Scarica PDF Scarica PDF

Provare attrazione per una persona è un'esperienza bellissima e una sensazione meravigliosa, che suscita interesse e desiderio. Decidere se sei attratto da qualcuno non è facile, perché la mente umana è complessa. Il tuo modo di pensare e i valori a cui dai la priorità nella vita spesso sono fattori determinanti per l'attrazione.

Metodo 1 di 4:
Esaminare i Propri Comportamenti Inconsci

  1. 1
    Nota se pensi spesso alla stessa persona. Quando provi attrazione per una ragazza, probabilmente pensi a lei più di chiunque altro e non riesci a controllarlo.[1] Se invece non sei attratto, probabilmente ti sarà indifferente. Poniti le domande seguenti:
    • Mi capita spesso di volerla vedere?
    • Sono deluso quando non risponde ai miei messaggi o telefonate?
  2. 2
    Nota i cambiamenti nel tuo aspetto fisico. Se ti preoccupi molto del tuo aspetto, specie in maniera esagerata rispetto al solito, probabilmente provi attrazione per la persona in questione. Dimostri che ti interessa l'opinione che ha di te e probabilmente i suoi sentimenti nei tuoi confronti. Ecco alcune domande che dovresti porti:[2]
    • Sono più attento alla mia acconciatura?
    • Passo più tempo a decidere quali abiti indossare?
    • Metto più profumo o deodorante?
  3. 3
    Controlla le tue reazioni. In alcuni casi è facilissimo capire se sei attratto da qualcuno, perché hai una reazione fisica immediata che puoi avvertire nella mente, nel corpo e nel cuore. Puoi sentirti nervoso o avere le farfalle nello stomaco.
    • Nota la velocità del battito cardiaco e controlla le pulsazioni quando pensi alla persona o quando sei con lei.
    • Quando sei attratto da una persona, ti comporti in modo diverso quando sei con lei, senza rendertene conto. Il motivo principale è che vuoi fare una bella impressione, quindi ti preoccupi di come vieni giudicato.
    • Può sembrarti strano, ma l'odore naturale di una persona gioca un ruolo importante nell'attrazione, così come le caratteristiche fisiche. Inoltre gli odori possono farti ricordare meglio gli eventi e farti pensare con piacere a qualcuno e ai momenti passati insieme.[3]
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Comprendere le Proprie Emozioni

  1. 1
    Elabora i tuoi sentimenti. In alcuni casi le emozioni per un'altra persona possono essere così forti da sopraffarti completamente e farti capire subito che sta accadendo qualcosa di speciale. Quando cerchi di capire se sei attratto da una ragazza, inizia semplicemente a chiederti quanto sei felice di incontrarla. Questo è un indicatore di attrazione.[4]
    • Ridere a tutte le battute di una persona è un'indicazione di attrazione.
    • Anche sorridere spesso indica attrazione.
  2. 2
    Valuta le tue preferenze fisiche. Sii sincero con te stesso e pensa se hai delle preferenze. Se ti piacciono le persone alte, probabilmente non sei attratto da chi è basso.[5] Scrivi la lista delle caratteristiche che ti piacciono di più.
    • L'attrazione fisica è soggettiva: ognuno di noi trova gradevoli diverse caratteristiche. Devi considerare l'aspetto complessivo di una persona per capire se ti piace.
    • L'aspetto fisico può includere caratteristiche facciali (come occhi, naso, labbra, zigomi), igiene, acconciatura, abbigliamento e tutto ciò che influenza l'aspetto.
    • Non sempre riuscirai a identificare le tue preferenze in modo assoluto, perché può capitarti di provare attrazione per una persona dalle caratteristiche opposte rispetto a quelle della tua donna ideale. Tuttavia in alcuni casi le tue preferenze personali prevarranno.
  3. 3
    Identifica le caratteristiche che escludono quella persona come potenziale partner. Per esempio, alcuni non trovano attraente chi fuma; anche se non si tratta di una caratteristica fisica, senza dubbio può influenzare l'attrazione.[6]
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Capire Cosa Ti Piace della Persona

  1. 1
    Studia il carattere della persona. Pensa alle sue qualità positive e alle caratteristiche che ti piacciono di lei, come senso dell'umorismo, lealtà, compassione o creatività. Pensa a esempi specifici, che possano darti indizi su una futura relazione.[7]
    • Fai attenzione al fatto se la persona è affidabile.
    • Nota se la persona è felice per te quando ti capitano eventi positivi.
  2. 2
    Pensa se l'altra persona è altruista. È importante valutare come interagisce con il prossimo e se è gentile. Quasi tutti trovano attraenti queste caratteristiche, perché chi è gentile con gli altri molto probabilmente lo sarà anche con te.
    • Un esempio di altruismo è fare volontariato per aiutare i meno fortunati ed essere sempre disponibile per gli amici.
  3. 3
    Passate tempo di qualità insieme. Partecipare in attività insieme ti dà l'occasione di scoprire se ti piace una persona e che cosa apprezzi di lei.
    • Ascolta con attenzione la persona e ponile domande a risposta aperta che la portino a parlare di sé. Per esempio puoi chiedere: "Raccontami della tua infanzia e di come sei diventata la persona che sei oggi".
  4. 4
    Crea un legame. Completare un'attività stressante con un'altra persona permette di sviluppare un legame con lei. Considera di organizzare un progetto di volontariato, oppure fate qualcosa di nuovo ed emozionante insieme, come un'arrampicata in montagna o il rafting.[8]
    • Le persone che affrontano esperienze stressanti insieme hanno la tendenza a formare rapporti più forti, ma se gli eventi sono troppo intensi l'effetto può essere opposto.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Scoprire se i Sentimenti sono Reciproci

  1. 1
    Impara a riconoscere i segnali di attrazione. Uomini e donne usano segnali fisici per indicare attrazione verso un'altra persona. I segnali principali sono pupille dilatate, spalle alzate e piedi orientati verso di te.[9]
    • In alcuni casi le donne giocano con i capelli, inclinano la testa o diventano timide quando sono attratte da qualcuno.[10]
    • Gli uomini a volte sorridono, oscillano, si allungano o fissano quando sono attratti da una persona.
  2. 2
    Condividi i tuoi sentimenti. In alcuni casi la cosa migliore da fare è essere onesti e confessare all'altra persona la propria attrazione.
    • Preparati a un rifiuto e non prenderla sul personale se i tuoi sentimenti non vengono ricambiati. Come affermato in precedenza ci sono molti fattori che determinano l'attrazione e sicuramente troverai qualcuno attratto da te.
  3. 3
    Sviluppa una relazione sana. Un rapporto stabile e sano richiede di apprezzare e dare valore all'altra persona. Se l'attrazione non è reciproca, considera di voltare pagina prima di diventare troppo coinvolto emotivamente.[11]
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di capire che l'attrazione non è solo fisica. Puoi essere attratto da una persona per moltissimi motivi, a prescindere dal suo aspetto.
  • Valuta se in passato ti è capitato spesso di provare attrazione per le persone sbagliate. In quel caso affronta e risolvi la radice del problema, in modo da avere più successo nelle relazioni future.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non ignorare i campanelli di allarme, come le bugie, gli abusi verbali o i comportamenti autolesionisti, persino quando sei molto attratto da una persona.
  • Non costringerti a provare attrazione per qualcuno, perché non durerebbe molto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 674 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 2 674 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità