Come Definire i tuoi Valori Familiari

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Riflettere sulle proprie PrioritàComunicare con la propria FamigliaMettere in Pratica i Valori12 Riferimenti

I valori sono i principi morali ed etici che ti guidano nelle decisioni che prendi e nelle scelte di vita che fai. Probabilmente sai descrivere abbastanza bene i tuoi valori in quanto individuo, ma definire i valori familiari è un po' più complesso, dato che sono coinvolte più persone. Tuttavia, riflettendo e comunicando puoi definire i tuoi valori familiari in modo efficace.

Parte 1
Riflettere sulle proprie Priorità

  1. 1
    Analizza i tuoi valori familiari e personali. I valori hanno grande importanza nella vita e, nonostante il fatto che siano personali, è raro che siamo noi a sceglierli. Per analizzare a fondo i tuoi valori, pensa alla tua infanzia e stabilisci quali ti sono stati inculcati.[1]
    • Pensa a dei valori specifici. I tuoi genitori, per esempio, davano molta importanza alla religione, all'istruzione, ai soldi? Che impatto hanno avuto questi valori sugli anni della tua formazione?
    • Chiedi ai tuoi genitori di parlarti dei loro valori. Domanda loro quali fossero i valori che consideravano importanti e fatti spiegare in che modo li hanno resi parte integrante del tuo sviluppo.
  2. 2
    Rifletti sulle tue scelte di vita più importanti. Una volta analizzati i valori che hanno segnato la tua infanzia, pensa a se hai conservato quelle idee per tutta la vita. Quindi, pensa alle decisioni più significative che hai dovuto prendere. La tua vita familiare è un riflesso dei valori con cui sei cresciuto? O col tempo ti sei evoluto e sei cambiato? Queste domande possono aiutarti a individuare i tuoi valori.[2]
    • Pensa anche alle tue scelte professionali. Se ritieni importante lottare per l'uguaglianza sociale, hai fatto scelte professionali in linea con questo valore, ad esempio lavorando nel sociale?
    • Un modo per risalire ai tuoi valori è osservare come spendi i soldi. Le tue spese maggiori sono per l'intrattenimento? Per i viaggi? Fai donazioni benefiche o sostieni cause politiche?
  3. 3
    Prendi in considerazione i valori in comune. Fai una lista di tutti i valori che ritieni importanti, poi chiedi agli altri membri della famiglia di fare altrettanto e di ordinare per importanza i valori che hanno elencato. In questo modo farai in modo che tutti pensino ai propri valori e potrai determinare quali sono quelli condivisi.
    • Tra i possibili valori condivisi troviamo: onestà, equilibrio, premura, generosità, salute, umorismo, istruzione, saggezza, leadership e compassione.
    • Quando prendi in considerazione valori come cooperazione, stabilità economica, umiltà, pazienza, pensa alla tua famiglia e a come vivi quei valori nel contesto familiare.
    • Prova a dividere i valori in categorie. Ad esempio, puoi usare categorie come: Personalità, Carriera, Famiglia, Amici, Salute. Suddividendo i valori puoi far più chiarezza su quali ritieni più importanti.

Parte 2
Comunicare con la propria Famiglia

  1. 1
    Fai domande. Dopo aver pensato ai tuoi valori personali, devi capire come integrarli nel contesto familiare. Per farlo è fondamentale che i membri della famiglia sappiano comunicare tra loro in maniera efficace. Il primo passo consiste nel porre domande.[3]
    • Raduna la famiglia in una discussione circa i valori. Inizia facendo domande aperte come "A cosa diamo maggior importanza come famiglia?"
    • Puoi anche provare "Cosa ti rende felice? In che modo questo influenza la nostra famiglia?"
    • Altre domande utili comprendono "Quale aspetto della nostra famiglia ti rende più orgoglioso?" e "Cosa ti rende impaziente di tornare a casa quando sei lontano?"
    • Prova anche "Che cosa ti imbarazza della nostra famiglia?" e "Cosa ti offre la nostra famiglia che non puoi ottenere dagli amici?"
    • È preferibile che ogni membro della famiglia risponda individualmente alle domande in modo che tu possa comparare le risposte apertamente.
    • Incoraggia gli altri a fare domande a loro volta.
  2. 2
    Sappi ascoltare. Durante la discussione è importante avere buone capacità di ascolto. Per mostrare che stai ascoltando, poni ulteriori domande in base alle risposte che ottieni. Se il tuo partner, ad esempio, dice di dare importanza all'onestà, chiedi come fare in modo che la famiglia si concentri di più su quel valore.[4]
    • Anche alcuni segnali non verbali possono mostrare agli altri che stai ascoltando con attenzione. Annuisci quando qualcuno sta parlando e sorridi per dimostrare che apprezzi le loro parole.
    • Limita le interruzioni. Questa è una conversazione importante: chiedi a tutti di metter via i cellulari e spegni la TV.
  3. 3
    Consolida i valori familiari. Dopo aver passato del tempo insieme a discutere dei valori familiari, è il momento di definirli in maniera più chiara. Riunitevi e fate una lista dei valori più importanti, quelli che costituiscono le linee guida in base alle quali la tua famiglia vuole vivere.
    • Mettere tutto su carta può aiutare a far chiarezza su quali sono i valori condivisi.
    • Scrivi concetti come "aiutare la società" o "religione/spiritualità" o "comunicare in maniera onesta con gli altri membri della famiglia".
    • Chiedi a ognuno di scegliere i 3 o 4 valori che ritengono più importanti. Una volta combinati tutti avrai una lista di valori non lunghissima da utilizzare.
    • Ad esempio, se la sicurezza viene inserita tra i valori primari della tua famiglia, ognuno può spiegare come ha intenzione di aderire a quel valore. Potresti promettere di non superare il limite di velocità; tua figlia potrebbe impegnarsi a indossare sempre il casco.
  4. 4
    Assicurati di coinvolgere i figli. Per stabilire i valori della famiglia devono partecipare tutti. Se hai figli adolescenti devi fare in modo che sappiano di svolgere un ruolo importante nel processo. Rassicurali con frasi come "Diamo molta importanza a quello che dici. Che cosa pensi dell'istruzione come valore primario della nostra famiglia?"[5]
    • Puoi anche incoraggiarli a spiegare le loro opinioni. Prova a dire "Che ne pensi di questa scelta?" o "Perché credi che il senso dell'umorismo sia un valore importante nella nostra famiglia?"[6]
    • Se hai bambini piccoli trova altri modi per coinvolgerli. Ad esempio, possono fare un disegno che rappresenti quello che amano di più della famiglia.
  5. 5
    Scrivi una dichiarazione d'intenti. Dopo aver riflettuto sui tuoi valori e averne discusso con la tua famiglia, dovresti avere delle buone indicazioni su come definire i valori familiari. Un modo per renderli più solidi e concreti è scrivere una dichiarazione d'intenti. Questo documento è una dichiarazione formale che riporta i valori condivisi della tua famiglia; al suo interno si possono includere anche gli obiettivi che volete raggiungere.[7]
    • Metti su carta l'obiettivo che la tua famiglia si pone di raggiungere e le possibili strategie per far sì che restiate concentrati su quell'obiettivo.
    • Prova a scrivere un'introduzione che spieghi perché la tua famiglia ha scelto quei valori specifici. Puoi dire, ad esempio, che vi impegnate a rispettare quei valori perché aiutano a fare le scelte di vita giuste. Non serve dilungarti, basta un paragrafo.
    • Elenca i valori. Puoi dividerli per categorie come: Salute, Felicità, Equilibrio, Stabilità. Indica poi come la tua famiglia si prefigge di aderire a ciascun valore elencato.[8]
    • Puoi stampare la dichiarazione d'intenti e incorniciarla, così ci sarà sempre qualcosa a ricordarvi i vostri valori e le vostre priorità.

Parte 3
Mettere in Pratica i Valori

  1. 1
    Pensa ai tuoi valori ogni giorno. Basta fare domande a te stesso per pochi minuti alla fine di ogni giornata. Puoi chiederti "Come sono correlate al Valore #1 le mie azioni di oggi? E al Valore #2?" Quest'operazione non ti prenderà molto tempo, ma ti aiuterà a tenere sempre bene in mente i valori che ti stanno a cuore.[9]
    • Consiglia a tutti di prendere quest'abitudine. Una volta creata una dichiarazione d'intenti sarà facile consultarla quotidianamente per ricordarsi i propri valori.
  2. 2
    Siate uniti come famiglia. Per farlo è fondamentale passare del tempo di qualità insieme. Più tempo passate l'uno con l'altro più esperienze condivise avrete. Questi bei momenti vi permetteranno di conoscervi meglio e di scoprire cosa conta di più per ciascuno e per la famiglia intera.[10]
    • Metti da parte del tempo da passare in famiglia. Basta anche qualcosa di semplice come cenare tutti insieme. Puoi anche decidere di dedicare il sabato ad attività familiari.
    • Lascia che ognuno dica la propria sulle attività familiari. Ad esempio, se a tua figlia piacciono le escursioni, potete farne una tutti insieme.
  3. 3
    Fai scelte di vita positive. I tuoi valori hanno un ruolo fondamentale nei processi decisionali che ti riguardano. Prima di qualsiasi scelta che abbia un grande impatto sulla tua vita, ricorda i tuoi valori familiari. Se ad esempio l'istruzione è un valore familiare di rilievo, scegli un appartamento in una zona con buone scuole.[11]
    • Discuti le scelte importanti con tutta la famiglia. Prima di qualsiasi cambiamento rilevante tieni una riunione di famiglia in cui discuti se i potenziali cambiamenti sono in linea con i valori familiari.
  4. 4
    Sii modello dei tuoi valori. Il modo migliore per integrare i valori familiari nella vita quotidiana è fare in modo che le tue azioni siano in accordo con essi. Ogni volta che fai una scelta pensa se è in armonia con i tuoi valori familiari fondamentali.[12]
    • Se il valore numero uno della tua famiglia è l'onestà, impegnati a essere sempre onesto e diretto. Applica questo valore anche alla tua vita professionale e ai tuoi rapporti sociali.
    • Il modellamento, o modeling, è il modo migliore per insegnare i valori ai propri figli. Se un valore che vuoi inculcare è il rispetto, sii un modello di comportamento adeguato: rivolgiti agli altri sempre in maniera rispettosa.
  5. 5
    Impegnati a raggiungere gli obiettivi della famiglia usando i valori familiari. L'importanza dei valori sta nel fatto che ci aiutano a individuare le scelte e le azioni giuste da intraprendere. Quando pensi agli obiettivi della tua famiglia, dunque, fallo nell'ottica dei valori familiari, dato che probabilmente avranno un ruolo fondamentale nel perseguire quegli obiettivi.
    • L'apprendimento è uno dei valori della tua famiglia? Pensa a come puoi trasformarlo in un obiettivo concreto e a come la tua famiglia può dedicarcisi. Ad esempio, potete imparare una nuova lingua tutti insieme o fare un corso di cucina. In questo modo integrerete i valori e gli obiettivi familiari.
    • Per fare un altro esempio, se tra i valori familiari c'è la responsabilità finanziaria, questo principio può guidare tutti i membri della famiglia a evitare spese folli e a risparmiare per un viaggio o per le spese universitarie.

Consigli

  • Datti abbastanza tempo per pensare attentamente ai valori e agli obiettivi che ritieni importanti.
  • Sii flessibile. È normale e accettabile che i propri valori cambino nel tempo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011.

Categorie: Famiglia

In altre lingue:

English: Define Your Family Values, Español: definir tus valores familiares, Français: définir vos valeurs familiales, Русский: определить свои семейные ценности, Português: Definir seus Valores de Família, Bahasa Indonesia: Menentukan Nilai Nilai Keluarga, العربية: تحديد قيمك العائلية, Deutsch: Eure Familienwerte festlegen

Questa pagina è stata letta 974 volte.
Hai trovato utile questo articolo?