PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

I criceti sono piccoli animali da compagnia divertenti; sono per natura curiosi ed è facile prendersene cura; tuttavia, invecchiando, possono sviluppare dei tumori, delle masse di cellule cancerose.[1] Sebbene nella maggior parte dei casi si tratti di tumori benigni (non pericolosi), se non vengono diagnosticati e trattati prontamente possono compromettere molto la salute del criceto. Per poterli riconoscere, devi osservare i sintomi fisici e portare l'animale dal veterinario.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Esaminare le Masse Tumorali

PDF download Scarica PDF
  1. Mano a mano che invecchia, il criceto può sviluppare diverse patologie oncologiche. Il linfoma, che colpisce il sistema immunitario, è un tumore tipico di questo animale; può interessare molti organi interni e i linfonodi, provocando di conseguenza la formazione di grumi vicino alla pancia.[2] Se tali neoformazioni sono abbastanza grandi, dovresti riuscire a percepirle o vederle.
    • I linfonodi sono piccoli noduli distribuiti in tutto il corpo dell'animale e fanno parte del sistema immunitario.
    • Il linfoma che colpisce l'addome è più comune negli esemplari giovani[3] ed è causato dal virus chiamato Hamster Polyomavirus.
    • Le femmine di criceto possono sviluppare dei tumori alle mammelle, le ghiandole che si identificano con i piccoli capezzoli che si trovano lungo tutto il petto e l'addome; in questo caso, il tumore appare come una massa di grandi dimensioni.[4]
  2. Il linfoma causa in genere gonfiore dei linfonodi localizzati in queste aree; se noti dei grumi, significa che sono probabilmente gonfi per la presenza di cellule tumorali.[5]
  3. Il virus Hamster Polyomavirus può colpire anche l'epidermide, provocando dei tumori simili a verruche, chiamati tricoepiteliomi per la loro forma; queste neoformazioni sono più diffuse negli esemplari adulti.[6]
    • Se il criceto contrae questa infezione virale può sviluppare la scabbia, una malattia della pelle causata dagli acari (minuscoli parassiti); se questo è il caso del tuo piccolo amico, la sua pelle può essere squamosa e pruriginosa.
  4. I criceti possono sviluppare altri tipi di grumi, gli ascessi, che sono delle sacche infette. Quando stai esaminando una neoformazione in questi animali, è importante verificare che si tratti effettivamente di una massa tumorale e non di un ascesso; quest'ultimo può essere rosso e caldo al tatto, il che significa che è infetto e infiammato.
    • Diversamente, il tumore raramente è rosso o caldo,[7] sebbene possa ugualmente mostrare segni di infiammazione e infezione;[8] il veterinario è in grado di riconoscere le due forme diverse e stabilire di cosa si tratta.
  5. I tumori dei criceti tendono ad aumentare di volume in maniera molto rapida. Se ti accorgi che un bozzo diventa improvvisamente più grande, è probabile che si tratti di un tumore.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Osservare Altri Sintomi Fisici

PDF download Scarica PDF
  1. Quando il criceto ha un tumore è probabile che inizi a mangiare meno.[9] Puoi capire che è inappetente se non finisce tutto il cibo che consumava normalmente durante i pasti; inoltre, potrebbe non desiderare mangiare i dolcetti che di solito gli piacciono.
    • Mangiando meno, il tuo piccolo amico inizia a dimagrire; la perdita di peso è un sintomo tipico di un criceto che ha un tumore.
  2. Il linfoma negli organi digestivi (stomaco, intestino ecc.) può causare disturbi addominali, soprattutto diarrea;[10] non lo vedrai vomitare, perché questi animali non possono farlo.
  3. Solitamente, i criceti sviluppano il tumore nelle ghiandole che producono gli ormoni (surrenale, tiroide); in tal caso, la malattia distrugge il normale equilibrio ormonale dell'organismo e uno dei sintomi conseguenti è la perdita di pelo.[11]
    • Anche il linfoma può provocare lo stesso sintomo, ma in questa circostanza l'alopecia si presenta a chiazze.[12]
  4. I tumori alla tiroide o alla ghiandola surrenale possono rendere il criceto estremamente assetato.[13] Se ti accorgi che devi riempirgli la ciotola dell'acqua con una frequenza maggiore del solito, potrebbe essere un segno che ha contratto questa forma di tumore.
  5. Il disagio fisico dovuto alla malattia può portare l'animale ad agire in maniera insolita. Per esempio può leccarsi il pelo della zona affetta a tal punto da farlo cadere o provocarsi delle lesioni; se la massa tumorale gli rende difficile la deambulazione, può anche iniziare a camminare in maniera strana.[14]
    • L'animale può anche diventare molto debole e non essere più così giocoso come prima.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Ottenere una Diagnosi dal Veterinario

PDF download Scarica PDF
  1. Non appena noti una neoformazione sul suo corpo, devi farlo visitare dal medico. Dato che i tumori crescono molto velocemente, non devi perdere tempo per capire se scompare da solo; prima lo fai visitare e prima è possibile diagnosticare e trattare la malattia.[15]
    • Quando ti rechi dal veterinario, informalo di tutta la storia clinica del criceto, digli anche quando hai visto per la prima volta il bozzo e quali altri sintomi hai osservato; comunicagli inoltre quello che l'animale mangia normalmente e se ha avuto altre malattie in passato.
  2. Il modo migliore per diagnosticare un tumore è analizzarne un campione; questa procedura è chiamata biopsia[16] e prevede in genere di somministrare un anestetico all'animale per non provocargli dolore. Successivamente, il campione viene inviato presso un laboratorio per essere analizzato e stabilire il tipo di tumore.
    • Dovrai probabilmente attendere qualche giorno prima di ricevere i risultati.
  3. Una volta ottenuta la diagnosi ufficiale, il veterinario valuterà con te le varie terapie disponibili. Se il tumore si trova sulla pelle, probabilmente è necessaria una procedura chirurgica per rimuoverlo;[17] se invece ha intaccato gli organi interni, può essere più complesso eliminarlo, soprattutto se è molto grande.
    Pubblicità

Consigli

  • Le femmine sono più soggette ai tumori rispetto ai maschi.[18]
  • I tumori maligni sono piuttosto rari in questi animali.[19]
Pubblicità

Avvertenze

  • I tumori interni non vengono in genere rilevati finché non diventano grandi e l'animale non è molto debilitato; a questo punto, la sola opzione possibile è l'eutanasia (soppressione non crudele).[20]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Prenderti Cura della Tua CoccinellaPrenderti Cura della Tua Coccinella
Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Rimuovere un Topo ancora Vivo da una Trappola AdesivaRimuovere un Topo ancora Vivo da una Trappola Adesiva
Allattare un Agnellino con il BiberonAllattare un Agnellino con il Biberon
Addestrare un ConiglioAddestrare un Coniglio
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Catturare una VolpeCatturare una Volpe
Allevare BruchiAllevare Bruchi
Nutrire le FarfalleNutrire le Farfalle
Tenere Lontane le VolpiTenere Lontane le Volpi
Allevare un Agnello OrfanoAllevare un Agnello Orfano
Uccidere Umanamente un RoditoreUccidere Umanamente un Roditore
Trattare la Zampa Rotta del CricetoTrattare la Zampa Rotta del Criceto
Prendersi Cura di un Bruco Finché non si Trasforma in una Farfalla o FalenaPrendersi Cura di un Bruco Finché non si Trasforma in una Farfalla o Falena - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lauren Baker, DVM, PhD
Co-redatto da:
Veterinaria
Questo articolo è stato co-redatto da Lauren Baker, DVM, PhD. La Dottoressa Baker è Veterinaria e Dottoranda in Scienze Biomediche Comparate. Si è laureata in Veterinaria all’Università del Wisconsin nel 2016 e ha proseguito gli studi iniziando un Dottorato di Ricerca grazie al suo lavoro nel Laboratorio di Ricerca Ortopedica Comparata. Questo articolo è stato visualizzato 26 122 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 26 122 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità