare salse, tritare il cioccolato/la frutta secca/la verdura, per ridurre i fagioli in purea e puoi fare tanto altro ancora. Se la grandezza del recipiente lo permette, è possibile lavorare grandi quantità di cibo.[2] Per preparare una porzione piccola conviene usare il frullatore.[3]
  4. 4
    Devi capire se hai bisogno di entrambi oppure ti basta uno solo di questi due apparecchi. Spesso, un frullatore è più che sufficiente. I robot da cucina sono piuttosto costosi, tuttavia sono indispensabili per preparare molte pietanze ed è un attrezzo fondamentale per i cuochi che amano sperimentare. Delia Smith consiglia l'acquisto del robot da cucina a tutte le persone che intendono cucinare seriamente. [4] Se non puoi permettertene uno, aspetta i saldi perché potresti trovare un modello dell'anno precedente a buon prezzo. Per chi ha problemi di spazio, conviene acquistare un robot da cucina con frullatore integrato; in tal caso, assicurati che sia di ottima qualità, altrimenti non durerà a lungo.
    Pubblicità

Consigli

  • La potenza del motore è molto importante sia per l'efficacia del frullatore che del robot da cucina. I modelli meno potenti possono rompersi quando vengono spinti al limite.
  • I frullatori ad immersione sono molto maneggevoli e pratici. Sono adatti alla preparazione di piatti leggeri, come frappé e omogeneizzati per bambini. Alcuni modelli sono forniti di diversi accessori, tra cui anche le lame per tritare in modo efficace piccole quantità di cibo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le erbe vengono ridotte in purea nel frullatore, perciò usa un robot da cucina se desideri tritarle.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Mangiare il Burro di Arachidi

Come

Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno

Come

Accelerare la Lievitazione dell'Impasto

Come

Attenuare la Sensazione di Bruciore Causata dal Peperoncino

Come

Essiccare la Salvia

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Mangiare con le Bacchette

Come

Aprire una Scatoletta senza Apriscatole

Come

Mangiare i Cachi

Come

Accendere un Barbecue a Carbonella

Come

Bollire l'Acqua con il Microonde

Come

Usare una Caffettiera Americana

Come

Preriscaldare il Forno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 953 volte
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 6 953 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità