Come Decorare la Casa per Natale

In questo Articolo:Decorazioni TradizionaliDecorazioni EsterneTocchi Speciali

Decorare la casa in attesa del Natale è quasi divertente quanto scartare i regali la mattina stessa della festa. Che tu abbia ospiti per un party o voglia rendere accogliente e calda la casa per la tua famiglia, questo articolo ti mostra come dare sfogo al tuo spirito natalizio includendo decorazioni tradizionali, facendo scintillare l'interno e l'esterno della casa.

Parte 1
Decorazioni Tradizionali

  1. 1
    Albero di Natale. Molti considerano l'albero la decorazione più importante per questa festa: se non metti altro, procuratene uno! Scegline sia uno vero che artificiale. Sistemalo nella stanza in cui trascorrerete il giorno di Natale. Decoralo secondo il tuo stile personale. Ecco alcune idee:
    • Appendi delle luci. Un albero illuminato da luci colore è una gioia per lo sguardo. Le lucine bianche sono di moda ma puoi anche comprarne di bianche, rosse, blu o multicolori da appendere. Parti dal fondo lasciando abbastanza filo per raggiungere la presa più vicina. Gira le luci attorno all'albero a spirale. Sistema l'altro capo su un ramo in alto.
    • Decorazioni. Puoi realizzare le tue decorazioni con della pasta di pane, dei bottoni o dei cristalli per un tocco personale. Puoi anche comprare sfere colorate classiche e altro in un negozio. Spargi le decorazioni in modo uniforme sull'albero senza lasciare vuoti.
    • Aggiungi il puntale. È tradizione sistemare una stella sulla punta, che simboleggia quella di Davide che condusse i Magi a Gesù. Puoi anche mettere un angelo, un fiocco di neve o altre decorazioni festive.
    • Decora tutto attorno. Puoi comprare del tessuto bianco da drappeggiare. Spruzza dei brillantini bianchi in modo che sembri neve caduta. E durante le settimane, sistema sotto all'albero regali che intendi donare ai tuoi cari.
  2. 2
    Appendi le calze. Quelle acquistate o le calze fatte a mano sul camino, appese ad una mensola o in un altro posto sono un classico. Usa del nastro rosso o verde o dello spago per appenderle. Ciascun membro della famiglia deve avere la sua.
  3. 3
    Non dimenticare il vischio. Potresti trovarne un po' fresco in una serra o anche fra i boschi o nel giardino di un vicino, oppure comprare quello finto da appendere nell'ingresso. Attaccalo ad un piccolo gancio fra due stanze. Lega un piccolo nastro rosso per renderlo più festivo. E ovviamente incoraggia le persone a baciarsi sotto.

Parte 2
Decorazioni Esterne

  1. 1
    Decora la porta con una ghirlanda natalizia. Compra o realizza la tua ghirlanda con dell'agrifoglio fresco o un sempreverde profumato e appendila sulla porta d'ingresso. Una ghirlanda accoglierla gli ospiti indicando a chi passa che nella tua casa si respira lo spirito del Natale.
    • Se vuoi una ghirlanda che duri più di una stagione, fanne una di pigne e feltro.
    • Puoi anche comprarne una di plastica o metallo da riutilizzare.
  2. 2
    Appendi le luci esterne. Se hai piccoli alberi o cespugli in giardino, pensa a qualche festone di luci esterne. Puoi comprarle a rete, semplici da sistemare sui cespugli o una collana da avvolgere attorno a qualche albero. E puoi incorniciare anche la porta o le finestre.
    • Puoi comprare luci decorative a forma di ghiaccioli da appendere sulla porta.
    • Alcune luci hanno un timer in modo da spegnersi automaticamente.
  3. 3
    Crea una scena natalizia esterna. Se proprio vuoi dare il meglio di te, pensa a qualche personaggio di resina o gonfiabile da sistemare in giardino. Quando le persone arrivano a casa tua, si fermeranno a guardare ciò che hai allestito. Ecco le opzioni:
    • Natività. Puoi semplicemente sistemare statue di Maria, Giuseppe e del bambin Gesù o fare una scena elaborata che comprendano anche Magi, animali e angeli.
    • Babbo Natale e Renne. Compra un gonfiabile e sistemalo su una slitta. Per un tocco in più, aggiungi otto renne più Rudolph col naso rosso brillante.
    • Scena Invernale. Compra un pupazzo di neve gonfiabile, un Grinch, o un altro personaggio natalizio da mettere in giardino. Anche le palle di neve gonfiabili sono diventate popolari ultimamente.

Parte 3
Tocchi Speciali

  1. 1
    Sistema delle candele alle finestre. Se hai uno stile delicato e sereno, metti delle candele elettriche a ciascuna finestra. Accendile la sera in modo che si vedano dall'esterno. È un bellissimo modo per decorare la casa senza spendere troppo o esagerare.
  2. 2
    Crea dei fiocchi di neve con la carta. Ai bambini piace tagliare figure intricate. Lasciali dipingere i fiocchi con della colla e dei brillantini. Quando sono asciutte, appendili alle pareti e alle finestre con del biadesivo.
  3. 3
    Usa i toni del rosso e del verde. Sono i colori del Natale quindi qualsiasi cosa che rispetti questi colori darà l'idea della festa. Sii creativa usando ciò che hai già in casa o coinvolgi i tuoi figli per aiutarti a creare delle decorazioni da appendere. Ecco alcune idee per usare il rosso e il verde in casa:
    • Cambia le normali fodere dei cuscini con quelle rosse e verdi durante le feste.
    • Lega dei nastri verdi e rossi attorno alle maniglie delle porte. Puoi anche metterci dei campanellini.
    • Usa degli strofinacci rossi e verdi per rendere la tua cucina natalizia.
    • Compra una Stella di Natale per aggiungere un tocco di verde e rosso naturale.
    • Metti delle candele verdi su tavoli e mensole.

Consigli

  • Se vuoi la casa un po' più religiosa prova le luci bianche; se la vuoi più vivace, quelle colorate!

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Natale

In altre lingue:

English: Decorate Your House at Christmas, Español: decorar la casa para las fiestas de Navidad, Português: Decorar Sua Casa Para o Natal, Français: décorer sa maison pour Noël, Русский: украсить дом к Новому году, 中文: 给自己的房子做圣诞装饰, Bahasa Indonesia: Menghias Rumah Untuk Perayaan Natal

Questa pagina è stata letta 23 161 volte.
Hai trovato utile questo articolo?