Come Decorare un'Intera Parete Senza Pittura

Vivi in una casa dove non ti è permesso pitturare le pareti? Vuoi evitare le perdite di tempo e la confusione? Una parete è troppo complicata o troppo scura da dipingere ma vuoi lo stesso decorarla? Questo tutorial ti fornirà le linee guida per decorare un'intera parete usando il tessuto al posto di pittura e carta da parati!

Passaggi

  1. 1
    Prendi le misure esatte della parete da coprire, dal pavimento al soffitto e per larghezza. Le misurazioni qui fornite potrebbero avvicinarsi a quelle della tua parete, ma non saranno mai precise al 100%. Annota le misure da qualche parte per utilizzarle in seguito.
  2. 2
    Vai in un negozio di tessuti locale e trova un tipo di tessuto che ti piaccia. Il tessuto dello spessore della stoffa da tappezzeria è ottimo per questo progetto, anche se un tessuto sottile potrebbe lo stesso essere una buona opzione. Non prendere qualcosa di troppo pesante, di pelliccia o di pelle sintetica, perché oltre ad avere dei prezzi esorbitanti saranno tessuti eccessivamente pesanti per questo progetto.
  3. 3
    Ricorda che questo metodo, anche se è più semplice della pittura, è comunque più caro e non cambierai tessuto spesso. Devi essere esigente e scegliere qualcosa che sai che ti piace; dovrà piacerti per diverso tempo! In questo caso valgono tutte le regole del buon gusto per fare il giusto abbinamento con il resto dell'arredamento.
  4. 4
    Valuta la larghezza del tessuto. Più largo è meglio è in questo caso, per cui se sei indeciso fra due stoffe, scegli la più larga. Adesso, calcola quante "larghezze" di tessuto ci vogliono per coprire l'altezza della parete, più 5 cm in alto, 5 cm in basso, e 2,5 cm per ogni cucitura da fare. Per due larghezze - 12,5 cm. Per 3 - 15 cm. La larghezza della parete * il totale delle larghezze di tessuto che hai appena calcolato saranno la lunghezza del tessuto di cui hai bisogno. Se vuoi far tornare un disegno, una stampa o delle righe dovrai acquistare del tessuto in più (fatti consigliare da un amico che sa cucire se non sei in grado di fare da solo questi calcoli - la misura potrebbe variare in base alla stampa del tessuto). Aggiungi altri 30 cm a queste misure per stare sicuro.
  5. 5
    Compra il tessuto in una lunghezza sola o sommando le lunghezze dei singoli scampoli che ci vogliono (larghezza della parete + qualche centimetro in più). Non optare per gli scampoli se puoi perché significano solo cuciture ulteriori. Se ti fai tagliare il tessuto, assicurati che il commesso del negozio faccia un taglio dritto e preciso. (In alcuni negozi tirano un po' via il servizio, cerca di non farti vendere una stoffa tagliata male).
  6. 6
    Compra un rocchetto di filo da tappezzeria che si abbini al tessuto, e un ago per la macchina da cucire che sia abbastanza robusto da traforare il tuo tessuto.
  7. 7
    Metti degli spilli sugli scampoli per il senso della lunghezza, così che tu possa cucirli tutti insieme formando un unico pezzo di stoffa grande. Metti insieme le estremità degli scampoli e cuci, poi taglia tutti i fili che spuntano fuori e elimina tutte le eventuali irregolarità con le forbici. Ricorda che abbiamo distribuito 2,5 cm per cucitura su tutto il tessuto, per cui ogni lato avrà 1,25 cm. Cuci una linea dritta su ogni cucitura per mantenere la stoffa più ferma che con gli spilli, poi una tripla linea, seguita da una cucitura a zig zag. La stoffa d'altronde è molto pesante. Fai tutto con attenzione e calma perché è molto tessuto su cui lavorare e molte cuciture da rimuovere se fai errori. Comunque è un'operazione piuttosto semplice.
  8. 8
    Taglia l'estremità che non hai cucito in modo da renderla più regolare.
  9. 9
    Fai un orlo sulle estremità. Se hai comprato del tessuto in più per utilizzarlo su una parete più grande in seguito puoi semplicemente fare un orlo enorme piegando il tessuto in più sul retro.
  10. 10
    Compra delle viti. Dovranno essere abbastanza resistenti da sostenere il peso del tessuto e forse avrai bisogno di ancore a seconda del tipo di muro. Se puoi scegliere fra vari colori prendine uno che vada bene con il tessuto. Avrai anche bisogno di un trapano e delle punte di trapano e di una pinzatrice carica. Se hai usato un tessuto leggero, potresti dover cucire delle noci dentro all'orlo per aumentare il peso sul fondo e mantenere il tessuto steso. Avrai anche bisogno di alcune tavolette di 2,5x5,5, fino a raggiungere tutta la larghezza della parete (dovrai probabilmente tagliarne una ma molti negozi di bricolage fanno questo tipo di tagli gratis - potrai anche tagliarlo da solo con una sega).
  11. 11
    Stendi il tessuto in modo da avere accesso al lato superiore. Metti le tavolette sopra al tessuto che va in alto, poi piega l'estremità del tessuto in modo da coprire le tavolette, sopra e ai lati. Usa la pinzatrice per fissare il tessuto, partendo da un'estremità all'altra, e tenendolo ben fermo (per il senso della larghezza, non dell'altezza).
  12. 12
    Tieni ferme le tavolette in alto, nella parte superiore della parete, contro le altre pareti e al soffitto. Fatti aiutare da 1-2 persone per tenere le tavolette, e un'altra persona si occuperà di fissare il tessuto.
  13. 13
    Con il trapano fai un buco che attraversi la parte frontale del tessuto, la tavoletta e il muro, e inseriscici una vite. Metti giù le tavolette e montaci delle ancore se le usi. Metti le viti nei buchi. Dovresti vedere la testa della vite sulla parte "bella" della parete. Se i colori si abbinano tra loro, nessuno se ne accorgerà. Altrimenti, una volta finito di montarle, passaci una mano di pittura acrilica di un colore abbinato al tessuto. (Ok abbiamo detto una bugia, userai alla fine un po' di pittura, però c'è da dire che non tocca la parete!).
  14. 14
    Aggiungi le noci nell'orlo in basso se il tessuto appeso non dovesse stare abbastanza disteso. Mettine abbastanza per appesantirlo e farlo stare steso.
  15. 15
    Fissa il tessuto alla parete in tutto il perimetro, in meno punti possibili per non rovinare il muro. Potranno bastare chiodini, pinzatrice o puntine da disegno. Usa qualsiasi strumento che ti consenta di avere un risultato estetico accettabile senza danneggiare troppo il muro dietro.
  16. 16
    Goditi la tua bellissima parete decorata! Per rimuovere il decoro, chiama di nuovo i tuoi amici e fai tutto al contrario, togli i chiodini, le viti, poi togli il tessuto dalle tavolette, arrotolalo e mettilo via per usarlo in un altro modo. Poi copri i buchi delle viti con un po' di stucco.

Consigli

  • Questo lavoro va fatto in almeno 2 persone, da quando appendi in poi, e meglio ancora se una di loro ha un po' di esperienza con gli attrezzi, le viti e i chiodi.
  • Chiama un amico per farti aiutare ad appendere il tessuto. Rassicuralo perché ci vorrà meno di un pomeriggio o di una serata (un paio d'ore al massimo).
  • Se hai un soffitto molto basso o una stanza piccola, usa un pezzo di tessuto più grande, piegalo sul retro facendo degli orli in modo da poterlo poi riutilizzare in un'altra stanza più grande! Fai fruttare quello che compri!
  • Aspetta i saldi per comprare il tessuto. Sarà una decorazione che terrai in casa per molto tempo e se riesci ad averla a un prezzo migliore vale la pena aspettare un po' per risparmiare diversi soldi.

Avvertenze

  • La parete sarà tutta bucherellata dalle viti, se il padrone di casa non lo permette, non farlo!
  • Fai in modo di usare ancore e viti che sostengano il peso delle tavolette e del tessuto. Non devono poi cadere in testa alla gente!
  • Il tessuto fa attrito sulla parete, per cui quando lo rimuovi dovrai risolvere la cosa. Le gomme magiche sono ottime in questi casi. Ricordati questa cosa per tempo quando traslochi.

Cose che ti Serviranno

  • Tessuto
  • Pinzatrice
  • Graffette
  • Scala/Scaleo per arrivare al soffitto
  • Viti
  • Ancore (facoltative, vedi le istruzioni e chiedi a un amico di aiutarti se decidi di usarle)
  • Macchina da cucire
  • Filo per tappezzeria
  • Tavolette da 2,5x5,5
  • Metro da sarto
  • Matita
  • Forbici
  • Spilli
  • Trapano
  • Punta da trapano per fare i buchi per le viti (la misura della punta dipende da quella della vite)
  • Pittura Acrilica che si abbini al tessuto, pennello. (NON va sulla parete).

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Decorate an Entire Wall Without Paint, Español: decorar una pared completa sin pintura, Русский: полностью задекорировать стену без окраски, Português: Decorar uma Parede Inteira Sem Tinta, Deutsch: Eine komplette Wand ohne Farbe dekorieren

Questa pagina è stata letta 7 994 volte.

Hai trovato utile questo articolo?