Come Determinare la Significatività Statistica

La significatività statistica è un valore, chiamato valore p, che indica la probabilità che si verifichi un dato risultato, posto che una determinata affermazione (detta ipotesi nulla) sia vera. Se il valore p è sufficientemente piccolo, lo sperimentatore può tranquillamente affermare che l'ipotesi nulla è falsa.

Passaggi

  1. 1
    Determina l'esperimento che desideri eseguire e il dato che vuoi conoscere. In questo esempio, supporremo di avere acquistato una tavola di legno da un deposito di legname. Il venditore afferma che la tavola ha una dimensione di 8 piedi (indichiamolo come L=8). Pensi che il venditore stia barando, e credi che la lunghezza della tavola di legno sia in realtà inferiore agli 8 piedi (L<8). Questa è ciò che si chiama un'ipotesi alternativa HA.
  2. 2
    Dichiara la tua ipotesi nulla. Al fine di dimostrare che L<8, dobbiamo dimostrare che è irragionevole credere che L>=8, considerati i dati che abbiamo raccolto. Pertanto, dichiareremo che la nostra ipotesi nulla afferma che la lunghezza della tavola di legno è maggiore o uguale a 8 piedi, o H0: L>=8.
  3. 3
    Determina quanto inusuali debbano essere i tuoi dati prima che siano considerati significativi. Molti statisti ritengono che una certezza del 95% che l'ipotesi nulla sia falsa rappresenti un requisito minimo per ottenere la significatività statistica (dato un valore p di 0,05). Questo è il livello di significatività. Un livello di significatività superiore (e quindi un valore p inferiore), indica che i risultati sono ancora più significativi. Nota che un livello di significatività del 95% indica che è errato 1 volta su 20 in cui conduci l'esperimento.
  4. 4
    Raccogli i dati. La maggior parte di noi che userebbe il metro a nastro, scoprirebbe che la lunghezza della tavola è inferiore agli 8 piedi, e chiederebbe al rivenditore una nuova tavola di legno. Tuttavia, la scienza richiede una prova molto più significativa rispetto a una singola misurazione. Poiché il processo di fabbricazione è imperfetto, e anche se la lunghezza media fosse di 8 piedi, la maggior parte delle tavole sono leggermente più lunghe o più corte di tale lunghezza. Per far fronte a questo caso, dobbiamo effettuare diverse misurazioni e usare tali risultati per determinare il nostro valore p.
  5. 5
    Calcola la media dei tuoi dati. Indicheremo questa media con μ.
    1. Somma tutte le tue misurazioni.
    2. Dividi per il numero di misurazioni effettuate (n).
  6. 6
    Calcola la deviazione standard del campione. Indicheremo la deviazione standard con s.
    1. Sottrai la media μ da tutte le tue misurazioni.
    2. Eleva al quadrato i valori risultanti.
    3. Somma i valori.
    4. Dividi per n-1.
    5. Calcola la radice quadrata del risultato.
  7. 7
    Converti la tua media a un valore normale standard (risultato Z). Indicheremo tale valore con Z.
    1. Sottrai il valore H0 (8) dalla tua media μ.
    2. Dividi il risultato per la deviazione standard del campione s.
  8. 8
    Confronta questo valore Z con il valore Z del tuo livello di significatività. Questo deriva da una tabella della distribuzione standard. Determinare questo valore fondamentale va oltre l'intento del presente articolo, ma se il tuo Z è inferiore a -1,645, allora puoi supporre che la tavola abbia una lunghezza inferiore agli 8 piedi e un livello di significatività superiore al 95%. Ciò viene chiamato "rifiuto dell'ipotesi nulla", e significa che la μ calcolata è statisticamente significativa (poiché è diversa dalla lunghezza dichiarata). Se il tuo valore Z non è inferiore a -1,645, non puoi rifiutare H0. In questo caso, nota che non hai dimostrato che H0 è vera. Semplicemente non disponi di sufficienti informazioni per affermare che sia falsa.
  9. 9
    Considera un ulteriore studio del caso. Effettuare un altro studio con ulteriori misurazioni o con uno strumento di misurazione più accurato, contribuirà ad aumentare il livello di significatività della tua conclusione.
    Pubblicità

Consigli

  • La statistica è un campo di studio vasto e complesso; frequenta un corso avanzato di inferenza statistica di livello universitario (o superiore) per migliorare la tua comprensione della significatività statistica.

Pubblicità

Avvertenze

  • Questa analisi è specifica per l'esempio fornito, e varierà in base alla tua ipotesi.
  • Abbiamo sviluppato una serie di ipotesi che non sono state discusse. Un corso di statistica ti aiuterà a comprenderle.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scienze
Questa pagina è stata letta 13 558 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità