Non importa dove lavori o quale sia la tua professione, prenditi del tempo per decorare il tuo ufficio. La maggior parte delle persone passano almeno 40 ore alla settimana in ufficio, per cui è importante creare uno spazio dove tu possa essere produttivo e che renda il tuo lavoro un po’ più piacevole. Il tuo ufficio dice agli altri chi sei, quindi fa che sia semplice, organizzato, confortevole, e soprattutto professionale, ma anche caldo e con un tocco personale.

Passaggi

  1. 1
    Pensa all’immagine che vuoi dare agli altri. Se sei un ragioniere, un avvocato o il presidente dell’azienda, il tuo ufficio dovrebbe riflettere ordine e professionalità. Se sei un grafico pubblicitario, uno sviluppatore di siti web, un fotografo o lavori nel campo della pubblicità, il tuo ufficio dovrebbe avere un aspetto più colorato e artistico.
  2. 2
    Comincia dalla scelta dei colori. Colori neutri, come bianco, beige, marrone o bruno vanno bene per uffici professionali, mentre una vasta gamma di colori brillanti potrebbe andare bene in un altro ambiente, come ad esempio asili o studi d’arte.
  3. 3
    Poni un po’ di attenzione all’arredamento dell’ufficio prima di fare acquisti. Mogano e legno scuro danno un senso di professionalità, mentre acciaio e legni chiari, come ad esempio quercia, pino o acero, vanno meglio per una classe o per una reception.
  4. 4
    Accertati di scegliere una delle tante sedie confortevoli ed ergonomiche presenti sul mercato. Lavorare in ufficio e rimanere a lungo seduti può causare una serie di problemi di salute, incluso mal di testa, tunnel carpale, mal di schiena in basso e in alto, mal di collo, sciatica e cattiva postura.
  5. 5
    Ricordati di cercare una credenza, un piccolo tavolo per le riunioni, librerie e mensole. È importante avere spazio a sufficienza per riporre e mostrare i libri.
  6. 6
    Scegli quadri o immagini incorniciate con gusto da appendere alle pareti insieme ai tuoi certificati e attestati.
  7. 7
    Prendi un po’ di piante da mettere in ufficio. Non solo sono piacevoli alla vista, ma secondo una ricerca rendono le persone più produttive e aiutano a mantenere pulita l’aria neutralizzando le emissioni dannose.
  8. 8
    Prendi in considerazione anche altre cose, oggetti utili da mettere sulla tua scrivania, come un orologio da tavolo, un porta biglietti da visita, penne, un set da scrivania, un portamatite e cornici in cui mettere le tue foto personali per rendere completo il tuo ufficio.
    Pubblicità

Consigli

  • Illumina bene il tuo ufficio. Cerca il giusto compromesso tra la luce dell’ufficio e la luce naturale del sole.
  • Fai attenzione quando scegli le piante per il tuo ufficio. Controlla con attenzione le indicazioni per la loro cura riguardo alla quantità di acqua e di luce prima di acquistarle. Se il tuo ufficio non offre sufficiente luce naturale, scegli qualcosa che cresca bene anche con la luce artificiale come il bamboo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non spendere più di quanto ti consente il tuo budget. È facile spendere tanto quando si decora il proprio ufficio. Il costo dell’arredamento e delle decorazioni per l’ufficio fa presto ad aumentare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 857 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 5 857 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità