La decorazione dei barattoli di vetro è ormai un progetto manuale molto diffuso. A questi recipienti vengono dati molti usi: possono contenere oggetti o avere semplicemente un fine decorativo. Inoltre, è preferibile riciclarli anziché buttarli via. In questo articolo scoprirai diversi metodi per trasformarli in oggetti decorativi che arricchiranno l'arredamento della tua casa.

Metodo 1 di 6:
Tingerli dall'Interno

Questo metodo è preferibile per chi desidera tingere il barattolo di un solo colore. Dal momento che il procedimento avverrà dall'interno, può essere difficile aggiungerne altri. Tingerlo in questo modo è una buona idea per il seguente motivo: non toccandola più di tanto, la pittura non si consumerà tanto velocemente.

  1. 1
    Cerca un barattolo di vetro adatto. Puliscilo e asciugalo bene prima di continuare.
  2. 2
    Scegli la vernice. Quella in spray è la più facile da usare, in quanto non devi cercare di far arrivare il pennello negli angolini più remoti. Scegli il colore che preferisci. Quelli metallici sono particolarmente indicati per i barattoli di vetro, ma andrà bene qualsiasi altra variante desideri, anche il nero.
    • Copri la superficie di lavoro con del cartoncino spesso o una scatola di cartone ed esegui il procedimento in un posto ben ventilato per evitare esalazioni dannose.
  3. 3
    Copri il bordo esterno superiore del barattolo con del nastro adesivo di carta per evitare di macchiarlo con la vernice.
  4. 4
    Spruzza la vernice nella parte interna del barattolo. Procedi con cura e in maniera uniforme. Muovi il recipiente a mano a mano che spruzzi il prodotto per ottenere una copertura totale.
  5. 5
    Scegli degli elementi decorativi per la parte esterna del barattolo. Puoi usare conchiglie minuscole, fiori finti, sabbia e perline.
    • Cerca di scegliere una fantasia prima di aggiungere gli elementi decorativi. Può esserti utile disegnare il motivo su un foglio di carta per ricordare dove vanno sistemati.
  6. 6
    Fissa gli elementi decorativi con della colla a caldo, che offre una maggiore adesione. Per esempio, puoi disporre più decorazioni alla base del barattolo e diradarle a mano a mano che ti avvicini al bordo superiore.
  7. 7
    Metti dei fiori finti nel barattolo. Quelli veri hanno bisogno di essere innaffiati, quindi rischi di danneggiare la vernice. Puoi anche metterci una manciata di ramoscelli, dei bastoncini di incenso o altri articoli, a seconda delle tue preferenze.
  8. 8
    Sistema il barattolo in un posto aperto e luminoso per tenerlo in bella mostra o regalalo a qualcuno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Tingerli dall'Esterno

  1. 1
    Cerca un barattolo adatto. Lavalo e asciugalo bene prima di procedere.
  2. 2
    Scegli il colore che desideri. Puoi selezionarne uno o due a seconda delle tue preferenze (per esempio, puoi usarne uno dal bordo superiore al centro del barattolo e un altro dal centro alla base). In alternativa, puoi tingere l'intero barattolo, per poi disegnare degli elementi aggiuntivi, come puntini o cuoricini, seguendo uno schema preciso o a caso.
    • La vernice deve essere adatta alle superfici di vetro. Si raccomanda quella in spray, in quanto è facile da applicare e consente di ottenere un risultato omogeneo. Per questo tutorial è stata usata proprio la vernice in spray.
  3. 3
    Copri la superficie di lavoro con del cartoncino spesso o una scatola di cartone. Tingi i barattoli in un posto ben ventilato per evitare esalazioni tossiche.
  4. 4
    Pulito il barattolo, giralo a rovescio sul cartoncino. Se ne tingerai più di uno, distribuisci tutti i recipienti sulla superficie di lavoro in maniera omogenea, in modo da tingerli nello stesso momento.
    • Se vuoi creare delle strisce, avvolgi le parti che non tingerai o che hai tinto già con del nastro adesivo di carta. Assicurati che una striscia si sia asciugata del tutto prima di realizzare la successiva.
  5. 5
    Applica il prodotto sui barattoli. Non avvicinarti troppo, altrimenti corri il rischio che la vernice sgoccioli, lasciando dei segni sulla superficie del recipiente. Spruzzala in maniera uniforme.
  6. 6
    Lascia asciugare. Segui le istruzioni riportate sullo spray, in modo da sapere quanto tempo aspettare, e controlla regolarmente i barattoli. Una volta asciutti, puoi dipingere altri elementi decorativi, se lo desideri.
  7. 7
    Se vuoi, aggiungi degli elementi decorativi. Dai libero sfogo alla tua immaginazione. Per esempio, potresti avvolgere un nastro intorno al bordo superiore del barattolo, inserire dei fiori finti nel fiocco e appenderci un campanellino. Rovista nel cestino dove conservi gli articoli che utilizzi per i progetti manuali: se trovi oggetti che non hanno altri usi, sfruttali per decorare il recipiente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Decorare un Barattolo con i Brillantini

  1. 1
    Cerca un barattolo adeguato. Lavalo e asciugalo bene prima di procedere.
  2. 2
    Abbina il colore della vernice a quello dei brillantini. Per esempio, puoi creare un barattolo rosa con brillantini dorati o uno argentato con brillantini rossi. Cerca di evitare che il colore della vernice e quello dei glitter siano identici, altrimenti i brillantini si spegneranno. Se preferisci uno schema cromatico a tinta unita, utilizza diversi toni dello stesso colore, facendo in modo che la vernice sia di un tono più chiaro e i glitter più brillanti o scuri. Esiste però un'eccezione: scegliere una vernice metallica e dei brillantini dello stesso colore permette di ottenere un risultato favoloso.
    • Scegli glitter di buona qualità per ottenere un ottimo risultato.
    • La vernice deve essere adatta alle superfici di vetro. Si raccomanda quella in spray, che è facile da applicare e permette di ottenere un risultato omogeneo.
  3. 3
    Copri la superficie di lavoro con del cartoncino spesso o una scatola di cartone. Assicurati di tingere i barattoli in un posto ben ventilato per evitare esalazioni tossiche.
  4. 4
    Gira il barattolo a rovescio sul cartoncino. Se ne hai più di uno, distribuiscili in maniera uniforme sulla superficie per tingerli allo stesso tempo.
  5. 5
    Tingi i barattoli. Non avvicinarti troppo, altrimenti la vernice sgocciolerà e lascerà dei segni sulla superficie del recipiente. Spruzzala in maniera omogenea.
  6. 6
    Lascia asciugare. Segui le istruzioni riportate sullo spray per conoscere i tempi di asciugatura e controlla regolarmente i barattoli. Una volta asciutti, potrai procedere.
  7. 7
    Stabilisci dove desideri applicare i brillantini creando una linea. Essa indicherà le parti del barattolo che verranno cosparse di glitter. Puoi applicarli dalla metà al fondo del recipiente o dalla metà al bordo superiore del recipiente. Si raccomanda di iniziare partendo a metà strada o a un quarto dalla base. Fissa del nastro adesivo di carta intorno al punto in cui inizia la linea per segnarlo.
  8. 8
    Inizia ad applicare del Mod Podge su una sezione al di sotto della linea, quindi cospargi i brillantini su questa parte.
  9. 9
    Ripeti l'applicazione sul resto del barattolo procedendo per sezioni. Puoi applicare i brillantini seguendo una linea o creando dei cerchi. Non puoi applicare il Mod Podge in una volta sola perché si secca troppo velocemente, quindi non permetterà ai brillantini di aderire bene. Procedi in maniera metodica e otterrai un buon risultato.
  10. 10
    Non toccare i brillantini per un'ora, in modo da garantire un buon fissaggio.
  11. 11
    Concludi con una passata di Mod Podge per proteggere e fissare i brillantini, in modo da non sporcarti quando prendi il barattolo o lo muovi. Lascialo asciugare per un'altra ora.
  12. 12
    Fatto! Il barattolo è pronto all'uso. Puoi metterci fiori, penne e matite, lecca-lecca, ninnoli e qualsiasi altra cosa desideri.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Decorare il Barattolo con un Centrino

  1. 1
    Cerca un barattolo adatto. Lavalo e asciugalo bene prima di procedere.
  2. 2
    Cerca un centrino adeguato per il barattolo. Dovrebbe essere di una dimensione tale da coprire interamente il recipiente, quindi né troppo piccolo né troppo grande. Se è piccolo, potresti unire due centrini.
    • Se devi tagliare i centrini, fallo con estrema accortezza. Applica del Mod Podge o dello smalto trasparente sui bordi che hai tagliato per evitare che si sfilaccino mentre lavori.
  3. 3
    Applica il Mod Podge sul barattolo.
  4. 4
    In maniera veloce ma precisa, avvolgi il centrino sul Mod Podge. Cerca di lisciare le spiegazzature e le protuberanze mentre procedi. Lascia asciugare.
  5. 5
    Applica del Mod Podge sul centrino per fissarlo e tenerlo pulito durante l'uso. Lascia asciugare.
  6. 6
    Decora il collo del barattolo legandoci un nastro o un cordino di iuta. Potresti aggiungere anche un altro elemento decorativo, come un campanellino, una stellina, una perlina o un cuoricino (di metallo, legno, plastica, vetro, eccetera) per arricchirlo.
  7. 7
    Usa il barattolo per riporci degli oggetti (come penne e matite) o come lampada. Sistema un candelotto alla base del recipiente, accendila con un fiammifero lungo e goditi i giochi di luce che si creeranno grazie alla fiamma e al centrino.
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
Decorare un Barattolo con la Iuta

  1. 1
    Cerca un barattolo adatto. Lavalo e asciugalo bene prima di procedere.
    • Per questo progetto puoi usare un barattolo trasparente o verniciato: la scelta spetta a te.
  2. 2
    Decidi come desideri attaccare la iuta al barattolo. Esistono diverse opzioni, fra cui:
    • Avvolgere la iuta intorno a tutto il barattolo, usando un unico pezzo o creando delle strisce.
    • Avvolgere la parte centrale del barattolo con un pezzo di iuta grosso, quindi stratificarlo con del pizzo, un nastro e un oggetto decorativo.
    • Creare una fantasia usando pezzi di iuta.
  3. 3
    Applica della colla sul punto del barattolo in cui desideri attaccare la iuta. Alcuni esempi:
  4. 4
    Lascia asciugare. A questo punto il barattolo decorato con la iuta sarà pronto all'uso.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Decorare un Barattolo con Animali

  1. 1
    Cerca un barattolo adeguato provvisto di coperchio. Lavalo e asciugalo bene prima di procedere.
  2. 2
    Scegli il tuo animale preferito o uno che vuoi tenere in mostra. Procurati anche della vernice in spray, del colore che desideri. Quelle metalliche sono molto belle, ma andrà bene qualsiasi variante.
  3. 3
    Prepara la superficie di lavoro. È più facile eseguire il procedimento all'aperto, anche perché questo garantisce una buona ventilazione. In alternativa, sistema del cartoncino su un banco, sul pavimento del garage o di un altro posto che abbia una buona ventilazione.
  4. 4
    Applica la vernice in spray sull'animale di plastica. Lascialo asciugare bene prima di procedere.
    • Spruzzala su tutta la superficie dell'animale, anche la parte sottostante, in quanto sarà visto nella sua interezza quando lo esporrai.
  5. 5
    Applica la stessa vernice sul coperchio: il risultato deve essere omogeneo.
  6. 6
    Incolla l'animale al coperchio. Lascialo asciugare bene.
  7. 7
    Chiudi il coperchio. A questo punto sarà pronto all'uso. Puoi realizzare diversi barattoli per creare un safari, una giungla o uno zoo.
  8. 8
    Mettili tutti in mostra.
    Pubblicità

Consigli

  • Per quanto riguarda i metodi descritti nelle prime due sezioni dell'articolo, tingi la parte esterna del coperchio qualora dovessi decidere di usarlo.
  • Per tingere la parte esterna di un barattolo, puoi anche ritagliare uno stencil, attaccarlo alla superficie e tingerla.
    • Puoi riempirlo di caramelle, che si intravederanno attraverso le parti non colorate (puoi creare forme quali cuori, cerchi, ovali, eccetera).

Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare un barattolo tinto o decorato all'interno per bere o mangiare. Potrebbe essere dannoso.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Metodo 1:

  • Barattolo
  • Cartoncino per proteggere la superficie
  • Vernice in spray del colore che desideri
  • Nastro adesivo di carta
  • Elementi decorativi come conchiglie e altri

Metodo 2:

  • Barattolo
  • Cartoncino per proteggere la superficie
  • Vernice in spray dei colori che preferisci
  • Elementi decorativi (facoltativi)
  • Nastro adesivo di carta (se crei strisce o disegni)

Metodo 3

  • Barattolo
  • Brillantini di alta qualità
  • Vernice in spray
  • Mod Podge
  • Pennello
  • Cartoncino per proteggere la superficie

Metodo 4

  • Barattolo
  • Uno o più centrini
  • Mod Podge
  • Pennello
  • Elementi decorativi aggiuntivi, come nastri, iuta, piccoli oggetti
  • Candelotto e fiammifero lungo (facoltativi)

Metodo 5

  • Barattolo
  • Iuta
  • Colla a caldo e pistola per la colla a caldo
  • Pizzo/nastro
  • Fiori essiccati o altri elementi decorativi

Metodo 6

  • Barattolo con coperchio
  • Animale di plastica
  • Vernice in spray
  • Cartoncino per proteggere la superficie
  • Pistola per colla a caldo e colla (o un'altra colla adatta)


wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 561 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 5 561 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità