wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 779 volte
Il pesce betta, chiamato anche pesce siamese combattente, è noto per i suoi colori eleganti e le pinne a velo. È molto probabile che tu lo abbia acquistato in un negozio di animali e che non abbia idea della sua età. È difficile capire con esattezza quanti anni possa avere, ma grazie a una serie di semplici criteri, puoi arrivare a una stima piuttosto precisa.
Passaggi
-
1Controlla le pinne. Quelle dei pesci adulti sono belle e fluttuanti; di conseguenza, se il tuo animale soddisfa questo requisito, probabilmente è già adulto. Se sono sottili, potrebbe trattarsi di un pesce giovane o nato da poco; gli esemplari anziani hanno pinne usurate con alcune piccole lacerazioni.
- Accertati di conoscerne il sesso. Dovrebbe essere riportato sul contenitore con cui porti a casa il pesce dal negozio di animali.
-
2Ispeziona gli occhi. Se sono neri e difficili da individuare, il pesce betta è adulto.Pubblicità
-
1Osserva i colori. Gli animali giovani hanno una livrea vivace, quelli di "mezza età" hanno colori leggermente sbiaditi, mentre gli esemplari anziani hanno un aspetto "meno accattivante" in generale; il colore delle scaglie di un pesce vecchio è opaco.
-
2Prendi nota dei segnali tipici di invecchiamento:
- La parte dorsale è ingobbita.
- Il pesce si muove e sfoggia la livrea in maniera molto meno vivace rispetto al solito; con il passare degli anni l'animale perde entusiasmo.
- Controlla gli occhi: gli esemplari di una certa età hanno la "cataratta", una pellicola opaca che li ricopre; si tratta di un evento normale che si sviluppa indipendentemente dalle dimensioni dell'acquario o dal livello di pulizia dell'acqua.
- Sebbene un pesce adulto nuoti vigorosamente nell'acquario, quando è vecchio tende a nascondersi dietro le piante e le decorazioni muovendosi pigramente.
- Quando gli dai da mangiare, presta attenzione se individua rapidamente il cibo. I pesci anziani potrebbero nuotare lentamente fino al mangime e perfino non vederlo per un paio di volte prima di riuscire a prenderlo con la bocca; potresti anche accorgerti che a ogni pasto l'animale diventa più pallido e magro. Sono tutti chiari segnali di invecchiamento.
Pubblicità
Consigli
- Se te ne prendi cura nel modo corretto, il pesce betta può vivere fino a cinque anni.
- Assicurati di conoscerne il sesso, gli esemplari femmina non sempre hanno lunghe pinne fluttuanti.
- Aumenta la frequenza dei cambi d'acqua man mano che il pesce invecchia.