Milioni di studenti universitari aprono emozionati la porta del primo posto in cui sperimenteranno un assaggio della vita adulta solo per restare delusi dai muri color bianco candeggina e da una tonnellata di regole. Vivere in una stanza che urla 1972 non corrisponde proprio all'idea che ti eri fatto e non ti sembra una sistemazione accogliente? Le norme per decorare sono talmente rigide che farebbero impallidire persino tua madre? Non darti ancora per vinto! Aggiungi il tuo stile personale e diventa creativo con il tuo spazio grazie a questo articolo!

Passaggi

  1. 1
    Parti dalle regole. Sì, proprio tu, leggi le norme e le condizioni per vivere nel dormitorio. Molte case dello studente hanno regole severe per appendere foto e per tinteggiare i muri. Controllale prima di decidere di fare cambiamenti notevoli nella tua stanza. È anche utile parlare con il tuo coinquilino e discutere del budget, delle preferenze, di quello che odiate e dei colori che non sopportate. Abiterai per un anno intero in questo posto, sarebbe orribile qualora dovessi vivere in una stanza gialla, se è questo il colore che detesti.
  2. 2
    Visualizza. Svuota le valigie e disponi tutte le tue cose sul pavimento. Guarda lo spazio vuoto intorno a te. Essere circondato da quello che possiedi ti aiuterà a prevenire la nostalgia di casa. Come vuoi che appaia la tua stanza? Vuoi che sembri di classe, trendy, divertente, ricca di personalità o solo confortevole? Ti conviene dare un'occhiata ad alcuni articoli per avere delle idee di design.
  3. 3
    Tempo di entrare in azione! Metti in moto i muscoli e comincia a spostare i mobili, spingendo quell'orribile tavolo di legno con venature sotto la finestra. Allontana il letto dall'armadio a misura di elfo allo scopo di darti dello spazio per passare. Probabilmente hai bisogno del permesso del tuo coinquilino per questo passaggio.
  4. 4
    Stendi il copriletto. Esatto, questa è una parte importante dell'arredamento. Siccome hai delle opzioni decisamente limitate, il copriletto si converte in un elemento di design come mai è avvenuto prima. Se sei sicuro che troverai sempre interessante il rosso “camion dei pompieri”, scegli un copriletto di questo colore. Compra dei cuscini decorativi originali per donare alla camera calore e disponili sulle sedie e sul letto. Ricorda che la coesione è la chiave, tutto dovrebbe relazionarsi agli altri articoli della stanza.
  5. 5
    Considera decorativi gli articoli che utilizzi per conservare e organizzare le cose. Dovrai far entrare un sacco di oggetti in uno spazio piccolo, quindi conservarli nel modo giusto ti aiuta a tenerli al sicuro e ordinati. Scegli un'organizzazione fondata sullo stesso tipo di colore e sullo stesso tema e abbinala all'arredamento. Ci sono molte possibilità tra cui scegliere, come i cestini di vimini e le scatole di plastica o di latta color neon, assicurati solo che siano abbastanza solidi da durare abbastanza per la tua permanenza. Per esempio, le scatole color neon, che sono molto cool, si adattano a una coperta bianca caratterizzata da schizzi di colore neri.
  6. 6
    Investi in una piccola cassaforte. Usala per il passaporto, il documento di identità, il cellulare, il portatile, i gioielli costosi, ecc. Tieni gli occhi aperti. Se lasciassi accidentalmente la porta aperta, qualcuno potrebbe intrufolarsi nella stanza e rubare le tue cose preziose. Trova una cassaforte di qualità, dunque lascia perdere quelle di latta sottile e dai colori sgargianti. Questo articolo deve essere semplice e robusto, non è un oggetto decorativo.
  7. 7
    Crea spruzzi di colore. Trova un tappeto dai colori trendy o di stile per il pavimento, che avrà anche il compito di mantenere i piedi al caldo quando li appoggi a terra durante l'inverno. Molte stanze di dormitori non hanno la moquette, dunque dovrai fare un salto all'ipermercato più vicino e reperire un bel tappeto. Scegline uno morbido, che ti farà sentire a casa e rilassato nella tua camera. Questo articolo può determinare il successo decorativo di una stanza. Quel vecchio tappeto macchiato di birra che ti hanno dato gli zii non sarebbe una buona idea se il tuo copriletto fosse rosa.
  8. 8
    Sotto il letto puoi conservare molte cose. Se la sua altezza è scarsa, usa i supporti alza letto. Le valigie, i vestiti, le scarpe, i libri di testo e così via possono tutti essere inseriti senza problemi sotto il letto usando contenitori dello stesso colore trovati al centro commerciale o in un altro negozio. Ricorda che può essere sfruttato anche lo spazio che si trova sull'armadio. Le scatole di plastica sono specialmente utili e possono essere impilate senza intralciare sul guardaroba.
  9. 9
    Rimedia alla tristezza dei muri bianchi. Molti dormitori non consentono di appendere cornici, a meno che non venga utilizzato il buon vecchio nastro adesivo trasparente. Approfitta dei poster. Attacca foto tue e tratte da riviste sulle pareti creando disposizioni originali. Un'altra idea è coprire ogni muro con una tenda nera provvista di asta per appenderla; esistono ganci che possono essere attaccati al muro senza chiodi e che possono essere tolti senza lasciare alcun segno. Vai dal ferramenta più vicino e richiedi questo prodotto.
  10. 10
    Fai un giro al negozio di seconda mano e procurati degli elementi decorativi vintage da disporre sulla scrivania o sulla cassettiera. Ubica album e libri antichi sul tavolo, disseminandoli. Puoi sistemare dei quadri che trovi interessanti sulla cassettiera. Inclina le fotografie realizzando un angolo con la parete se non hai il permesso di piantare chiodi nel muro.
  11. 11
    Pensa alle tende. Se la casa dello studente non è stata abbastanza generosa da darti tende, comprane qualcuna in offerta. Una soluzione più economica sarebbe appendere qualche tenda da doccia o comprare degli scampoli di stoffa e cucirle da te. Se vivi nel cuore della città, prova le tende oscuranti di un colore capace di dare calore alla stanza.
    Pubblicità

Consigli

  • Una lavagna cancellabile a secco o una comune è molto utile e divertente per lasciare messaggi al tuo coinquilino.
  • Se devi inserire una puntina nel muro, è necessaria una passata di dentifricio per coprire il foro che lascerà. Ricorda che altrimenti potresti avere problemi.
  • Parla con il tuo coinquilino! Discutete riguardo a chi porterà gli elementi più grandi necessari o a chi li comprerà. Un frigorifero e un forno a microonde potrebbero essere noleggiabili nel corso dell'anno accademico, oppure ognuno potrebbe contribuire parzialmente alla mobilia e agli elettrodomestici.
  • Chiama la casa dello studente o visitala per prendere le misure che ti servono con il fine di far entrare le tue cose in un certo spazio, in modo da comprare tutto delle dimensioni giuste.
  • I poster possono essere costosi, dunque pensa anche alla possibilità di tenere calendari e di usare ritagli di riviste o di quotidiani.
  • I fiori e le piante aggiungono una sensazione accogliente alle stanze delle case dello studente. Considera delle opzioni a basso mantenimento, come i cactus.
  • Se la stanza è in vecchio stile, approfittane per creare uno spazio retrò. Per esempio, se ricorda gli anni Settanta, compra qualche lampada di lava, delle tende a perline e dei bastoni di bambù. Cerca un giradischi in un negozio dell'usato e aggiungi dischi di quel decennio per un tocco autentico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando appendi qualcosa ai muri, informati per sapere se hai il permesso di usare chiodi o puntine prima di fare dei buchi nelle pareti!
  • Non esibire segnali stradali o altre cose rubate. Probabilmente ti metterai nei guai a causa di queste “acquisizioni”.
  • Se usi dei supporti alza letto, assicurati che le gambe non scivolino troppo e controllale regolarmente per accertarti che siano stati collocati appropriatamente e che il letto sia sicuro. I movimenti improvvisi o bruschi potrebbero farne scivolare uno, soprattutto sulle superfici prive di tappeti, e potrebbero far inclinare o cadere il letto.
  • Nella tua stanza, non mettere niente che non vuoi che gli altri vedano, incluso il tuo coinquilino.
  • Alcuni posti hanno regolamenti che vietano gli articoli che si appendono al soffitto per ragioni di sicurezza, dunque dovresti informarti prima di disporne uno.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Appendere i Quadri senza Usare i Chiodi

Come

Appendere un Quadro

Come

Disegnare una Planimetria in Scala

Come

Spostare un Frigorifero

Come

Illuminare una Stanza Buia

Come

Decorare la Tua Camera da Letto

Come

Stimare i Mobili Usati

Come

Appendere un Tappeto a una Parete

Come

Arredare la Camera da Letto con il Feng Shui

Come

Fare un Camino Finto

Come

Rinnovare una Camera da Letto Piccola (per Ragazze Adolescenti)

Come

Rinnovare un Divano Risparmiando

Come

Creare una Casa Minimalista

Come

Arredare una Camera da Letto con Tumblr
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 450 volte
Categorie: Arredamento
Questa pagina è stata letta 3 450 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità