Come Decorare una Maglietta con la Candeggina

Perché acquistare una costosa t-shirt sbiancata in un negozio quando puoi facilmente farla da solo con cose che hai già in casa? Per effettuare uno sbiancamento, ottenere un effetto maculato o decorare una maglia, segui queste istruzioni.

Passaggi

  1. 1
    Leggi attentamente le avvertenze in fondo a questa pagina. E' importante fare attenzione sia alle fuoriuscite di sostanze chimiche (clorammine) xhe al loro smaltimento.
  2. 2
    Pensa al motivo di una maglia che ti piace. Può essere qualcosa che hai disegnato, un'immagine che hai visto online, il logo del tuo gruppo preferito, o anche un immagine del tuo personaggio preferito. Immagina come e dove posizionarlo sulla maglietta. Sulla parte anteriore, posteriore, o entrambi? L'immagine sarà centrata? Si estenderà sulle maniche? Se necessario, fai uno schizzo del disegno sulla maglia, in modo da avere il senso dell'equilibrio e della proporzione di ciò che vuoi fare.
  3. 3
    Indossa dei guanti e usa degli indumenti vecchi. Questo lavoro potrebbe farti sporcare e rovinare i tuoi abiti.
  4. 4
    Organizza il tuo spazio di lavoro. Posizionati in un area ben ventilata (lavora all'esterno, oppure in una stanza con più di una finestra aperta) e copri con dei fogli di giornale il piano su cui stai lavorando. Metti la maglia sul giornale e infila un cartone all'interno della maglia.
  5. 5
    Prepara la candeggina liquida o le pastiglie di candeggina. Non utilizzarle mai insieme allo stesso tempo, poiché i fumi tossici che si verrebbero a creare possono provocare danni permanenti al cervello. Apri il prodotto scelto e versane abbastanza da riempire appena il fondo del contenitore. Richiudi bene il coperchio e sposta la candeggina lontano dalla tua area di lavoro.
  6. 6
    Prendi il pennello e bagnalo nella candeggina . Ricorda che i pennelli sintetici si dissolvono se lasciati a lungo nella candeggina, quindi state attenti.
  7. 7
    Disegna l'immagine che hai scelto. Gli schizzi potrebbero non apparire subito, ma dopo i primi colpi, le parti interessate cominceranno a sbiadire. Puoi fermarti e lavare via la candeggina prima che schiarisca completamente se non hai ottenuto l'effetto desiderato.
  8. 8
    Lava ed asciuga immediatamente la maglia. Metti la maglia in lavatrice, senza altri vestiti o detergenti. Se non disponi di una lavatrice, lava bene l'indumento nel lavandino. Procedi con l'asciugatura.
    • Per i primi lavaggi della maglia assicurati di lavarla da sola.
  9. 9
    Smaltire la candeggina. Se la candeggina rimane nel tappo, versala nel lavandino e fai scorrere l'acqua per qualche secondo.
  10. 10
    Finito.

Consigli

  • Prova a sbiancare con la candeggina un pezzo di materiale di scarto prima di iniziare il progetto vero e proprio.
  • Puoi fare l'effetto splatter su una maglia con la candeggina per dargli un look più decorativo.
  • Prova a sperimentare diversi colori di maglie o diversi tipi di detergenti, in modo da produrre diversi colori e stili.

Avvertenze

  • Non mescolare mai candeggina e pastiglie di candeggina. Le pastiglie contengono ammoniaca, non utilizzarle mai contemporaneamente, poiché i fumi tossici potrebbero provocare danni permanenti al cervello.
  • Non bere o mangiare mentre fai questo lavoro.
  • Se la candeggina liquida o in pastiglie viene a contatto con la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua.
  • In caso di capogiri, dispnea, dolore toracico, mancanza di respiro, o lacrimazione degli occhi (più del normale), potrebbe trattarsi di gas di cloro che è un asfissiante. Spostati in un'altra camera ben ventilata, se i sintomi peggiorano e non spariscono dopo cinque minuti, contatta il tuo medico.
  • Guarda prima sul retro della bottiglia, per informarti nel caso tu venga a contatto accidentalmente con la candeggina, sia con gli occhi che per ingestione.

Cose che ti Serviranno

  • Una maglia colorata (di qualsiasi colore va bene), guardate gli stock e le offerte nei grandi magazzini dove si trovano maglie economiche.
  • Candeggina pura oppure liquido concentrato in pastiglie.
  • Guanti.
  • Una piccola tazza usa e getta (per versare la candeggina o il detergente).
  • Un pennello (non sintetico).
  • Carta di giornale.
  • Vecchi vestiti che possano sporcarsi.
  • Un pezzo di cartone da inserire all'interno della maglia.
  • Una lavatrice con un’asciugatrice vicino (meglio) o un lavandino/doccia

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Bleach T Shirt, Español: modificar una camiseta con cloro, Русский: обесцветить майку

Questa pagina è stata letta 13 549 volte.
Hai trovato utile questo articolo?