Ti stai chiedendo quanto tempo ci vuole per trasformare una storia casuale in una relazione di tipo esclusivo? Sei uscito un paio di volte con qualcuno e ti stai chiedendo se è ancora "troppo presto" per fare il salto? Fortunatamente, non è difficile determinare quando sei pronto per fare il grande passo ed esistono tantissimi dati statistici in merito a quanto dura tipicamente la transizione dalla semplice frequentazione a impegnarsi in un rapporto serio.

Questo articolo è basato su un'intervista condotta con Candice Mostisser, dating coach. Puoi leggere la trascrizione dell'intervista completa (in lingua inglese) a questo link.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Quanto tempo dovrei frequentare qualcuno prima di impegnarmi?

  1. 1
    Dipende da quanto spesso vi vedete e da quanto intensa è la storia. Non esiste una regola generale che va bene per tutte le situazioni, in questo caso. Se frequenti qualcuno una volta alla settimana, avrai modo di conoscerlo intimamente molto meglio rispetto a vedervi una volta al mese. Se incontri questa persona tutti i giorni o comunque più spesso, potrebbe bastare anche una settimana per sentirsi pronti a impegnarsi. In alternativa, potrebbe essere invece necessario qualche mese se vi incontrate solo occasionalmente.[1]
    • Non preoccuparti troppo di dover rispettare una qualsiasi regola di quanto tempo far passare prima di rendere la relazione ufficiale con una persona che frequenti. Se ti piace e ti senti pronto, non ti porre alcun problema.
  2. 2
    Circa 2 o 3 mesi è considerato un tempo "normale" per tantissime coppie. Se frequenti qualcuno da una settimana o due e ti stai chiedendo quando, in linea di massima, una coppia può cominciare a parlare di esclusività, niente paura. Molte coppie a lungo termine hanno reso la loro relazione ufficiale dopo qualche mese di appuntamenti casuali.[2]
    • Va comunque benissimo fare il salto prima se siete entrambi sulla stessa lunghezza d'onda. Se siete amici da tempo o vi siete frequentati occasionalmente, vi conoscete già abbastanza per prendere quanto prima una decisione al riguardo. Non è necessario forzare la situazione occasionale se entrambi vi sentite a proprio agio al pensiero di diventare ufficialmente una coppia.
    • Se vi frequentate già da più di 4-6 mesi, potrebbe essere un campanello d'allarme. Val la pena di discutere su come stanno le cose, se vuoi che questo rapporto passi a un livello più serio.[3]
  3. 3
    Molte persone hanno bisogno di vedere qualcuno 5-6 volte prima di farla diventare una cosa ufficiale. Ogni coppia è differente, ma se siete usciti insieme 3-4 volte e ti preoccupa il fatto che la storia non è diventata ancora ufficiale, niente timori. Tante coppie affrontano l'argomento "relazione" dopo 5-6 appuntamenti, alcune aspettano ancora più a lungo. Non ci pensare se finora vi siete incontrati solo un paio di volte.[4]
    • Tutto questo è in linea con lo spazio temporale compreso tra 1 e 3 mesi, per molte persone. Circa 1 appuntamento ogni fine settimana, per quanto riguarda il versante più rapido, e uno ogni 2-3 settimane circa in quello più lento.
    • Dopo 6 appuntamenti, dovresti cominciare a formarti un'idea se ci sono i presupposti per un rapporto più serio. Se non riesci ancora a determinarlo, va bene continuare a frequentarsi, ma cerca di decidere se vuoi o meno una relazione con questa persona.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Segni che sei pronto per rendere la relazione ufficiale.

  1. 1
    Avete parlato casualmente del vostro futuro insieme. Questo rivela che entrambi state almeno pensando alla direzione che questa storia potrebbe prendere, segno importante che siete pronti per una relazione più seria. Se si trattasse solo di una storiella occasionale, nessuno di voi parlerebbe mai di piani futuri, speranze o sogni che includano l'altra persona.[5]
    • Questo potrebbe includere frasi come "Dovremmo andare al mare la prossima estate" o "Ti piacerebbe fare un viaggio tra qualche mese?"
  2. 2
    Avete incontrato a vicenda i vostri amici. Se vi siete integrati uno nella vita sociale dell'altro, è un segno molto importante che siete entrambi pronti per ufficializzare il vostro rapporto. Chi si frequenta solo occasionalmente non coinvolge l'altra persona con le sue amicizie e il fatto che siate entrambi a vostro agio con la presenza dei vostri amici è un fattore importante.[6]
    • Se i tuoi amici accettano di buon grado questa persona, è un segno altrettanto positivo. Se pensassero che stai facendo un enorme sbaglio, probabilmente te lo farebbero sapere.
  3. 3
    Il tempo che avete trascorso insieme è stato sempre intimo e profondo. Le conversazioni in una storia occasionale sono solitamente superficiali. Se avete discusso di argomenti più profondi, di ricordi dolorosi per entrambi o dei vostri valori o principi morali più importanti, è segno che state sviluppando un forte legame emotivo. Se desideri un rapporto appagante, questo indica che sei sulla strada giusta.[7]
    • Se siete mai rimasti a parlare fino alle ore piccole oppure se ogni volta che chiacchierate perdete la cognizione del tempo.
  4. 4
    Siete entrambi emotivamente disponibili. Se nessuno dei due ha a che fare con problemi irrisolti a causa di un ex, nessuno dei due sta frequentando seriamente qualcun altro e nessuno dei due sta cercando di superare dei traumi del passato, avete entrambi le basi per pensare a qualcosa di più serio. Se ci sono dei problemi che non avete superato, è meglio guarire quelle ferite prima di cominciare una nuova relazione.[8]
    • Cominciare una relazione prima che tu o l'altra persona siate emotivamente pronti può creare ulteriori problemi fin dall'inizio. Non forzare le cose se non sei ancora pronto.
  5. 5
    Non riesci a immaginarti a stare con qualcun altro. Il fattore più importante in questo caso è come ti senti. Se ti piace trascorrere il tuo tempo con la persona che stai frequentando già da un po', desideri avere una relazione e riesci a vedere un futuro insieme a lei, non aspettare oltre.[9]
    • Se pensi che non sia ancora il momento giusto per impegnarti, non lo fare e non sentirti in colpa. Anche se fosse lei a voler ufficializzare la vostra storia, dovresti comunque essere completamente d'accordo prima di lasciarti coinvolgere.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Affrontare la conversazione "Ufficiale"

  1. 1
    Fatelo a quattr'occhi, quando siete entrambi sereni e felici. Farlo per telefono o attraverso i messaggi di testo può essere molto difficile, dal momento che non avresti la possibilità di interpretare il suo linguaggio del corpo. Scegli un momento in cui vi trovate in una situazione ideale come coppia.[10]
    • Potresti affrontare questa conversazione dopo una bellissima serata insieme, o quando siete entrambi rilassati sul divano mentre vi scambiate qualche coccola.
  2. 2
    Chiedile se fosse possibile affrontare questo argomento, ovvero di rendere tutto ufficiale. Fai un respiro profondo e chiedile se puoi parlare. Quindi, chiedile se per lei va bene discutere la natura del vostro rapporto. Niente paura - sai già che le piaci, quindi non hai nulla di cui preoccuparti.
    • Potresti dire qualcosa come: "Ehi, mi piacerebbe parlare della nostra relazione, se va bene per te? Niente di male, giuro! Voglio solo sapere come credi stia procedendo tra noi e se sei interessata a renderla una storia ufficiale.".
    • In alternativa, potresti andare semplicemente al punto e dire: "Mi dispiace se questo sembra un po' troppo diretto, ma vuoi essere la mia ragazza?".
    • Se non ti senti a tuo agio nell'affrontare questo tipo di conversazione, potrebbe significare che non sei ancora del tutto pronto per andare oltre.
  3. 3
    Definisci il rapporto se l'altra persona accetta l'idea che diventiate una coppia. Se lei ti piace, tu piaci a lei ed è interessata a un rapporto esclusivo, chiarite i termini in modo specifico affinché la relazione abbia lo stesso significato per entrambi. In questo modo, eviterete qualsiasi tipo di confusione in merito a che cosa siete. Molti non lo fanno, ma è importante che sia tutto chiaro.[11]
    • Potresti dire qualcosa come: "Quindi, vuoi essere la mia ragazza? oppure "Sono quindi il tuo ragazzo? È ufficiale?".
    • Assicurati di essere esclusivi chiarendo che cosa significa per te "relazione". Potresti chiederle: "Non ho intenzione di frequentare altre persone. È la stessa cosa per te? Voglio solo assicurarmi che entrambi siamo d'accordo nel non frequentare altra gente.".
  4. 4
    Se l'altra persona sembra restia, determina se è il caso di troncare o di continuare a frequentarvi occasionalmente. Se la conversazione "ufficiale" non va nel verso che avresti desiderato, fai un respiro profondo. Se sei disposto a continuare a frequentarvi e dare al rapporto un po' più spazio, non esitare a dirglielo. Se credi di essere pronto per un impegno più serio e questa vostra relazione sia finita, dillo. Qualunque sia la tua scelta, la tua decisione sarà valida in un caso o nell'altro.[12]
    • Se per te va bene continuare a frequentarsi e sei disposto ad aspettare che l'altra persona cambi idea a un certo punto, potresti dire qualcosa come: "Va bene comunque, capisco. Per me va bene mantenere le cose così come stanno, se per te è uguale."
    • Se desideri davvero un rapporto esclusivo e vuoi fare progredire le cose, potresti dire: " Comprendo quello che provi, ma penso davvero che cerchiamo cose diverse.".
    • Va bene anche dire semplicemente: "Ho bisogno di un po' di tempo per rifletterci sopra. Non sono arrabbiato né deluso, ma dammi modo di elaborare i miei sentimenti.".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Eccitare un UomoEccitare un Uomo
Rispondere a un Messaggio Provocante di un RagazzoRispondere a un Messaggio Provocante di un Ragazzo
Farsi Desiderare da una RagazzaFarsi Desiderare da una Ragazza
Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua MancanzaCapire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza
Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una RagazzaRispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Farsi Desiderare di più da un Uomo del LeoneFarsi Desiderare di più da un Uomo del Leone
Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare SessoChiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso
Farsi le CoccoleFarsi le Coccole
Messaggiare una Ragazza per la Prima VoltaMessaggiare una Ragazza per la Prima Volta
Capire Se Piaci a QualcunoCapire Se Piaci a Qualcuno
Scegliere Tra Due RagazziScegliere Tra Due Ragazzi
Rispondere Quando Qualcuno ti Scrive "Mi Manchi"Rispondere Quando Qualcuno ti Scrive "Mi Manchi"
Capire se Piaci a un Uomo del CapricornoCapire se Piaci a un Uomo del Capricorno
Far sentire la tua Mancanza a un Uomo del segno del ToroFar sentire la tua Mancanza a un Uomo del segno del Toro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Candice Mostisser
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Candice Mostisser. Candice Mostisser è una Dating Coach che lavora presso la NYC Wingwoman LLC, un servizio di organizzazione incontri con sede a New York. NYC Wingwoman offre servizi di matchmaking e accompagnamento, coaching individuale e boot camp intensivi nel weekend. È specializzata nel preparare i clienti in merito alle migliori pratiche e strategie per avere successo al primo appuntamento e nel mondo degli incontri online.
Questa pagina è stata letta 29 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità