Scarica PDF Scarica PDF

Per comprendere la psicologia delle persone in base a come si comportano, un’abilità chiave da imparare è quella che permette di delinearne un profilo. Metti in pausa il mondo e osserva gli altri. Molte persone traggono delle conclusioni affrettate, ma hai mai fatto attenzione ai dettagli? Guarda oltre l’apparenza, come si suol dire.

Parte 1 di 3:
Farsi un’Idea di Base

  1. 1
    Paragona le persone alle cipolle. Individua i quattro strati di una cipolla per comprendere meglio la personalità di una persona. Più andrai in profondità in questa “cipolla”, più riuscirai a interpretare qualcuno.
    • La buccia: spesso si mostrano agli altri alcuni tratti della nostra personalità, senza che ce ne accorgiamo. Magari attraverso una conversazione banale sul tempo alla fermata del bus o tramite altri argomenti sullo stile di vita e il mondo che ci circonda.
    • Secondo strato: le persone che apprezziamo e riusciamo a conoscere meglio, come colleghi o compagni di classe riescono a capirti meglio di uno sconosciuto grazie alla fiducia e all’intimità generate dalla relazione.
    • Terzo strati: i legami, come l’amicizia profonda e i matrimoni, creano una sensazione di “intima” sicurezza tra le persone. In questo strato troviamo il modo in cui ci relazioniamo con una persona, per esempio confidandole segreti basandoci sulla fiducia, parlando delle nostre paure e preoccupazioni e così via.
    • Il nucleo: ogni persona ha un “nucleo”, dei pensieri e dei segreti che non condivide con nessuno. Questo strato è il più psicologico di tutti, perché si tratta del nostro punto di vista sulla realtà delle cose e la capacità o meno di accettarle.
  2. 2
    Elimina le barriere di proiezione che ti circondano. Preparati ad accettare la realtà così com’è invece di sforzarti di credere in qualcosa che non esiste.
    • Molte situazioni potrebbero essere caratterizzate da disagio, senso di colpa e insicurezza che ci impediscono di accettare la vita così com’è realmente.
  3. 3
    Elimina ogni pregiudizio quando mostri te stesso. Il pregiudizio in psicologia va ben oltre la razza e il genere. Riconosci che avere dei pregiudizi significa basare opinioni su delle idee senza la conoscenza dei fatti. Cerca di mantenere uno stato mentale imparziale prima di buttarti in false convinzioni.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Trovare un Soggetto da Sottoporre al Test

  1. 1
    Analizza una persona che conosci. Lascia perdere gli sconosciuti, perché avrai bisogno di tempo per osservarli debitamente. Potresti provare con il tuo partner, un collega o un amico.
  2. 2
    Delinea il suo profilo “di base”. Il profilo di base di una persona viene delineato quando si trova nella sua zona di comfort o a riposo.
  3. 3
    Osserva il suo comportamento in situazioni random. Annota come reagisce a certi eventi, valutalo in giornate diverse e osserva come interagisce con gli altri.
    • Ognuno di noi ha diversi livelli di stress al lavoro e diverse modalità di rilassamento a casa; oppure abbiamo del rancore nei confronti di una persona specifica e ci comportiamo in modo completamente diverso con un’altra.
  4. 4
    Raccogli una lista di schemi. Struttura la tua lista in modo da delineare i tratti e le azioni che il soggetto ripete più spesso. Questi schemi sono le fondamenta per iniziare a capire quanto sono reali e quanto costruiti.
    • Toni di voce diversi (normale, eccitato, impaurito, sulla difensiva ecc.)
    • Movimenti degli occhi
    • Espressioni facciali
    • Linguaggio del corpo (come si presenta)
  5. 5
    Concentrati sui “non-schemi”. Fai una lista di momenti, atteggiamenti o tick inaspettati che non rientrano nel profilo base del soggetto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Migliorare la Tua Conoscenza

  1. 1
    Definisci il soggetto. Permetti che la sua personalità, aspetto e stile diventino “lui”.
  2. 2
    Valuta come usa il tono di voce nelle interazioni sociali. Un tono sommesso potrebbe indicare timidezza, ma vanno considerati anche altri fattori ambientali come la stanchezza. Un tono di voce squillante potrebbe mostrare la necessità di sentirsi superiore agli altri oppure di comandare o prendersi carico di chi lo circonda.
    • La sua voce cambia quando difende un’opinione, o resta bilanciata su toni neutrali?
    • Comunica con te in modo maturo o immaturo? Questo potrebbe darti un’idea migliore della sua istruzione e padronanza del linguaggio.
    • Assicurati di riuscire a distinguere esagerazioni, sarcasmo, modi di dire o altre espressioni verbali usate nella comunicazione. Osserva il flusso contestuale delle parole utilizzate, perché potrebbe aiutarti a capire se il soggetto ha effettivamente un buon background culturale o cerca solo di apparire più intelligente di quello che è realmente.
  3. 3
    Analizza il suo spazio personale. Collega la sua casa e/o vita lavorativa a come si presenta in pubblico.
    • In che quartiere vive? Chi vive in abitazioni modeste tende a comunicare al mondo che è in grado di vivere da solo con un aiuto, al contrario di chi vive in una casa di un quartiere famoso e benestante.
    • Le capacità organizzative possono dire molto di una persona, ma non giudicare troppo in fretta. Se ha una fitta tabella di marcia, una casa trascurata potrebbe indicare che non ha il tempo materiale di pulire, mentre qualcuno che ha parecchio tempo a disposizione potrebbe essere pigro. Di solito più una persona è organizzata e lo dimostra pubblicamente, più è sicura di sé e non si lascia stressare da una serie di situazioni diverse.
    • Quanto condivide della propria vita privata con gli altri? Molti di noi non si sentono a proprio agio nel condividerla pubblicamente, tuttavia, se entri nell’ufficio di una persona stai entrando nella sua “comfort zone” sul lavoro. Molti professionisti (anche medici e psicologi) mettono foto della loro famiglia sulle scrivanie. Questo può indicarti che il soggetto tiene alla sua famiglia e se ne ricorda ogni volta che guarda le fotografie. .
  4. 4
    Valuta il suo stile. Gestisci queste informazioni come hai fatto per la casa e l'auto. Si possono dedurre le capacità organizzative di un individuo in base a come si veste e si presenta.
    • I suoi abiti sono in ordine o larghi e trasandati? È vestito per un contesto lavorativo o per una vacanza? Ha un aspetto professionale o coerente con quello di una persona che vive in periferia?
    • Come si pettina? Sembra che abbia dedicato del tempo ai capelli o è un look più da “rapida controllata allo specchio”? Le persone “uno sguardo e via” potrebbero avere una personalità da “l’importante è che sia decente”, invece di dedicare più attenzione al proprio aspetto e controllare che sia il più adatto possibile a un’apparizione in pubblico.
    • Che scarpe indossa? È orgoglioso di avere delle scarpe ben lucide o porta dei sandali consumati?
  5. 5
    Osserva le sue reazioni a eventi imprevisti in pubblico. Se rutta, lo fa apertamente o cerca di nasconderlo? Ruttare, starnutire o tossire in modi diversi può distinguere le persone ben educate da quelle che non lo sono affatto.
  6. 6
    Nota i movimenti degli occhi. Ti guarda dritto negli occhi o ha uno sguardo sfuggente? Distoglie lo sguardo quando gli si chiede una risposta sincera? Studia quali sono i movimenti degli occhi per scoprire se sta mentendo.
  7. 7
    Valuta la sua postura quando è in mezzo alla gente. C’è chi tende ad essere nervoso, soprattutto nei luoghi affollati, e cerca un modo per allontanarsi.
    • Le persone impazienti tendono a tamburellare il piede più di quelle rilassate quando stanno ferme. Di solito si agitano di continuo, magari mordendosi il labbro, sospirando, o guardando l’orologio o il telefono più del necessario.
    Pubblicità

Consigli

  • Delineare il profilo di una persona è utile nelle situazioni di ogni giorno, dai colloqui di lavoro alle partite di poker.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sviluppare l'Intuito alla Maniera di Sherlock HolmesSviluppare l'Intuito alla Maniera di Sherlock Holmes
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Augurare Buon CompleannoAugurare Buon Compleanno
Mandare un'Email all'Attenzione di QualcunoMandare un'Email all'Attenzione di Qualcuno
Richiamare un Numero PrivatoRichiamare un Numero Privato
Imparare l'Alfabeto MorseImparare l'Alfabeto Morse
Avere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMSAvere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMS
Creare Codici Segreti e Messaggi CifratiCreare Codici Segreti e Messaggi Cifrati
Convertire il Sistema Orario da 24 a 12 OreConvertire il Sistema Orario da 24 a 12 Ore
Mandare Messaggi PiccantiMandare Messaggi Piccanti
Cambiare la Propria VoceCambiare la Propria Voce
Telefonare in SvizzeraTelefonare in Svizzera
Flirtare Via MessaggiFlirtare Via Messaggi
Intestare una Busta in Modo FormaleIntestare una Busta in Modo Formale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 26 340 volte
Questa pagina è stata letta 26 340 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità