Come Descrivere Te Stesso in Francese

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Descrivere le Caratteristiche FisicheDescrivere le Attività6 Riferimenti

Sapersi descrivere è una capacità importante dal punto di vista relazionale e professionale. Potresti voler incontrare o dare appuntamento a qualcuno, conoscere meglio un amico o presentarti in un contesto professionale. Le regole generali sulla descrizione personale in francese sono simili a quelle italiane, ma ci sono delle leggere distinzioni di cui è meglio essere a conoscenza. Utilizzando queste linee guida avrai una struttura di base da poter espandere per fornire una descrizione personale più dettagliata e personalizzata.

Parte 1
Descrivere le Caratteristiche Fisiche

  1. 1
    Presentati. Il modo più convenzionale di presentarsi in francese comincia con "Je m'appelle" (pronuncia: j m'appel) che significa "Mi chiamo". Per esempio, potresti dire: "Je m'appelle Roberto".
    • L'equivalente francese di nome è: "prenom" (nota bene la differenza con l'italiano). Potresti dire anche: "Mon prénom est..." (mon prenom e) che significa "Il mio nome è..."
    • L'equivalente francese di cognome è: "nom" (nota ancor meglio la differenza con l'italiano). In un contesto professionale o commerciale, se ti viene chiesto il "nom" assicurati di dare il cognome e non il nome.[1]
  2. 2
    Dici l'età. In francese, come in italiano, l'età si indica con il verbo ausiliare "avoir", equivalente di "avere". Dirai "J'ai ... ans" (je ... on) che significa "Ho ... anni".
    • Consulta un vocabolario per trovare la pronuncia specifica dei singoli numeri.
    • Puoi anche indicare un'età generica utilizzando "je suis" (j sui) seguito da un aggettivo. "Jeune" (jeun, da non confondere con jaune [jon] che significa giallo) significa giovane; mentre "âgé" indica una persona anziana. "Je suis jeune" significa "sono giovane".[2]
  3. 3
    Descrivi il colore dei tuoi capelli. La maggior parte del lessico francese è di origine latina e molto simile al corrispondente italiano; il che vale anche per gli aggettivi necessari alle descrizioni. "Brunette" e "blonde" significano rispettivamente "bruna" e "bionda", mentre "brun" e "blond" sono il loro equivalente maschile; in entrambi i casi le consonanti finali non vengono quasi pronunciate (pur influenzando la pronuncia di quelle precedenti). "Je suis blonde" significa "Sono bionda".[3]
    • Puoi anche dire "ho i capelli..." seguito dal colore. La frase utilizzata in questo caso è "Mes cheveux sont..." (me scvé son). Consulta un dizionario per gli altri colori.
    • Lo stesso tipo di costruzione funziona anche per il colore degli occhi. Dovrai dire: "Mes yeux sont ..." (mez-yeu son) che significa "ho gli occhi...". Nota che in questo caso si pronuncia la s alla fine di "mes" (che diventa una z dolce) perché la parola seguente inizia per vocale, dando luogo alla cosiddetta "liaison".
  4. 4
    Descrivi il tuo aspetto fisico nel complesso. Le parole per esprimere la bellezza sono "beau" (bo) per il maschile e "belle" (bel) per il femminile. Usa "Je suis" seguito dall'aggettivo. "Je suis belle" significa "Sono bella".
    • "Fort" (for) significa "forte", mentre "faible" (febl) significa "debole".
    • "Petit" (pti) per il maschile e "petite" (ptit) per il femminile significano "piccolo" e basso di statura, o "piccola" e bassa a seconda del genere.
    • "Grand" (gran) per l'uomo e "grande" (grand) per la donna significano "grande" e alto di statura.
  5. 5
    Esprimi i tuoi stati d'animo. La stessa frase "je suis" seguita da un altro aggettivo può esprimere felicità, tristezza o altri tipi di sentimenti. Consulta un vocabolario per trovare l'aggettivo esatto che ti serve.
    • "Content" (contan) significa "contento", mentre "triste" (trist) significa "triste". Dovrai dire "je suis triste" per dire che sei triste.
    • "Fatigué" (fatighé) significa stanco. Dirai "je suis fatigué" quando sei stanco.

Parte 2
Descrivere le Attività

  1. 1
    Descrivi la tua occupazione. La frase "je suis", seguita dalla parola adatta, è utilizzata ancora una volta anche per indicare la professione. Nota che la parte finale degli aggettivi e dei sostantivi (come in italiano) spesso varia a seconda del genere. Un vocabolario può essere d'aiuto per identificare il suffisso corretto[4].
    • Le professioni al maschile che terminano in "eur" quasi sempre cambiano in "euse" (euz) al femminile. Ad esempio, un terapista di massaggi potrebbe essere sia un "masseur" sia una "masseuse".
    • Le occupazioni al maschile che terminano in "ier" (ie) spesso aggiungono un'altra "e" oltre a un accento sulla precedente diventando "ière" (ier) al femminile. Una persona che lavora nei campi potrebbe essere sia un "fermier" sia una "fermière".
    • Gli aggettivi che al maschile terminano per consonante possono aggiungere una "e" per diventare femminili. Per esempio, uno studente è un "étudiant" (etüdian) mentre una studentessa sarà una "étudiante" (etüdiant). Nota che la t finale viene pronunciata solo al femminile.
    • Molte professioni posseggono una sola forma, indipendentemente dal genere, come "professeur" che vale anche per le professoresse.
  2. 2
    Condividi le tue passioni e i tuoi interessi. La frase utilizzata per descrivere una preferenza per una certo tipo di attività comincia con un verbo coniugato in prima persona seguito da un altro all'infinito, un po' come nella costruzione italiana utilizzata per amare e adorare (amo passeggiare, adoro nuotare). I verbi sono composti principalmente da una parola sola e terminano in –er, -ir e –re. I dizionari li indicano all'infinito.
    • "Mi piace" si dice "j'aime" (jem). "Adoro" è invece "j'adore" (jador). "J'aime lire" (jem lir) significa "Mi piace leggere".
    • Le particelle "ne" e "pas" prima e dopo il verbo, esprimono la negazione della frase. "Non mi piace" si dice "je n'aime pas" (j nem pa). "Je n'aime pas chanter" (j nem pa scianté) significa "Non mi piace cantare".
  3. 3
    Descrivi le cose che ti piacciono. Come in italiano, per esprimere il gradimento in francese si utilizza l'articolo determinativo: "J'aime les chats" (jem le scia) significa "Mi piacciono i gatti".
    • "Mon" e "ma" vengono usati come pronomi possessivi, per dire che ti piace qualcosa che ti appartiene. "Mes" (me) è la sola forma di possessivo plurale[5].
    • "Mon" viene usato quando il nome è al maschile, indicato nel dizionario dalla lettera "m". "J'aime mon chat" significa "Mi piace il mio gatto". Nota che moltissime parole francesi e italiane hanno il genere invertito, quelle maschili in una lingua sono femminili nell'altra e viceversa; controlla sul vocabolario o chiedi a un madrelingua.
    • "Ma" viene usato quando il nome è femminile, indicato nel dizionario con la lettera "f". "J'aime ma tante" (jem ma tant) significa "Mi piace mia zia".
    • "Mes" si usa con i nomi al plurale, in casi come "le mie zie" o "i miei gatti". In questi casi si dice "j'aime mes tantes" e "j'aime mes chats".
  4. 4
    Utilizza gli aggettivi. "Je suis" seguito da un aggettivo può indicare anche i tuoi interessi generali. Nota che il suffisso deve cambiare a seconda del genere del soggetto. I dizionari indicano di solito entrambe le forme dell'aggettivo. "Je suis sportif" al maschile e "je suis sportive" (sportiv) al femminile indicano entrambi una persona a cui piace fare attività fisica[6].
    • Se ti sembra troppo complicato, potrebbe essere più semplice seguire le indicazioni fornite precedentemente riguardo gli interessi e gli hobby, dicendo semplicemente "mi piace lo sport" ossia "j'aime le sport" (spor).
    • Questa costruzione funziona anche per descrivere i tratti della personalità. Ad esempio, "gentil" (jantil) e "gentille" (jantii) significano "carino", "gentile". Dirai "je suis gentil" se sei un uomo e "je suis gentille" se sei una donna.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Describe Yourself in French, Русский: описать себя на французском языке, Deutsch: Dich auf Französisch beschreiben, Português: se Descrever em Francês, Français: se décrire en français, Bahasa Indonesia: Mendeskripsikan Diri Sendiri dalam Bahasa Perancis, Español: describirte en francés, Nederlands: Jezelf beschrijven in het Frans, العربية: وصف نفسك باللغة الفرنسية

Questa pagina è stata letta 33 401 volte.
Hai trovato utile questo articolo?