Come Decidere se Noleggiare o Comprare una Macchina

Noleggiare può avere il vantaggio di offrirti una macchina più costosa o più nuova di quella che invece potresti comprare. A parità di condizioni, un bilancio finanziario a lunga durata produrrà un pagamento mensile simile ad un noleggio a breve termine. Se stai pianificando un pagamento mensile pensa a quanto paghi e per quanto tempo. Potrebbe aver senso fare un pagamento ogni mese per una macchina nuova che lo stesso pagamento per un unico veicolo che si usura con il passare del tempo.

Passaggi

  1. 1
    Predi in considerazione i tuoi acquisti passati. E' probabile che manterrai la prossima macchina per la stessa quantità di tempo in cui avevi tenuto le altre in passato. Se è a lunga durata, 5 anni o più, potrebbe essere meglio comprare. Dovresti pagare di meno ogni anno in questo modo. Se, però, ti piace guidare gli ultimi modelli, noleggiare potrebbe essere più economico e semplice che comprare e cambiare macchina ogni 2-3 anni. Se userai la tua macchina per il lavoro e sarà quindi più facile rovinarla, potresti pensare di fare una locazione commerciale. Il tuo contabile ti può fornire alcune opzioni per rendere meno onerose le spese.
  2. 2
    Calcola quanto puoi spendere come caparra se compri e quanto puoi spendere ogni mese per i pagamenti mensili. Non mettere MAI una caparra su un noleggio solo per abbassare il pagamento mensile, solo sulle tasse amministrative.
  3. 3
    Alcuni noleggi ti permettono di spendere meno ogni mese che comprare una macchina in una volta sola. In ogni caso, probabilmente pagherai di più ogni anno su un acquisto a lungo termine, visto che stai pagando anche la svalutazione. Assicurati di fare un bilancio fatto bene.
  4. 4
    Controlla tutti i pagamenti e gli addebiti anticipati e controlla i totali prima di decidere.
  5. 5
    Le scadenze, le opzioni e le intenzioni riguardo al prossimo acquisto saranno fattori fondamentali per la tua decisione finale. Va bene spendere di più se alla fine ottieni ciò che vuoi.
  6. 6
    Per risparmiare a lungo termine, cerca di comprare o noleggiare una macchina NON NUOVA. Se è stata conservata bene, pagherai di meno e la potrai usare ancora per molti altri anni. Le assicurazioni delle macchine usate normalmente costano di meno.
  7. 7
    Noleggiare ti permette di avere più macchine di quelle che potresti comprare per gli stessi soldi. Di solito e' meglio semplicemente comprare una macchina che ti puoi permettere. Quando dai dentro la tua macchina, cerchi di mantenere il valore che hai perso e in questo senso lo metti come caparra per una nuova macchina.
  8. 8
    Pensa al chilometraggio che vorresti avere dalla tua macchina nei prossimi 2-3 anni. Assicurati che il chilometraggio sia tenuto in conto nel calcolo del prezzo di noleggio. Se ridai una macchina noleggiata al venditore e hai un contratto, non avrà altri argomenti se non in valore della macchina o i tuoi diritti a un valore potenziale. Se il veicolo ha un valore, spetta a te, se lo vuoi!
  9. 9
    Se il valore è minore del prezzo finale di noleggio, allora lascialo al locatore. I tuoi pagamenti sarebbero stati più alti se avessero saputo che il valore era minore. Hai vinto! Se, invece, hai comprato, hai perso.
  10. 10
    Se stai pensando di comprare una macchina usata, la garanzia potrebbe o essere già scaduta o quasi scaduta quindi chiedi se è possibile estendere il contratto.

Consigli

  • Noleggiare e comprare hanno i propri vantaggi e svantaggi. E' meglio farsi consigliare dal proprio contabile o da un esperto.
  • Un sacco di gente utilizza la propria macchina per affari. Se anche te sei tra questi, fatti consigliare da un esperto per scoprire la strategia più adatta a te.

Avvertenze

  • Anche il più piccolo danneggiamento alla tua macchina (a volte basta un minimo danno al colore) dovrà essere riparato a tue spese alla fine del noleggio. QUALSIASI danno che verrà notato dal perito in questione costerà qualcosa al padrone della macchina, che sia noleggiata o comprata. La differenza tra l'usura normale e un danneggiamento maggiore verrà decisa dal prossimo che vuole comprare la macchina o guadagnarne dei soldi.
  • Quando si noleggia, ci sono varie opzioni per il chilometraggio e normalmente si paga di più quando si supera una certa soglia. Questo potrebbe essere un fattore da tenere in conto per chi sa che farà dei lunghi viaggi: non importa di chi è la macchina alla fine di un acquisto o un noleggio, avrà lo stesso valore. Molti noleggi hanno un limite di chilometraggio annuale e obbligano l'affittuario a pagare una tariffa per ogni chilometro oltre il limite alla fine del noleggio o dell'anno, se il noleggio finisce ogni anno. Alcune compagnie offrono uno sconto se hai un limite alto di chilometraggio e ridai la macchina con molti meno chilometri di questo limite.
  • Se rompi una macchina, o ti viene rubata e non ritrovata, potresti essere considerato responsabile dei pagamenti e del suo valore residuo se noleggiata. Molti noleggi comprendono una "Protezione della Differenza", ovvero una copertura della differenza tra ciò che hai e cio che vale. Alcuni noleggi offrono quest'opzione. Se ti hanno offerto questa opzione, cerca di negoziare il valore, se puoi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Decide Whether to Lease or Buy a Car, Español: decidir si arrendar o comprar un auto, Русский: определиться, что лучше – купить машину или взять в аренду

Questa pagina è stata letta 6 825 volte.

Hai trovato utile questo articolo?