Come Determinare l'Età di un Pesce Betta

In questo Articolo:Valutare le DimensioniValutare le Caratteristiche FisicheRiconoscere i Segni di Invecchiamento

Il pesce betta, chiamato anche pesce siamese combattente, è noto per i suoi colori eleganti e le pinne a velo. È molto probabile che tu lo abbia acquistato in un negozio di animali e che non abbia idea della sua età. È difficile capire con esattezza quanti anni possa avere, ma grazie a una serie di semplici criteri, puoi arrivare a una stima piuttosto precisa.

Parte 1
Valutare le Dimensioni

  1. 1
    Osserva le dimensioni del pesce. Gli esemplari adulti sono in genere lunghi circa 7-8 cm; se quello che hai acquistato è più piccolo, è probabile che sia ancora giovane.

Parte 2
Valutare le Caratteristiche Fisiche

  1. 1
    Controlla le pinne. Quelle dei pesci adulti sono belle e fluttuanti; di conseguenza, se il tuo animale soddisfa questo requisito, probabilmente è già adulto. Se sono sottili, potrebbe trattarsi di un pesce giovane o nato da poco; gli esemplari anziani hanno pinne usurate con alcune piccole lacerazioni.
    • Accertati di conoscerne il sesso. Dovrebbe essere riportato sul contenitore con cui porti a casa il pesce dal negozio di animali.
  2. 2
    Ispeziona gli occhi. Se sono neri e difficili da individuare, il pesce betta è adulto.

Parte 3
Riconoscere i Segni di Invecchiamento

  1. 1
    Osserva i colori. Gli animali giovani hanno una livrea vivace, quelli di "mezza età" hanno colori leggermente sbiaditi, mentre gli esemplari anziani hanno un aspetto "meno accattivante" in generale; il colore delle scaglie di un pesce vecchio è opaco.
  2. 2
    Prendi nota dei segnali tipici di invecchiamento:
    • La parte dorsale è ingobbita.
    • Il pesce si muove e sfoggia la livrea in maniera molto meno vivace rispetto al solito; con il passare degli anni l'animale perde entusiasmo.
    • Controlla gli occhi: gli esemplari di una certa età hanno la "cataratta", una pellicola opaca che li ricopre; si tratta di un evento normale che si sviluppa indipendentemente dalle dimensioni dell'acquario o dal livello di pulizia dell'acqua.
    • Sebbene un pesce adulto nuoti vigorosamente nell'acquario, quando è vecchio tende a nascondersi dietro le piante e le decorazioni muovendosi pigramente.
    • Quando gli dai da mangiare, presta attenzione se individua rapidamente il cibo. I pesci anziani potrebbero nuotare lentamente fino al mangime e perfino non vederlo per un paio di volte prima di riuscire a prenderlo con la bocca; potresti anche accorgerti che a ogni pasto l'animale diventa più pallido e magro. Sono tutti chiari segnali di invecchiamento.

Consigli

  • Se te ne prendi cura nel modo corretto, il pesce betta può vivere fino a cinque anni.
  • Assicurati di conoscerne il sesso, gli esemplari femmina non sempre hanno lunghe pinne fluttuanti.
  • Aumenta la frequenza dei cambi d'acqua man mano che il pesce invecchia.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pesci

In altre lingue:

English: Tell How Old a Betta Fish Is, Português: Descobrir a Idade de um Peixe Betta, Español: saber qué edad tiene un pez betta, Français: estimer l'âge d'un combattant, Deutsch: Das Alter eines Kampffisches bestimmen, Bahasa Indonesia: Menentukan Usia Ikan Cupang, Русский: определить возраст бойцовой рыбки, Nederlands: Bepalen hoe oud een Betta vis is, العربية: معرفة عمر أسماك البيتا, 中文: 判断斗鱼的年龄, Tiếng Việt: Nhận biết tuổi cá xiêm

Questa pagina è stata letta 1 948 volte.
Hai trovato utile questo articolo?