Come Depilare le Sopracciglia con la Ceretta a Casa (Metodo del Sale e Miele)

Fare la ceretta in un centro estetico può essere costoso, in più potresti dover aspettare a lungo in attesa dell'appuntamento. Fortunatamente, esiste una soluzione alternativa per liberarti di quei peletti fastidiosi nella comodità di casa tua. Risparmierai tempo, denaro e sarai libera di dare la forma che desideri alle tue sopracciglia. Tutto quelle che serve sono pochi semplici ingredienti e non più di 30 minuti.

Parte 1 di 3:
Preparare la Ceretta

  1. 1
    Procurati gli ingredienti per la ceretta. Il vantaggio di questa ricetta è che necessita di ingredienti presenti in tutte le cucine. Servono infatti soltanto miele, sale, acqua e farina.[1]
  2. 2
    Miscela gli ingredienti in una piccola zuppiera adatta all'uso nel microonde. Dosa il miele, il sale, l'acqua e la farina in parti uguali. Dato che dovrai depilare solo le sopracciglia, basteranno 2-3 cucchiai (30-45 g) di ciascun ingrediente.
  3. 3
    Amalgama gli ingredienti mescolando. Otterrai una miscela giallognola apparentemente troppo liquida, ma non ti devi preoccupare: nei passaggi successivi dovrai scaldarla e a quel punto si addenserà notevolmente.
  4. 4
    Scalda la ceretta nel microonde per 20-30 secondi. Non perderla di vista finché non inizia a bollire.[2] A quel punto la ceretta sarà pronta e potrai rimuovere la zuppiera dal microonde.
    • La ceretta sarà bollente, quindi fai attenzione.
  5. 5
    Lascia riposare la ceretta per 10 minuti. Devi farla raffreddare o ti scotterai la pelle. In questo lasso di tempo, si addenserà ulteriormente e dopo 10 minuti sarà consistente e appiccicosa quanto basta.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Applicare la Ceretta

  1. 1
    Lavati il viso con un detergente delicato. Prima di iniziare, è importante rimuovere la sporcizia e il sebo dalla pelle e dalle sopracciglia. Solo con la pelle del tutto pulita avrai la certezza di riuscire a rimuovere tutti i peli indesiderati.
  2. 2
    Applica la ceretta sui peli superflui. Stendila in modo molto preciso usando un cotton fioc, un cucchiaio o un bastoncino per i ghiaccioli. Rivesti completamente i peli da rimuovere. Concentrati e fai attenzione perché è un compito complicato. Assicurati che la ceretta non finisca anche sui peli che non vuoi strappare.[3]
  3. 3
    Premi la ceretta sulle sopracciglia usando un piccolo pezzo di tessuto. Puoi tagliare un panno vecchio o uno straccio pulito. Fai scorrere le dita sul tessuto nella direzione di crescita dei peli e lascia in posa la ceretta per 15 minuti.
    • Puoi anche usare un panno o uno straccio intero, ma è molto più comodo tagliarlo a strisce sottili.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Rimuovere la Ceretta

  1. 1
    Strappa velocemente il pezzo di tessuto. Tiralo con forza contropelo (nella direzione opposta a quella in cui crescono i peli).[4] Questo significa che per depilare il sopracciglio sinistro, dovrai tirarlo da sinistra a destra, mentre per depilare il sopracciglio destro dovrai tirare da destra verso sinistra.
    • Sentirai un po' di dolore. Immagina di dover strappare un cerotto particolarmente adesivo.
    • Non esitare durante lo strappo, altrimenti alcuni peli potrebbero rimanere attaccati e ti farà più male.
  2. 2
    Inumidisci un panno pulito con l'acqua calda. Premilo con delicatezza sull'area depilata per prevenire possibili irritazioni.
    • Se la pelle è gonfia o arrossata, applica una crema idratante o una lozione per il corpo alla vitamina E. I sintomi svaniranno entro breve.[5]
  3. 3
    Controlla se sono rimasti dei peli indesiderati. La ceretta dovrebbe aver strappato la maggior parte dei peli superflui. Se ne sono rimasti alcuni, per rimuoverli basterà usare la pinzetta.
    Pubblicità

Consigli

  • Imposta il timer per calcolare il tempo di posa con precisione.
  • Assicurati di aver applicato la ceretta solo sui peli che vuoi rimuovere.
  • Verifica più di una volta di aver applicato la ceretta solo dove serve. Se non sei completamente sicuro, è meglio rivolgerti a una professionista.
  • Strappa la striscia di tessuto in modo repentino per sentire meno dolore possibile, dopodiché applica una compressa calda sull'area depilata per alleviare il gonfiore e il rossore.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare in posa la ceretta per più di 15 minuti, altrimenti rimuoverla sarà molto doloroso.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Miele
  • Sale
  • Farina
  • Acqua
  • Panno vecchio o straccio
  • Pinzetta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Depilazione
Questa pagina è stata letta 6 627 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità