Se ti sei lasciato da poco, potresti non vedere l'ora di ricominciare a frequentare qualcun altro. Esiste tuttavia uno specifico ammontare di tempo che dovresti aspettare e, se non ci fosse, ci sono ragioni per cui sarebbe meglio aspettare prima di rimettersi "sul mercato"? In questo articolo prenderemo in considerazione quello che consigliano gli esperti su quanto tempo dovresti aspettare prima di uscire con una persona nuova e parleremo di quelli che sono i segni che potrebbero indicare il fatto che sei pronto a voltare pagina dopo la rottura di un rapporto.


Questo articolo è basato su un'intervista con il nostro esperto psicologo e consulente di relazioni Sarah Schewitz, fondatrice di Couples Learn. Dai un'occhiata all'intervista completa qui

Parte 1
Parte 1 di 2:
Linee guida generali per voltare pagina dopo una separazione

  1. 1
    Aspetta almeno 3 mesi prima di cominciare a frequentare persone nuove. Non esiste una formula specifica per scoprire esattamente quanto a lungo dovresti aspettare.[1] Tuttavia, tante persone hanno bisogno un po' di tempo per rimettersi in sesto dopo una rottura. Prova a prenderti almeno un paio di mesi dalla fine della tua ultima relazione per poter "guarire" e voltare pagina.[2]
    • Se si trattava di un rapporto a lungo termine, potresti aver bisogno di più tempo. Da 6 mesi a 1 anno è una buona regola generale se la tua ultima relazione è durata più di 1 anno.
    • Se credi di aver bisogno di più tempo, va bene. Siamo tutti differenti e non è necessario di farti coinvolgere in qualcosa se non ti senti ancora pronto.
  2. 2
    Accetta il fatto di poter avere bisogno di ancora di più se i sentimenti che provi per l'ex sono profondi. Alcune separazioni sono più dolorose di altre. Se tu e l'ex vi stavate allontanando già da tempo, potrebbe non essere necessario troppo tempo per superare la rottura di quel rapporto. Se invece l'amore della tua vita ti ha appena spezzato il cuore, è logico pensare che avrai bisogno di molto più tempo per superare il dolore di questa perdita. Prima di frequentare una persona nuova, chiedi a te stesso quanto la rottura ti stia affliggendo.[3]
    • Ci sono anche altri fattori che potrebbero giocare un ruolo su quanto tempo dovresti aspettare prima di ributtarti nella mischia. Per esempio, potrebbe essere più semplice voltare pagina da una relazione a lunga distanza rispetto a una in cui tu e l'ex vivevate insieme.[4]
  3. 3
    Concediti tutto lo spazio di cui hai bisogno per elaborare la rottura del tuo ultimo rapporto. Buttarsi in una nuova relazione troppo presto può alla fine rendere più arduo affrontare il dolore della rottura.[5] Il modo in cui una persona affronta il dolore varia da individuo a individuo, ma alcune ottime strategie per gestirlo includono:[6]
    • Permettere a te stesso di sentirti scosso per quello che è successo. È normale provare una vasta gamma di emozioni dopo la rottura di una relazione, inclusi tristezza, rabbia, frustrazione, colpa, confusione o intorbidimento. Queste emozioni potrebbero andare e venire per un bel po' di tempo.
    • Prendersi cura di sé. Questo include cose come trascorrere tempo insieme ad amici e famiglia, dormire a sufficienza, mangiare sano, dedicarti ad attività che gradisci e prenderti cura delle tue responsabilità e dei tuoi oneri quotidiani.
    • Sviluppare una nuova sana routine per te stesso.
    • Contattare il tuo network di supporto quando ti senti particolarmente giù. Se non hai famiglia o amici a cui rivolgerti, considera di consultare un terapeuta o di unirti a un gruppo di supporto.
  4. 4
    Rifletti sul perché il tuo rapporto non ha funzionato. Imparare dalla tua esperienza può rendere la tua prossima relazione più forte. Prima di ricominciare a uscire con altre persone, prenditi del tempo per pensare a quello che è successo mentre la tua relazione andava a rotoli.[7] Poniti domande come "Che cosa posso imparare da quello che è successo?" e "Come posso usare questa esperienza per costruire delle fondamenta più solide per la mia prossima relazione?".
    • Pensa a quale parte potresti aver giocato in quello che non è andato per il verso giusto e che cosa potresti fare diversamente la prossima volta. Per esempio, potresti aver dovuto comunicare meglio o magari prestare più attenzione alle esigenze o sentimenti dell'ex.[8]
    • Considera anche il ruolo dell'ex in quanto è accaduto. C'erano forse dei segnali d'allarme a cui non hai fatto caso, come atti continui di disonestà o comportamenti manipolatori che si ripetevano. Se la risposta è affermativa, tienili a mente in modo da sapere a che cosa prestare attenzione nel tuo prossimo rapporto.
    • Potresti aver bisogno di un po' di tempo prima di poter esaminare la tua relazione in modo rilassato e analitico. Una volta in grado di guardare al tuo passato rapporto con obiettività, ti troverai in una posizione migliore per cominciare a frequentare persone nuove.
  5. 5
    Concentrati su attività che gradisci fare per conto tuo. Potresti aver bisogno di tempo per riscoprire te stesso dopo la rottura di un rapporto. Questo vale specialmente se stai cercando di voltare pagina dopo una relazione a lungo termine. Prenditi del tempo per fare delle cose che per te hanno una certa importanza e che gradisci fare - senza preoccuparti di quello che potrebbero pensare gli altri. Questo ti aiuterà ad aumentare la tua autostima e a imparare a capire e apprezzare meglio te stesso, cosa che ti preparerà ad avere più successo nelle tue relazioni future.[9] Per esempio, concentrati su cose come:
    • Cucinare pasti che apprezzi particolarmente, senza preoccuparti delle preferenze degli altri.
    • Guardare spettacoli televisivi che ti piacciono invece di scegliere quelli che eri abituato a guardare insieme all'ex.
    • Ritornare agli hobby per cui non avevi molto tempo per dedicarti durante la tua trascorsa relazione o magari trovarne di nuovi.
    • Dedicarti alle attività per cui l'ex non aveva particolare interesse, come le escursioni, i videogiochi, visitare musei, mostre, eccetera.
  6. 6
    Stabilisci delle aspettative chiare per le relazioni future. Se hai un'idea chiara di quello che vuoi da partner futuri, sarà più facile per te mettere le basi per un rapporto soddisfacente e sano. Prima di tornare a frequentare nuove persone, chiediti che cosa stai cercando e quali sono i limiti da non oltrepassare. Non aver paura di parlare delle tue esigenze, dei tuoi desideri e degli obiettivi che vuoi raggiungere insieme ai nuovi partner mentre approfondite la vostra conoscenza.[10]
    • Per esempio, potresti stabilire l'obiettivo di trascorrere una determinata quantità di tempo insieme da soli o ti lavorare insieme su delle aree specifiche in cui il vostro rapporto ha bisogno di migliorare (come la comunicazione o l'intimità fisica).
    • Pensa pure a stabilire dei limiti. Per esempio, potresti far sapere al partner che ti aspetti che il vostro rapporto sia esclusivo o che tu hai bisogno di avere un po' di tempo per te stesso quotidianamente.
  7. 7
    Se hai figli, concedi loro il tempo di soffrire per la tua separazione. Avere dei figli dalla tua ultima relazione può complicare le cose. È tuttavia molto importante tenere conto dei loro sentimenti. Gli esperti dello sviluppo dell'infanzia raccomandano di aspettare almeno 6 mesi per rimetterti a frequentare una persona nuova dopo la separazione dall'altro genitore. Se vuoi cominciare a uscire con qualcun altro prima di questo periodo, va comunque bene - ma considera di aspettare un po' prima di presentare ai tuoi figli un nuovo partner.[11]
    • Il tuo bimbo potrebbe non accettare mai il fatto che tu frequenti altre persone - e questo è normale. Ma è importante che abbia delle aspettative realistiche sul rapporto che hai con l'altro genitore.
    • Prova a dire qualcosa come "So che per te questo è difficile, ma è importante che tu comprenda che la mamma e io siamo divorziati e non abbiamo intenzione di tornare insieme. Anche ora se sto uscendo con altre persone, lei rimarrà sempre la tua mamma."
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Segni rivelatori che sei pronto a frequentare di nuovo qualcuno

  1. 1
    Determina se il pensiero di uscire di nuovo con qualcuno ti rende eccitato. Se l'idea ti intriga, significa che potresti essere pronto. Immagina di uscire con una persona nuova ed esamina i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue reazioni fisiche. Se ti senti felice ed entusiasta, è segno che tu sei pronto. Se invece il solo pensiero di rimetterti sul mercato ti causa stress o ti mette in ansia, vuol dire che magari hai bisogno di più tempo.[12]
    • Va benissimo se non muori dalla voglia di uscire di nuovo con altre persone subito - anche se è passato già molto tempo dalla rottura. Non c'è nulla di sbagliato a prendersi del tempo per rilassarsi e apprezzare il fatto di essere single.
  2. 2
    Analizza quelli che sono i sentimenti verso l'ex. Dopo una rottura, probabilmente sono tante le emozioni che ancora provi per l'ex e questo può durare a lungo. Se ti senti ancora triste, arrabbiato o ferito ogni volta che pensi all'ex, potresti avere bisogno di più tempo per elaborare le cose. Una volta capace di pensare all'ex con più serenità e ti senti in grado di poter accettare l'accaduto completamente, sarà quello il segno che sei davvero pronto a voltare pagina.[13]
    • Quando pensi a potenziali partner, nota se ti ritrovi o meno a paragonarli all'ex. Se sei in grado di focalizzare solamente a che cosa provi per la persona nuova senza pensare all'ex, è un ottimo segno che sei pronto per tornare a uscire con altre persone.[14]
  3. 3
    Prendi in esame i motivi che ti portano a voler uscire di nuovo con altre persone. Frequentare qualcuno perché ne apprezzi la compagnia è una validissima ragione. Inoltre, potresti essere pronto anche se sei eccitato all'idea di incontrare e socializzare con persone nuove. Potresti avere invece bisogno di più tempo se queste ragioni sono tutte incentrate su quelli che sono i tuoi sentimenti riguardo al tuo ultimo rapporto o alla rottura. Poniti per esempio questo tipo di domande::[15]
    • "Sto solamente cercando di ingelosire la mia ex in questo momento?"
    • "Voglio uscire con questa persona perché mi piace oppure perché voglio qualcuno che mi faccia tornare a farmi sentire attraente o desiderabile?"
    • "Mi piace davvero l'idea di tornare a frequentare qualcuno oppure sto uscendo con questa persona perché mi sento solo e sto cercando di colmare il vuoto che ha lasciato la mia ex?"
  4. 4
    Chiedi a te stesso se sei una persona sicura di sé. Se stai bene con te stesso è segno che sei pronto a tornare a frequentare gente nuova. È facile sentirsi a pezzi dopo una separazione - specialmente se credi di esserne la causa. Prima di ributtarti nella mischia, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per ripensare all'immagine che hai di te stesso. Più sei sicuro di te stesso, più facile sarà per te costruire in futuro dei rapporti sani e soddisfacenti.[16] Se al momento non ti senti un granché, è normale. Ci sono tantissime cose che puoi fare per migliorare la tua autostima. Ecco qualche esempio:
    • Praticando l'auto-gentilezza.[17]
    • Preparando una lista dei traguardi che hai raggiunto o delle cose che apprezzi di te stesso.[18]
    • Stabilendo degli obiettivi realistici e raggiungibili per te stesso e impegnandoti per raggiungerli.
    • Provando nuovi hobby o imparando una nuova abilità.
    • Dedicandoti ad attività che sono per te importanti e gratificanti, come fare volontariato per aiutare le persone bisognose della tua comunità.
  5. 5
    Guarda se hai o meno un robusto gruppo di supporto. La rottura di un rapporto può farti sentire molto isolato, specialmente se non avevi un sistema di supporto esterno alla tua relazione. Se hai già amici o familiari su cui poter contare, ti ritroverai in una situazione migliore per riuscire a voltare pagina. Se nella tua vita non hai altre persone di cui poterti fidare e su cui puoi fare affidamento, investi il tuo tempo a costruire quel tipo di relazioni prima di lasciarti coinvolgere romanticamente in un nuovo rapporto.[19]
    • Un gruppo di supporto per persone che hanno difficoltà ad affrontare una separazione o problemi di coppia può essere un ottimo posto in cui incontrare gente nuova che comprenda quello che stai passando.
    • Dedicarsi a un nuovo hobby sociale è un altro ottimo modo per fare amicizie nuove. Cerca nella tua area club, gruppi o dei corsi inerenti ad attività che apprezzi particolarmente.
    • Avere nuovi amici non solo ti aiuterà a migliorare la tua autostima, ma avrai anche delle persone su cui poter contare se dovessi mai dover affrontare una nuova separazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai attenzione agli incontri occasionali dopo una rottura. Anche una breve storia può essere emotivamente complicata e, se stai ancora soffrendo per la tua separazione, sarebbe meglio evitare di aggiungere ulteriori complicazioni a una situazione già di per sé abbastanza difficile.[20]
  • Ogni persona ha il suo proprio modo di processare il dolore e alcuni sono pronti a rimettersi in gioco prima di altri.[21] Sebbene molti esperti di relazioni di coppia raccomandano di aspettare un determinato ammontare di tempo prima di ricominciare a frequentare una persona nuova, non si tratta di una regola rigida. Fidati del tuo istinto e fai quello che credi sia giusto per te.
Pubblicità

Riferimenti

  1. https://www.nbcnews.com/better/lifestyle/how-mourn-breakup-so-you-can-truly-move-ncna1034181
  2. Sarah Schewitz, PsyD. Psicologa Clinica Abilitata. Intervista all'Esperto. 15 April 2019.
  3. Sarah Schewitz, PsyD. Psicologa Clinica Abilitata. Intervista all'Esperto. 15 April 2019.
  4. https://www.nbcnews.com/better/lifestyle/how-mourn-breakup-so-you-can-truly-move-ncna1034181
  5. Sarah Schewitz, PsyD. Psicologa Clinica Abilitata. Intervista all'Esperto. 15 April 2019.
  6. https://health.clevelandclinic.org/grieving-after-a-break-up-6-strategies-to-help-you-heal/
  7. Sarah Schewitz, PsyD. Psicologa Clinica Abilitata. Intervista all'Esperto. 15 April 2019.
  8. https://www.psychologytoday.com/us/blog/lifetime-connections/201912/after-breakup-when-should-you-begin-dating-again
  9. https://www.nbcnews.com/better/lifestyle/how-mourn-breakup-so-you-can-truly-move-ncna1034181

Informazioni su questo wikiHow

Sarah Schewitz, PsyD
Co-redatto da:
Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
Questo articolo è stato co-redatto da Sarah Schewitz, PsyD. Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online.
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 17 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità