Come Detergere la Schiena

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Lavarsi la Schiena sotto la DocciaEsfoliare la SchienaCombattere l'Acne alla Schiena9 Riferimenti

Pulire regolarmente la schiena aiuta a mantenere la pelle in buona salute. Cerca di abituarti a lavarla tutti i giorni sotto la doccia in maniera che sia sempre liscia, idratata e priva di impurità.

1
Lavarsi la Schiena sotto la Doccia

  1. 1
    Preferisci le docce tiepide a quelle calde. L'acqua calda può seccare la pelle e asciugare eccessivamente il sebo. Una doccia tiepida aiuta invece a mantenere la schiena idratata [1].
  2. 2
    Versa un docciaschiuma su una spugna di luffa e massaggiala sulla parte superiore della schiena. Afferra la luffa con la mano sinistra per raggiungere la spalla destra e massaggiare la sezione superiore della schiena. Poi, afferrala con la mano destra per raggiungere la spalla sinistra e occuparti dell'altra sezione superiore [2].
    • Se hai difficoltà a raggiungere la parte superiore della schiena, procurati una luffa dotata di manico per facilitare la procedura.
  3. 3
    Usa la luffa per massaggiare la parte inferiore della schiena. Afferrala con la mano destra e utilizzala per massaggiare la zona lombare destra. Passala alla mano sinistra e massaggia la zona lombare corrispondente.
    • Se non riesci a raggiungere la zona lombare, prova a usare una spugna di luffa dotata di manico.
  4. 4
    Risciacqua la schiena. Assicurati di eliminare ogni residuo di docciaschiuma per evitare che secchi la pelle.
  5. 5
    Idrata la schiena all'uscita dalla doccia. Prima tamponala con un asciugamano, poi massaggia una crema corpo sulla zona superiore e inferiore. Idratare la schiena all'uscita dalla doccia previene problemi di secchezza e screpolature [3].

2
Esfoliare la Schiena

  1. 1
    Prima di farti la doccia, massaggia la schiena con una spazzola per il corpo in setole naturali. La spazzola effettua un'azione esfoliante e rimuove le cellule morte. Massaggiala eseguendo un delicato movimento circolare sulla pelle. Cerca di passarla sull'intera superficie della schiena [4].
  2. 2
    Esfolia la schiena sotto la doccia usando uno scrub per il corpo. Gli scrub per il corpo contengono particelle come sale e zucchero che consentono di esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte. Mantenere la schiena ben esfoliata aiuta a evitare che i pori si ostruiscano. Massaggia delicatamente lo scrub sulla schiena mentre sei sotto la doccia usando una spugna di luffa [5].
  3. 3
    Se non riesci a raggiungere la schiena, usa un'apposita fascia esfoliante. Si tratta di una fascia leggermente abrasiva la cui funzione è quella di facilitare l'esfoliazione. Afferra le estremità della fascia con le mani e appoggiala sulla nuca. Poi, muovi contemporaneamente le mani verso il basso per passare la fascia sull'intera schiena ed esfoliarla.
  4. 4
    Esfolia la schiena tutti i giorni sotto la doccia. Un'esfoliazione quotidiana aiuta a mantenere la pelle morbida e a evitare che i pori si ostruiscano. Esfoliala delicatamente per prevenire irritazioni [6].

3
Combattere l'Acne alla Schiena

  1. 1
    Usa un docciaschiuma a base di acido salicilico per facilitare l'esfoliazione della schiena. L'acido salicilico aiuta a trattare l'acne esfoliando la pelle e liberando i pori. Cerca un docciaschiuma che contenga questo principio attivo. Usalo per lavare la schiena sotto la doccia [7].
  2. 2
    Usa un prodotto a base di perossido di benzoile prima di andare a dormire. Il perossido di benzoile è un principio attivo efficace per rimuovere le impurità. È possibile trovarlo in diverse creme e lozioni da banco. Aiuta a combattere l'acne in quanto elimina i batteri responsabili di questo disturbo. Massaggia una lozione o una crema a base di perossido di benzoile sulla schiena tutte le sere prima di andare a dormire [8].
    • Il perossido di benzoile può stingere i tessuti. Quando lo applichi prima di andare a dormire, indossa una vecchia t-shirt.
    • Prima di iniziare a osservare dei miglioramenti, possono volerci fino a quattro settimane di trattamento.
  3. 3
    Fai la doccia alla fine di un allenamento. Allenarsi fa sudare la schiena, con il rischio che si formino brufoli e altre impurità. La doccia va fatta immediatamente al termine di un'intensa seduta di allenamento. Lava la schiena con un docciaschiuma per rimuovere i residui di sudore e prevenire la formazione di impurità [9].

Cose che ti Serviranno

  • Spazzola per il corpo in setole naturali
  • Docciaschiuma
  • Spugna di luffa

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Clean Your Back, Português: Limpas as Costas, Русский: очистить спину от прыщей, Español: limpiar tu espalda, Deutsch: Den Rücken sauber machen, Français: se laver le dos, Bahasa Indonesia: Membersihkan Punggung

Questa pagina è stata letta 718 volte.
Hai trovato utile questo articolo?