Come Diagnosticare i Problemi della Lavastoviglie

In questo Articolo:Lavastoviglie che Non Funziona AffattoIl Motore Emette dei Suoni ma la Lavastoviglie Non si AvviaLa Lavastoviglie Non Carica Acqua o la Scarica ImmediatamenteNon Scarica l’AcquaPerdite di Acqua o SaponeRumori EccessiviIl Ciclo di Lavaggio Non si Completa o Impiega Troppo TempoI Piatti Restano SporchiRiferimenti

Le lavastoviglie fanno parte della nostra vita quotidiana, tuttavia possono verificarsi diversi malfunzionamenti. A volte un solo componente rotto può causare molti problemi. Riconoscere i “sintomi” ti permette di diagnosticarne la causa.

1
Lavastoviglie che Non Funziona Affatto

  1. 1
    Controlla i fusibili e gli interruttori per accertarti che non siano bruciati o bloccati. Inoltre controlla che la spina elettrica sia ben inserita nella presa.
  2. 2
    Controlla il cavo della spina per essere certo che non ci siano danni o rotture. Il cavo andrebbe sostituito se presenta segni di usura.
  3. 3
    Se hai controllato quanto descritto nei passaggi precedenti ma la lavastoviglie ancora non funziona, potrebbero esserci dei componenti meccanici rotti. Controlla che la chiusura dello sportello si agganci correttamente.
  4. 4
    Controlla l’interruttore dello sportello e quello per la selezione dei programmi con un multimetro. Dovresti controllare anche il motore, il suo relè e il timer che si trovano all’interno dell’elettrodomestico.

2
Il Motore Emette dei Suoni ma la Lavastoviglie Non si Avvia

  1. 1
    Controlla il motore o la pompa alla ricerca di residui o blocchi. Puliscili, se è il caso. Controlla anche la cinghia di trasmissione: potrebbe essere rotta o usurata.

3
La Lavastoviglie Non Carica Acqua o la Scarica Immediatamente

  1. 1
    Accertati che il rubinetto che porta acqua alla lavastoviglie sia aperto e che non ci siano perdite.
  2. 2
    Controlla che il tubo non sia arrotolato o strozzato. Verifica che lo sportello si chiuda perfettamente, guarda il galleggiante e le valvole di ingresso e di scarico dell'acqua. Controlla se il filtro delle valvole presenta dei blocchi.
  3. 3
    Accertati con un multimetro che gli interruttori dello sportello e del galleggiante funzionino correttamente. Ripeti lo stesso procedimento anche per le valvole di presa d’acqua, se l’ispezione visiva è stata inconcludente.
  4. 4
    Verifica che il braccetto della valvola di scarico funzioni a dovere. Nella valvola di scarico ci sono due parti, il solenoide e il braccetto.
    • Afferra il braccetto e prova a muoverlo verso l’alto e il basso. Dovrebbe scorrere senza problemi. Se è bloccato o si muove con difficoltà, controlla che le molle non siano danneggiate o manchino del tutto.
    • Se il braccetto non è rovinato ma non si muove in maniera corretta, dovrai sostituire il solenoide. Togli i cavi elettrici con delle pinze sottili ed etichettali. Con un cacciavite togli le viti e sostituisci il solenoide rotto.

4
Non Scarica l’Acqua

  1. 1
    Controlla che il tubo di scarico non sia strozzato. Eventuali altri danni dovrebbero essere visibili. Verifica anche che il motore e la pompa siano liberi da ostruzioni.
  2. 2
    Ispeziona la cinghia di trasmissione o i tubi, potrebbero essere danneggiati o usurati. Controlla che la valvola di scarico e il motore del timer ricevano elettricità.

5
Perdite di Acqua o Sapone

  1. 1
    Verifica che tipo di detergente stai usando. Dovresti utilizzare solo un sapone specifico per lavastoviglie. Assicurati che l’elettrodomestico non si riempia troppo di acqua.
  2. 2
    Controlla la chiusura dello sportello, le guarnizioni e i cardini. Controlla anche le guarnizioni attorno alla camera di lavaggio, al galleggiante, al riscaldatore e al diffusore.
  3. 3
    Controlla i tubi di scarico, la valvola di presa dell’acqua e la pompa per trovare eventuali danni.

6
Rumori Eccessivi

  1. 1
    Controlla i bracci rotanti, i filtri della presa d’acqua e quelli di scarico alla ricerca di danni oppure ostruzioni. Anche le valvole andrebbero controllate.
  2. 2
    Ispeziona il motore e i montanti. Dovresti controllare la ventola del motore e le lame per essere sicuro che non siano danneggiate.

7
Il Ciclo di Lavaggio Non si Completa o Impiega Troppo Tempo

  1. 1
    Controlla il motore del timer, il termostato e l’elemento riscaldante con il multimetro.

8
I Piatti Restano Sporchi

  1. 1
    Controlla il livello dell’acqua, la sua pressione e temperatura. Pulisci il filtro e quello della valvola di richiamo dell’acqua.
  2. 2
    Controlla che il vano del sapone, i bracci rotanti e le valvole funzionino correttamente. Assicurati che nessun tubo o valvola sia bloccato.
  3. 3
    Verifica che le valvole di richiamo e scarico dell’acqua abbiano la giusta resistenza e alimentazione elettrica.
    • Controlla l’interruttore dei programmi, il motore del timer e il riscaldatore per essere certo che ricevano elettricità. Controlla per ultimo il gruppo del terminale bimetallico.

Consigli

  • Avrai bisogno di cacciaviti e pinze per togliere i pannelli e i raccordi. Inoltre ti serviranno alcuni strumenti per verificare il passaggio di corrente, come un multimetro.
  • Le parti rotte o malfunzionanti possono creare un’ampia gamma di problemi. Non è poi tanto raro controllare più parti per trovare la causa di uno o due sintomi. Questo articolo ti aiuta a restringere il cerchio durante la fase di diagnosi.

Avvertenze

  • Indossa scarpe con suola di gomma ed evita di lavorare in zone bagnate. Dovresti anche isolare gli strumenti quando lavori sui dispositivi elettrici. Scarpe e strumenti adatti ti aiutano a evitare la folgorazione.
  • Spegni sempre l’elettrodomestico prima di verificarne i componenti. Chiama un tecnico qualificato se non sei sicuro di come procedere in maniera corretta.

Cose che ti Serviranno

  • Kit di strumenti di base
  • Multimetro

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Diagnose Dishwasher Problems, Español: diagnosticar problemas con la máquina lavaplatos, Русский: установить причину поломки посудомоечной машины, Português: Diagnosticar Problemas na Lava Louças

Questa pagina è stata letta 108 611 volte.
Hai trovato utile questo articolo?