Come Decidere che Cosa Indossare

In questo Articolo:Decidere che cosa Indossare in Mancanza di IdeeVestirsi in Varie OccasioniVestirsi in base al Clima

Decidere che cosa indossare è stressante. È una scelta da fare ogni singolo giorno e a volte è inevitabile non avere nessuna idea. Tuttavia, il segreto è fare pratica: più tempo dedichi alla creazione di abbinamenti, più facile sarà velocizzare la fase di preparazione. Dedica del tempo a questo progetto e inizierai a vedere il tuo guardaroba sotto una luce completamente diversa.

1
Decidere che cosa Indossare in Mancanza di Idee

  1. 1
    Crea un abbinamento ispirandoti a un unico indumento. Se hai un nuovo capo di abbigliamento e non vedi l'ora di indossarlo, potresti preparare un outfit usandolo come base. Se è una camicia, cerca dei pantaloni e delle scarpe adatte. Se è un abito, aggiungi una collana originale per personalizzarlo [1].
    • Puoi anche ispirarti usando un paio di scarpe o un accessorio. Se hai un cappello nuovo, vestiti in maniera discreta, in modo da renderlo il protagonista indiscusso.
    • Provati l'abbinamento davanti a uno specchio a figura intera (devi riuscire a vedere anche le scarpe). Le calzature sono molto importanti per la buona riuscita di un outfit, quindi è importante vederlo nella sua interezza.
  2. 2
    Tieni a portata di mano diversi abbinamenti da riciclare. Se sei in ritardo, probabilmente non hai tempo per preparare un nuovo outfit. Ripensa a un abbinamento usato in passato che ha riscosso molto successo. Per facilitare questo metodo, appendi a una gruccia i vestiti che ti servono per preparare ciascun outfit, in modo da poterli trovare subito quando hai fretta o non sai proprio che cosa metterti [2].
    • Per ricordarli, puoi anche scattare delle foto con il cellulare e salvarle.
    • Per modificare leggermente un abbinamento, sostituisci le scarpe e gli accessori.
  3. 3
    Scegli una palette di colori. Dovrebbe essere formata da due colori principali, con la possibilità di aggiungerne altri per creare un contrasto. Se devi preparare un abbinamento per l'autunno, usa giallo senape e grigio. Se è primaverile, prova ad abbinare due tonalità pastello diverse [3].
    • La palette di colori è solo un punto di partenza. Non devi limitarti esclusivamente a due colori, quando ti vesti.
    • Invece di scegliere una palette di colori, puoi anche optare per un capo di abbigliamento stampato e indossare indumenti abbinati alla fantasia.
  4. 4
    Prepara i vestiti la sera prima. Se al mattino decidere che cosa indossare ti manda sempre in crisi, prova a scegliere i vestiti la sera prima. Avrai più tempo, quindi non ti sentirai stressata. Inoltre, se crei un outfit carino, non vedrai l'ora di indossarlo il mattino dopo e questo ti aiuterà a far partire la giornata con il piede giusto [4].
    • Provati i vestiti davanti allo specchio, per assicurarti che l'abbinamento ti piaccia e sia armonioso.
    • Prima di preparare un abbinamento, assicurati di vedere le previsioni del tempo. Non c'è niente di peggio che creare un outfit carino ma assolutamente sbagliato per il clima.
  5. 5
    Vestiti considerando il tuo tipo di corpo. Ognuno ha un fisico diverso e può capitare che un abbinamento non ti convinca perché non ti sta a pennello. Quei giorni in cui la tua autostima non è proprio alle stelle, scegli indumenti che valorizzino al massimo il tuo corpo [5].
    • Se hai un fisico a clessidra, scegli un abito con una cintura per valorizzare il punto vita.
    • Se il peso si concentra sulla zona centrale del corpo, indossa una gonna a vita alta per attirare lo sguardo sul punto più snello del busto.
    • Se il peso si concentra sui fianchi, indossa jeans modello boot-cut per rendere otticamente più proporzionata la parte inferiore del corpo.
    • Oltre a valorizzarti, i vestiti dovrebbero essere comodi. Evita quelli troppo stretti.
  6. 6
    Chiedi una seconda opinione. Se proprio non riesci a deciderti, chiedi a qualcuno che cosa ne pensa di un abbinamento. Scatta foto a uno o due outfit che stai considerando e mandale a una persona di cui ti fidi, come la tua migliore amica o tua madre.
    • Se non puoi rivolgerti a nessuno e devi deciderti subito, puoi usare app come StyleIt per aiutarti a preparare un abbinamento [6].
    • Investi in uno specchio a figura intera e a tre ante. Ti permetterà di vedere l'abbinamento da diverse angolazioni e ti aiuterà nel processo decisionale.

2
Vestirsi in Varie Occasioni

  1. 1
    Scegli un abbinamento adatto a un matrimonio. Vestirsi per questa occasione è difficile perché tutto dipende dal periodo dell'anno e dal posto in cui si terrà la cerimonia. Una regola universale è evitare il bianco; oltre a questo, stabilisci che cosa indossare in base alle indicazioni dell'invito [7].
    • Se l'invito chiarisce che bisogna indossare uno smoking o un abito da sera, vestiti di conseguenza.
    • Se il matrimonio si terrà di giorno o all'aperto, le donne dovrebbero mettersi un abito più informale. Gli uomini possono benissimo indossare un paio di pantaloni e una camicia.
    • Se la cerimonia si terrà in chiesa, portati un maglioncino per coprire le spalle, qualora fossero esposte.
  2. 2
    Prepara un abbinamento per un colloquio di lavoro. Una volta si accettavano solo completi e tailleur. Oggi le cose sono cambiate e in alcuni casi vestirsi in maniera particolarmente formale può risultare un po' eccessivo [8].
    • Se farai un colloquio per un lavoro nel mondo finanziario, aziendale o legale, dovresti indossare un completo, che tu sia un uomo o una donna.
    • Se il colloquio sarà in una start-up o un settore più creativo, le donne dovrebbero mettersi un abito e un cardigan, oppure una gonna a matita e una giacca corta. Gli uomini dovrebbero indossare un paio di pantaloni e una camicia.
  3. 3
    Prepara un abbinamento per andare a scuola. Dal momento che trascorrerai molte ore in classe, devi vestirti in maniera comoda, esprimendo comunque il tuo stile e la tua personalità. Scegli vestiti in linea con il regolamento scolastico, altrimenti potresti venire rimproverata [9].
    • Se sei una ragazza e vuoi stare comoda, mettiti un paio di jeans, una maglietta stampata e una felpa con la cerniera per stare al caldo. Completa l'abbinamento con un paio di scarpe da ginnastica stampate.
    • Se sei una ragazza e preferisci uno stile più elegante, indossa una gonna e una camicia, con leggings stampati infilati negli stivali.
    • A quasi tutti i ragazzi piace indossare jeans, maglietta e felpa. Quando vuoi curarti un po' di più, sostituisci la felpa con un pullover.
  4. 4
    Prepara un abbinamento per andare al lavoro. Il vestiario professionale viene stabilito dal regolamento aziendale e spesso sono necessarie un paio di settimane per capire effettivamente le regole. Alcuni posti di lavoro permettono di indossare i jeans, ma con lo stile business casual si va sempre sul sicuro [10].
    • Osserva l'abbigliamento della persona più rispettata sul posto di lavoro e ispirati.
    • Ben pochi posti di lavoro accettano shorts e infradito. Evitali a tutti i costi.
    • Molti posti di lavoro tendono a essere freddi, quindi vestiti a strati.

3
Vestirsi in base al Clima

  1. 1
    Vestiti nel modo giusto quando il clima è umido. L'umidità fa sudare più del consueto, quindi, se vuoi evitarlo, considera questo fattore. Scegli capi di abbigliamento larghi e che tocchino il meno possibile la pelle [11].
    • Evita a tutti i costi i vestiti sintetici.
    • Sostituisci jeans e magliette con abiti lunghi e morbidi.
  2. 2
    Vestiti nel modo giusto quando fa freddo. È molto difficile avere un bell'aspetto quando fuori si gela, ma è possibile. Scegli capi imbottiti con piume, tessuti caldi come lana, pile, cashmere e flanella, evita il cotone [12].
    • Vestiti a strati e mettiti un soprabito. Puoi sempre svestirti al chiuso.
    • Non esporre la pelle, altrimenti rischi di prendere freddo. Se temi di indossare le scarpe sbagliate, portatene un paio più carino, da metterti quando sarai al chiuso.
  3. 3
    Vestiti nel modo giusto quando le temperature sono variabili. In alcune zone, le temperature hanno fluttuazioni estreme, anche nel corso di una sola giornata. Vestiti considerando eventuali imprevisti. Indossa diversi strati di indumenti e portatene altri per rimediare quando hai freddo [13].
    • Oltre a indossare un cardigan leggero, portati una giacca a vento o di pile, che ti tornerà utile dopo il tramonto.
    • Se un semplice paio di calze non basta, mettitene due, oppure sostituiscile con un paio di leggings rivestiti all'interno con il pile.
    • Se ti porti una borsa o uno zaino, mettici un altro paio di calzini, guanti e un cappello caldo.

Consigli

  • Vestiti per te. Se ti piace quello che indossi, il parere degli altri conta poco.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Decide What to Wear, Español: decidir qué ponerse, Русский: решить, что надеть, Português: Decidir o que Vestir

Questa pagina è stata letta 26 878 volte.
Hai trovato utile questo articolo?