Come Determinare il Sesso di un Pesce Betta

Il pesce Betta è un buon animale da compagnia. Questi splendidi pesci sono intelligenti, e legano spesso con chi si prende cura di loro. Gli allevatori continuano a creare incroci genetici sempre più spettacolari, e per questo può risultare difficile distinguere i maschi dalle femmine. Ecco qualche suggerimento al riguardo.

Passaggi

  1. 1
    Considera la tua fonte. Gran parte dei pesci Betta che si trovano nei negozi di animali sono razze commerciali come i Betta Veintail o i Betta Corona. Se in un negozio di animali vedi che un pesce ha una lunga e bella coda, è molto probabile che sia un maschio. Le femmine che si trovano nei negozi tendono a essere molto più semplici rispetto ai maschi; esse presentano infatti pinne corte e colori tenui. Se cerchi comunque una femmina, presta attenzione; alcuni negozi potrebbero erroneamente etichettare un maschio a pinna corta come femmina in base alla sola supposizione che tutti i Betta a pinna corta siano femmine, quando in realtà non è così.
  2. 2
    Compara i pesci appartenenti alla stessa linea genetica. Se vuoi identificare il sesso in una progenie, puoi comparare i pesci tra loro. Generalmente, le femmine presentano pinne più corte, un corpo più minuto, e una colorazione più tenue rispetto ai maschi. Queste differenze diventano più visibili con l'avanzare dell'età, e molti maschi maturi possono avere pinne anche 2-4 volte più lunghe delle femmine. Tuttavia, quando i pesci Betta sono ancora giovani, maschi e femmine sono molto simili tra loro.
  3. 3
    Guarda se c'è il punto bianco. Le femmine dovrebbero avere come una piccola macchia bianca nella parte inferiore del corpo, che a volte sporge leggermente. Tuttavia, questo non si vede sempre e in tutte le femmine.
  4. 4
    Fai allargare le branchie al tuo pesce. I maschi hanno la cosiddetta "barba", che fuoriesce dalle branchie quando queste si allargano. Le femmine non presentano questa caratteristica. Per fare ciò, tieni un piccolo specchio di fronte al pesce, ma attenzione: non farlo per più di qualche minuto, perché far allargare troppo le branchie può lacerare le pinne, o causare stress nell'animale.
  5. 5
    Aspetta che il pesce cresca. Determinare il sesso di un pesce giovane può essere molto complicato, ma quando i maschi diventano adulti, essi si distinguono molto bene dalle femmine, e dovresti riuscire a identificarli facilmente per le loro pinne impressionanti. Quando crescono, i maschi tendono a diventare più aggressivi e territoriali, mentre la maggior parte delle femmine vive pacificamente con i propri simili (a patto che abbiano vissuto assieme fin dalla nascita).

Consigli

  • Distinguere accuratamente il sesso dei pesci Betta è una capacità che si sviluppa con la pratica. A volte gli allevatori esperti sanno individuare i maschi anche quando sono lunghi solo 3/4 centimetri! La maggior parte dei maschi ha infatti delle pinne che coprono tutta la parte posteriore del corpo. Le femmine, a volte, sono soltanto la metà.
  • I maschi creano un nido di bolle sia per impressionare la femmina sia per trovare una compagna.

Avvertenze

  • Mentre le femmine possono stare insieme nelle opportune condizioni, è meglio che i maschi non vivano nello stesso acquario. Allo stesso modo, maschi e femmine non vanno tenuti assieme, a parte durante il periodo dell'accoppiamento.
  • È meglio crescere questi pesci in acquari separati, perché preferiscono quasi sempre stare da soli.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pesci

In altre lingue:

English: Determine the Sex of a Betta Fish, Español: determinar el género de un pez betta, Português: Descobrir o Sexo de um Peixe Beta, Русский: определить пол бойцовой рыбки, Deutsch: Das Geschlecht eines Siamesischen Kampffisches bestimmen, Bahasa Indonesia: Menentukan Jenis Kelamin Ikan Cupang, العربية: تحديد جنس سمكة بيتا, Français: déterminer le sexe d'un combattant, 한국어: 베타 물고기의 암수 구별법, ไทย: ดูเพศปลากัด, Tiếng Việt: Xác định giới tính cá Betta, 中文: 判断斗鱼的性别, Nederlands: Het geslacht van een Betta vis bepalen, 日本語: ベタの性別を見分ける

Questa pagina è stata letta 9 404 volte.
Hai trovato utile questo articolo?