A tutti capita di ricevere un rifiuto, ma il fatto che sia una cosa comune non rende meno dolorosa l'esperienza. Ci sono tante ragioni per cui la persona che ti piace potrebbe non essere interessata a te, perciò non lasciare che questo evento intacchi la tua autostima. Saresti un partner magnifico e sei certamente una persona coraggiosa, quindi non buttare la spugna.[1] Ti aiuteremo a capire come procedere, sia che tu voglia evitare questa persona, sia che tu voglia restare suo amico, riducendo però al minimo i momenti imbarazzanti.

Metodo 1
Metodo 1 di 12:
Scrivi una risposta educata se questa persona ti ha rifiutato tramite messaggio.

  1. 1
    Dille qualcosa come "grazie comunque" per evitare qualsiasi imbarazzo. In genere, un messaggio breve e amichevole è la scelta più giusta. Sarà perfetto per lasciarti alle spalle il rifiuto, permettendoti anche di mantenere un rapporto di amicizia con la persona che ti piaceva.[2] Prova a scrivere un messaggio come:
    • "Non fa niente! Hai finito di guardare Riverdale?";
    • "Nessun problema! Ci sentiamo dopo";
    • "Grazie in ogni caso. Ci vediamo a scuola!".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 12:
Aspetta finché non ti senti pronto per parlarle di persona.

Metodo 3
Metodo 3 di 12:
Rivolgi di nuovo la parola alla persona per cui hai una cotta se vuoi restare suo amico.

  1. 1
    Potresti avere la tentazione di ignorarla per evitare momenti imbarazzanti. Tuttavia, il modo migliore per sentirsi a proprio agio in sua presenza è comportarsi come se non fosse accaduto nulla. È molto probabile che anche questa persona desideri che la vostra amicizia torni a essere quella di prima.[4]
    • Cerca di ricordare che tutti devono affrontare qualche rifiuto, anche la persona che ti piace!
    • Ti sorprenderà scoprire quanto sarà semplice tornare a parlare con lei senza imbarazzo.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 12:
Preparati una frase da dire se non sai come approcciare la persona che ti ha rifiutato.

  1. 1
    Farle una domanda o chiederle un favore sono ottimi punti di partenza. Potresti anche dirle una frase gentile o fare una battuta per ridere insieme se la incontri tra i corridoi della scuola.[5] Prova qualcosa come:
    • "Ho visto che hai preso il massimo all'esame di spagnolo. Potresti aiutarmi a studiare per il test di martedì?";
    • "Non riesco ad aprire il mio armadietto. Mi daresti una mano?";
    • "Sai a che ora inizia il torneo questo sabato?";
    • "Hai deciso se partecipare alla recita scolastica quest'anno?";
    • "Bella giacca!";
    • "Mi è piaciuta la tua presentazione!";
    • "Qual è l'albero che entra in una mano? La palma!";
    • "Se hai 13 mele in una mano e 10 arance nell'altra, che cos'hai? Delle mani molto grandi!";
    • "A quale velocità va il cammello dei re magi? A tutta mirra!".

Metodo 5
Metodo 5 di 12:
Sfoggia il tuo look migliore quando dovrai incontrarla di nuovo.

  1. 1
    Ti sentirai molto più audace sapendo di avere un aspetto magnifico. Datti la carica indossando dei vestiti che ti piacciono e con cui sei a tuo agio.[6] Sei una vera bomba e la persona per cui hai una cotta non sa cosa si sta perdendo!
    • Non preoccuparti dei suoi gusti. Apparirai al meglio con un outfit che senti tuo, adatto al tuo stile.
    Pubblicità

Metodo 6
Metodo 6 di 12:
Fai dei respiri lenti e profondi se ti senti agitato al pensiero di incontrarla.

  1. 1
    Vedere la persona per cui hai una cotta dopo essere stato rifiutato spaventerebbe chiunque. È del tutto normale, ma è anche probabile che questa persona non ne abbia la minima idea. Quando stai per incontrarla, prenditi un momento per fare dei respiri profondi: inspira lentamente, trattieni il respiro per un secondo e poi espira lentamente. Dopo un po', ti sentirai più rilassato.[7]
    • Diciamo che la persona che ti piace è nella tua stessa classe. Prima di entrare, fai qualche respiro profondo e ripeti nella tua mente "Vado alla grande!".
    • Se devi andare a un evento scolastico a cui parteciperà anche questa persona, tranquillizzati prima di entrare con qualche respiro profondo e ripetendo mentalmente qualcosa come "Sono uno schianto!".

Metodo 7
Metodo 7 di 12:
Per adesso comportati semplicemente da amico.

  1. 1
    Restare amici potrebbe spingere questa persona ad apprezzarti maggiormente. Inoltre, continuerà a fare parte della tua vita. Di certo non è lo stesso che uscire insieme, ma la vostra amicizia può essere comunque qualcosa di importante e divertente.[8]
    • È meglio non farsi illusioni e non avere aspettative, oltre la semplice amicizia.
    • Va bene anche prendersi una pausa e allentare un po' i rapporti se per te è un momento troppo difficile. Fai ciò che è meglio per te.
    Pubblicità

Metodo 8
Metodo 8 di 12:
Flirta con altre persone anziché rincorrere quella per cui hai una cotta.

  1. 1
    Fai esperienza uscendo con altri, il che potrebbe colpire positivamente la persona che ti piace. Inoltre, ti sarà utile per distrarti, almeno per un po'.[9] Paradossalmente, lei tenderà a notarti di più quando inizierai a frequentare qualcun altro.[10] Rivolgi la tua attenzione a qualcuno che ti intriga e provaci.
    • Chiedi ai tuoi amici se conoscono qualcuno che sia single. Potrebbero riuscire a organizzarti un appuntamento al buio.
    • Poniti come obiettivo di parlare con almeno una persona nuova ogni settimana. Chi lo sa: in questo modo potresti infatuarti di qualcun altro!

Metodo 9
Metodo 9 di 12:
Concentrati sul futuro per evitare l'imbarazzo del momento.

  1. 1
    Dimentica il rifiuto, che fa ormai parte del passato, e vai avanti. Sentirsi in imbarazzo non è piacevole, ma fortunatamente è una sensazione che passa in fretta. Il modo migliore per lasciarsi alle spalle questa fase scomoda è smettere di pensare al rifiuto ricevuto e voltare pagina.[11]
    • Se non parli di ciò che è accaduto tra voi, nemmeno l'altra persona lo farà.
    • Se ti senti comunque un po' in imbarazzo, ammettilo. Dille: "È un po' strano, vero?". Poi cambia argomento. Basterà che tu dica "Parliamo d'altro. Che stai guardando su Netflix al momento?".
    Pubblicità

Metodo 10
Metodo 10 di 12:
Mostrati al meglio cosicché si renda conto di ciò a cui ha rinunciato.

  1. 1
    Tu meriti di essere felice, perciò fai quello che ti piace.[12] Pubblica tutti i giorni sui social media un aggiornamento sulla tua vita o sulle cose che trovi interessanti. Magari la persona per cui hai una cotta si accorgerà che sei una persona intrigante, divertente, con un sacco di talenti e interessi.[13]
    • Poniti come obiettivo di pubblicare almeno una bella foto al giorno.
    • Potresti postare la foto del tuo outfit il lunedì, un selfie con gli amici il martedì, un video mentre suoni la chitarra il mercoledì, il tramonto su un campo di calcio il giovedì, un libro che stai leggendo il venerdì, un altro selfie con i tuoi amici al cinema il sabato e una foto in cui giochi con il tuo cane la domenica.

Metodo 11
Metodo 11 di 12:
Concedile — o prenditi — un po' di spazio se c'è dell'imbarazzo tra voi.

  1. 1
    Non preoccuparti se la situazione ti sembra un po' strana all'inizio. È del tutto normale e questa sensazione sparirà col tempo. Se l'imbarazzo è davvero troppo, potreste decidere di smettere di sentirvi per un po'.[14] È dura allontanarsi da qualcuno che ti piace veramente, ma ci saranno altri amici al tuo fianco.
    • Se sei tu quello che ha bisogno di spazio, contattala tramite messaggio o sui social quando ti sentirai pronto a rivolgerle nuovamente la parola. Dille "Ehi, come va?" o "Mi sei mancata! Che si dice di bello?".
    • Se è l'altra persona ad avere bisogno di spazio, aspetta che sia lei a fare la prima mossa.
    Pubblicità

Metodo 12
Metodo 12 di 12:
Concentrati sul voltare pagina se non ti interessa mantenere l'amicizia.

  1. 1
    Piuttosto, trascorri il tempo con altri amici. Non c'è bisogno di dirle esplicitamente che non vuoi essere più suo amico. Lascia che le cose facciano il proprio corso e vi allontanerete con il passare del tempo. Fa male lasciare andare una persona per cui si prova qualcosa, ma troverai qualcun altro che sarà perfetto per te.[15]

Consigli

  • È probabile che la persona per cui hai una cotta continuerà a parlarti perché ti considera ancora un amico. Non significa necessariamente che ricambi i tuoi sentimenti. Se ti interessa restare amici, non lasciare che questo rifiuto rovini le cose tra voi.
  • Devi essere orgoglioso di averci provato. Anche se questa volta non ha funzionato, prima o poi troverai la persona giusta per te.[17]
  • Ricevere un rifiuto è un'esperienza dolorosa, ma ti sentirai meglio in men che non si dica. Ci siamo passati tutti! Tirati su passando un po' di tempo con gli amici o dedicandoti alle cose che ami di più.[18]
Pubblicità

Avvertenze

  • Accetta la risposta di questa persona anziché tentare di farle cambiare idea. Probabilmente non è quella giusta per te, ma troverai qualcun altro![19]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Superare un'OssessioneSuperare un'Ossessione
Smettere di PiangereSmettere di Piangere
Nascondere le Cicatrici Causate dall'AutolesionismoNascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Aiutare Qualcuno con una Bassa AutostimaAiutare Qualcuno con una Bassa Autostima
Proteggerti da uno PsicopaticoProteggerti da uno Psicopatico
Controllare gli Impulsi SessualiControllare gli Impulsi Sessuali
Stare Bene con Se StessiStare Bene con Se Stessi
Smettere di Essere AutolesionistaSmettere di Essere Autolesionista
Smettere di Essere GelosoSmettere di Essere Geloso
Superare un Periodo DifficileSuperare un Periodo Difficile
Sapere se Sei Malato MentalmenteSapere se Sei Malato Mentalmente
Riconoscere uno Psicopatico ProsocialeRiconoscere uno Psicopatico Prosociale
Evitare di Arrabbiarti Anche Quando Non Puoi Farne a MenoEvitare di Arrabbiarti Anche Quando Non Puoi Farne a Meno
Identificare uno PsicopaticoIdentificare uno Psicopatico
Pubblicità

Riferimenti

  1. Sarah Schewitz, PsyD. Psicologa Clinica Abilitata. Intervista all'Esperto. 15 April 2019.
  2. Suzanna Mathews. Coach Esperta di Incontri e Relazioni. Intervista all'Esperto. 18 August 2021.
  3. https://ideas.ted.com/why-rejection-hurts-so-much-and-what-to-do-about-it/
  4. https://www.ucdavis.edu/news/unrequited-love-how-stay-friends
  5. Suzanna Mathews. Coach Esperta di Incontri e Relazioni. Intervista all'Esperto. 18 August 2021.
  6. https://www.psychologicalscience.org/news/minds-business/when-clothing-style-influences-cognitive-style.html
  7. https://www.uofmhealth.org/health-library/uz2209
  8. John Keegan. Dating Coach. Intervista all'Esperto. 5 November 2019.
  9. Sarah Schewitz, PsyD. Psicologa Clinica Abilitata. Intervista all'Esperto. 15 April 2019.
  1. John Keegan. Dating Coach. Intervista all'Esperto. 5 November 2019.
  2. https://www.ucdavis.edu/news/unrequited-love-how-stay-friends
  3. Suzanna Mathews. Coach Esperta di Incontri e Relazioni. Intervista all'Esperto. 18 August 2021.
  4. John Keegan. Dating Coach. Intervista all'Esperto. 5 November 2019.
  5. https://psychcentral.com/blog/how-a-little-space-and-time-can-help-heal-a-relationship-crisis#1
  6. Eddy Baller. Dating Coach. Intervista all'Esperto. 7 February 2020.
  7. Sarah Schewitz, PsyD. Psicologa Clinica Abilitata. Intervista all'Esperto. 15 April 2019.
  8. https://kidshealth.org/en/teens/rejection.html
  9. https://www.apa.org/monitor/2012/04/rejection
  10. https://www.plannedparenthood.org/learn/teens/relationships/relationships-101

Informazioni su questo wikiHow

Sarah Schewitz, PsyD
Co-redatto da:
Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
Questo articolo è stato co-redatto da Sarah Schewitz, PsyD. Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online.
Categorie: Salute Mentale
Questa pagina è stata letta 63 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità