Come Declorare l'Acqua

Sia che la tua preoccupazione sia relativa all'acqua che bevi ogni giorno, ai pesci nel tuo acquario o allo stato della tua piscina, imparare a declorare l'acqua può essere di grande importanza. Il cloro è un gas velenoso che viene aggiunto all'acqua del rubinetto allo scopo di disinfettarla. Aggiungendo il cloro alla rete idrica si tiene sotto controllo la proliferazione dei batteri oltre a neutralizzare altre sostanze nocive. Nonostante gli aspetti positivi elencati però, per la vita acquatica il cloro può essere dannoso, e talvolta addirittura fatale, oltre a causare potenziali problemi per gli essere umani.

Passaggi

  1. 1
    Impara a conoscere i rischi dell'assumere un'acqua ad alto contenuto di cloro. Tutt'oggi sono in corso diversi esperimenti di laboratorio per studiare gli effetti a lungo termine dell'esposizione al cloro. Nonostante ciò, alcuni funzionari sanitari stanno sollecitando la declorurazione dell'acqua potabile.
    • Nelle comunità che bevono acqua addizionata con cloro è stato registrato un maggiore rischio di esposizione al cancro alla vescica.
    • L'acqua clorata può condizionare i livelli di lipidi, ad esempio aumentando le lipoproteine ad alta densità (HDL) e le lipoproteine a bassa densità (LDL).
    • L'acqua clorata può elevare il colesterolo e la proporzione di HDL.
    • L'asma può essere scatenata dall'acqua clorata.
  2. 2
    Informati in merito ai livelli di cloro raccomandati nell'acqua potabile. Diverse ricerche e raccomandazioni federali indicano che gli esseri umani non dovrebbero bere acqua che contenga dosi di cloro maggiori di 4 ppm (parti per milione), equivalenti a 4 mg/l.
  3. 3
    Richiedi il resoconto annuale relativo alla qualità dell'approvvigionamento idrico della tua città. Dovrebbe mostrare i livelli di sottoprodotti comparandoli con le linee guida imposte dai regolamenti.
  4. 4
    Acquista un test per il cloro (strisce di carta reattiva) per conoscere i livelli di cloro presenti nell'acqua di casa tua.
    • Posiziona una striscia reattiva in un bicchiere riempito con acqua del rubinetto. Fai vorticare la striscia nell'acqua per una decina di secondi. Rimuovila dal bicchiere e confrontane il colore con le linee guida presenti nel kit test.
  5. 5
    Riponi l'acqua che desideri declorare in un luogo all'aperto e assolato. Il cloro si disperderà sotto forma di gas. Questo metodo è utile per la declorurazione dell'acqua delle piscine poco prima di essere svuotate, in questo modo infatti le aree circostanti alla vasca non subiscono alcun danneggiamento. Prati, giardini e animali possono essere sfavorevolmente colpiti dall'acqua di una piscina ad alto contenuto di cloro non declorata e svuotata correttamente.
    • Riporre l'acqua all'aperto è utile anche quando la si vuole preparare per un acquario.
  6. 6
    Declora l'acqua bollendola. Versala in una pentola capiente e falla bollire per 20 minuti.
  7. 7
    Declora l'acqua usando della vitamina C in compresse. In base alla specifica marca, 1 compressa può riuscire a trattare fino a 400 litri d'acqua. Le compresse decloranti sono efficaci per l'acqua di bagni e vasche idromassaggio.
  8. 8
    Installa un impianto di declorurazione con filtro a carbone per filtrare l'intero impianto idrico della tua casa. Si tratta di un sistema altamente efficace e disponibile in diverse dimensioni che garantisce acqua priva di cloro in tutto il sistema idrico della tua casa, sfortunatamente però piuttosto costoso. Ad intervalli di 6 mesi i filtri a carbone richiedono attenzioni specifiche, come il lavaggio, inoltre le case costruttrici ne consigliano la sostituzione regolare.
  9. 9
    Installa un filtro a carbone nel vano sotto al lavandino per rimuovere il cloro dall'acqua in entrata. Questa tipologia di filtri è meno costosa ma necessita una sostituzione più frequente rispetto a quella descritta nel passaggio precedente e relativa all'intero sistema idrico della casa.

Cose che ti Serviranno

  • Resoconto annuale relativo alla qualità dell'approvvigionamento idrico
  • Kit test per misurare il cloro
  • Vitamina C in compresse
  • Sistema di declorurazione con filtro a carbone
  • Filtro a carbone installabile nel vano sotto al lavandino

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Dechlorinate Water, Español: declorar agua, Português: Eliminar Cloro da Água, Русский: дехлорировать воду, Deutsch: Wasser entchloren, Français: éliminer le chlore de l'eau, العربية: إزالة الكلور من الماء, Bahasa Indonesia: Mendeklorinasi Air, ไทย: ขจัดคลอรีนในน้ำ, 中文: 为水脱氯

Questa pagina è stata letta 15 987 volte.
Hai trovato utile questo articolo?