Come Decorare le Cupcake con la Sac à Poche

In questo Articolo:Preparare la Sac à PocheDecorare con Riccioli di GlassaCreare Decorazioni Alternative

Anziché spalmare la glassa sulle cupcake, puoi usare una sac à poche per creare delle decorazioni intricate ed elaborate. I classici tortini ricoperti da un ricciolo di glassa che vedi in pasticceria sono creati proprio con questa tecnica, così come tutti i disegni più strani. Questo articolo fornirà alcune istruzioni per i principianti ma anche qualche idea utile per i cake designer esperti.

Parte 1
Preparare la Sac à Poche

  1. 1
    Prepara la glassa poco prima di decorare i tortini. Le glasse e le ghiacce si seccano e si induriscono molto in fretta quando sono esposte all’aria, quindi è opportuno non lasciarle da parte mentre finisci la cottura delle cupcake. Una crema al burro densa è sicuramente la glassa ideale per le decorazioni, mentre le ghiacce di zucchero a velo e i liquidi sono più difficili da gestire con la sac à poche perché sono più fluidi.
    • Se devi conservare la glassa o prevedi che la decorazione richiederà molto tempo, metti quella che non stai usando in un contenitore ermetico.
    • Se si formano dei grumi duri, aggiungi poche gocce di latte o acqua per volta mescolando il tutto e cercando di scioglierli.
  2. 2
    Acquista una sac à poche o fanne una. Questi strumenti, detti anche sacche da pasticcere, sono dei coni di plastica o tessuto con un foro sulla punta che servono per spremere la glassa. Se non ne possiedi una, puoi crearla facilmente seguendo le istruzioni dei molti articoli che trovi online. Puoi utilizzare un sacchetto rettangolare (come quelli del freezer) e tagliarne un angolo per fare il foro oppure ritagliare un grande triangolo di carta da forno e avvolgerlo per farne un cono.
    • Se usi la carta da forno, ricordati di piegare gli angoli verso il basso o di fissarli con il nastro adesivo per evitare che il cono si apra.
  3. 3
    Scegli una punta per decorare grande. Avrai bisogno di punte o ugelli in metallo per disporre in modo uniforme la glassa. Usa quelle molto grandi se vuoi creare i tipici riccioli dei cupcake. Quelle piccole o di dimensioni normali (o addirittura la sola sac à poche senza punta) sono adatte per i disegni ma non per creare la classica spirale di glassa che tanto caratterizza questi tortini.
    • Puoi trovare le punte della Wilton (1M e 2D) nei negozi di casalinghi. Se desideri che i riccioli di glassa abbiano un aspetto diverso, devi procurarti delle punte differenti nei negozi online.
    • Le punte con dei fori tondi formano una glassa dall’aspetto liscio e soffice come il gelato. Quelle a stella creano dei riccioli increspati e ondeggianti e le puoi acquistare nei negozi specializzati in base ai tuoi gusti estetici.
  4. 4
    Usa un raccordo se pensi di cambiare le punte durante la decorazione. Si tratta di un anello che viene avvitato alla sac à poche in modo da poter togliere solo la punta e sostituirla con un’altra per creare disegni diversi. Per prima cosa infila la parte più piccola dell’anello all’interno, poi avvita la parte più larga dall’esterno della sacca in modo che questa rimanga saldamente fissata fra i due componenti. Le punte possono essere facilmente inserite e staccate dall’anello esterno.
    • Usa un raccordo di grandi dimensioni che si adatti alla punta più grande che vuoi usare poiché questa deve fissarsi e staccarsi senza difficoltà.
  5. 5
    Se stai usando una sola punta, mettila direttamente nella sacca. Dirigila verso il basso e schiaccia l’estremità più stretta della sacca. Il beccuccio dovrebbe passare attraverso il foro rimanendo incastrato. Taglia un foro più grande se necessario, ma non preoccuparti se la punta non combacia perfettamente, la glassa dovrebbe “incollare la punta”.
  6. 6
    Metti la sacca in una tazza o un mug. È necessario utilizzare un contenitore cilindrico e appoggiarvi all’interno il beccuccio della sac à poche perché terrà ferma la sacca mentre la riempi di glassa. Se stai usando un modello in plastica o in tela, puoi ripiegarne i bordi verso l’esterno così da avere un accesso comodo alla sacca.
    • Leggi la sezione “Consigli” per un metodo “pulito” di riempimento della sacca in plastica.
  7. 7
    Con un cucchiaio trasferisci la glassa nella sacca. Le glasse hanno la consistenza giusta per la decorazione con la sacca da pasticcere perché le ghiacce sono troppo liquide e quindi sgocciolano dalla punta. Ricorda che questa operazione potrebbe causare qualche pasticcio, quindi muoviti con cautela.
    • Se il cucchiaio sporca la sac à poche o la glassa vi rimane attaccata, utilizza una spatola per riempire la sacca.
  8. 8
    Schiaccia leggermente la glassa verso il basso man mano che procedi. Continua a riempire la sacca e a premerla per rimuovere le bolle d’aria. Se non schiacci la glassa, avrai delle brutte bolle d’aria che rovinano la decorazione.
    • Arrotola i bordi della sac à poche verso l’esterno se hai bisogno di altro spazio per la glassa.
    • Non riempire completamente la sacca, soprattutto se stai usando la delicata carta da forno. Avrai bisogno di un po’ di spazio per annodare l’estremità e schiacciare. Una sacca troppo piena è difficile da controllare.
  9. 9
    Torci l’estremità finale della sacca. Tieni ferma questa “codina” ritorta così da poter schiacciare la sacca senza che il suo contenuto esca dall’alto. Cerca di torcere la sacca appena sopra il livello della glassa così da rendere minima la quantità di aria che vi resta intrappolata. Ora sei pronto per la decorazione.
    • Per comodità, puoi chiudere la sac à poche con un elastico.

Parte 2
Decorare con Riccioli di Glassa

  1. 1
    All’inizio fai pratica su un piatto. Se non hai mai usato una sac à poche prima d’ora, dovresti iniziare a decorare qualcosa di meno importante delle tue bellissime cupcake. Prima di tutto allenati con i suggerimenti che seguiranno sopra un piatto o un foglio di carta da forno. Se però decidi di iniziare subito dai tortini, schiaccia comunque un po’ di glassa su un piatto per eliminare ogni bolla d’aria rimasta nella sacca.
    • Le istruzioni che seguono non cambiano, che tu stia glassando un tortino o allenandoti su un piatto.
  2. 2
    Schiaccia la maggior parte della glassa dalla parte alta della sacca. Assicurati che questa sia ben chiusa come descritto nella sezione precedente. Spingi la glassa dalla parte superiore della sacca finché non ne rimarrà poco più di una cucchiaiata. Arrotola la sacca sopra questa quantità residua in modo che non esca. Ora l’unica cosa che devi fare è spremere delle piccole e più gestibili quantità di glassa. Se sei in grado di decorare per lungo tempo senza provare affaticamento nelle braccia, avrai più controllo del tuo lavoro.
    • Attenzione: non cercare di eseguire questo passaggio se hai una sac à poche di carta da forno perché potrebbe aprirsi. Se trovi che sia troppo faticoso usare una sacca di carta, cerca di riempirla solo per metà o anche meno.
    • Apri la sacca e aggiungi altra glassa spingendola verso il basso quando stai per esaurirla. Devi averne sempre a sufficienza per decorare almeno una cupcake.
  3. 3
    Impara come afferrare la sacca. Con una mano tieni la sacca in posizione verticale e allo stesso tempo schiaccia la glassa. L’altra mano guida la punta afferrandola appena sopra e muovendola come una matita. In alternativa la seconda mano può appoggiarsi sopra la prima per stabilizzarne il movimento.
    • Alcune persone preferiscono afferrare la sacca con la mano dominante, altre invece usano quella non dominante. Prova entrambi i metodi e scegli quello che ti consente maggior controllo e precisione.
  4. 4
    Tieni la sacca in verticale sopra il tortino. L’ugello dovrebbe trovarsi a 1,25-2,5 cm dalla superficie delle cupcake che stai per decorare. Puoi provare ad alzarla o abbassarla per vedere come cambia il disegno formato dalla glassa. Non appoggiare la punta alla cupcake. Creeresti solo delle sbavature e un disegno poco accurato.
    • Se stai decorando dei tortini con una forma particolare, oppure i lati, cerca di mantenere la sacca a 90° rispetto alla superficie. Se decori una superficie verticale, la sac à poche deve essere orizzontale.
  5. 5
    Schiaccia la sacca per fare uscire la glassa al centro del tortino. Se schiacci in modo costante e con mano ferma, produci un punto o una stella di glassa sopra il cupcake, a seconda della punta che stai usando. Dovresti premere in maniera lenta e costante ma decisa per garantire un flusso continuo di glassa.
    • Prima di procedere alla fase pratica, leggi i prossimi passaggi così saprai come muovere la sacca. Eseguire la decorazione con un unico movimento fluido renderà il disegno uniforme e dall'aspetto migliore.
  6. 6
    Continua a spremere la glassa mentre ti muovi a spirale attorno al centro delle cupcake. Mantieni costante la pressione sulla sac à poche così la glassa fluirà sempre alla stessa velocità. Senza sollevare il beccuccio, muoviti in senso circolare attorno al primo punto di glassa in modo da circondarlo completamente. Non lasciare alcuno spazio vuoto fra il cerchio e il punto centrale.
    • Se il tortino è grande o la punta è piccola, puoi muoverti a spirale per creare un secondo cerchio attorno al primo; tuttavia, se non ti avvicini troppo ai bordi, la decorazione sarà più stabile.
  7. 7
    Continua a schiacciare la glassa mentre ti muovi a spirale verso l’alto e l’interno. Quando hai finito il primo cerchio, cerca di dirigere la spirale di glassa verso l’alto e l’interno della cupcake, così facendo si crea un secondo cerchio sopra al primo. Completa la spirale con il beccuccio verso il centro del tortino.
    • Anche in questo caso è fondamentale che la pressione sulla sacca sia costante e il movimento del beccuccio sia fluido e deciso.
  8. 8
    Smetti di schiacciare e solleva delicatamente la sacca. È fondamentale rilasciare la pressione prima di sollevare il beccuccio perpendicolarmente alla cupcake perché in questo modo il ricciolo finale sarà molto più decorativo. Questo avrà la sezione di una stella (per la maggior parte dei beccucci) oppure di un semplice punto, se hai usato un semplice beccuccio tondo.

Parte 3
Creare Decorazioni Alternative

  1. 1
    Prova queste semplici variazioni della classica spirale. Ne esistono moltissime, hanno un aspetto differente e utilizzano quantità diverse di glassa, ma la tecnica di base rimane invariata.
    • Comincia dal bordo esterno del tortino invece che dal centro e muoviti a spirale verso l’alto e verso l’interno. Questo sembra quasi identico al classico ricciolo ma è più semplice da eseguire sulle cupcake piccole.
    • Comincia dal centro e muoviti verso l’esterno. Fermati quando hai completato il cerchio vicino al bordo. In questo modo usi meno glassa e crei una decorazione piatta a rosa.
  2. 2
    Usa un beccuccio “francese” per creare una decorazione unica e in modo rapido. La punta francese è un tipo di beccuccio che imprime alla glassa una forma a cresta molto alta e sottile. Puoi tenere la sacca sopra il centro del tortino, applica pressione e vedrai la glassa che si allarga uniformemente verso i bordi della cupcake.
    • Questo metodo funziona meglio sui piccoli tortini perché la glassa non si diffonde molto bene oltre una certa distanza.
  3. 3
    Usa un beccuccio a petalo per creare un fiore. Si tratta di una punta a forma di piccola goccia e questa tecnica è decisamente più difficile rispetto al ricciolo classico. La sacca andrebbe tenuta a 45° rispetto alla cupcake con la parte più ampia della goccia vicino alla superficie del tortino. Distribuisci una piccola quantità di glassa con un coltello per evitare che i “petali” cadano.
    • Per prima cosa spremi la sac à poche muovendoti in piccoli cerchi al centro della cupcake per creare un cilindretto. Fermati e sposta la sacca.
    • Cerca di realizzare una piccola “U” di glassa con la parte tondeggiante appoggiata al primo cilindretto che avevi creato. Spostati prima verso l’alto fino a incontrare la curva della U e poi verso il basso per creare l’altra linea dritta della lettera.
    • Continua a creare dei petali a forma di “U” con uno schema a spirale finché avrai ricoperto tutta la superficie del cupcake. Ricordati di smettere di schiacciare prima di spostare la sacca e creare il petalo successivo.
  4. 4
    Per creare delle decorazioni multicolori, usa diverse sac à poche. Puoi usare questo trucco per decorare le cupcake con riccioli di due o più tonalità. Avrai bisogno di tre o più sac à poche, sia in plastica che di tela, ma non quelle monouso di carta da forno. Inoltre è meglio disporre di una punta grande con un raccordo altrettanto grande. Per ottenere i risultati migliori, usa sempre lo stesso tipo di glassa ma tinta con coloranti alimentari diversi anziché differenti ricette di glasse, poiché queste ultime fluiscono dalla punta con velocità differenti.
    • Travasa ogni glassa colorata nella propria sac à poche. Usane una piccola quantità per volta, non più del 50% che usi di solito. Lega o torci l’estremità di ciascuna sacca.
    • Appiattisci le sac à poche e impilale le une sopra le altre. Schiacciale per ottenere una forma triangolare.
    • Taglia la punta di ciascuna sacca (1,25 cm). Se esiste già un foro sufficientemente largo, salta questo passaggio.
    • Inserisci le sac à poche impilate all’interno di una sacca più grande dotata di punta. Pressale bene sul fondo. A questo punto puoi applicare pressione sulla sacca esterna, la più grande: ogni sacca emetterà dei riccioli di glassa di diverso colore creando delle decorazioni multicolore.

Cose che ti Serviranno

  • Sac à poche
  • Punta grande per sac à poche
  • Raccordo grande per punte (se pensi di usarne più di una)
  • Cupcake
  • Glassa
  • Cucchiaio
  • Tazza tipo mug grande
  • Elastico (facoltativo)

Consigli

  • Ecco un metodo alternativo e “più pulito” per riempire la sacca. Metti una cucchiaiata di glassa su un grande foglio di pellicola trasparente. Arrotola la glassa, all’interno della pellicola, conferendole una forma cilindrica, infine chiudi le estremità della pellicola torcendole come si fa con le caramelle. Infila il rotolino nella sac à poche tirando attraverso la punta una delle due estremità ritorte, tagliala e ora sei pronto per schiacciare la glassa.
  • Se non ti piace il tipo di ricciolo che crea la punta, togli la glassa dal tortino e rimettila nella sac à poche. Stai attento a non togliere anche parte dell’impasto altrimenti ti troverai dei grumi nella glassa.
  • I cupcake saranno più semplici da decorare se avranno tutti le stesse dimensioni. Cerca di misurare ogni cucchiaiata di impasto quando lo fai cadere nel pirottino da forno. 60 ml di pastella sono la giusta quantità per una cupcake di medie dimensioni.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Pipe a Cupcake, Deutsch: Einen Cupcake mit dem Spritzbeutel verzieren, Français: décorer un cupcake avec une poche à douilles, Português: Decorar um Cupcake com Saco de Confeitar, Русский: украсить кекс, Español: decorar un cupcake con una manga repostera, Bahasa Indonesia: Menghias Cupcake Menggunakan Pipa

Questa pagina è stata letta 2 687 volte.
Hai trovato utile questo articolo?