Come Determinare se Qualcuno è Sociopatico

In questo Articolo:Riconoscere le Caratteristiche di un SociopaticoAffrontare un SociopaticoComprendere la Sociopatia

Nel campo della psichiatria la sociopatia viene definita come "disturbo antisociale della personalità" e indica una patologia che impedisce al paziente di adattarsi agli standard etici e comportamentali della propria comunità. Un sociopatico può diventare una minaccia, mostrare atteggiamenti criminali, organizzare sette pericolose e causare danni a se stesso e agli altri. Una persona può mostrare diversi segni di sociopatia, come assenza di rimorso, disprezzo per la legge e abitudine a mentire.

Parte 1
Riconoscere le Caratteristiche di un Sociopatico

  1. 1
    Presta attenzione alla personalità e ai comportamenti dell'individuo. Un sociopatico è spesso estremamente affascinante e carismatico. La sua personalità può essere definita "magnetica" e, per questa ragione, ottiene molta attenzione e lodi dagli altri. Un individuo sociopatico, inoltre, ha una forte energia sessuale, strani feticismi e potrebbe essere dipendente dal sesso.
    • Una persona che soffre di questo disturbo ha quasi sempre la tendenza ad arrogarsi il diritto di occupare determinate posizioni, di possedere cose e persone. Egli ritiene che le sue opinioni e convincimenti siano la verità assoluta e disprezza le idee degli altri.
    • In genere, non si tratta di individui timidi, insicuri o a corto di parole. Hanno difficoltà a gestire risposte emozionali come la rabbia, l'impazienza o il disappunto, aggrediscono verbalmente gli altri e reagiscono in maniera frettolosa a queste emozioni.
    • Possono anche mostrare un aspetto innocente. È come se stessero interpretando un personaggio in un'opera teatrale, con dimostrazioni molto attente della loro personalità. Possono apparire innocenti o particolarmente dolci, il che è facile da credere, perché sono attori molto bravi. Non dovresti prendere per buona la prima impressione che hai su di loro; se non conosci bene una persona del genere, può indurti in errore a pensare che sia dolce o innocente. L'unico modo per capire la vera personalità di un sociopatico è conoscerlo bene. Se segui il tuo intuito, potresti avere la sensazione che il loro "personaggio" sia troppo semplice per essere reale. I non sociopatici sono persone genuine e non un quadro perfetto di una personalità semplificata.
  2. 2
    Considera il comportamento passato e presente della persona. Un sociopatico sfoggia un atteggiamento esageratamente spontaneo e coraggioso; dà l'impressione di agire al di fuori della realtà delle norme sociali e si cimenta in attività bizzarre, rischiose o oltraggiose, senza valutarne le possibili ripercussioni.
    • I sociopatici possono essere criminali. Dato che hanno la tendenza a disprezzare la legge e le regole sociali, possono avere dei precedenti penali. Potrebbero essere degli artisti del raggiro, cleptomani o addirittura assassini.
    • Queste persone sono dei "bugiardi patentati". Inventano storie e fanno dichiarazioni eccentriche, incredibili, ma molto convincenti, sfoggiando sicurezza e decisione.
    • Difficilmente tollerano la monotonia, si annoiano in fretta e hanno bisogno di stimoli costanti.
  3. 3
    Valuta le relazioni che l'individuo ha stretto con gli altri. La maniera in cui un essere umano interagisce con le altre persone è un ottimo indicatore di sociopatia. Una persona disturbata è molto abile nel convincere il proprio pubblico a fare ciò che egli desidera, sia attraverso il fascino, sia con mezzi più aggressivi. Il risultato è che gli amici e i colleghi si ritrovano ad agire come vuole il sociopatico.
    • Le persone affette da questa alterazione della personalità sono incapaci di provare senso di colpa o vergogna per le proprie azioni. Quando feriscono un individuo non provano rimorso; sembrano del tutto indifferenti o cercano di rendere razionali le proprie azioni.
    • Sappi che si tratta di manipolatori; tentano di influenzare e dominare le persone che li circondano e hanno la tendenza a occupare posizioni di comando.
    • Questi individui non mostrano alcuna empatia e sono incapaci di amare. Nonostante, in alcuni casi, diano l'impressione di avere a cuore una persona o un piccolo gruppo, in realtà hanno grossi problemi a provare emozioni ed è molto probabile che non abbiano mai avuto una sana relazione romantica in passato.
    • I sociopatici hanno grosse difficoltà a gestire le critiche. Spesso desiderano l'approvazione dal resto del gruppo perché sentono di averne il diritto.

Parte 2
Affrontare un Sociopatico

  1. 1
    Confida a qualcuno quello che stai passando. Se hai una relazione sentimentale con una persona che abusa di te o lavori con un collega che ti tratta con disprezzo, parlane con qualcuno. Se la relazione diventa violenta o temi per la tua incolumità, chiedi aiuto e allontanati dal tuo partner. Non cercare di gestire da solo questo individuo, chiedi aiuto a un amico o a un membro della famiglia.
    • Se sei vittima di violenza domestica, chiama il 1522 o il servizio di emergenza 112.
  2. 2
    Mantieniti a distanza di sicurezza da questa persona. Se il sociopatico che stai affrontando non fa parte della tua famiglia o non è il tuo partner, allora allontanati da lui. Se continui a trascorrere del tempo con questo individuo, la qualità della tua vita ne risentirà.
    • Smetti di entrare in contatto con la persona disturbata e, se puoi, evita tutte quelle situazioni o luoghi in cui potresti incontrarla.
    • Informala che hai bisogno di spazio e chiedile di non chiamarti.
    • Se questo individuo non collabora o si rifiuta di lasciarti in pace, allora valuta di cambiare numero di telefono e le altre informazioni di contatto. Se continua a tormentarti, vai alla polizia e denuncialo per stalking.
  3. 3
    Affronta un sociopatico con cautela. Se si tratta di un individuo che non puoi o non vuoi allontanare dalla tua vita, allora sii molto cauto quando ti trovi a discutere con lui dei suoi comportamenti. Prima di affrontare l'argomento, ricorda che si tratta di una persona disturbata, che è irritabile per natura, sulla difensiva e potenzialmente violenta. Chiedi aiuto a un amico o agli altri membri della famiglia e organizzati affinché intervengano in caso di reazioni ostili.
    • Evita affermazioni accusatorie e non sottolineare errori specifici che questa persona ha commesso. Concentrati, invece, per delineare la situazione generale e informala che sei in ansia per la sua salute. Potresti iniziare la conversazione affermando che sei preoccupato e che vorresti aiutarla.
    • Non parlare dei tuoi sentimenti e di come questa persona li ferisce. I sociopatici non mostrano alcuna reazione a questo tipo di argomenti.

Parte 3
Comprendere la Sociopatia

  1. 1
    Ricorda che la sociopatia e la psicopatia non sono la stessa cosa. Si tratta di due patologie psichiatriche non ancora del tutto comprese ma, secondo diversi ricercatori e teorici, diverse fra loro. Il DSM-5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (V revisione), che viene utilizzato dai medici del campo psichiatrico, fornisce una descrizione del disturbo antisociale della personalità che presenta molte caratteristiche comuni con la sociopatia e la psicopatia. Queste ultime patologie non sono diagnosticabili come il disturbo antisociale della personalità, ma alcune ricerche hanno rilevato che si tratta di disordini specifici appartenenti alla categoria del disturbo antisociale, con il quale hanno in comune diversi aspetti. Eccone un breve elenco:
    • Disprezzo per le leggi e per le usanze sociali.
    • Incapacità di riconoscere i diritti degli altri.
    • Incapacità di provare rimorso o senso di colpa.
    • Tendenza ad assumere un comportamento e atteggiamento violenti.
  2. 2
    Osserva gli indicatori principali della sociopatia. Oltre a mostrare i segnali di un disturbo antisociale della personalità, alcuni individui sociopatici possono presentare altre caratteristiche. La maggior parte di queste è correlata a un difetto di coscienza, mentre si ritiene che le persone psicopatiche non abbiano assolutamente coscienza. Qui di seguito sono elencati alcuni tratti della personalità sociopatica:
    • Mentire in maniera compulsiva.
    • Estrema autostima.
    • Tendenza all'ira.
    • Incapacità a conservare un impiego o a restare nello stesso posto per troppo tempo.
    • Relazioni sentimentali basate sul possesso, per nascondere la paura dell'abbandono.
    • Legami sociali in preferenza con persone emotivamente vulnerabili.
    • Ogni crimine commesso è disorganizzato e spontaneo, senza pianificazione.
    • Ricerca continua di adulazione.
  3. 3
    Ricorda che la causa della sociopatia è ancora sconosciuta. Alcune ricerche sembrano suggerire che ci sia un fattore genetico, altre puntano l'attenzione su un'infanzia negata o abusi. Uno studio, in particolare, ha dimostrato che il 50% dei soggetti sociopatici ha ereditato il disturbo attraverso la propria struttura genetica. Tuttavia, è innegabile che i fattori ambientali e altre condizioni possano essere la causa della patologia che colpisce il resto dei sociopatici presi in esame dalla ricerca. A causa di questi risultati contrastanti, a tutt'oggi non è possibile identificare con certezza l'origine della sociopatia.

Consigli

  • Ricorda che essere sociopatico non significa automaticamente essere un criminale o una cattiva persona.

Avvertenze

  • Non tentare di diagnosticare una persona come sociopatica e non consigliare a qualcuno che ritieni disturbato di rivolgersi a uno psichiatra. Se hai il sospetto che un individuo sia sociopatico, sfrutta questa informazione per riuscire a gestirlo e chiedi aiuto nel caso ti sentissi in pericolo.
  • Se hai la sensazione di essere una vittima o minacciato, chiama la polizia. Non cercare di risolvere la questione da solo, se temi che la tua vita sia in pericolo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Personalità

In altre lingue:

English: Determine if Someone Is a Sociopath, Español: determinar si alguien es un sociópata, Português: Identificar um Sociopata, Deutsch: Einen Soziopathen erkennen, Français: reconnaître un sociopathe, 中文: 辨别反社会人格, Русский: узнать социопата, Nederlands: Een sociopaat herkennen, Bahasa Indonesia: Mengenali Sosiopat, Čeština: Jak poznat, zda je člověk sociopat, العربية: معرفة ما إن كان شخصٌ ما معتلاً اجتماعياً, हिन्दी: पहचानें मनोरोगी को, 日本語: ソシオパスを見分ける, Tiếng Việt: Xác định Một người Bị Rối loạn Nhân cách Chống đối Xã hội, 한국어: 소시오패스인지 진단하는 법

Questa pagina è stata letta 258 846 volte.
Hai trovato utile questo articolo?