Come Depilarsi le Gambe

In questo Articolo:RasoioRasoio ElettricoCerettaDepilazione Chimica

Ci sono molte ragioni per radersi le gambe, nonché modi e strumenti diversi. Forse sei solo una ragazza a cui piacciono le gambe lisce, o forse sei un ciclista competitivo che cerca ogni vantaggio aerodinamico. Poco importa il motivo, rimane il fatto che si tratta di un processo imbarazzante e maldestro, carico di pericolo e contorsioni. Il modo migliore per radersi le gambe dipende da te – quanti peli hai, in quanto tempo crescono, e cosa ti è stato insegnato (se ti è stato insegnato). Se hai bisogno di imparare, leggi questa guida per dei consigli su come ottenere delle gambe lisce e setose.

1
Rasoio

  1. 1
    Prendi il tuo rasoio. Assicurati che sia pulito, affilato e non danneggiato. Se hai peli sottili, puoi usare la stessa lama più volte. Se hai peli grossi, potrai usarlo al massimo un paio di volte. Se non sei sicuro, non appena senti che il rasoio non scivola bene o tira la pelle, è ora di cambiarlo.
  2. 2
    Entra nella doccia, o nella vasca se sei più comodo. Lavati come al solito prima di raderti. La tua pelle deve bagnarsi per 3-4 minuti, ma non troppo, altrimenti i follicoli iniziano a gonfiarsi impedendo una rasatura profonda.
  3. 3
    Siediti. Se stai facendo la doccia, siediti sul bordo della vasca. Se stai facendo il bagno, appoggia un piede al muro. La tua gamba deve essere piegata in modo che tu possa raggiungere facilmente le caviglie.
  4. 4
    Applica la crema depilatoria. Cerca di usare qualcosa che abbia un fattore idratante. Gli emollienti aiutano ad ammorbidire la pelle e usare un prodotto senza profumo previene il rischio di irritazioni cutanee. Ti aiuta anche a comprare prodotti unisex.
  5. 5
    Parti dalla caviglia. Inizia dal fondo della gamba e, facendo lunghe passate, raditi in contropelo. Non avere fretta, non è una gara e non devi tagliare nessun traguardo. Meglio fare passate lente e regolari che tagliuzzarti.
    • Passa il rasoio su tutta la gamba e non dimenticare l'interno e l'esterno coscia.
  6. 6
    Raditi i piedi. Ripeti il processo sui piedi con attenzione: crema depilatoria, rasatura dolce, risciacquo. Radi la parte superiore delle dita e il collo del piede. La pelle qui è più sottile che sulle gambe. Fai molta attenzione!
  7. 7
    Risciacqua. Una volta finita una gamba, risciacqua e ripeti tutto il processo con l'altra.
  8. 8
    Controlla se hai mancato dei punti. Passa le dita su tutta la gamba. Se trovi dei punti che hai saltato, radili e continua l'ispezione. Quando sei soddisfatta, risciacqua, asciuga e goditi le tue gambe lisce.
  9. 9
    Idrata. Usa un olio, un idratante o un unguento medico per ridurre o eliminare i puntini rossi che ogni tanto compaiono dopo la rasatura.

2
Rasoio Elettrico

  1. 1
    Lavati le gambe. I peli devono essere idratati e dritti, pronti per essere tagliati.
  2. 2
    Controlla che il rasoio sia pulito e funzionante. I rasoi sporchi non radono bene e potrebbero tirare i peli, lasciando una scia di puntini rossi e “ahia” o imprecazioni varie. Usa sempre un rasoio pulito.
  3. 3
    Premi il rasoio gentilmente contro la gamba. Controlla che tutte le testine tocchino la gamba nello stesso momento. Questo ti permetterà di raderti bene con il minimo sforzo.
    • Non devi premere troppo mentre ti depili; basta un tocco delicato e il rasoio scorrerà lungo la tua pelle. Se premi troppo, appiattirai i peli e la rasatura non sarà omogenea. In più rovinerai le lame molto in fretta.
    • Un tocco delicato rende più semplice la rasatura e previene le irritazioni cutanee.
  4. 4
    Tieni il rasoio piatto contro la gamba. Se lo impugni ad angolo potresti irritare la pelle e lasciare dei peli.

3
Ceretta

  1. 1
    Fai crescere i peli. Perché la ceretta sia utile devono esserci peli abbastanza lunghi da fare aderire la cera. Devono essere almeno di 1 cm.
  2. 2
    Esfolia. Un paio di giorni prima della ceretta, usa un body scrub mediamente abrasivo per esfoliare le gambe. Fallo per tempo in modo da evitare eventuali irritazioni.
  3. 3
    “Spolverizza” le gambe. Poco prima di fare la ceretta, passa del talco sulle gambe. La polvere assorbirà l'olio sulla pelle e aiuterà la cera ad aderire meglio. P
  4. 4
    Scaldala. Scalda la cera come riportato nelle istruzioni presenti sulla confezione. Stai attenta a non scaldarla troppo: le ustioni da cera possono essere molto dolorose.
  5. 5
    Siediti su una sedia comoda. Siediti su una superficie facile da pulire – la ceretta può causare un po' di confusione. Applica un velo uniforme di cera. Tieni l'applicatore a un angolo di 90° e applica la cera nella direzione di crescita del pelo. Non dimenticare i piedi!
  6. 6
    Strappa! Tendi la pelle con una mano e togli la striscia con l'altra. Strappala nella direzione opposta alla crescita del pelo. Più lentamente la strappi, più dolore sentirai.
    • Tieni le mani più vicine che puoi alla pelle, quando strappi. Fa meno male. Togli tutta la cera.
    • Metti un panno umido sulle gambe se ne senti il bisogno, per lenire ogni irritazione.
  7. 7
    Rimuovi tutti i residui di cera dalla pelle. Bagna un dischetto di cotone con dell'olio e passalo sulle gambe.
  8. 8
    Applica un antisettico. Dopo la ceretta usa un antisettico topico o spray (che contenga acido salicilico) per disinfettare la zona, evitare i peli incarniti e lenire l'irritazione.

4
Depilazione Chimica

  1. 1
    Assicurati che la pelle sia pulita e senza ferite o tagli. I prodotti chimici sciolgono la cheratina alla base del pelo.
    • Avere la pelle pulita renderà tutto più semplice, in quanto olii sulla pelle o sui peli non permetteranno al prodotto di lavorare bene.
    • Avere una pelle integra eviterà irritazioni a prescindere.
  2. 2
    Ammorbidisci i peli. Metti una spugna tiepida sulle gambe per ammorbidire i peli. Lascialo agire per 3-5 minuti. Asciuga le gambe quando hai finito.
  3. 3
    Applica la crema generosamente, coprendo tutti i peli che vuoi che spariscano. Non massaggiare la pelle: questi prodotti non ne hanno bisogno.
  4. 4
    Segui le istruzioni. Lascia agire la crema depilatoria per il tempo indicato sulle istruzioni. Non lasciarla più a lungo, potrebbe irritare o addirittura bruciarti la pelle.
    • Tieni un timer a portata di mano in modo da non lasciarla agire troppo a lungo. Se le gambe ti bruciano prima che sia ora di rimuoverla, sciacqua immediatamente.
  5. 5
    Pulisci. Dopo aver finito, rimuovi il prodotto usando una paletta di plastica (se compresa nella confezione) e risciacquando.
    • Usa un panno umido con movimenti verso il basso. Questo rimuoverà ogni pelo residuo e pulirà del tutto le gambe.
  6. 6
    Evita le irritazioni. Cerca di non usare prodotti o trattamenti aggressivi per un paio di giorni dopo aver utilizzato una crema depilatoria.

Consigli

  • Passare un cubetto di ghiaccio sulle gambe dopo la depilazione le renderà lisce come vetro.
  • Usa uno scrub per il corpo prima di depilarti per eliminare le cellule morte ed ottimizzare la depilazione.
  • Presta particolare attenzione quando depili le ginocchia.
  • Pulisci la vasca quando hai finito, non lasciare nemmeno un pelo.
  • Se depilarti in contropelo ti causa continue irritazioni, prova a depilarti nel senso di crescita dei peli. Avrai una depilazione più approssimativa, ma meno irritante.
  • Non usare il rasoio elettrico, le prime volte. Otterrai solo graffi e scottature.
  • Otterrai un risultato migliore con un rasoio nuovo e affilato: cambialo spesso.
  • Le prime volte che usi il rasoio, non esercitare troppa pressione fino a quando non capisci quanta ne serve. Se premi troppo ti taglierai, quindi vacci piano. Parti leggera e, se non funziona, premi un po' di più.
  • Il balsamo è un ottimo sostituto per la crema o il gel depilatorio perché idrata mentre ti radi, quindi non hai bisogno di un idratante dopo.
  • Se vuoi gambe lisce ma non hai a disposizione una doccia o una vasca, copri le gambe con uno strato spesso di crema idratante e poi depilati per ottenere gambe super lisce. Risciacqua i peli nel rasoio in una tazza d'acqua o con un panno.
  • Quando avrai preso l'abitudine di depilarti, un rasoio con barre di crema depilatoria incorporate è perfetto per ascelle e gambe, e non hai bisogno del gel! Questo è un buon modo per risparmiare soldi, tra l'altro.
  • Se non sei abituata ai rasoi e hai paura di tagliarti, puoi comprare prodotti della Lycia o della Veet (non hai bisogno di lamette, lasciano le tue gambe più lisce e più a lungo rispetto alla rasatura tradizionale).
  • Quando ti stai rasando il retro delle cosce ricordati che i peli potrebbero crescere in direzioni diverse lì e nell'area dei glutei. Senti con la mano la direzione di crescita dei peli e depilati nel verso contrario.
  • L'unica differenza tra rasoi da donna e rasoi da uomo sono la forma dell'impugnatura e i colori.

Avvertenze

  • Non raderti a secco!
  • Non permettere a tua sorella, le tue amiche, mamma zia o altre persone tranne te di usare il tuo rasoio.
  • Se ti bruci con il rasoio, non mettere una crema profumata: brucerà.
  • Se ti tagli, lava il taglio e mettici un cerotto.
  • Vai leggera sulle ginocchia, caviglie, anche e altre parti “ossute” del tuo corpo per evitare di tagliare lo strato esterno di pelle.
  • Usa una crema da doccia (tipo Nivea) dopo la depilazione. Idrata e renderà le tue gambe meravigliose.
  • Evita ferite e tagli, e usa un tocco leggero per evitare graffi e bruciature da rasoio.
  • Se non usi un idratante dopo la depilazione, la pelle diventerà secca e “tirerà”.
  • Se hai la pelle sensibile, usa un sapone delicato al posto del gel depilatorio per evitare irritazioni.

Cose Che Ti Serviranno

  • Vasca o lavandino
  • Rasoio
  • Gel depilatorio, balsamo, crema, sapone o rasoio con barrette di gel depilatorio integrate.
  • Se non hai nulla di tutto questo (o vuoi un'alternativa economica), puoi usare un qualsiasi balsamo trovato al supermercato
  • Crema idratante (per lenire la pelle dopo la depilazione)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 55 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Depilazione

In altre lingue:

English: Shave Your Legs, Français: se raser ou s'épiler les jambes, Español: depilarte o rasurarte las piernas, Deutsch: Die Beine rasieren, Português: Depilar as Pernas, Русский: брить ноги, 中文: 给腿部脱毛, Nederlands: Je benen scheren, Čeština: Jak si oholit nohy, Bahasa Indonesia: Mencukur Bulu Kaki Anda, 日本語: 足のムダ毛を剃る, العربية: حلاقة ساقيك, 한국어: 다리 제모하는 법, Tiếng Việt: Cạo Lông chân, ไทย: โกนขนหน้าแข้ง

Questa pagina è stata letta 148 147 volte.
Hai trovato utile questo articolo?