La deframmentazione del computer aiuta ad aumentare l'efficienza e la velocità di elaborazione del sistema operativo, riorganizzando i file su disco così da occupare meno spazio. I computer con sistemi operativi più moderni, come ad esempio Mac OS X e Windows 8, eseguono la deframmentazione dei dischi in modo automatico, a differenza dei sistemi operativi precedenti come Windows XP, che richiedevano l'esecuzione manuale del programma di deframmentazione. Continua a leggere questo articolo per conoscere i passi necessari a deframmentare il tuo computer, o per modificare le impostazioni della deframmentazione automatica.

Metodo 1 di 2:
Deframmentare Windows 7 e Windows 8

  1. 1
    Accedi al menu 'Start' e seleziona la voce 'Tutti i programmi'.
  2. 2
    Seleziona la voce 'Accessori' e, successivamente, 'Utilità di sistema'.
  3. 3
    Seleziona 'Utilità di deframmentazione'.
  4. 4
    Seleziona il disco rigido che vuoi deframmentare. Ad esempio, se vuoi deframmentare il disco principale del computer seleziona l'unità '(C:)'.
  5. 5
    Seleziona il pulsante 'Analizza disco'. Il sistema operativo verificherà lo stato del disco scelto, determinando se necessita di essere deframmentato.
  6. 6
    Premi il pulsante 'Deframmenta disco', se il tuo computer segnala che l'unità analizzata necessita di essere deframmentata.
  7. 7
    Attendi che il sistema operativo deframmenti il contenuto del disco rigido. Il processo potrebbe richiedere da qualche minuto a qualche ora, in baso allo stato di frammentazione dei dati memorizzati nell'unità.
  8. 8
    Al termine del processo di deframmentazione, seleziona il pulsante 'Attiva pianificazione'.
  9. 9
    Verifica che il pulsante 'Esegui in base a una pianificazione' sia selezionato.
  10. 10
    Specifica la 'Frequenza', il 'Giorno' e l'Ora' in cui vuoi che il computer esegua automaticamente la deframmentazione dei dischi.
  11. 11
    Seleziona il pulsante 'OK' e, successivamente, il pulsante 'Chiudi'. L'utilità di deframmentazione dischi verrà chiusa, e il tuo computer verrà deframmentato automaticamente con la frequenza specificata, attivandosi nel giorno e all'ora indicati.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Deframmentare Windows XP

  1. 1
    Accedi al menu 'Start' e seleziona la voce 'Risorse del Computer'.
  2. 2
    Seleziona il 'Disco locale' con il tasto destro del mouse. Scegli l'opzione 'Proprietà', dal menu contestuale che apparirà.
  3. 3
    Seleziona la scheda 'Strumenti' e, successivamente, premi il pulsante 'Esegui defrag'. Apparirà la finestra del programma 'Utilità deframmentazione dischi'.
  4. 4
    Scegli il disco che vuoi deframmentare, dopodiché premi il pulsante 'Analizza'. Il sistema operativo analizzerà il contenuto del disco per determinare se sia necessaria la deframmentazione dei dati.
  5. 5
    Premi il pulsante 'Deframmenta'. Il processo potrebbe richiedere da qualche minuto a qualche ora, in baso allo stato di frammentazione dei dati memorizzati nell'unità.
  6. 6
    Premi il pulsante 'Chiudi' per uscire dall'utilità di deframmentazione dischi.
    Pubblicità

Consigli

  • Per gli utenti di Windows Vista, il computer verrà deframmentato automaticamente ogni settimana. Se vuoi modificare questa impostazione, dovrai avviare l'utility per la deframmentazione e modificare la data e l'ora della deframmentazione pianificata seguendo i passaggi elencati nella sezione 'Deframmentare Windows 7 e Windows 8'.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se il computer non è in funzione nel momento in cui è programmata la deframmentazione automatica dei dischi, il sistema non verrà deframmentato. Assicurati quindi di lasciare acceso il tuo computer nel momento opportuno. In questo modo il tuo sistema si deframmenterà automaticamente.
  • Se il tuo computer fosse registrato in un dominio di rete, sarebbe necessario inserire la password da amministratore di rete per eseguire la deframmentazione. Chiedi all'amministratore di rete di fornirti la password per poter eseguire la deframmentazione manuale dei dischi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere le Notifiche di Windows Genuine Advantage

Come

Rimpicciolire le Icone del Desktop

Come

Accelerare una Connessione a Internet Lenta

Come

Velocizzare il PC

Come

Deframmentare un Disco su un Computer Windows

Come

Rendere Più Veloce un PC Windows Gratuitamente

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Riparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati

Come

Riparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria

Come

Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte

Come

Salvare un Cellulare Bagnato

Come

Usare un Tester

Come

Leggere un Condensatore

Come

Resettare il BIOS
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Nicole Levine, MFA
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 5 889 volte
Questa pagina è stata letta 5 889 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità