Il pesce Betta è un buon animale da compagnia. Questi splendidi pesci sono intelligenti, e legano spesso con chi si prende cura di loro. Gli allevatori continuano a creare incroci genetici sempre più spettacolari, e per questo può risultare difficile distinguere i maschi dalle femmine. Ecco qualche suggerimento al riguardo.

Passaggi

  1. 1
    Considera la tua fonte. Gran parte dei pesci Betta che si trovano nei negozi di animali sono razze commerciali come i Betta Veintail o i Betta Corona. Se in un negozio di animali vedi che un pesce ha una lunga e bella coda, è molto probabile che sia un maschio. Le femmine che si trovano nei negozi tendono a essere molto più semplici rispetto ai maschi; esse presentano infatti pinne corte e colori tenui. Se cerchi comunque una femmina, presta attenzione; alcuni negozi potrebbero erroneamente etichettare un maschio a pinna corta come femmina in base alla sola supposizione che tutti i Betta a pinna corta siano femmine, quando in realtà non è così.
  2. 2
    Compara i pesci appartenenti alla stessa linea genetica. Se vuoi identificare il sesso in una progenie, puoi comparare i pesci tra loro. Generalmente, le femmine presentano pinne più corte, un corpo più minuto, e una colorazione più tenue rispetto ai maschi. Queste differenze diventano più visibili con l'avanzare dell'età, e molti maschi maturi possono avere pinne anche 2-4 volte più lunghe delle femmine. Tuttavia, quando i pesci Betta sono ancora giovani, maschi e femmine sono molto simili tra loro.
  3. 3
    Guarda se c'è il punto bianco. Le femmine dovrebbero avere come una piccola macchia bianca nella parte inferiore del corpo, che a volte sporge leggermente. Tuttavia, questo non si vede sempre e in tutte le femmine.
  4. 4
    Fai allargare le branchie al tuo pesce. I maschi hanno la cosiddetta "barba", che fuoriesce dalle branchie quando queste si allargano. Le femmine non presentano questa caratteristica. Per fare ciò, tieni un piccolo specchio di fronte al pesce, ma attenzione: non farlo per più di qualche minuto, perché far allargare troppo le branchie può lacerare le pinne, o causare stress nell'animale.
  5. 5
    Aspetta che il pesce cresca. Determinare il sesso di un pesce giovane può essere molto complicato, ma quando i maschi diventano adulti, essi si distinguono molto bene dalle femmine, e dovresti riuscire a identificarli facilmente per le loro pinne impressionanti. Quando crescono, i maschi tendono a diventare più aggressivi e territoriali, mentre la maggior parte delle femmine vive pacificamente con i propri simili (a patto che abbiano vissuto assieme fin dalla nascita).
    Pubblicità

Consigli

  • Distinguere accuratamente il sesso dei pesci Betta è una capacità che si sviluppa con la pratica. A volte gli allevatori esperti sanno individuare i maschi anche quando sono lunghi solo 3/4 centimetri! La maggior parte dei maschi ha infatti delle pinne che coprono tutta la parte posteriore del corpo. Le femmine, a volte, sono soltanto la metà.
  • I maschi creano un nido di bolle sia per impressionare la femmina sia per trovare una compagna.

Pubblicità

Avvertenze

  • Mentre le femmine possono stare insieme nelle opportune condizioni, è meglio che i maschi non vivano nello stesso acquario. Allo stesso modo, maschi e femmine non vanno tenuti assieme, a parte durante il periodo dell'accoppiamento.
  • È meglio crescere questi pesci in acquari separati, perché preferiscono quasi sempre stare da soli.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Prendersi Cura di un Pesce Combattente

Come

Sapere se il tuo Pesce Betta è Malato

Come

Giocare con il tuo Pesce Betta

Come

Far Riprodurre i Pesci Combattenti

Come

Curare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce Rosso

Come

Stabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o Femmina

Come

Scoprire se la Tua Guppy è Incinta

Come

Capire se il Tuo Pesce Avrà i Piccoli

Come

Prendersi Cura di un Pesce Rosso

Come

Salvare un Pesce Rosso Morente

Come

Cambiare l'Acqua della Boccia dei Pesci

Come

Curare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci Rossi

Come

Individuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i Guppy

Come

Allestire un Acquario di Acqua Dolce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 715 volte
Categorie: Pesci
Questa pagina è stata letta 11 715 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità