Come Depilare le Sopracciglia

In questo Articolo:Usare la Tecnica GiustaCapire Dove DepilareModellare le SopraccigliaRiferimenti

Non vedi l’ora di depilarti le sopracciglia per la prima volta? Sentirai un pizzico leggero, ma usando la tecnica giusta minimizzerai il dolore. Impara a depilarti le sopracciglia e a disegnarle come un professionista.

1
Usare la Tecnica Giusta

  1. 1
    Procurati un buon paio di pinzette. Usa delle pinzette pulite e con la punta fine per fare questo lavoro. Se le pinzette che usi sono troppo smussate o difficili da maneggiare, impiegherai molto più tempo del necessario per depilarti, facendoti male senza che ce ne sia bisogno. Devi riuscire ad afferrare peli singolarmente e strapparli senza fatica.
  2. 2
    Ammorbidisci la pelle vicino alle sopracciglia. Quando la pelle è soffice ed elastica, i peli si staccano molto più facilmente. Depilare pelle dura e secca rende l’esperienza molto più dolorosa.
    • Programma di depilarti le sopracciglia subito dopo aver fatto una doccia. L’acqua calda e il vapore avranno reso la tua pelle morbida ed elastica.
    • Se devi depilarti in un altro momento della giornata, lavati il viso con dell’acqua calda e tamponalo per asciugarlo. Puoi anche prendere un piccolo asciugamano e metterlo sotto l’acqua calda, e poi lasciarlo sulle sopracciglia per 2 minuti. Ciò aprirà i pori, rendendo la depilazione più semplice.
    • Metti della crema idratante sulle tue sopracciglia per renderle più morbide e facili da depilare.
  3. 3
    Individua la direzione in cui crescono i peli delle tue sopracciglia. Per la maggior parte delle persone, i peli crescono verso l’esterno, dal naso verso i capelli. In alcuni casi, le sopracciglia possono crescere in più di una direzione. Fai attenzione, perché bisognerebbe tirare i peli nella direzione della loro crescita quando li depili; ciò aiuta a estrarli più facilmente.
  4. 4
    Tieni le pinzette in mano come terresti una matita. La parte aperta dovrebbe essere in alto. Stringile un paio di volte per prendere manualità con il movimento che devi fare per depilare le tue sopracciglia.
  5. 5
    Metti la punta delle pinzette alla radice del pelo che vuoi rimuovere (segui le indicazioni di seguito per capire quali peli dovresti rimuovere). Mettile il più vicino possibile alla radice del pelo e tira, tirando sempre nella direzione della crescita del pelo e mantenendo le pinzette ad angolo il più vicino possibile alla tua pelle.
    • Continua fino a che non avrai finito di depilarti un sopracciglio, poi ripeti sull’altro lato.
    • Se devi fermarti e fare delle pause, va bene. Riprendi a depilarti quando sei pronta.
    • A volte depilarsi le sopracciglia fa lacrimare gli occhi e solleticare il naso. Ciò è perfettamente normale; semplicemente continua fino ad aver terminato.

2
Capire Dove Depilare

  1. 1
    Identifica il punto dove le sopracciglia dovrebbero iniziare. Questo varia da viso a viso, ma la stessa tecnica può essere utilizzata per identificare la linea delle sopracciglia di chiunque. Prendi una matita per sopracciglia o un altro oggetto lungo, e allinealo dall’angolo interno dell’occhio al lato del naso. Usa una matita bianca per fare un segno nel punto dove incrocia le tue sopracciglia. Qui è dove il sopracciglio dovrebbe iniziare. Ripeti con l’altro lato.
    • Muovi pure tranquillamente questo punto un po’ più avanti o più indietro. Questa tecnica mostra il punto approssimativo dove le sopracciglia dovrebbero iniziare, ma tieni in considerazione anche le tue preferenze personali.
    • Assicurati che l’oggetto che usi per identificare l’inizio delle sopracciglia sia molto sottile. Usando qualcosa di spesso, cambierà leggermente la posizione ottimale.
  2. 2
    Identifica il punto in cui far inarcare le sopracciglia. Delle sopracciglia ben curate si curvano sull’occhio, e il punto dove si inarcano può fare una grande differenza sul risultato finale. Prendi lo stesso oggetto che hai usato per identificare il punto precedente, e questa volta allinealo tra il bordo esterno della narice e il bordo esterno dell’iride. Segna il punto dove incrocia il sopracciglio, e ripeti sull’altro lato.
  3. 3
    Segna dove il sopracciglio dovrebbe terminare. Questa volta allinea lo strumento dal bordo esterno della narice all’angolo esterno del tuo occhio. Segna il punto d’incrocio con il sopracciglio. Qui è dove il sopracciglio dovrebbe terminare in modo naturale; ripeti sull’altro lato.
  4. 4
    Calcola lo spessore delle sopracciglia. Non esiste uno spessore “perfetto” per le sopracciglia; tutto dipende dalla forma del tuo viso e dallo stile che prediligi. Dovresti iniziare avendo già in mente lo spessore a cui vuoi arrivare depilando, in modo da evitare di depilare troppo o troppo poco. Tieni in considerazione i seguenti punti:
    • La forma dei tuoi occhi. Se hai degli occhi molto grandi, dovresti compensarli con delle sopracciglia più spesse. Se hai degli occhi piccoli, compensali con delle sopracciglia più sottili.
    • Lo spazio tra le tue sopracciglia e I tuoi occhi. Se le tue sopracciglia sono in alto sulla fronte, potresti voler scegliere di avere sopracciglia più spesse per aiutare ad incorniciare gli occhi. Se hai una fronte molto bassa che termina subito sopra gli occhi, scegli delle sopracciglia più sottili in modo da non sembrare troppo pesanti sui tuoi occhi.

3
Modellare le Sopracciglia

  1. 1
    Usa un pettinino per sopracciglia per spazzolare I peli verso l’alto. Spazzolali leggermente nella direzione in cui crescono. Immediatamente noterai dei peli particolarmente lunghi e ribelli che necessitano di essere rimossi.
  2. 2
    Rimuovi i peli che sono al di là dei punti che hai segnato. Con cura rimuovi un pelo alla volta, delineando le sopracciglia secondo lo schema che hai fatto.
    • Rimuovi i peli che sono più vicini al tuo naso rispetto ai punti che hai segnato sopra la parte interna delle sopracciglia.
    • Disegna la forma dell’arco rimuovendo qualche pelo vicino all’inarcatura per dare loro una forma più delineata.
    • Rimuovi I peli che sono più vicini alle tue tempie rispetto ai punti che hai marcato nella parte terminale delle sopracciglia.
    • Rimuovi più peli dalla parte inferiore delle tue sopracciglia per farle diventare dello spessore che preferisci.
  3. 3
    Non depilare in eccesso. Quando stai delineando le tue sopracciglia, procedi con cautela. Allontanati e guardati allo specchio ogni paio di minuti per controllare il tuo progresso. Assicurati di non depilarle troppo. I peli delle sopracciglia possono impiegare fino a 6 settimane per ricrescere, e a volte non ricrescono affatto.
  4. 4
    Termina con un gel per sopracciglia. Pettina le tue sopracciglia nella direzione della loro crescita e applica un po’ di gel per sopracciglia (o gel per capelli) per mantenerle al loro posto.
  5. 5
    Finito.

Consigli

  • Il momento migliore per depilare le sopracciglia è SUBITO dopo aver fatto una doccia. Sarà meno doloroso.
  • Non finire un sopracciglio completamente prima di iniziare l’altro. Sarà più facile ottenere un effetto bilanciato su entrambi i lati eliminando pochi peli da un lato e poi alternare da un occhio all’altro.
  • Quando rimuovi i peli assicurati di seguire la forma o il contorno della tua struttura del viso, fa davvero un grande differenza.
  • Se ti si arrossa la pelle depilando, usa semplicemente un po’ di aloe vera gel o olio di melaleuca per far passare l’irritazione.
  • Accorcia le tue sopracciglia per un perfetto tocco finale. Pettina le sopracciglia verso l’alto. I peli molto lunghi salteranno subito all’occhio. Usa un paio di forbicine per accorciare le punte che spuntano oltre la parte più spessa delle sopracciglia. Ripeti pettinandole verso il basso e accorciando le punte che spuntano oltre la parte più spessa del sopracciglio anche nella parte inferiore. Termina pettinandole nuovamente verso l’alto.
  • Prova a tamponare le sopracciglia con una crema desensibilizzante, ciò addormenterà la parte eliminando il dolore.
  • Puoi applicare del ghiaccio alla parte per ridurre gonfiore e arrossamento.
  • Applica una lozione alla pelle intorno alle sopracciglia per alleviare il possibile dolore e il rossore.

Avvertenze

  • Rimuovere ripetutamente un pelo può distruggere il follicolo ed impedirne la crescita. Assicurati di non depilare eccessivamente.
  • L’angolazione delle pinzette è importante per una rimozione indolore e per evitare peli incarniti ed irritazione. Tira nella direzione della crescita del pelo ad un’angolazione molto piccola (ad un angolo meno di 45°), ma non strappare mai dritto in verticale.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 53 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

Español: depilar las cejas, Português: Tirar Sobrancelhas, Deutsch: Augenbrauen zupfen, Français: s'épiler les sourcils, Nederlands: Je wenkbrauwen epileren, Русский: выщипывать брови, 中文: 拔眉毛, Bahasa Indonesia: Mencabut Alis Mata Anda, Čeština: Jak si vytrhat obočí, ไทย: ถอนขนคิ้ว, العربية: نتف حاجبيك, Tiếng Việt: Nhổ lông mày

Questa pagina è stata letta 56 288 volte.
Hai trovato utile questo articolo?