Come Depilare un Monociglio con la Ceretta

In questo Articolo:Depilare Come un ProfessionistaUsare una Ceretta Fatta in Casa

Il monociglio ti mette in imbarazzo? Tranquillo, non c’è bisogno di vergognarsi! Il monociglio è assolutamente naturale e più comune di quello che pensi. In alcuni Paesi non Occidentali è persino considerato un simbolo di bellezza per entrambi i sessi - informazione poco confortante se odi il tuo monociglio! Fortunatamente però, puoi eliminare i fastidiosi peli extra grazie alla ceretta: una soluzione veloce, efficace e semplice da fare in casa, più duratura rispetto alla rasatura.

1
Depilare Come un Professionista

  1. 1
    Fai la ceretta un paio di giorni prima di eventi speciali. Anche se migliaia di persone fanno la ceretta tutti i giorni senza soffrire di effetti indesiderati, a volte, le sostanze contenute nel prodotto possono irritare la pelle. Se non l’hai mai fatta prima, è impossibile prevedere la reazione della pelle alla ceretta, pertanto, è consigliabile depilare le sopracciglia un paio di giorni prima di eventi speciali per i quali vuoi apparire al meglio per dare del tempo alla pelle di rigenerarsi in caso di irritazioni.
    • Anche se accade raramente, alcune persone soffrono di allergie alle sostanze contenute nella ceretta. Nel dubbio, è consigliabile testare prima una piccola quantità di prodotto su una zona del corpo non visibile (come la parte superiore della gamba). In caso di comparsa di eruzioni cutanee, follicolite o pustole, è meglio non usare la ceretta sul viso.
  2. 2
    Lava e asciuga il viso. La pulizia è importante per un’epilazione corretta. Poiché la ceretta rimuove i peli superflui ma anche lo strato superficiale della pelle, esiste sempre il (reale) rischio di infezioni, anche se minimo. Per questo motivo, prima di fare la ceretta, è consigliabile detergere accuratamente il viso con un sapone delicato e con un asciugamano pulito per uccidere batteri o microbi che potrebbero causare dei problemi.
    • Non dimenticarti di lavare anche le mani (oppure, se un amico ti aiuta, chiedi anche a lui di lavarle). I batteri nocivi tendono ad accumularsi sulle mani anche dopo attività banali (ad esempio, dopo avere mangiato), pertanto, tienili alla larga dalla pelle, che sarà molto più delicata dopo la ceretta.
  3. 3
    Riscalda la ceretta (se necessario). Le cerette sono solitamente disponibili in due formati: a freddo e a caldo. Le cerette a freddo (strisce depilatorie) sono più semplici e comode da usare. Le cerette a caldo, invece, devono essere prima riscaldate, applicate e poi rimosse con una striscia separata. Se preferisci usare la ceretta a caldo, riscaldala seguendo le istruzioni riportate sulla confezione — nel frattempo, segui il prossimo passaggio.
    • Fai attenzione a non riscaldare troppo la ceretta. Una bruciatura sul viso, oltre ad essere antiestetica, può essere molto dolorosa. Inoltre, poiché si tratta di una zona molto vicina agli occhi, dove il prodotto potrebbe schizzare, riduci i rischi di bruciature gravi usando una ceretta non troppo bollente.
  4. 4
    Applica del borotalco prima di iniziare. Poiché la ceretta è una sostanza alquanto aggressiva per la pelle, per ridurre gli effetti indesiderati, applica una piccola quantità di borotalco fra le sopracciglia. Il borotalco facilita l’applicazione e la rimozione della ceretta e rimuove sebo e umidità in eccesso da pelle e peli facendola "aderire" meglio.
  5. 5
    Applica la ceretta tra le sopracciglia. Quando sei pronto, inizia ad applicare la ceretta nella porzione di sopracciglia che vuoi rimuovere — di solito la porzione da rimuovere è di 70 mm-1,30 cm. Il metodo di applicazione varia leggermente in base al tipo di ceretta che usi (a freddo o a caldo):
    • Per le strisce depilatorie, schiaccia in modo deciso il lato appiccicoso della striscia tra le sopracciglia e massaggia per assicurarti che aderisca perfettamente.
    • Per le cerette a caldo, usa l’applicatore in dotazione, o un altro strumento per spalmare il prodotto (come lo stecchino del ghiacciolo o un coltellino da burro) nella zona da depilare. Successivamente, pressa la striscia contenuta nella confezione fino a farla aderire alla ceretta.
    • Fai molta attenzione al "punto" di applicazione e alla quantità di ceretta che usi — per evitare di strappare per sbaglio le estremità delle sopracciglia. È meglio usare poco prodotto invece di esagerare. Se ti "scappano" dei peli, puoi sempre epilarli dopo; tuttavia, se ne strappi troppi, dovrai aspettare che ricrescano!
  6. 6
    Aspetta che la ceretta si asciughi prima di strapparla. Se usi la ceretta a caldo, aspetta qualche minuto per farla solidificare prima della rimozione. Durante la solidificazione, il prodotto si indurisce sui peli, "intrappolandoli" nella cera. Se usi la ceretta a freddo, ti basterà schiacciare il lato adesivo sui peli da rimuovere e la striscia si attaccherà da sola.
    • Quando sei pronto, rimuovi la striscia tirandola energicamente "contropelo". Poiché spesso il verso di crescita delle sopracciglia è verso "l’alto", in direzione della fronte, dovrai afferrare il bordo superiore della striscia e tirarla verso il basso.
    • Non esitare! Comportati come se dovessi togliere un cerotto: per ridurre il dolore, è meglio strapparlo il più rapidamente possibile.
  7. 7
    Rimuovi la ceretta in eccesso. Dopo avere strappato la striscia depilatoria, vedrai che i peli saranno rimasti intrappolati nella ceretta. Tuttavia, potrebbe essere rimasta della ceretta sulla pelle, che potrai eliminare con prodotti specifici - solitamente venduti nello stesso negozio dove hai acquistato la ceretta (saloni di bellezza, profumerie, ecc.). In alternativa, puoi rimuovere gli eccessi di ceretta con dell’olio idratante per bambini, o altri olii delicati adatti da usare sul viso.
    • Se usi l’olio, opta per un prodotto non profumato. Le fragranze artificiali possono irritare la pelle delicata o causare reazioni allergiche.
  8. 8
    Strappa i peli in eccesso con le pinzette. Dopo avere strappato la ceretta, controlla le sopracciglia con uno specchio ingranditore. A questo punto, ci saranno molti meno peli fra le sopracciglia, tuttavia, alcuni potrebbero essere scappati alla ceretta. Se vuoi, puoi ripetere l’applicazione della ceretta, ma se i peli rimasti sono molto pochi, sarà più semplice e più veloce usare delle pinzette.
    • Le pinzette sono molto semplici da usare — davanti a uno specchio, stringi ogni pelo indesiderato con le pinzette e strappalo in modo deciso. Come per la ceretta, strappare i peli con le pinzette è molto meno doloroso se fatto velocemente.
  9. 9
    Usa il fondotinta o un altro prodotto coprente per il rossore. Anche se hai fatto la ceretta alla perfezione, la pelle potrebbe irritarsi lo stesso (dopotutto, hai appena strappato dei peli direttamente dal loro follicolo). Se la pelle appare infiammata o arrossata e se non puoi aspettare che ritorni normale naturalmente, copri l’imperfezione con una piccola quantità di fondotinta dello stesso tono della tua carnagione. Se l’irritazione non è molto evidente e se non si tratta di reazioni allergiche (che sarebbero comunque apparse al primo test fatto), riuscirai a coprirla con successo.
  10. 10
    Usa degli antidolorifici da banco per il dolore. Anche se la pelle potrebbe essere leggermente più sensibile dopo l’epilazione, in genere, il dolore svanisce velocemente. Tuttavia, se il dolore persiste dopo 15 minuti dal termine della ceretta, prendi una singola dose di medicinale antidolorifico, come Paracetamolo o Ibuprofene per alleviare il dolore. Leggi il foglietto illustrativo prima di prendere la medicina — generalmente, gli antidolorifici ad effetto antiinfiammatorio sono l’ideale poiché aiutano a ridurre l’irritazione della pelle.
    • Considera anche l’idea di usare un prodotto desensibilizzante prima di fare la ceretta. Questi prodotti, generalmente disponibili sotto forma di crema o spray, indolenziscono temporaneamente la pelle rendendo l’epilazione meno dolorosa.

2
Usare una Ceretta Fatta in Casa

  1. 1
    Mescola 230 g di zucchero, 30 ml di acqua e 30 ml di succo di limone. Se non hai a disposizione una ceretta già pronta, non preoccuparti! Puoi usare una ceretta fatta in casa grazie a questa semplice ricetta usando pochi ingredienti semplici. Inizia mescolando una parte di acqua, una parte di limone e otto parti di zucchero in una ciotola - Le quantità indicate qui sopra possono essere modificate a condizione che si mantengano le spesse proporzioni di ingredienti.
    • Questa ricetta trae ispirazione da un’antica tecnica egiziana, conosciuta come "body sugaring", dalle stesse proprietà delle cerette moderne — utilizzando gli ingredienti che erano disponibili migliaia di anni fa.
  2. 2
    Riscalda gli ingredienti sul fuoco. Versa il composto in una padella e riscalda a fuoco moderato. Usa un termometro per dolci per controllare la temperatura della ceretta. È importante che il composto non trabocchi, pertanto fai attenzione a non riscaldarlo troppo velocemente. Riscalda fino a raggiungere una temperatura di 121° C.
    • A questa temperatura, lo zucchero raggiunge un grado conosciuto nel mondo culinario come "grande bolla", diventa cioè spesso e appiccicoso — perfetto per la ceretta.
  3. 3
    Togli dal fuoco. Togli il composto dal fuoco quando raggiunge i 121° C (o quando inizia a bollire). Versa in una ciotola pulita. Lascia raffreddare il composto fino a quando non diventa troppo bollente al tatto, ma assicurati che sia ancora sufficiente "liquido" da poter essere utilizzato come ceretta (in media servono 15 minuti).
  4. 4
    Applica e rimuovi la ceretta come al solito. Puoi usare la ceretta allo zucchero fatta in casa proprio come una ceretta tradizionale. Con un applicatore pulito, come una posata o il bastoncino dei ghiaccioli, stendi uno strato sottile di ceretta nella zona che vuoi depilare facendo attenzione ad applicarla nella stessa direzione in cui crescono i peli. Premi una striscia di tessuto sottile sulla ceretta. Aspetta che lo zucchero si indurisca, quindi strappa contropelo.
    • Se ti avanza della ceretta, puoi conservarla in frigorifero in un contenitore sigillato. Per utilizzarla di nuovo, riscaldala nel microonde (non occorre riscaldare di nuovo sui fornelli).
  5. 5
    Prova ad aggiungere delle fragranze. Il bello di questa ricetta è che è estremamente versatile — puoi modificarla in base ai tuoi bisogni. Ad esempio, puoi aggiungere le tue fragranze preferite durante la fase di raffreddamento. A seguire troverai alcune idee per rendere la ceretta più gradevole:
    • Petali di lavanda tritati
    • Foglie di menta sminuzzate
    • Foglie di basilico sminuzzate
    • Estratto di menta
    • Buccia di arancia
    • Estratto di sandalo

Cose che ti Serviranno

  • Ceretta
  • Pinzette per sopracciglia


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Depilazione

In altre lingue:

English: Wax a Unibrow, Español: depilarse la uniceja con cera, Português: Depilar uma Monocelha, Deutsch: Eine Monobraue mit Wachs enthaaren, Русский: удалить монобровь при помощи воска, Bahasa Indonesia: Mencukur Alis yang Menyatu (Unibrow), Français: épiler un monosourcil à la cire

Questa pagina è stata letta 2 998 volte.
Hai trovato utile questo articolo?