Come Determinare le Iarde Cubiche

Le iarde cubiche (abbreviate "yd3" o "cu yd") sono un'unità di misura volumetrica che corrisponde al volume di un cubo i cui lati misurano esattamente 1 iarda, o circa 764,5 litri. Le iarde cubiche sono l'unità di misura preferenziale per una varietà di mansioni e attività pratiche - come, per esempio, la colata del calcestruzzo durante un progetto di costruzione. Per una determinata area rettangolare con lunghezza "L", larghezza "W", and altezza "H", un volume in iarde cubiche può essere calcolato in modo semplice tramite l'equazione Volume = L x W x H, ammesso che L, W, e H siano misurate in iarde.

Metodo 1 di 2:
Metodo: Determinare il Volume di Aree Tridimensionali

  1. 1
    Raccogli tutte le misurazioni necessarie in iarde. I volumi in iarde cubiche possono essere calcolati in modo relativamente semplice per una varietà di aree tridimensionali standard, grazie a poche e semplici equazioni. Tuttavia, queste equazioni richiedono che tutte le misure siano espresse in iarde. Pertanto, prima di utilizzare una di queste equazioni, è importante assicurarsi di aver preso le misure iniziali in iarde o, in alternativa, che siano state convertite in iarde adoperando un fattore di conversione. Di seguito sono riportate alcune conversioni di misure di lunghezza più comuni:
    • 1 iarda = 3 piedi
    • 1 iarda = 36 pollici
    • 1 iarda = 0,914 metri
    • 1 iarda = 91,44 centimetri
  2. 2
    Utilizza l'equazione L x W x H per le aree rettangolari. Il volume di qualsiasi area rettangolare tridimensionale (prisma rettangolare, cuboide, ecc.), può essere determinato semplicemente moltiplicando la lunghezza per la larghezza, e il risultato ottenuto per l'altezza. Questa equazione può anche essere espressa come l'area di superficie di una delle facce dell'area rettangolare moltiplicata per la dimensione perpendicolare a quella superficie.
    • Per esempio, ammettiamo di voler determinare il volume (in yd3) della sala da pranzo della nostra casa. Misuriamo la sala da pranzo e otteniamo 4 yd di lunghezza, 3 yd di larghezza e 2,5 yd di altezza. Per determinare il volume della stanza occorre semplicemente moltiplicare la sua lunghezza, larghezza e altezza:
      • 4 × 3 × 2,5
      • = 12 × 2,5
      • = 30. La stanza ha un volume di 30 yd3.
    • I cubi sono aree rettangolari in cui tutte le facce hanno la stessa lunghezza. Quindi, l'equazione del volume di un cubo può essere ridotta da L x W x H a L3, ecc.
  3. 3
    Per le aree cilindriche, utilizza l'equazione π × R2 × H. Per calcolare il volume di uno spazio cilindrico basta moltiplicare l'area bidimensionale di una delle sue aree circolari per l'altezza o la lunghezza del cilindro. Calcola l'area della superficie circolare del cilindro tramite l'equazione utilizzata per determinare la superficie dei cerchi: moltiplica la costante matematica π (3,1415926...) per il raggio del cerchio (la distanza dal centro del cerchio ad uno dei punti sulla circonferenza) moltiplicato per se stesso. Quindi, per trovare il volume del cilindro, è sufficiente moltiplicare il valore ottenuto per l'altezza del cilindro. Come sempre, assicurati che tutti i valori siano in iarde
    • Per esempio, ammettiamo di voler determinare il volume di un foro cilindrico nel nostro patio posteriore prima di installare una fontana. Il foro ha un diametro di 1,5 iarde e una profondità di 1 iarda. Dividi per due il diametro del foro per ottenere il suo raggio: 0,75 iarde. Poi, moltiplica le variabili utilizzando l'equazione del volume del cilindro:
      • (3,14159) × 0,752 × 1
      • = (3,14159) × 0,5625 × 1
      • = 1,767. Il foro ha un volume di 1,767 yd3.
  4. 4
    Per le sfere, utilizza l'equazione 4/3 π × R3. Per calcolare il volume di una sfera in iarde cubiche, tutto quello che devi conoscere è il suo raggio - la distanza dal centro a un punto della circonferenza - in iarde. Eleva semplicemente questo numero al cubo (moltiplicalo per se stesso due volte), poi moltiplicalo per 4/3 π per ottenere il volume della sfera in iarde cubiche.
    • Per esempio, ammettiamo di voler calcolare il volume di un pallone aerostatico sferico. Il pallone aerostatico ha un diametro di 10 iarde. Dividi per due il diametro per trovare il raggio del pallone - 5 iarde. Successivamente, basta sostituire questo valore alla "R" nell'equazione come segue:
      • 4/3 π × (5)3
      • = 4/3 (3,14159) × 125
      • = 4,189 × 125
      • = 523,6. Il pallone aerostatico ha un volume di 523 0,6 yd3.
  5. 5
    Per i coni, utilizza l'equazione 1/3 π × R2 × H. Il volume di un dato cono è 1/3 del volume di un cilindro che ha la stessa altezza e lo stesso raggio del cono. Basta calcolare l'altezza e il raggio di un cono (in iarde), quindi risolvi l'equazione come se stessi calcolando il volume di un cilindro. Moltiplica il risultato per 1/3 per ottenere il volume del cono.
    • Per esempio, ammettiamo di voler calcolare il volume di un cono gelato. Il cono gelato è piuttosto piccolo - ha un raggio di 1 pollice e un'altezza di 5 pollici. Dopo aver convertito queste misure in iarde, otteniamo rispettivamente 0,028 iarde e 0,139 iarde. Risolvi come segue:
      • 1/3 (3,14159) × 0,0282 × 0,139
      • = 1/3 (3,14159) × 0,000784 × 0,139
      • = 1/3 × 0,000342
      • = 1,141-4. Il cono gelato ha un volume di 1,141-4 yd3
  6. 6
    Per le forme irregolari prova ad utilizzare più equazioni. Per calcolare il volume di una forma tridimensionale che non possiede un'equazione standard, cerca di sezionare l'area in più superfici, in questo modo il suo volume (in iarde cubiche) può essere calcolato più facilmente. Quindi, calcola il volume di queste superfici singolarmente, sommando i risultati per trovare il valore finale del volume.
    • Ammettiamo, per esempio, di voler calcolare il volume di un piccolo silo di grano. Il silo ha un corpo cilindrico con un'altezza di 12 iarde e un raggio di 1,5 iarde. Il silo ha anche un tetto di forma conica alto 1 iarda. Calcolando il volume del tetto e il corpo del silo separatamente, otteniamo il volume totale del silo:
      • π × R2 × H + 1/3 π × R'2 × H'
      • (3,14159) × 1,52 × 12 + 1/3 (3,14159) × 1,52 × 1
      • = (3,14159) × 2,25 × 12 + 1/3 (3,14159) × 2,25 × 1
      • = (3,14159) × 27 + 1/3 (3,14159) × 2,25
      • = 84,822 + 2,356
      • = 87,178. Il volume totale del silo è di 87,178 iarde cubiche.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo Due: Un Trucco Veloce per Determinare le Iarde delle Aree in Cemento

  1. 1
    Determina i piedi quadrati dell'area in cui stai versando il calcestruzzo. Quando si effettua una colata per creare, ad esempio, un patio in cemento, il calcestruzzo viene solitamente versato in uno stampo con uno spessore che può variare da alcuni pollici a un piede. In questo caso non è necessario utilizzare formule relativamente complesse per determinare il volume di calcestruzzo di cui avrai bisogno. Utilizza, invece, questo semplice trucco per calcolare rapidamente la quantità di calcestruzzo necessaria. Inizia calcolando i piedi quadrati dell'area in cui stai effettuando la colata.
    • Ricorda - per i piedi quadrati occorre che le tue misure siano in piedi e non in iarde.
    • Come promemoria, l'area di quadrati e rettangoli può essere calcolata moltiplicando Lunghezza x Larghezza. Per i cerchi la formula è π × R2. Per forme più complesse, visita l'articolo di wikiHow altri articoli su come calcolare l'area delle superfici.
  2. 2
    Calcola lo spessore necessario del calcestruzzo. E' semplice - basta misurare la profondità dello stampo in cui stai effettuando la colata. Poiché stiamo versando in uno stampo relativamente poco profondo, e dato che calcolare frazioni di piedi può risultare ingombrante durante l'operazione, possiamo prendere le nostre misure direttamente in pollici.
  3. 3
    Dividi i piedi quadrati per un coefficiente basato sullo spessore del calcestruzzo. Tutto ciò che devi fare per determinare la misura in iarde del calcestruzzo è dividere il numero di piedi quadrati per un determinato valore; se il calcestruzzo deve essere sottile questo valore sarà più grande, se il calcestruzzo deve essere spesso questo valore sarà più piccolo. Leggi qui in basso gli spessori più comunemente utilizzati, o procedi al passaggio successivo se lo spessore non corrisponde a uno dei valori riportati:
    • Se il calcestruzzo ha uno spessore di 4 pollici, dividi i piedi quadrati per 81 per determinare le iarde cubiche.
    • Se il calcestruzzo ha uno spessore di 6 pollici, dividi i piedi quadrati per 54 per determinare le iarde cubiche.
    • Se il calcestruzzo ha uno spessore di 8 pollici, dividi i piedi quadrati per 40 per determinare le iarde cubiche.
    • Se il calcestruzzo ha uno spessore di 12 pollici, dividi i piedi quadrati per 27 per determinare le iarde cubiche.
  4. 4
    Determina gli spessori irregolari tramite una semplice formula. Se disponi di uno spessore che non corrisponde a nessuno degli esempi di cui sopra, non preoccuparti, è facile trovare la quantità necessaria. Basta dividere 324 per lo spessore del calcestruzzo (in pollici). Poi moltiplica la risposta per i piedi quadrati per determinare i piedi quadrati totali del calcestruzzo.
    • Ammettiamo che il calcestruzzo per un'area di 10 x 10 piedi debba avere uno spessore di 3,5 pollici. In questo caso, calcoleremmo i piedi quadrati nel modo seguente:
      • 324/3,5 = 92,6
      • 10 × 10 = 100
      • 100/92,6 = 1,08. Avremmo bisogno di 1,08 yd3 di calcestruzzo.
  5. 5
    Acquista una maggiore quantità di calcestruzzo rispetto a quella che ti occorre. Quando si tratta di colare il calcestruzzo, è solitamente una buona idea acquistarne una maggiore quantità nel caso in cui le misure rilevate non fossero esatte. Dopotutto, la miscela di calcestruzzo che rimane inutilizzata può sempre essere risparmiata e utilizzata per un altro progetto. Tuttavia, non averne a sufficienza può essere un problema - qualcuno si troverà costretto a dover correre al negozio di ferramenta prima di continuare il lavoro. Quindi accertati di acquistarne un po' di più, soprattutto per progetti che ne richiedono una maggiore quantità.
    Pubblicità

Consigli

  • La formula illustrata nel Metodo 2 funzionerà a condizione che il sottofondo sia stato calcolato correttamente.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 2 480 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità