Come Determinare il Sesso di un Pollo

In questo Articolo:Fai Attenzione ai Colori e alla MorfologiaEsamina gli Orifizi Sessuali dei PulciniUtilizza il Piumaggio di Genere per Distinguere i Pulcini

Sia che tu stia allevando polli, sia che ti interessi sapere più cose sugli animali (a chi non interessa?), questo articolo ti sarà d'aiuto la prossima volta che vorrai conoscere il sesso di un pollo.

1
Fai Attenzione ai Colori e alla Morfologia

  1. 1
    Presta attenzione ai colori di base. È piuttosto facile poiché, in genere, la colorazione ti rivelerà se hai davanti un gallo o una gallina. Ovviamente dipende dalla razza: se si tratta di Black-Breased Red, Light Brown o Silver Duckwing sarà molto semplice. I galli hanno solo due colori di base e una macchia sulla cresta; le femmine, invece, presentano tre colori di base.
    • Le Barred Plymouth Rocks sono facili da distinguere (sono nere con macchie bianche o gialle). Solo i galli hanno macchie gialle sulla testa. Per quanto riguarda le New Hampshire e le Buff Orpington, i maschi presentano strisce biancastre sulle ali mentre le femmine hanno spesso linee marroni sulla schiena e/o macchie scure sulla testa. [1]
  2. 2
    Fai attenzione al piumaggio. Alle femmine crescono prima le piume, già a partire dalla prima settimana. Le piume dei galletti, invece, crescono molto tempo dopo: solo quando avranno due o tre mesi potrai distinguere le lunghe ali appuntite che cominciano a svilupparsi.
    • Ai galletti di molte razze comincerà a crescere la cresta dopo circa un mese dalla nascita e nei maschi inizierà ad assumere una tinta rossastra mentre quella delle femmine sarà ancora gialla.
  3. 3
    Guarda le dimensioni. I galletti sono normalmente più grandi già a partire da qualche settimana di vita. Ancora più importante: i maschi hanno teste con angoli chiaramente visibili (e più grandi) mentre le femmine hanno teste piccine e rotonde.
    • Solitamente i galletti hanno anche le gambe più lunghe.
  4. 4
    Fai caso al temperamento. Entra nel pollaio e fingi di starnutire. Mentre i maschi resteranno sul posto, le femmine probabilmente scapperanno in ogni direzione![2]

2
Esamina gli Orifizi Sessuali dei Pulcini

  1. 1
    Assumi un professionista perché ti dica il sesso dei pulcini. Queste persone sono molto preparate e possono dirti il sesso sin dalla più tenera età. Questo è indubbiamente il metodo più affidabile.
  2. 2
    Come viene determinato il sesso dai professionisti? Non è semplicissimo. La persona che hai assunto spremerà fuori le feci dal pulcino, così da aprire l'orifizio anale e verificare se all'interno è visibile una sporgenza. In tal caso, si tratta di un maschio. [3]
    • Questa procedura ti garantisce il 90-95% di affidabilità.[2]
  3. 3
    Se non intendi assumere un professionista, verifica tu stesso. Ma tieni conto che è davvero complesso: non si tratta di una professione a tutti gli effetti senza motivo. Potresti eseguire tutto il processo perfettamente e non essere poi in grado di determinare il sesso del pulcino.
    • Ancora una volta, riconoscere i pulcini dagli organi sessuali è difficile e serve molta pratica. Devi schiacciare lo stomaco dei pulcini molto dolcemente - stai attento a non far loro del male - ma con abbastanza forza da farli defecare. Mentre le feci escono, potresti vedere una piccola sporgenza, grande quanto un brufolo, oppure nulla. Se la vedi, si tratta di un gallo, altrimenti è una gallina.
    • Per essere più specifici: tieni il pulcino con la mano sinistra, con la testa tra il tuo terzo e quarto dito, le gambe tra il quarto e il quinto. Fagli sollevare la codina. Il tuo pollice sinistro premerà sull'addome basso, facendogli spalancare l'orifizio. Premi sull'angolo sinistro dell'orifizio e verso l'alto, così che il bordo interno sporga verso l'esterno. Con l'altro pollice apri il lato opposto dell'orifizio. Aprilo molto bene. Quando la parte interna sporgerà verso l'esterno, i genitali saranno visibili. Vedi qualcosa? Se sì, è un maschio.[4] Oppure una femmina molto mascolina.

3
Utilizza il Piumaggio di Genere per Distinguere i Pulcini

  1. 1
    Assumi un professionista, ne avrai bisogno. Inoltre questo metodo funziona solo per alcune razze. Scegli qualcuno con molta esperienza. Sapevi che esistono competizioni mondiali sulla determinazione del sesso dei polli? [5]
  2. 2
    Il professionista potrà capire se si tratta di un gallo dal piumaggio. È un metodo meno comune, essendo efficace solo nelle razze selezionate per avere un importante dimorfismo sessuale.[6]
    • Se ricorri a questo metodo, fallo subito. Dalla seconda settimana, i galletti possono raggiungere le galline e averne già lo stesso piumaggio.

Consigli

  • I galli possono essere distinti anche dalla larghezza, dal piumaggio più appariscente della coda e dal classico suono che emettono.
  • Esiste anche il cosiddetto "legame sessuale". Quando ordini un lotto di polli e vuoi un determinato numero di maschi e di femmine, potresti trovarti con esemplari selezionati perché le femmine siano di un colore e i maschi di un altro. Questo è l'unico modo per essere assolutamente sicuri del sesso dei tuoi pulcini.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Determine the Sex of a Chicken, Español: determinar el sexo de un pollo, Deutsch: Wie man das Geschlecht eines Huhns bestimmt, Français: déterminer le sexe d'un poulet, Русский: определить пол цыпленка, 中文: 确定一只鸡的性别, Português: Determinar o Sexo de um Frango, ไทย: ดูเพศไก่, 日本語: 鶏の性別を見分ける, Čeština: Jak určit pohlaví u kuřete, العربية: تحديد جنس الدجاج, 한국어: 닭의 암수 감별법, Tiếng Việt: Xác định Gà trống hay Gà mái

Questa pagina è stata letta 43 568 volte.
Hai trovato utile questo articolo?