Come Decorare la Tua Camera Senza Spendere Soldi

In questo Articolo:Pianificare e RiorganizzareDecorare con Elementi Riutilizzati o RiciclatiRealizzare da Solo gli Accessori della Camera da Letto

Per molte persone la camera da letto è più di un semplice posto in cui dormire la notte. Ridipingendola, hai la possibilità di creare un ambiente rilassante, che rispecchi la tua personalità e ti permetta di riposare meglio di notte.[1] Aggiungendo oggetti riciclati o semplici decorazioni fai da te, puoi modificarla in maniera tale da soddisfare le tue esigenze. Puoi persino includere elementi di Feng Sui per trasformare la tua camera in una sorta di santuario.[2]

Parte 1
Pianificare e Riorganizzare

  1. 1
    Elabora un progetto a 2 dimensioni della camera da letto e dei mobili. Utilizza un metro per misurare le dimensioni della stanza (lunghezza e larghezza). Su un foglio di carta quadrettata, disegna un'immagine in scala della camera in cui 3 quadrati corrispondano a 10 cm.[3]
    • Includi nel progetto la posizione e le dimensioni di porte, finestre, armadi, caminetto e così via.
    • Disegna i mobili in scala su un foglio di carta. Misura la lunghezza e la larghezza di ogni mobile grande (ad esempio, letto, armadio, divano).
    • Ritaglia questi modelli e sistemali nel progetto per renderti conto dello spazio che puoi sfruttare.
    • Porta con te il progetto e i modelli dei mobili se devi fare acquisti o "rovistare" in qualche mercatino. In questo modo saprai se hai abbastanza spazio per inserire quello che intendi comprare.
  2. 2
    Elenca le tue idee di arredo della camera. Scrivi in un motore di ricerca, come Google o Bing, "idee facili per decorare la camera da letto" oppure "camera da letto economica e fai da te".
    • Prima di lanciarti in un progetto trovato su Internet, annota le istruzioni e compila un elenco dei materiali e dell'attrezzatura di cui avrai bisogno.
    • Raccogli gli strumenti e il materiale necessario prima di iniziare il progetto.
  3. 3
    Pulisci la camera. Fai spazio e riorganizzati, eliminando tutto ciò che è inutile e obsoleto.
    • Pulisci e riordina l'armadio, sotto il letto e altri posti in cui si è accumulata roba.
    • Eventualmente regala mobili, vestiti o apparecchi elettronici, purché siano in buone condizioni. Considera di dare via o buttare tutto ciò che non hai indossato o utilizzato nel corso dell'anno passato.
  4. 4
    Sposta o aggiungii mobili. Fai più spazio in camera, spostando il letto contro il muro o posizionando una comoda sedia vicino alla finestra per creare un angolo lettura confortevole.
    • Fai in modo che tutto ciò che si trova attualmente in camera da letto sia disposto correttamente prima di aggiungere qualcos'altro, soprattutto se l'ambiente è piccolo.[4]
    • Aggiungi una mantovana per giroletto in modo da poter conservare e nascondere oggetti sotto il letto.
    • Sostituisci il comodino con un modello che abbia cassetti o più ripiani in cui sistemare i libri.
  5. 5
    Sfrutta al meglio le risorse della camera da letto per sistemare gli oggetti. Crea ulteriore spazio montando altri ripiani nell'armadio o acquistando contenitori decorativi o di plastica.
    • Monta ganci o appendiscarpe sul retro della porta.
    • Utilizza lo spazio verticale del guardaroba per installare ripiani su cui riporre abiti e accessori fuori stagione.[5]
    • Scegli che cosa inserire in ogni contenitore ed etichettalo. Utilizza le etichette per evitare di mettere gli oggetti nel contenitore sbagliato. È un modo per restare organizzato.
    • Sistema i contenitori su uno scaffale o sul ripiano inferiore di una libreria per poter accedervi facilmente. Se sono in un punto troppo a vista, scegli contenitori di tela decorativi o cesti in vimini.
  6. 6
    Organizza la camera da letto secondo i principi del Feng Sui. Il letto dovrebbe essere sollevato da terra e, se puoi, evita di metterlo in una zona esposta alla luce diretta del sole durante il giorno.[6]
    • Non posizionare specchi di fronte al letto.
    • Stimola gli altri sensi aggiungendo candele profumate o vaporizzando oli essenziali diluiti. È stato dimostrato che la lavanda rallenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.[7]
  7. 7
    Crea uno spazio più rilassante. Sostituisci le lampadine che emettono una luce bluastra con lampadine a LED a luce bianca. La luce azzurra stimola l'attività cerebrale e può impedirti di prendere sonno.[8]
    • Verifica se i vari punte luce della casa portano lampadine a LED a luce bianca e sostituiscile con quelle della tua camera da letto. La maggior parte delle lampade d'interni usano lampadine da 40 o 60 watt, ma controlla prima procedere a uno scambio.
    • Inserisci colori caldi e luminosi usando vari accessori (per esempio, lampade, vasi, cuscini), ma non fare in modo che predominino in camera da letto.

Parte 2
Decorare con Elementi Riutilizzati o Riciclati

  1. 1
    Trova oggetti gratuiti. Trova un sistema di freecycle nelle tue vicinanze[9] oppure chiedi ad amici e parenti se hanno vecchi oggetti che non desiderano più conservare.
    • Cerca dei mobili di legno massello che potrebbero essere rifiniti.[10]
    • A meno che non siano in buone condizioni, evita di recuperare mobili di seconda mano in compensato, truciolato o laminato. Sebbene sia possibile pulire e ridipingere le superfici,[11] rischi di liberare nell'aria sostanze inquinanti, come la formaldeide, usando metodi di finitura, tra cui la sabbiatura, o tagliando con la sega.[12]
  2. 2
    Recati nei mercatini. Controlla sui giornali locali o reperisci informazioni sui mercatini che si tengono dalle tue parti.
    • Avrai maggiori probabilità di trovare oggetti a prezzi bassissimi se ti rechi a fine giornata, preferibilmente dopo mezzogiorno.[13]
  3. 3
    Chiedi vecchi campionari presso un negozio di carta da parati. Utilizza carta da parati riciclata per decorare vecchie lampade, vasi o mobili.[14]
    • Puoi anche utilizzarla per coprire ripiani o la parte inferiore dei cassetti.
  4. 4
    Sposta mobili e oggetti artistici che si trovano in altre stanze della casa per aggiungere una nota divertente. Ad esempio, puoi trasferire una libreria dal soggiorno in camera da letto.
    • Trova in casa l'ispirazione per creare decorazioni. Parti da un quadro, un cuscino ornamentale, un capo di abbigliamento o un tappeto per sviluppare un particolare stile d'interni o per scegliere i colori della camera da letto.
    • Eventualmente, chiedi il permesso ai tuoi coinquilini, prima di spostare qualcosa.

Parte 3
Realizzare da Solo gli Accessori della Camera da Letto

  1. 1
    Realizza i cuscini da solo. I cuscini costituiscono un pezzo importante dell'arredamento e danno un tocco di colore. Tuttavia, possono essere costosi. Sebbene per confezionarli sia necessario saper cucire o avere a disposizione una macchina da cucire, questi non sono requisiti indispensabili.
    • Realizza un cuscino senza cuciture, utilizzando due pezzi di feltro delle stesse misure.[15] Mettili l'uno sull'altro e con le forbici taglia delle strisce larghe 5 cm e lunghe 12 cm lungo i bordi. Lascia un quadrato a ogni angolo. Lega insieme le strisce intorno a un cuscino o un'imbottitura di cotone.
    • Utilizza due t-shirt a cui tieni, ma che non ti vanno più bene, per fare un cuscino. Da ogni maglietta ritaglia un quadrato o un rettangolo (a seconda della forma e delle dimensioni che desideri). Metti i due pezzi l'uno sull'altro e cuci insieme tre dei quattro lati. Imbottisci con ovatta o altre t-shirt prima di chiudere l'ultimo lato.
    • Puoi anche imbottirlo con scampoli di tessuto o utilizzare un vecchio cuscino da ricoprire.
  2. 2
    Confeziona da solo le tende. Drappeggia la stoffa sul bastone, quindi aggiungi una mantovana o un panneggio.
    • Se vivi in una zona che di notte è piuttosto illuminata dalla luce di lampioni, cartelli, fari di automobili e così via, è opportuno usare un tessuto più scuro per impedire all'illuminazione esterna di penetrare in casa.[16][17] La sera un'eccessiva esposizione alla luce può compromettere il naturale ciclo sonno-veglia dell'organismo, noto come ritmo circadiano.[18]
    • Crea gli anelli per le tende. Fissa le tende al bastone, legandole con pezzi di tessuto, corda o nastro. Puoi anche abbellirle senza spendere molto, legandole con strisce di stoffa di colori diversi.
    • Utilizza un lenzuolo per fare una balza, che potresti cucire sulla parte superiore o inferiore delle tende.[19]
    • Usa gancetti, fibbie o pomelli non molto costosi per "appendere" o legare le tende di lato.
  3. 3
    Realizza da solo le decorazioni floreali. Cerca presso i mercatini e i negozi di seconda mano fiori di seta oppure taglia ed essicca quelli veri.
    • Crea un bouquet di erbe e fiori di campo secchi, raccolti in un prato. Taglia i fiori e almeno 20 cm di stelo quando sono pienamente fioriti. Rimuovi le foglie lungo il gambo. Legali insieme con un po' di spago e appendili a testa in giù in un luogo buio, fresco e asciutto finché non si saranno seccati, ovvero per circa 2-3 settimane.[20]
  4. 4
    Crea un albero per i gioielli da mettere sulla cassettiera. Sistema diversi rami secchi in un vaso. Riempi quest'ultimo con qualche ciottolo affinché sia più stabile. Decora la composizione appendendo orecchini, collane e bracciali sui rami.
  5. 5
    Appendi alle pareti qualche tuo disegno, un dipinto o immagini di un vecchio calendario. Non devono essere necessariamente provvisti di cornice. Appendili al muro usando un paio di puntine da disegno o montali su un pannello rigido o in gommapiuma.
  6. 6
    Lanciati nei progetti fai da te. Realizza un tappeto o un runner per arredare l'ambiente.
    • Aggiungi stile a un semplice paralume, avvolgendolo con del nastro metallico, del tessuto trasparente oppure ricoprilo con vecchie mappe o pagine ricavate da uno dei tuoi libri preferiti.[21]
    • Crea un mobile per cianfrusaglie da appendere al soffitto. Con un po' spago appendi vecchie chiavi o origami a forma di uccello a una gruccia di metallo. Darai un tocco divertente e stravagante alla stanza.

Consigli

  • Metti la tua musica preferita e rinnova il tuo spirito e quello della tua camera. La musica può cambiare totalmente l'atmosfera di una stanza senza alcun bisogno di ristrutturarla.
  • La preparazione è il passo più importante per qualsiasi progetto di arredamento o fai da te.
  • Scegli un tema o una combinazione di colori e rispetta la tua decisione. In questo modo, eviterai di fare acquisiti indiscriminati, rischiando di uscire dal tuo budget.
  • Usa la vernice spray sui mobili che stonano con il resto dell'ambiente per abbinarli all'arredamento della stanza.
  • Dipingi una parete con una pittura effetto lavagna oppure realizza un grande quadro in stile art wall, ritraendo ciò che più desideri.
  • Cerca di non danneggiare le pareti quando appendi quadri o poster. In tal caso, utilizzala pasta adesiva bostik blue tack o degli adesivi riutilizzabili. Presso un negozio di ferramenta puoi anche acquistare a poco prezzo un kit di sospensione per appendere quadri o specchi.
  • Trasforma un letto normale in un divano spingendolo contro il muro e mettendo qualche cuscino lungo la sponda posteriore.
  • Mantieni in camera la sensazione di fresco e pulito, lavando le lenzuola e le federe almeno una volta a settimana.

Avvertenze

  • Chiedi a qualcun altro di usare chiodi e martello, se sei inesperto. Un pollice dolorante e soprattutto un muro bucherellato certamente non danno un tocco particolare a una stanza.
  • Fai attenzione quando sposti i mobili. Chiedi aiuto se pensi di averne bisogno. Non è piacevole subire uno strappo muscolare alla schiena o slogarsi una caviglia.
  • Evita di utilizzare attrezzi elettrici, se non sai usarli correttamente o non c'è nessuno che abbia una certa esperienza. Indossa sempre una mascherina quando carteggi una parete o levighi i mobili.

Riferimenti

  1. http://www.pdf-archive.com/2011/09/16/learn-to-sleep-well/preview/page/1/
  2. http://www.huffingtonpost.com/knowmore-tv/bedroom-feng-shui_b_4784380.html
  3. http://donnayoung.org/math/scale.htm
  4. http://www.apartmenttherapy.com/small-bedroom-ideas-the-5-smartest-ways-to-get-more-storage-in-your-sleep-space-207910
  5. http://www.thisoldhouse.com/toh/article/0,,683859-2,00.html
  6. http://www.pdf-archive.com/2011/09/16/learn-to-sleep-well/preview/page/7/
  7. http://sleepfoundation.org/bedroom/smell.php
  8. http://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.1000145
  9. http://it.wikipedia.org/wiki/Freecycle
Mostra altro ... (12)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arredamento

In altre lingue:

English: Decorate Your Room for Free, Español: decorar tu habitación gratis, Русский: бесплатно украсить свою комнату, Français: décorer sa chambre gratuitement, Deutsch: Dein Zimmer ohne Kosten dekorieren, Bahasa Indonesia: Menghias Kamar Tidur dengan Gratis

Questa pagina è stata letta 6 117 volte.
Hai trovato utile questo articolo?