Scarica PDF Scarica PDF

I giardini possono contenere fiori, piante, erbe, verdure ed elementi decorativi. Mettere dei ciottoli può arricchire il giardino di diversi colori e conferirgli un aspetto diverso. Possono anche riempire uno spazio altrimenti vuoto, creando un ambiente più interessante ed esteticamente attraente rispetto al semplice terreno o alla pacciamatura. I ciottoli in giardino possono servire anche per altri scopi, come la creazione di un bordo decorativo o un percorso paesaggistico, per coprire in modo artistico il terreno e per creare delle “aiuole di pietra”. Puoi usare un mix di pietre e rocce come complemento alla vegetazione del tuo giardino.

Passaggi

  1. 1
    Prepara lo spazio per mettere i ciottoli. Misura lo spazio che vuoi dedicare a questo abbellimento. Assicurati che il giardino dreni adeguatamente. La base che verrà coperta con i ciottoli può essere terra, sabbia, erba, selciato o un altro materiale naturale.
  2. 2
    Metti uno strato protettivo contro le erbacce sopra la terra o l’altro materiale di base che sarà coperto dai ciottoli. Un tappetino apposito limita la crescita delle erbacce che potrebbero raggiungere le pietre. Evita anche che il terreno o l’altro materiale di base che hai applicato si mescoli con i sassi. Puoi acquistare queste stuoie presso i negozi di giardinaggio.
  3. 3
    Scegli i ciottoli. Di solito quelli più adatti per il giardino sono dei frammenti minerali dalla forma arrotondata e liscia. Si trovano in molti formati, colori e forme differenti. Scegli tra quelli piatti, tondi o dalle forme ellittiche, o uniscine diversi tipi. Prendi un colore adeguato, come il bianco, il rosa o il grigio, o mescola diverse sfumature da inserire in giardino.
    • Se desideri un ambiente meno naturale e più lucido, puoi prendere le pietre in onice monocromatiche o bianche per dare un aspetto più luminoso e raffinato; sono disponibili presso i negozi di giardinaggio e sono più uniformi nella forma e nelle dimensioni.
    • Pietre di diverse varietà possono essere acquistate nei vivai, nei negozi per attrezzature da giardino, per la piscina e anche nei negozi di animali.
  4. 4
    Trasporta i ciottoli nel tuo giardino. Se li hai raccolti in un ambiente naturale, come nei letti di fiumi e torrenti, usa una carriola, se necessario, per trasportarli fino al luogo dove li poserai.
  5. 5
    Stendili sull’area designata. Mettili nello spazio dedicato specificatamente alla copertura di sassi. Disponili manualmente intorno alle piante e ai fiori, e spargili uniformemente intorno alle aree più grandi.
  6. 6
    Allontanati un po’ dal giardino per avere una visione d’insieme. I ciottoli dovrebbero dare un aspetto decorativo curato. Regola i vari spazi, se è il caso, e aggiungi altri ciottoli se sono necessari.
    Pubblicità

Consigli

  • Porta le pietre all’interno e abbellisci i vasi di fiori e le fioriere, sarà come portare un pezzo di giardino in casa.
  • Puoi trovare in commercio dei ciottoli di marmo, che sono di colore rosa, bianco, giallo, nero e marrone; ciottoli di calcare, che appaiono con i colori naturali come marrone, nero, bianco e marrone; e ciottoli di granito, che sono di colore rosa e rosso.
  • Fai un giro nei giardini della tua zona per trovare delle ispirazioni, prima di pianificare il tuo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Stuoia contro le erbacce
  • Ciottoli
  • Carriola

wikiHow Correlati

Liberarsi delle LimacceLiberarsi delle Limacce
Eliminare il Troncone di un Albero
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Prenderti Cura di una Dracena MarginataPrenderti Cura di una Dracena Marginata
Scassinare una Serratura con una Forcina
Salvare un Cactus MorenteSalvare un Cactus Morente
Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi
Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio InossidabileRimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Prendersi Cura degli SpatifilliPrendersi Cura degli Spatifilli
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Uccidere una VespaUccidere una Vespa
Rimuovere le Macchie di Deodorante
Misurare l'AmperaggioMisurare l'Amperaggio
Alzare il pH di una PiscinaAlzare il pH di una Piscina
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 31 986 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 31 986 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità