Scarica PDF Scarica PDF

Sai quanti anni ha il gigantesco albero nel tuo giardino? Se non conosci la data in cui è stato piantato, ci sono due modi principali per capire la sua età. Puoi tagliarlo, usare una sonda incrementale per contare gli anelli dell'albero, o moltiplicare il diametro dell'albero e il fattore di crescita per stimarne l'età. Continua a leggere se vuoi avere ulteriori informazioni su come determinare l'età di un albero.

Metodo 1 di 2:
Determinare l'Età di un Albero Vivo

  1. 1
    Cerca di scoprire quando è stato piantato. Questo è l'unico modo per sapere con certezza quanti anni ha l’albero, dal momento che tutti gli altri metodi ti forniscono solo una stima. Se puoi, fai una ricerca per scoprire quando potrebbe essere stato piantato. Chiedi ai residenti più anziani del quartiere o guarda delle vecchie fotografie per cercare di datare l'albero.
  2. 2
    Conta le spirali dell'albero. Alcune specie di alberi, soprattutto le conifere, producono ogni anno delle spirali sui rami. Puoi contarle per stimare l'età dell'albero. Questo metodo non è accurato come abbattere l'albero e contare gli anelli, ma è un modo per capire l'età approssimativa dell'albero, senza doverlo tagliare.
    • Conta il numero delle spirali dei rami che si trovano al di sopra del livello del tuo petto.
    • Aggiungi 1 al totale dei segni che conti fino alla punta dell'albero.
  3. 3
    Moltiplica il diametro per il fattore di crescita. Il fattore di crescita di un albero è dato dalla larghezza che guadagna annualmente. Se conosci la larghezza media annua degli anelli di quella determinata specie, puoi moltiplicarla per il diametro del tronco e stimare l'età dell'albero. I fattori di crescita delle diverse specie dipendono dal loro ambiente; per esempio, gli alberi dei boschi crescono più velocemente di quelli nelle città, quindi questo metodo è davvero una stima approssimativa.
    • Misura la circonferenza del tronco. Prendi la larghezza del tronco a 1,4 m da terra.
    • Calcola il diametro (circonferenza diviso pi greco).
    • Moltiplica il diametro per il fattore di crescita medio delle specie arboree. Questo ti darà l'età approssimativa dell'albero espressa in anni. Puoi capire il fattore di crescita di un albero facendo una ricerca online o misurando gli anelli di un albero morto della stessa specie.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Determinare l'Età di un Albero Morto

  1. 1
    Abbatti l'albero e conta i suoi anelli. Se l'albero è già morto, puoi contare gli anelli sul ceppo esposto nel terreno. Il numero di anelli indica il numero di anni che ha vissuto l'albero.
    • Tieni presente che la maggior parte degli alberi produce un anello bicolore all'anno, una parte più chiara in primavera e una scura in estate.
  2. 2
    Usa una sonda incrementale. Questo strumento permette di prelevare un piccolo campione dalla corteccia dell’albero fino al midollo (centro dell’albero). È un modo per contare gli anelli dell'albero, senza doverlo abbattere. Dovresti prelevare un campione lungo almeno tanto quanto il 75% del diametro dell'albero.
    • Posiziona la sonda all'altezza media del petto, circa 1,3 m dal suolo.
    • Preleva un campione di legno.
    • Verifica che contenga il midollo. In caso contrario, è necessario perforare nuovamente.
    • Conta il numero di anelli.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non sempre gli alberi producono un anello all'anno. In caso di condizioni climatiche particolari, di caratteristiche specifiche del suolo e altri fattori, possono formare molteplici anelli o nessuno.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Piantare un Albero di Avocado
Prendersi Cura di un Cactus di NatalePrendersi Cura di un Cactus di Natale
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Favorire la Fioritura delle OrchideeFavorire la Fioritura delle Orchidee
Coltivare il Bamboo della FortunaColtivare il Bamboo della Fortuna
Eliminare la Muffa dalle Piante da AppartamentoEliminare la Muffa dalle Piante da Appartamento
Far Rifiorire gli AmarilliFar Rifiorire gli Amarilli
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Piantare i Bulbi di Tulipano
Coltivare un Ulivo da un Nocciolo d'OlivaColtivare un Ulivo da un Nocciolo d'Oliva
Prendersi Cura di un Bambù della FortunaPrendersi Cura di un Bambù della Fortuna
Potare i GeraniPotare i Gerani
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 47 266 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 47 266 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità