Scarica PDF Scarica PDF

Pulire regolarmente la schiena aiuta a mantenere la pelle in buona salute. Cerca di abituarti a lavarla tutti i giorni sotto la doccia in maniera che sia sempre liscia, idratata e priva di impurità.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Lavarsi la Schiena sotto la Doccia

  1. 1
    Preferisci le docce tiepide a quelle calde. L'acqua calda può seccare la pelle e asciugare eccessivamente il sebo. Una doccia tiepida aiuta invece a mantenere la schiena idratata [1] .
  2. 2
    Versa un docciaschiuma su una spugna di luffa e massaggiala sulla parte superiore della schiena. Afferra la luffa con la mano sinistra per raggiungere la spalla destra e massaggiare la sezione superiore della schiena. Poi, afferrala con la mano destra per raggiungere la spalla sinistra e occuparti dell'altra sezione superiore.
    • Se hai difficoltà a raggiungere la parte superiore della schiena, procurati una luffa dotata di manico per facilitare la procedura.
  3. 3
    Usa la luffa per massaggiare la parte inferiore della schiena. Afferrala con la mano destra e utilizzala per massaggiare la zona lombare destra. Passala alla mano sinistra e massaggia la zona lombare corrispondente.
    • Se non riesci a raggiungere la zona lombare, prova a usare una spugna di luffa dotata di manico.
  4. 4
    Risciacqua la schiena. Assicurati di eliminare ogni residuo di docciaschiuma per evitare che secchi la pelle.
  5. 5
    Idrata la schiena all'uscita dalla doccia. Prima tamponala con un asciugamano, poi massaggia una crema corpo sulla zona superiore e inferiore. Idratare la schiena all'uscita dalla doccia previene problemi di secchezza e screpolature [2] .
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Esfoliare la Schiena

  1. 1
    Prima di farti la doccia, massaggia la schiena con una spazzola per il corpo in setole naturali. La spazzola effettua un'azione esfoliante e rimuove le cellule morte. Massaggiala eseguendo un delicato movimento circolare sulla pelle. Cerca di passarla sull'intera superficie della schiena [3] .
  2. 2
    Esfolia la schiena sotto la doccia usando uno scrub per il corpo. Gli scrub per il corpo contengono particelle come sale e zucchero che consentono di esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte. Mantenere la schiena ben esfoliata aiuta a evitare che i pori si ostruiscano. Massaggia delicatamente lo scrub sulla schiena mentre sei sotto la doccia usando una spugna di luffa [4] .
  3. 3
    Se non riesci a raggiungere la schiena, usa un'apposita fascia esfoliante. Si tratta di una fascia leggermente abrasiva la cui funzione è quella di facilitare l'esfoliazione. Afferra le estremità della fascia con le mani e appoggiala sulla nuca. Poi, muovi contemporaneamente le mani verso il basso per passare la fascia sull'intera schiena ed esfoliarla.
  4. 4
    Esfolia la schiena tutti i giorni sotto la doccia. Un'esfoliazione quotidiana aiuta a mantenere la pelle morbida e a evitare che i pori si ostruiscano. Esfoliala delicatamente per prevenire irritazioni [5] .
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Combattere l'Acne alla Schiena

  1. 1
    Usa un docciaschiuma a base di acido salicilico per facilitare l'esfoliazione della schiena. L'acido salicilico aiuta a trattare l'acne esfoliando la pelle e liberando i pori. Cerca un docciaschiuma che contenga questo principio attivo. Usalo per lavare la schiena sotto la doccia [6] .
  2. 2
    Usa un prodotto a base di perossido di benzoile prima di andare a dormire. Il perossido di benzoile è un principio attivo efficace per rimuovere le impurità. È possibile trovarlo in diverse creme e lozioni da banco. Aiuta a combattere l'acne in quanto elimina i batteri responsabili di questo disturbo. Massaggia una lozione o una crema a base di perossido di benzoile sulla schiena tutte le sere prima di andare a dormire [7] .
    • Il perossido di benzoile può stingere i tessuti. Quando lo applichi prima di andare a dormire, indossa una vecchia t-shirt.
    • Prima di iniziare a osservare dei miglioramenti, possono volerci fino a quattro settimane di trattamento.
  3. 3
    Fai la doccia alla fine di un allenamento. Allenarsi fa sudare la schiena, con il rischio che si formino brufoli e altre impurità. La doccia va fatta immediatamente al termine di un'intensa seduta di allenamento. Lava la schiena con un docciaschiuma per rimuovere i residui di sudore e prevenire la formazione di impurità [8] .
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spazzola per il corpo in setole naturali
  • Docciaschiuma
  • Spugna di luffa

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Liberarsi delle Cicatrici Causate dall'AutolesionismoLiberarsi delle Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Eliminare le Pellicine
Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile dalla Pelle
Trattare i Brufoli con l'Acido FusidicoTrattare i Brufoli con l'Acido Fusidico
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Diana Yerkes
Co-redatto da:
Estetista presso Rescue Spa NYC
Questo articolo è stato co-redatto da Diana Yerkes. Diana Yerkes è la Principale Estetista del centro benessere Rescue Spa, a New York. Ha studiato estetica all'Aveda Institute e all'International Dermal Institute. È socia della comunità ASCP e possiede certificazioni nei programmi Wellness for Cancer e Look Good Feel Better. Questo articolo è stato visualizzato 6 822 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 6 822 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità