Quando si configura un account di posta elettronica sui dispositivi mobili (come Blackberry, iPhone, iPad e altri), così come sui client di posta elettronica sui computer fissi o portatili (per esempio Apple Mail e Outlook), è molto utile disporre degli indirizzi dei server di posta per rendere semplice il processo di configurazione. Tuttavia, avendo a disposizione più di un tipo di server di posta in arrivo (POP3 e IMAP sono i protocolli maggiormente utilizzati), può essere problematico decidere quale scegliere. Di seguito troverai una breve guida per capire quale indirizzo di server utilizzare. Per scaricare correttamente i messaggi, l'indirizzo del server della posta in arrivo deve essere quello giusto.

Passaggi

  1. 1
    Individua il tipo di server utilizzato dal tuo provider di servizi e-mail o internet. Dovrai scegliere uno dei due tipi di server di posta in arrivo disponibili. Il protocollo POP3 ti permette di scaricare messaggi di posta elettronica da leggere, modificare, eliminare ecc. Quando utilizzi un server POP3, il tuo indirizzo e-mail viene memorizzato sul server fino a quando aprirai per la prima volta i messaggi. I server IMAP funzionano in modo diverso. Coordinano l'account e-mail tra dispositivi e programmi diversi in modo che i dati sul server corrispondano sempre ai dati che visualizzi quando accedi al tuo account di posta elettronica. Capire come si comportano questi tipi di server ti aiuterà a determinare quale tipo di server utilizzare.
  2. 2
    Verifica l'indirizzo del server. Per questo passaggio potrebbe essere necessario fare qualche tentativo, ma l'operazione può essere completata in pochi minuti.
    • Inserisci l'indirizzo del server nella scheda delle impostazioni e-mail del tuo programma di posta elettronica. Un esempio di indirizzo di un server POP3 potrebbe essere pop.gmail.com. Un esempio di indirizzo di un server IMAP potrebbe essere imap.hotmail.com.
    • Invia una e-mail di prova al tuo account di posta. Se la mail giunge a destinazione, avrai trovato e configurato correttamente le impostazioni del server di posta in arrivo. Se l'e-mail non arriva, dovrai tentare nuovamente.
  3. 3
    Contatta il tuo provider di servizi internet. Se gli indirizzi dei server riportati come esempio in questa guida non dovessero funzionare, contatta il provider di servizi internet o e-mail per ricevere le informazioni necessarie per la configurazione.
    • Controlla il sito del tuo provider di servizi internet o e-mail. L'indirizzo del server per la posta in arrivo (e il numero di porta, se diverso da quello predefinito) è generalmente disponibile su internet. Puoi utilizzare le funzioni di ricerca sul sito web del tuo provider per trovare rapidamente le informazioni di cui hai bisogno.
    • Chiama il tuo provider di servizi internet o e-mail. Se il sito non è in grado fornire le informazioni di configurazione del server di posta in arrivo, chiama direttamente il provider. Cerca il numero di telefono tra le informazioni di contatto e chiama un rappresentante del servizio e-mail.
    Pubblicità

Consigli

  • Se utilizzi qualsiasi tipo di cloud, un servizio push di posta elettronica o altro dispositivo, è probabile che il server di posta in arrivo sia del tipo IMAP.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Creare un Feed RSS

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Configurare una Webcam

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Cancellare la Cronologia di Netflix

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Aprire un File XML

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 804 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 3 804 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità