Come Depositare un Assegno

5 Metodi:Depositare in BancaDepositare Presso un ATMDepositare Presso una Cooperativa SocialeDepositare con un’App MobileInviare un Assegno per Posta

Di solito per depositare un assegno si doveva andare appositamente in banca, attendere in coda e aspettare ancora più a lungo che venisse controllato. Molti altri metodi, nuovi e creativi, sono oggi disponibili per depositare sul proprio conto, rapidamente e in modo sicuro, qualsiasi assegno. In alcune reti bancarie, è anche possibile depositare un assegno con uno smartphone!

1
Depositare in Banca

  1. 1
    Visita la banca. Per effettuare il deposito dovrai portare con te l'assegno, un documento d’identità valido e il numero del conto.
  2. 2
    Compila una distinta di deposito, che dovrebbe essere disponibile presso la tua banca in una pila su un tavolo con le penne e altri moduli. È anche possibile richiederne una al cassiere, ma il processo sarà più veloce se la preparerai in anticipo.
    • Dovrai inserire il tuo numero di conto, quanto vuoi in contanti (se desideri) e in accredito, la firma e l'importo totale dell'assegno.
  3. 3
    Scorri gli elementi scritti sul fronte e sul retro dell’assegno per assicurarti della validità dei suoi requisiti formali. Verifica che i seguenti campi siano corretti, veritieri, scritti e compilati in modo leggibile: nome ed indirizzo del traente, cioè della persona o azienda che rilascia l’assegno, la data di emissione, nome o identificativo societario del beneficiario e importo scritto in duplice forma, numerica ed alfabetica.
    • Entrambe le firme sono necessarie sull’assegno perché sia considerato valido.
  4. 4
    Chiedi al cassiere di depositare l'assegno sul tuo conto. Il cassiere può depositare l'assegno, riferirti il tuo saldo corrente e consegnarti l’importo che desideri. Ti darà una ricevuta o una prova del deposito con il saldo corrente.

2
Depositare Presso un ATM

  1. 1
    Visita uno degli sportelli automatici della tua banca (ATM). Assicurati che l'assegno sia compilato in modo chiaro e leggibile e di averlo girato. È importante che tu selezioni un ATM della tua banca. Mentre la maggior parte delle macchine di contanti e dei bancomat erogherà denaro a chiunque inserisca una carta di debito valida, le altre opzioni di deposito per ATM funzionano solo per i sottoscrittori di quella banca in particolare.
    • I soci delle cooperative di credito dovranno utilizzare un bancomat del loro particolare istituto di credito.
  2. 2
    Tira fuori la tua carta bancomat o di credito e accedi all'ATM con il tuo numero di identificazione personale (PIN). Se non possiedi queste informazioni, dovrai andare in banca e parlare con un cassiere.
  3. 3
    Dal menu, seleziona "Deposito". Dovresti visualizzare un elenco dei tuoi conti di risparmio. Seleziona l'account su cui vorresti depositare l'assegno. Successivamente, potrai scegliere tra contanti e assegno. Seleziona quest’ultimo.
  4. 4
    Inserisci i tuoi assegni. Stampato sulla macchina dovrebbe esserci uno slot di inserimento con le indicazioni su come orientare l'assegno (in su, in giù, ecc.). Segui le indicazioni e inseriscilo. Successivamente, l'ATM lo scansionerà e ti chiederà di confermare le informazioni che avrà letto sull'assegno. Esaminale attentamente per assicurarti che l'ATM abbia acquisito correttamente l’importo e il numero di conto.
    • Alcuni ATM consentono di inserire fino a dieci assegni alla volta, ma leggi attentamente le indicazioni sulla macchina prima di inserirne più di uno.
  5. 5
    Esegui tutte le altre transazioni di cui hai bisogno. A questo punto, l'ATM ti fornirà il saldo corrente e chiederà se vuoi passare a un'altra transazione. Potrai prelevare contanti, stampare una ricevuta o depositare denaro.

3
Depositare Presso una Cooperativa Sociale

  1. 1
    Visita qualunque cooperativa di credito. Se sei un cliente, potrai depositare assegni presso qualsiasi filiale della tua cooperativa o di qualunque altra.
  2. 2
    Non compilare una distinta di deposito. Mettiti in coda con l'assegno valido, vidimato, e spiega al cassiere della banca che desideri depositare l'assegno, ma che sei un socio di un'altra cooperativa di credito. Dovrai fornire al cassiere l'assegno, un documento d’identità valido, il tuo numero di conto, il nome della tua succursale ed eventualmente l'indirizzo della sede principale della tua cooperativa di credito.
    • Ci sono centinaia di cooperative di credito. Il cassiere probabilmente non conoscerà la tua specifica cooperativa, per cui dovrai assicurarti di fornirgliene l’indirizzo quando la cercherà nel database.
  3. 3
    Deposita l’assegno sul tuo conto o sul libretto di risparmio. Questa è anche una buona occasione per prelevare contanti senza pagare la tassa normalmente dovuta per la riscossione di contanti presso gli sportelli automatici.

4
Depositare con un’App Mobile

  1. 1
    Scarica un’app per cellulare, dopo aver verificato se la tua banca ne è provvista. Alcuni istituti di credito hanno sviluppato delle applicazioni per dispositivi mobili che, tramite foto, rendono semplice il versamento di un assegno. Se disponibile, scaricala sul tuo telefono cellulare o dispositivo mobile.
  2. 2
    Apri l'app e seleziona Depositi. Dovresti arrivare a una schermata con le opzioni contrassegnate con "Retro assegno" e "Fronte assegno". Utilizzale per fotografare fronte e retro del tuo assegno con la tua firma di girata.
  3. 3
    Seleziona un conto su cui vorresti depositare l'assegno. Inserisci l’importo dell’assegno utilizzando l'app e, sulla schermata di conferma, verifica che tutte le informazioni siano corrette. Se lo sono, fai clic su "Deposita questo assegno".
    • Puoi scegliere di ricevere un’email o un sms di conferma quando l’assegno viene depositato.

5
Inviare un Assegno per Posta

  1. 1
    Determina dove inviare l’assegno. Se è troppo difficile arrivare a una filiale della tua banca o accedere ai servizi bancari online dalla posizione in cui ti trovi, puoi sempre inviare l’assegno via posta con una distinta di deposito. Dovrai controllare con la tua banca per sapere dove inviare l'assegno. Chiama il numero verde presente sul bancomat e parla con un addetto al servizio clienti per capire dove inviare l'assegno.
    • Negli USA, ad esempio, la Bank of America indica un indirizzo di Phoenix, AZ per tutti i clienti che vivono in AZ, CA, ID, IL, IN, MI, NM, NV, OR, TX e WA e un indirizzo di Tampa, FL per i clienti di tutti gli altri Stati. Se fai l’invio di notte o tramite FedEx, tuttavia, l'indirizzo sarà diverso. Dovrai controllare online o parlare con un impiegato al telefono per ottenere l'indirizzo corretto secondo la tua banca e il luogo in cui ti trovi.[1]
  2. 2
    Spedisci il tuo assegno vidimato con una distinta di deposito all’indirizzo di instradamento della tua area. Potresti avere bisogno di altre informazioni, come una fotocopia del tuo documento d’identità, per cui è una buona idea parlare con un rappresentante della tua banca prima di inviare un assegno via posta.
  3. 3
    Non inviare mai contanti. Non puoi depositare soldi sul tuo conto in questo modo, quindi assicurati di spedire solo assegni. Di solito, però, c'è un costo associato a questo tipo di transazione, quindi prova con le altre opzioni prima di tentare di spedire un assegno da depositare.

Consigli

  • Se decidi di versare tramite cassiere, tieni presente che la maggior parte delle banche richiede un documento d’identità valido: assicurati di portarne con te almeno uno, valido e con foto.

Avvertenze

  • Se hai intenzione di girare l’assegno, sarebbe più sicuro farlo presso lo sportello della banca, per accertarti che l’assegno non venga incassato, ma correttamente depositato sul tuo conto bancario.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Deposit Checks, Español: depositar cheques, Deutsch: Einen Verrechnungsscheck einlösen, Português: Depositar Cheques, Français: déposer un chèque à la banque, Русский: вкладывать чеки, Bahasa Indonesia: Menyetor Cek

Questa pagina è stata letta 18 050 volte.

Hai trovato utile questo articolo?