È importante riuscire a determinare i cosiddetti material facts (fatti sostanziali necessari alla decisione della controversia) di una causa perché definiscono il modo in cui viene presa la decisione sulla base di un precedente giudiziario e ai rapporti giuridici tra le parti. Ecco come determinare i material facts in un caso giudiziario.

Passaggi

  1. 1
    Conosci che cosa si intende per material facts. Nella sua forma più semplice, il material fact è un fatto "rilevante" in rapporto a una determinata causa. Si tratta di dati e fatti che hanno un effetto diretto sulla decisione o che si riferiscono ai rapporti giuridici tra le parti.
  2. 2
    Considera ciò che potrebbe e ciò che non potrebbe essere considerato material (sostanziale). Quando analizzi un caso giudiziario, i material facts vanno al cuore di ciò che ha causato o influenzato il risultato su cui l'attore incardina il processo civile con atto di citazione (complaint). Se una persona fa qualcosa indipendentemente da altre circostanze, o se si innesca una serie di azioni (per abitudine o prassi) indipendentemente da altre circostanze, allora queste altre circostanze non sono rilevanti. Tuttavia, se la persona ha agito solo perché erano in essere tali circostanze o se il solito modo di agire si è posto in essere perché le circostanze lo hanno richiesto, le circostanze possono essere viste come material facts in relazione al caso giudiziario.
    • Esempio: una persona ha utilizzato l'e-mail per inviare un contratto a qualcuno. Al centro della controversia vi sono le condizioni del contratto, non il suo orario di arrivo né il metodo di consegna. In questo caso, il metodo di invio del contratto non costituisce material fact. Tuttavia, se l'attore lamenta che il contratto non è arrivato in tempo o è pervenuto in forma illeggibile, il metodo di consegna potrebbe diventare rilevante all'interno della causa.
  3. 3
    Considera i material facts come fatti importanti che determinano l'esito della causa. Dovrebbero essere abbastanza evidenti quando esamini il caso giudiziario.
  4. 4
    Dimostra di aver compreso i material facts quando scrivi un saggio, un elaborato per un esame o qualsiasi altro documento di una certa rilevanza. L'importanza di individuare chiaramente i material facts consiste nel fatto di riuscire a determinarli con esattezza, dimostrando alla persona che valuta il tuo lavoro che hai riconosciuto i seguenti aspetti: il principio giuridico che li regola, i material facts relativi al caso giudiziario su cui stai lavorando e l'applicazione del diritto in riferimento ai material facts inerenti alla controversia in oggetto. Rigurgitando tutte le leggi in questione, indipendentemente da quanto tu possa essere preciso, non convincerai chi verifica il tuo lavoro del fatto che hai capito come interviene il diritto al riguardo e non ti assicurerai una buona valutazione.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Casi giudiziari di common law da esaminare accuratamente

wikiHow Correlati

Come

Scrivere un'Analisi Critica

Come

Fare un Tema

Come

Scrivere un Caso di Studio

Come

Fare una Relazione

Come

Fare Ricerca Qualitativa

Come

Avviare un Progetto di Ricerca

Come

Fare la Distinzione tra uno Psicopatico e un Sociopatici

Come

Trovare gli Argomenti Migliori per una Ricerca

Come

Citare un Saggio

Come

Scrivere un'Analisi di Mercato

Come

Ricercare Un Argomento

Come

Capire la Ratio Decidendi nel Diritto di Common Law

Come

Creare con Successo un Progetto Scolastico

Come

Entrare alla Duke University
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 644 volte
Questa pagina è stata letta 1 644 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità