Sei stanco delle tue normali scarpe da ginnastica bianche? Vuoi aggiungere un tocco personale alle tue Mary Janes? Decorare le scarpe è un progetto artigianale poco costoso che ti permette di creare subito un’opera d'arte che puoi anche indossare. Continua a leggere per sapere come decorare le scarpe con la vernice, i glitter o gli strass, e provare altre idee divertenti per tutti i tipi di scarpe.

Metodo 1 di 3:
Decorare con la Vernice

  1. 1
    Prendi un paio di scarpe da tennis. Per decorare le scarpe con la vernice devi utilizzare le scarpe da tennis in tela. Puoi acquistarle bianche, nere e in molti altri colori nei grandi magazzini o nei negozi di scarpe. Prendine alcune paia per provare diversi stili, o semplicemente scegline un paio per il tuo capolavoro.
    • Puoi scegliere delle scarpe di tela con o senza lacci, entrambi i tipi andranno bene.
    • Dipingi un vecchio paio di scarpe se non vuoi comprarne uno nuovo di zecca. Dipingere le scarpe che hai già indossato è un ottimo modo per ridare loro nuova vita.
  2. 2
    Scegli la vernice. La vernice per tessuti è progettata per aderire alla tela delle scarpe e in molti casi è anche impermeabile. Grazie alla vernice per tessuti il tuo capolavoro potrà essere indossato molte volte. Vai in un negozio di belle arti e scegli la vernice in tutti i colori che vuoi.
  3. 3
    Progetta il tuo disegno. Disegna il tuo progetto su un pezzo di carta prima di iniziare. Pianifica cosa vuoi dipingere sulla punta delle scarpe, sui tacchi e ai lati. Decidi se vuoi dipingere entrambe le scarpe uguali o fare qualcosa di diverso su ognuna.[1] Qui ci sono alcune idee:
    • Scegli un soggetto e un colore per lo sfondo. Ad esempio, puoi dipingere le scarpe con una stella su uno sfondo viola.
    • Fai le scarpe bicolori. Rivesti le punte e i tacchi di un colore e la parte centrale delle scarpe di un colore contrastante.
    • Fai una disegno interessante. Dipingi delle labbra o una fetta di cocomero sulla punta delle scarpe.
    • Fai un disegno stupido. Dipingi una banana su una scarpa e una faccia di scimmia sull'altra, o dipingi una scarpa in modo che sembri una zampa di coccodrillo mentre l'altra deve somigliare alla zampa di un orso.
  4. 4
    Disegna il soggetto a matita sulle scarpe. Delinea prima il tuo disegno, in modo che sarà più facile dipingere in modo accurato. Se non ti soddisfa, puoi semplicemente cancellare e riprovare.
  5. 5
    Dipingi le scarpe. Metti i diversi colori di vernice in contenitori separati. Usa un pennello piccolo per applicare il primo colore. Sciacqua il pennello e applica il secondo colore. Ripeti l'operazione finché non hai finito di riempire completamente il progetto che avevi disegnato.
  6. 6
    Lascia asciugare la vernice. Aspetta che la vernice si asciughi per diverse ore prima di indossare le scarpe con le nuove decorazioni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Decorare con i Glitter o gli Strass

  1. 1
    Scegli le scarpe da decorare. I glitter e gli strass possono essere usati per decorare tutti i tipi di scarpe, non solo quelle di tela. Puoi usarli per ravvivare le infradito, le scarpe da sera, le scarpe da tennis, o qualsiasi altro tipo di calzatura.
  2. 2
    Acquista la colla e gli accessori. Gli unici materiali necessari sono la colla, più i glitter e gli strass di tua scelta. Vai in una merceria e procurati i seguenti materiali:
    • Adesivo a spruzzo. Questo facilita l’applicazione della colla; tutto quello che devi fare è spruzzarla sopra, invece che spalmarla. Ovviamente puoi anche utilizzare un pennello se non vuoi acquistare la colla spray.
    • Glitter uniformi o multicolore. Acquista una confezione di grandi dimensioni o una normale scatola di glitter per fare in modo che le scarpe vengano coperte interamente (se è questo l'effetto che vuoi ottenere).
    • Strass, bottoni o altri gingilli. Le mercerie forniscono tutti i tipi di strass e altri piccoli accessori con un lato piatto, che li rende facili da incollare su un'altra superficie. Scegli i colori e le forme che preferisci.
  3. 3
    Decidi il disegno. Coprire interamente le scarpe con i glitter ha un effetto sorprendente, ed è anche una tendenza che sta spuntando nei negozi. Puoi riempirle completamente o fare un disegno più delicato per decorarle.
    • Fai un bordino con i glitter. Progetta di dipingere una linea di brillantini appena sopra le suole se vuoi solo un accenno brillantinato.
    • Fai una base di glitter punteggiata di strass.
    • Fai strisce alternate di glitter e strass.
    • Fai un cuore o una stella di strass con degli accenni di glitter lungo i bordi.
  4. 4
    Applica l'adesivo. Spruzza o dipingi la prima scarpa con la colla in base al progetto creato. Se metti i glitter su tutta la scarpa, procedi e spruzza tutto. Se stai facendo un motivo, spruzza solo nell’area in cui va il disegno.
    • Se devi proteggere le zone che non devono essere ricoperte con la colla, usa del nastro adesivo di carta.
    • Per i disegni più complicati, è meglio usare un pennello per applicare un po' di colla alla volta.
  5. 5
    Applica i glitter e gli strass. Cospargi i glitter sulle aree in cui prevedi di metterli. Per applicare gli strass, è sufficiente premere sulla superficie della scarpa. Per maggiore sicurezza, puoi applicare un po' di colla sul fondo dello strass prima di premerlo sulla scarpa.
  6. 6
    Ripeti con l'altra scarpa. Quando hai finito il lavoro con la prima scarpa, passa alla seconda.
  7. 7
    Lascia asciugare le scarpe. Aspetta diverse ore prima di indossarle. Non puoi lavare in lavatrice i glitter e gli strass, inoltre non sono impermeabili, quindi fai attenzione quando indossi le scarpe.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Provare Altre Idee Decorative

  1. 1
    Usa i pennarelli per decorare le scarpe. Scegli il nero classico o usa una scatola di pennarelli colorati per creare un disegno. Puoi usarli per scrivere delle parole, come una citazione, o per creare uno schizzo.
    • Valuta di scrivere una poesia o la tua canzone preferita.
    • Disegna una vignetta del tuo animale preferito o una celebrità.
    • Chiedi ai tuoi amici di firmare le scarpe e fare uno scarabocchio.
  2. 2
    Metti dei lacci unici. Li puoi trovare di vari modelli e colori. Cerca i lacci con animali, a pois, con disegni psichedelici, con piccoli caratteri stampati, e ogni sorta di altre stampe eccezionali.
    • Invece di comprare i lacci, perché non li fai tu stesso? Usa del nastro, dello spago del fornaio, o dei pezzi di tessuto orlati per fare dei lacci decorativi.
    • Se le scarpe hanno dei semplici lacci bianchi, puoi decorare anche quelli. Aggiungi dei piccoli strass o glitter, oppure usa la vernice per fare un disegno.
  3. 3
    Usa una colla a presa forte per applicare le decorazioni più grandi. Incolla i nastri, i bottoni e altre piccole decorazioni per le scarpe con della colla tipo Attak.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai un look punk-gotico (emo), puoi mettere delle catene e attaccarle alle scarpe.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Pulire le Scarpe di Camoscio

Come

Allargare le Scarpe Nuove

Come

Lucidare le Scarpe

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Verniciare il Cemento

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Creare una Tasca da Pasticcere
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 22 308 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 22 308 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità