Non esiste un solo tipo di pelle. Bisogna conoscere la propria pelle per prendersene cura in modo efficace, tenendo presente la categoria a cui appartiene. Capire che tipo di pelle hai è il primo passo, nonché il più importante, per curarla e renderla perfetta scegliendo i prodotti più adatti.

Passaggi

  1. 1
    Lavati il viso. Usa un detergente delicato e asciuga la pelle tamponandola. Struccati. Con questa routine eliminerai il sebo in eccesso e la sporcizia che si è accumulata sulla pelle durante la giornata, rinfrescandola. Non lavare il viso troppo spesso.
  2. 2
    Aspetta un'ora. Questo periodo di tempo serve per permettere alla pelle di tornare al suo stato naturale, che può variare in base al tipo di pelle. Comportati normalmente e non toccare il viso durante quest'ora.
  3. 3
    Pulisci il viso con un fazzoletto. Fai molta attenzione alla zona T che comprende la fronte, il naso e il mento.
  4. 4
    Determina il tuo tipo di pelle. Può essere: normale, grassa, secca e mista.
    • La pelle normale non appare né unta né desquamata. Al tatto è liscia e morbida. Se hai la pelle normale ritieniti fortunata!
    • La pelle grassa macchierà il fazzoletto di grasso. In genere, ha un aspetto lucido, mentre i pori sono larghi e visibili.
    • Se hai la pelle secca, la sentirai tesa e sarà desquamata. Spesso i pori sono piccoli e poco visibili. Per questo tipo di pelle l'idratazione è fondamentale.
    • La pelle mista è la più comune. Presenta caratteristiche appartenenti ai tre tipi di pelle appena descritti. In genere, è grassa nella zona T ma è normale o secca sul resto del viso.
  5. 5
    Devi essere cosciente degli eventuali problemi che la tua pelle potrebbe avere. In genere, esistono due categorie principali per definire i problemi della pelle:
    • La pelle sensibile non reagisce bene ai prodotti per pelli normali che possono causare rossore, prurito o eruzioni cutanee.
    • La pelle incline all'acne tende a formare foruncoli e punti neri, soprattutto se è una pelle grassa. In tal caso, conviene usare dei prodotti contro l'acne.
    Pubblicità

Consigli

  • Una delle cose più importanti da fare per la pelle è mantenerla sana.
  • La zona T comprende la fronte, il naso e il mento. Viene chiamata in questo modo perché ha la forma che ricorda una T.
  • Non lavare il viso troppo spesso, altrimenti renderai la pelle secca eliminando gli oli naturali che la proteggono. Non farlo per più di 3 volte al giorno e ricorda di applicare una crema idratante subito dopo.
  • Bevi molta acqua! Se è disidratata, la pelle tende a produrre una quantità maggiore di sebo per lubrificarsi.
  • La pelle fa parte del tuo organismo e, come ogni altro organo, è influenzata dall'ambiente, dai prodotti che usi, dallo stress, dall'alimentazione, dallo stile di vita e così via. Tutti questi fattori possono modificare il tuo tipo di pelle.
  • Durante la pubertà e la menopausa l'organismo soffre di sbalzi ormonali che influenzano inevitabilmente l'aspetto della pelle.
  • Usa un tonico o un detergente purificante che riequilibri il pH, così la pelle tornerà al suo stato naturale immediatamente e non dovrai aspettare un'ora.
  • Dopo aver capito che tipo di pelle hai, prova ad esfoliarla. Strofinala per eliminare la pelle morta e liberare i pori occlusi. In alcuni casi, i pori sembreranno più piccoli. Non esfoliare la pelle più di 2 o 3 volte a settimana.
  • La pelle matura spesso richiede maggiori attenzioni.
  • A volte, gli sfoghi nella zona della bocca e del mento sono causati dal ciclo. In questi casi, usa prodotti topici.

Pubblicità

Avvertenze

  • C'è un'enorme differenza tra la pelle grassa e un disturbo della pelle che la rende tale. Se hai un tipo di pelle normale che è momentaneamente grassa a causa di un problema, non usare prodotti per pelli grasse altrimenti peggiorerai la situazione favorendo la comparsa di sfoghi! Consulta il dermatologo o altri specialisti del settore per un'analisi approfondita della pelle, in modo da scoprire esattamente in quale categoria si inserisce.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare l'Olio di Cocco su Pelle e Capelli

Come

Avere una Pelle Sana

Come

Prenderti Cura della Tua Pelle

Come

Lavarsi il Viso

Come

Bere Più Acqua Ogni Giorno

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Eliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita

Come

Eliminare le Rughe sulla Fronte

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Usare un Derma Roller

Come

Eseguire una Pulizia del Viso con il Vapore

Come

Trattare i Brufoli nelle Orecchie

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 129 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 7 129 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità