Come Decorare le Unghie a Settori

In questo Articolo:Preparare la BaseColorare a Settori le Unghie

Decorare le unghie a settori consiste nel colorarle seguendo delle linee geometriche e usando colori lucidi diversi. È una maniera eccentrica e moderna di mettere lo smalto, che dà il meglio di sé quando si usano colori forti e contrastanti. È una tecnica semplice, ma richiede un po’ di pratica per ottenere forme geometriche precise e nette. Ecco come puoi decorare, a casa, le tue unghie a settori.

1
Preparare la Base

  1. 1
    Togli tutti i residui dello smalto precedente. Usa un po’ di acetone su un batuffolo di cotone per eliminare completamente il colore. Se necessario lima le unghie per dare loro la forma che desideri. Poi stendi uno strato di base trasparente.
    • Lo smalto di base rende la superfice liscia per lo smalto e protegge le unghie dalle macchie di colore.
    • Una base ad asciugatura rapida può essere usata anche come smalto trasparente finale.
  2. 2
    Scegli tre smalti dai colori contrastanti. Più saranno accesi e più le tue unghie si faranno notare! Inoltre devi essere sicura che almeno due smalti siano molto coprenti, in modo che non si vedano gli strati sottostanti.
    • Se vuoi davvero stupire, valuta di inserire dell’argento brillante o dell’oro lucido.
    • Alcune buone combinazioni sono: rosa, argento e rosso; rosa, giallo e blu; oro, verde e rosso; bianco, rosso e viola. Ma è davvero una scelta del tutto personale!
  3. 3
    Dipingi le unghie con il colore più chiaro. E’ molto importante applicare il colore meno forte per primo. Innanzi tutto il colore chiaro non verrà bene su una base scura, e in secondo luogo una base chiara fa risaltare ancora di più i colori più forti. In base al tipo di smalto, dovrai applicare diversi strati di colore per raggiungere l’effetto desiderato. Quando il primo smalto si è asciugato, puoi applicare il trasparente per fare brillare il colore.
    • Quando ti metti lo smalto cerca di seguire queste regole: per prima cosa fai delle pennellate verticali dal centro dell’unghia verso la punta, poi dipingi due linee ai lati della striscia centrale. Se hai dato delle pennellate larghe, dovrebbero essere sufficienti per ricoprire l’intera unghia.
    • Ricorda che è sempre meglio applicare più strati leggeri, piuttosto che un unico strato spesso di smalto. Questo perché gli strati leggeri asciugano prima.

2
Colorare a Settori le Unghie

  1. 1
    Scegli la tecnica che vuoi seguire. Ci sono due metodi principali:
    • Il primo prevede l’uso del nastro adesivo per creare delle linee nette sulle unghie. E’ un metodo molto semplice, ma è importante che il colore di base sia completamente asciutto prima di applicare il nastro adesivo, altrimenti rovinerai lo smalto.
    • Il secondo metodo prevede di colorare le unghie a settori usando un pennello molto sottile (o lo stesso pennello dello smalto). Questa tecnica richiede meno sforzo rispetto alla precedente, ma ha bisogno di una mano molto ferma!
  2. 2
    Colora il tuo primo settore. Ora è tempo di scatenare la fantasia! Se usi il nastro adesivo, tagliane dei pezzi lunghi circa 2,5 cm e mettili in diagonale sull’unghia, dividendola così in settori. Se usi solo il pennello, il secondo colore dovrà essere steso con delle linee diagonali in qualunque direzione ti piaccia. Cerca di fare delle linee più dritte possibili altrimenti l’effetto risulterà un po’ pasticciato.
    • Fai la stessa cosa per ciascuna unghia seguendo il metodo che hai scelto. Le linee diagonali possono essere diverse per ogni unghia, non dovrebbero essere uniformi. Ricordati che potrebbero formare dei triangoli.
    • Se usi il nastro adesivo, un buon consiglio è quello di tamponare la parte collosa sul dorso della mano un paio di volte e poi di attaccarlo sull’unghia. In questo modo elimini l’eccesso di colla ed eviti di strappare via il colore quando togli il nastro.
  3. 3
    Riempi l’area con il secondo colore. Quando hai delimitato la zona, puoi riempire la sezione con il secondo colore. Se usi il nastro adesivo, colora la parte esposta dell’unghia sovrapponendo leggermente il colore sul nastro. In questo modo otterrai una linea molto netta. Se usi il pennello, riempi la parte dell’unghia sopra o sotto la linea che hai delineato nel passaggio precedente, stai molto attenta a non sbavare il colore.
    • Assicurati che il nastro adesivo sia ben premuto contro l’unghia altrimenti lo smalto potrebbe filtrare sotto e rovinare la linea netta. Quando hai colorato l’unghia aspetta 30 secondi prima di rimuovere lo scotch. Poi lascia asciugare completamente lo smalto.
    • Quando anche il secondo colore è completamente asciutto, puoi mettere un altro strato di trasparente.
  4. 4
    Delinea il secondo settore. Ora che le unghie sono asciutte, puoi iniziare con il secondo settore. Se usi il nastro adesivo, segui le stesse procedure di prima, questa volta delineando una zona differente di unghia. Se usi il pennello, immergilo nel terzo colore e dipingi un’altra linea diagonale in direzione opposta alla prima.
  5. 5
    Riempi la zona con il terzo colore. Dipingi la zona finale con l’ultimo colore seguendo sempre le tecniche descritte sopra. Se usi lo scotch aspetta 30 secondi prima di rimuoverlo. Se usi il pennello, assicurati di dipingere con grande attenzione per evitare di uscire dai bordi.
  6. 6
    Pulisci. E’ inevitabile che un po’ di smalto finisca sulle dita, quindi prendi qualcosa per pulirti prima di sfoggiare le tue unghie.
    • Tutto ciò di cui hai bisogno è un cotton fioc (preferibilmente con una punta fine) imbevuto di acetone da far passare sul bordo delle unghie proprio sull’attaccatura del dito per rimuovere lo smalto in eccesso.
    • Cerca di farlo lentamente e con molta attenzione, non vorrai certo rovinare il lavoro che hai fatto fino ad ora facendo andare l’acetone sulle unghie!
  7. 7
    Rifinisci con uno strato di trasparente. Una volta che l’ultimo colore si è asciugato completamente, dai l’ultimo tocco con lo smalto trasparente per conferire luminosità e resistenza. Le tue unghie multicolore ora sono pronte per essere sfoggiate!
  8. 8
    Prova diversi colori e forme. Questa tecnica ha bisogno di un po’ di pratica per riuscire bene, perché quindi non farlo sperimentando nuovi abbinamenti?
    • Per esempio, invece di creare dei triangoli prova dei quadrati! Semplicemente stendi il colore base poi metti del nastro adesivo verticalmente (o dipingi una linea a mano libera) a metà unghia. Riempi la seconda sezione di colore, aspetta che asciughi e poi metti un altro pezzo di scotch (o dipingi una linea) in orizzontale. Sempre con grande attenzione colora la parte esposta dell’unghia con il terzo colore per formare due quadrati in un lato e un rettangolo nell’altro.
    • Un’altra opzione, che richiede meno tempo, è quella di colorare le punte di ciascuna unghia di diversi colori. Stendi il colore base come al solito, poi metti un po’ di nastro adesivo sulla parte superiore di ogni unghia lasciando esposta solo la punta. Usa un colore più scuro rispetto alla base per colorare le punte e quando hai finito rimuovi lo scotch. Proprio come una French manicure ma con un tocco eccentrico!

Consigli

  • I pennelli piccoli per la pittura sono più facili da usare rispetto a quelli dati in dotazione con gli smalti; hanno un manico più lungo e quindi una tenuta più ferma.
  • Aspetta almeno 10 minuti che le unghie si siano asciugate. Più strati di smalto stendi e più tempo ci vorrà. Se sarai impaziente ci saranno più probabilità che lo smalto sbavi e si strisci.

Avvertenze

  • Colorare le unghie a settori richiede tempo e pazienza. Se vuoi fare una prova sappi che hai bisogno di circa un’ora. Assicurati di avere qualcosa per far passare il tempo mentre aspetti che ogni strato di smalto si asciughi.

Cose che ti Serviranno

  • Smalto base.
  • Smalto bianco.
  • Smalto rosa (o un altro colore).
  • Smalto viola (o altro colore).
  • Piccolo pennello o nastro adesivo.
  • Smalto trasparente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura di Mani & Piedi

In altre lingue:

English: Color Block Your Nails, Español: pintar tus uñas en bloques de color, Deutsch: Colorblocking für Nägel, Português: Fazer "Color Block" em suas Unhas, Русский: раскрасить свои ногти, 中文: 在指甲上进行色块拼接, Français: faire une manucure "color block", Bahasa Indonesia: Menghias Kuku dengan Kombinasi Warna

Questa pagina è stata letta 5 943 volte.
Hai trovato utile questo articolo?