Come Decorare uno Specchio

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Gli specchi sono bellissimi e ancora più degni di nota quando vengono decorati con un tocco personale. Per far spiccare il tuo, o per abbinarlo alla stanza, avrai bisogno di mettere in pratica il tuo lato artistico. Sei pronto?

Passaggi

  1. 1
    Crea dei disegni di base con lo stencil. Il modo più facile di decorare uno specchio semplice e renderlo fantastico è quello di creare dei disegni sul vetro con lo stencil. Comprane uno in un negozio di arte, copri le zone che non vuoi macchiare con dei giornali e del nastro adesivo, spruzza della vernice da vetro e crea il disegno. Volendo, puoi usare anche degli stencil non tradizionali, come centrini di carta o addirittura foglie.
  2. 2
    Prova un motivo accogliente come Alice nel Paese delle Meraviglie. Puoi creare un adorabile specchio con la fantasia di Alice nel Paese delle Meraviglie usando degli articoli base. Prendi un set da tè per bambole e usa della colla a caldo per attaccare una tazza da tè al bordo dello specchio. Prendi quindi un orologio da tasca e attaccaci del velcro sul retro e sulla parte dello specchio dove lo attaccherai (l'angolo opposto rispetto alla tazza è perfetto). Usa della colla da découpage (come la Mod Podge) per ricoprire il resto dello specchio con etichette di bustine da tè creando la fantasia che preferisci. Puoi anche attaccare delle carte da gioco a un cordino e disporle come una ghirlanda sul fondo dello specchio.
  3. 3
    Crea un look toscano di classe. Usa dei tappi di sughero tagliati a metà per creare una cornice intorno allo specchio. Attacca dei grappoli d'uva e delle foglie finte con della colla a caldo sugli angoli o ai bordi dello specchio, come preferisci. Se trovi dei ciondoli a forma di bottiglia di vino, potrebbero completare la tua opera d'arte.
  4. 4
    Prova un look naturale, ispirato alla foresta. Puoi usare dei materiali naturali che si addicono al tuo stile. Con la colla a caldo, attacca dei ramoscelli intrecciati tra di loro, o usa altri oggetti come pietre o foglie finte. Puoi anche combinare questi tre elementi per creare una mini-foresta. Se vuoi far sembrare che lo specchio spunti dal mezzo di un albero, metti le pietre in basso, i ramoscelli ai lati e le foglie sulla parte superiore.
  5. 5
    Fai una cornice effetto mosaico. Puoi acquistare delle piastrelle per mosaico nei negozi di arte o farle tu con dei pezzi di ceramica. Per attaccare le parti del mosaico allo specchio usa colla o malta. Prima di appendere lo specchio o di appenderci qualcosa sopra, assicurati che i pezzi siano ben disposti e fissati. Se hai usato malta, assicurati che lo specchio sia abbastanza resistente da poter reggere il peso.
  6. 6
    Per un look elegante e femminile, puoi fare uno specchio adatto proprio a una principessa! Con della colla da découpage (come la Mod Podge), inizia ad attaccare sulla cornice della carta colorata con fantasie a tuo piacimento. Poi, con della colla a caldo, attaccaci sopra dei cordini di perle, perline rosa e fiori di carta. Cerca di usare fantasia e creatività!
  7. 7
    Prova un motivo marino. Questo design è un classico ed è semplicissimo da fare a casa. Compra della corda in un negozio di attrezzi e, con della colla a caldo, crea una cornice avvolgendo la corda intorno allo specchio a tuo piacimento. Puoi dare sfogo alla tua fantasia e attaccare per esempio una stella marina essiccata sulla parte alta o bassa dello specchio.
  8. 8
    Crea un design con dei bottoni colorati. Se vuoi rendere la tua casa più colorata, uno specchio con la cornice ricoperta di bottoni fa proprio al caso tuo. Compra una confezione grande di bottoni misti su eBay o in un negozio di antiquariato e attaccali ai bordi dello specchio a tuo piacimento con della colla a caldo. Prova anche a sovrapporli in ordine sparso, per un effetto texturizzato.
  9. 9
    Fai uno specchio per Natale. Puoi fare uno specchio a tema per il periodo natalizio con pochi e semplici articoli reperibili nei negozi d'arte o bricolage. Appendi delle luci decorative a uno spago o un nastro e fissane le estremità sui due angoli superiori dello specchio. Circonda i bordi dello specchio con dei rami (reali o finti) di un albero di Natale, attaccandoli alle pareti con del nastro adesivo. Per finire, puoi legare un bellissimo fiocco rosso di Natale. Attaccalo con del nastro adesivo nella parte centrale inferiore dello specchio
  10. 10
    Prova un tema sportivo. Puoi creare lo specchio perfetto per la casa di un uomo o per la tua stanza mettendo uno specchio all'interno di una racchetta da tennis! Incolla lo specchio e appendi la racchetta al muro. Un altro metodo per fare questo specchio è quello di spruzzare della vernice dei colori delle tue squadre preferite su dei tappi di plastica e attaccarli all'esterno dello specchio.
  11. 11
    Prova una fantasia da viaggio. Un altro tema facilissimo e sempre alla moda è quello del viaggio. Lo puoi personalizzare in base a dei viaggi importanti che hai fatto oppure puoi anche generalizzare. Usa colla da découpage (come la Mod Podge) per attaccare pezzi di cartine geografiche allo scopo di ricoprire la cornice dello specchio. Quando la colla si asciuga, attacca delle cartoline e dei francobolli. Per aggiungere un tocco di originalità, puoi anche disegnare dei timbri di passaporto finti!
    Pubblicità

Consigli

  • Fai degli esperimenti per creare nuovi design!

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Decorazioni
Questa pagina è stata letta 11 155 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità