Come Decidere se Usare la Coppetta Mestruale

Una coppetta mestruale è una piccola coppetta di silicone che, invece di assorbirlo, raccoglie il fluido mestruale, ed è una alternativa economica ed eco-compatibile agli assorbenti e ai tamponi. A scuola o al lavoro, non vuoi certo delle perdite anche con assorbenti spessi, o forse trovi scomodi i tamponi. Inoltre può essere una scocciatura dover perdere fino a cinque minuti durante la pausa pranzo per cambiare assorbente o tampone. Oltre a far risparmiare il cotone, le coppette mestruali si devono sostituire meno frequentemente dei soliti prodotti. Se non sei sicura di voler usare la coppetta, prima di decidere leggi i passaggi seguenti e svolgi qualche ricerca.

Passaggi

  1. 1
    Fai ricerche. Scopri tutto quello che puoi sul prodotto. Se devi spendere i tuoi soldi devi sapere tutto ciò che puoi sul prodotto.
    • I lati positivi dell'uso delle coppette:
      • Le coppette sono economiche. In media, una donna durante la sua vita fertile spende circa 2.300 Euro per comprare assorbenti e tamponi. La coppetta mestruale costa dai 17 ai 27 Euro e può essere utilizzata per dieci anni e oltre.
      • Le coppette sono sicure e pulite. A differenza dei tamponi e degli assorbenti, che possono contenere sostanze chimiche irritanti e sono un ambiente favorevole ai batteri, le coppette non favoriscono i batteri e sono fatte di materiali inerti e adatti all'uso medico come silicone, gomma o TPE (elastomeri termoplastici). Inoltre, le coppette non assorbono ulteriore umidità come fanno i tamponi, per cui non alterano l'ambiente vaginale.
      • Le coppette sono convenienti. La maggior parte delle donne può tenere inserita la coppetta per 12 ore prima di doverla vuotare. Non si nota all'esterno (pensiamo invece alla cordicella del tampone) e può essere usata mentre si pratica uno sport, in piscina, e durante la notte senza che ci siano perdite. Non devi portare niente altro, perché durante le mestruazioni hai sempre la coppetta con te. La coppetta si può inserire prima che vengano le mestruazioni, cosa molto utile per le donne con mestruazioni irregolari. Le coppette hanno lo 0,5 di perdite o fuoriuscite in meno rispetto a altri metodi e devono essere cambiate 2,8 volte in meno, e eliminano anche il problema degli odori sgradevoli.
      • Le coppette sono ecologiche e amiche del corpo. Nel corso della sua vita, una donna usa in media 16,800 prodotti per le mestruazioni usa e getta. Pensa a quanto è più ecologica una coppetta di silicone. Inoltre, per poterla usare devi conoscere meglio il tuo corpo.
      • Le coppette sono comode. La maggior parte delle donne non si accorgono neanche di indossarla, potrebbero quasi dimenticare che è lì. Potrebbe sembrare grande, ma si piega e diventa piccola per inserirla e rimuoverla. Alcune donne riferiscono che usando la coppetta provano meno crampi e gonfiore. Per molte, anche il fatto che non faccia seccare le pareti della vagina è un elemento positivo.
    • I lati negativi dell'uso delle coppette:
      • Le coppette richiedono manualità, e potresti sporcarti un po'. Forse non sono la soluzione migliore se la vista del sangue ti dà fastidio.
      • Le coppette richiedono più pratica rispetto a altri prodotti. Potrebbero essere necessari 3-4 cicli per sentirti veramente a tuo agio nell'utilizzarla.
      • Le coppette possono causare disagio. Alcune donne provano fastidio a causa della troppa aspirazione o perché hanno un tipo di conformazione fisica per cui la coppetta può poggiare troppo sulla vescica o sul retto.
  2. 2
    Chiedi consiglio ad altre donne che la usano, o leggi altre opinioni su internet.
  3. 3
    Chiediti perché la vuoi usare. Se ti senti pienamente a tuo agio all'idea di acquistarla e usarla, leggi altri articoli di wikiHow per avere altre informazioni su come scegliere la coppetta adatta a te e per imparare a usarla.
    Pubblicità

Consigli

  • Le prime volte indossa un salvaslip, nel caso la coppetta perda un po'.
  • Se la acquista, provala prima sei in casa, in modo da essere più a tuo agio quando esci.
  • Se sei una teenager, parla con tua madre. Molto probabilmente tua madre sarà d'accordo e potrebbe persino acquistare per te la prima coppetta. Forse non conosce la coppetta mestruale, per cui assicurati di spiegare esattamente che cos'è e perché pensi di utilizzarla.
  • A differenza degli assorbenti e dei tamponi, non è necessario cambiare la coppetta ogni volta che vai in bagno. Un inconveniente in meno, e puoi vivere tranquillamente la tua giornata.

Pubblicità

Avvertenze

  • Controlla di aver preso la misura giusta, di solito non è possibile cambiare la coppetta una volta acquistata.
  • Se le compri online, verifica prima con un genitore.
  • Se come metodo contraccettivo utilizzi la spirale (o IUD), dovresti sapere che l'uso della coppetta spesso è controindicato. Tuttavia, alcuni produttori consigliano l'uso, e molte donne la usano pur avendo la spirale, stando attente ad estrarre la coppetta delicatamente, in modo da ridurre il rischio di una fuoriuscita accidentale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute Donna
Questa pagina è stata letta 3 158 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità