Scarica PDF Scarica PDF

Pulire regolarmente la schiena aiuta a mantenere la pelle in buona salute. Cerca di abituarti a lavarla tutti i giorni sotto la doccia in maniera che sia sempre liscia, idratata e priva di impurità.

Metodo 1 di 3:
Lavarsi la Schiena sotto la Doccia

  1. 1
    Preferisci le docce tiepide a quelle calde. L'acqua calda può seccare la pelle e asciugare eccessivamente il sebo. Una doccia tiepida aiuta invece a mantenere la schiena idratata [1] .
  2. 2
    Versa un docciaschiuma su una spugna di luffa e massaggiala sulla parte superiore della schiena. Afferra la luffa con la mano sinistra per raggiungere la spalla destra e massaggiare la sezione superiore della schiena. Poi, afferrala con la mano destra per raggiungere la spalla sinistra e occuparti dell'altra sezione superiore [2] .
    • Se hai difficoltà a raggiungere la parte superiore della schiena, procurati una luffa dotata di manico per facilitare la procedura.
  3. 3
    Usa la luffa per massaggiare la parte inferiore della schiena. Afferrala con la mano destra e utilizzala per massaggiare la zona lombare destra. Passala alla mano sinistra e massaggia la zona lombare corrispondente.
    • Se non riesci a raggiungere la zona lombare, prova a usare una spugna di luffa dotata di manico.
  4. 4
    Risciacqua la schiena. Assicurati di eliminare ogni residuo di docciaschiuma per evitare che secchi la pelle.
  5. 5
    Idrata la schiena all'uscita dalla doccia. Prima tamponala con un asciugamano, poi massaggia una crema corpo sulla zona superiore e inferiore. Idratare la schiena all'uscita dalla doccia previene problemi di secchezza e screpolature [3] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Esfoliare la Schiena

  1. 1
    Prima di farti la doccia, massaggia la schiena con una spazzola per il corpo in setole naturali. La spazzola effettua un'azione esfoliante e rimuove le cellule morte. Massaggiala eseguendo un delicato movimento circolare sulla pelle. Cerca di passarla sull'intera superficie della schiena [4] .
  2. 2
    Esfolia la schiena sotto la doccia usando uno scrub per il corpo. Gli scrub per il corpo contengono particelle come sale e zucchero che consentono di esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte. Mantenere la schiena ben esfoliata aiuta a evitare che i pori si ostruiscano. Massaggia delicatamente lo scrub sulla schiena mentre sei sotto la doccia usando una spugna di luffa [5] .
  3. 3
    Se non riesci a raggiungere la schiena, usa un'apposita fascia esfoliante. Si tratta di una fascia leggermente abrasiva la cui funzione è quella di facilitare l'esfoliazione. Afferra le estremità della fascia con le mani e appoggiala sulla nuca. Poi, muovi contemporaneamente le mani verso il basso per passare la fascia sull'intera schiena ed esfoliarla.
  4. 4
    Esfolia la schiena tutti i giorni sotto la doccia. Un'esfoliazione quotidiana aiuta a mantenere la pelle morbida e a evitare che i pori si ostruiscano. Esfoliala delicatamente per prevenire irritazioni [6] .
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Combattere l'Acne alla Schiena

  1. 1
    Usa un docciaschiuma a base di acido salicilico per facilitare l'esfoliazione della schiena. L'acido salicilico aiuta a trattare l'acne esfoliando la pelle e liberando i pori. Cerca un docciaschiuma che contenga questo principio attivo. Usalo per lavare la schiena sotto la doccia [7] .
  2. 2
    Usa un prodotto a base di perossido di benzoile prima di andare a dormire. Il perossido di benzoile è un principio attivo efficace per rimuovere le impurità. È possibile trovarlo in diverse creme e lozioni da banco. Aiuta a combattere l'acne in quanto elimina i batteri responsabili di questo disturbo. Massaggia una lozione o una crema a base di perossido di benzoile sulla schiena tutte le sere prima di andare a dormire [8] .
    • Il perossido di benzoile può stingere i tessuti. Quando lo applichi prima di andare a dormire, indossa una vecchia t-shirt.
    • Prima di iniziare a osservare dei miglioramenti, possono volerci fino a quattro settimane di trattamento.
  3. 3
    Fai la doccia alla fine di un allenamento. Allenarsi fa sudare la schiena, con il rischio che si formino brufoli e altre impurità. La doccia va fatta immediatamente al termine di un'intensa seduta di allenamento. Lava la schiena con un docciaschiuma per rimuovere i residui di sudore e prevenire la formazione di impurità [9] .
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spazzola per il corpo in setole naturali
  • Docciaschiuma
  • Spugna di luffa

wikiHow Correlati

Trattare una Irritazione alle AscelleTrattare una Irritazione alle Ascelle
Curare una Scottatura Solare al Cuoio CapellutoCurare una Scottatura Solare al Cuoio Capelluto
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Liberarsi degli Aloni Scuri sotto le AscelleLiberarsi degli Aloni Scuri sotto le Ascelle
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Convertire una Scottatura Solare in AbbronzaturaConvertire una Scottatura Solare in Abbronzatura
Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
AbbronzarsiAbbronzarsi
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Eliminare l'Abbronzatura VelocementeEliminare l'Abbronzatura Velocemente
Eliminare le Cicatrici sulle GambeEliminare le Cicatrici sulle Gambe
Eliminare le Rughe sulla FronteEliminare le Rughe sulla Fronte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 674 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 3 674 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità