Togliere il nocciolo alle olive è un compito piuttosto difficile perché il seme (il nocciolo appunto) è fermamente aggrappato alla polpa. Molti cercano di eliminare il nocciolo staccando il frutto circostante; la tecnica corretta, per quanto danneggi l’oliva, è quella di forzare il nocciolo a uscire da un lato del frutto. A questo scopo si possono usare degli utensili base da cucina o degli attrezzi specifici, a seconda di quanto tempo sei disposto a dedicare per questa operazione.

Metodo 1 di 3:
Con un Coltello

  1. 1
    Procurati un grosso coltello da cucina. Se non riesci a trovarne uno, puoi usare un altro oggetto che abbia una superficie piatta e dura.
  2. 2
    Metti l’oliva sul tagliere per non sporcare il ripiano della cucina.
  3. 3
    Appoggia la lama di piatto sull’oliva e premi verso il basso. In questo modo il seme comincia a uscire.
  4. 4
    Continua a schiacciare e, delicatamente, tira il coltello verso di te (con la parte non tagliente!) Questo movimento farà rotolare l’oliva e il seme verrà “spremuto” all’esterno.
  5. 5
    Finisci di estrarre il seme con le dita se non è scoppiato all’esterno completamente. Cerca di togliere il nocciolo in un unico pezzo, anche se questo significa danneggiare il frutto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Snocciolatore Manuale

  1. 1
    Acquista uno snocciolatore di olive se ritieni che il metodo con il coltello sia troppo difficile o richieda troppo tempo. Ecco come usarlo:
    • Metti un’oliva in maniera sicura all’interno dell’apposito alloggiamento, in una estremità dello strumento.
    • Schiaccia i manici che si trovano sull’altra estremità. In questo modo viene praticato un piccolo foro sull’oliva.
    • Continua a schiacciare i manici per forzare il nocciolo a uscire dal foro e cadere dal fondo dell’alloggiamento.
    • Rilascia i manici per far cadere l’oliva denocciolata in un altro contenitore e getta il nocciolo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Snocciolatore Automatico

  1. 1
    Valuta di usare una macchina apposita, se devi svolgere il lavoro in fretta e hai necessità di farlo frequentemente. Si tratta di un macchinario costoso e ingombrante che di solito si trova solo nei ristoranti e presso i fornitori di prodotti alimentari. Alcune macchine riescono a denocciolare 2000 olive al minuto.
    Pubblicità

Consigli

  • Per evitare infortuni, punta sempre il coltello lontano da te mentre denoccioli le olive.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non schiacciare o premere le olive con troppa forza. Se applichi troppa pressione potresti rompere il nocciolo durante le operazioni di rimozione lasciando così dei pezzetti duri e non commestibili nel frutto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 665 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 19 665 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità